PDA

View Full Version : HELP! Problema avvio xp

save_man
24-02-2010, 19:13
Ciao a tutti,

vi spiego brevemente il mio problema:
da quando ho sostituito la batteria della scheda madre quando accendo il pc, dopo il classico bip, compare una schermata completamente nera che rimane per più di un minuto, come se il pc fosse morto... poi fortunatamente appare il logo di win xp e tutto si carica normalmente.

Da quanto ho capito la causa è la perdita delle impostazioni del bios.
Ho provato di tutto e il problema persiste!

Qualcuno potrebbe gentilmente provare a darmi una mano?:help:

Grazie mille!

Khronos
24-02-2010, 20:38
prova a togliere il boot da LAN. forse rimane in attesa.

save_man
24-02-2010, 21:37
Già provato... ho impostato il primary boot da hard disk e ho disattivato tutte le altre voci, proprio perchè anche a me sembra che rimanga "in attesa". Non capisco proprio cosa possa essere.

tallines
24-02-2010, 22:46
Mettere come First Boot Device CD-DVD e come Second Boot Device l'hard disk, che dovrebbe essere di default l'impostazione?

save_man
24-02-2010, 22:59
Mettere come First Boot Device CD-DVD e come Second Boot Device l'hard disk, che dovrebbe essere di default l'impostazione?

Provato anche questo. In effetti la cosa strana è proprio che da quando si sono reimpostate le impostazioni di default è sorto il problema :boh:

save_man
25-02-2010, 13:05
Ho smanettato per ore sulle voci del bios, ma niente! Ho provato sia "Load bios defaults" che "Load optimized defaults".
Ho provato anche con fixmbr dalla console di ripristino di win xp ma ancora niente!
Cmq ho una sola partizione e un unico sistema operativo.
Non so proprio più cosa provare, sto impazzendo:incazzed: mi sa ke alla fine l'unica cosa è formattare tutto sperando ke si risolva.

tallines
25-02-2010, 22:12
.........mi sa ke alla fine l'unica cosa è formattare tutto sperando ke si risolva.

Se il problema non è software, non so se formattando risolvi.
Se come dici tu "Da quanto ho capito la causa è la perdita delle impostazioni del bios", non credo che formattando risolvi, almeno.
Al limite potresti provare il ripristino dei file del SO da cd, entrando nel Bios e facendo caricare il cd.

save_man
25-02-2010, 22:32
Al limite potresti provare il ripristino dei file del SO da cd, entrando nel Bios e facendo caricare il cd.

Scusami tallines, intendi impostare come primary boot il cd e ripristinare l'installazione di windows(ovviamente senza formattare)?

save_man
26-02-2010, 17:51
Cmq ho provato anche a ripristinare l'installazione di xp, ma niente.
A questo punto ho la certezza che si tratta di qualche impostazione del bios, ma non so davvero cosa possa essere!Le ho provate tutte!:muro:

In effetti è proprio come se per circa un minuto il computer non cercasse proprio windows sull'hd e rimanesse in attesa. mah?!

Nessuno ha qualche idea su come possa risolvere?

save_man
27-02-2010, 02:01
Alla fine, fortunatamente, tutto risolto con un aggiornamento del bios!!

Grazie a tutti per l'interessamento!:)

tallines
27-02-2010, 21:09
Alla fine, fortunatamente, tutto risolto con un aggiornamento del bios!!

Grazie a tutti per l'interessamento!:)

Mi sembrava cosi scontato che ci ho pensato, però mi sono detto: al limite gli dico di provare ad aggiornare il Bios se cambiando first e second boot device non funziona.
Bravo save_man

Però non ti ho fatto formattare :)

Infatti ti ho detto che :
"Se il problema non è software, non so se formattando risolvi." ;)

save_man
27-02-2010, 22:47
Si, infatti fortunatamente mi è venuto in mente prima di formattare... figurati che (essendo un principiante) credevo che aggiornare il bios fosse chissà quale procedura complicatissima, e invece...:rolleyes:

Ciao e grazie ancora!!;)