PDA

View Full Version : Mini Parcogiochi

logangr
24-02-2010, 19:57
1.
http://farm3.static.flickr.com/2678/4385588922_8d79f14732_o.jpg

sto sperimentando, qualche consiglio ? :D

ARARARARARARA
25-02-2010, 00:10
è un parco giochi costruito a fianco di un pozzo petrolifero appena esploso?

Markuz100
25-02-2010, 04:33
A parte essere un pò troppo scura, da quello che ho capito di questa tecnica credo che la sfocatura sia troppo marcata. La linea dove finisce lo sfocato è troppo netta. Ma magari sto dicendo una stronzata, saranno gli esperti a parlare! :D

logangr
25-02-2010, 07:05
è un parco giochi costruito a fianco di un pozzo petrolifero appena esploso?
hihihihihihi:stordita:

logangr
25-02-2010, 07:07
A parte essere un pò troppo scura, da quello che ho capito di questa tecnica credo che la sfocatura sia troppo marcata. La linea dove finisce lo sfocato è troppo netta. Ma magari sto dicendo una stronzata, saranno gli esperti a parlare! :D

ma se non conosci la tecnica cosa la critichi (con simpatia eh :D )? ho fatto un bel po di prove, questa era una convincente. comunque grazie per il passaggio :P

Leron
25-02-2010, 10:35
la torretta centrale fatta coi tronchi è in primo piano, non deve essere sfocata: così è sbagliato :D

logangr
25-02-2010, 13:05
la torretta centrale fatta coi tronchi è in primo piano, non deve essere sfocata: così è sbagliato :D

perchè ? cosi riesci a dare l'effetto di profondità, tra le altre cose reale, poichè è la parte piu indietro prospetivamente parlando.
spiegami sta cosa che non ho capito :D

Leron
25-02-2010, 13:15
perchè ? cosi riesci a dare l'effetto di profondità, tra le altre cose reale, poichè è la parte piu indietro prospetivamente parlando.
spiegami sta cosa che non ho capito :D

prospetticamente è completamente sbagliato: la parte bassa della torre è a fuoco mentre la parte alta no, e questo nonostante la distanza dall'obiettivo sia la stessa. la torre non è allo stesso livello dello sfondo

se vuoi sfocare quella devi sfocare anche la parte centrale

se vuoi applicarti al tilt shift in maniera digitale devi immaginare al proiezione dei piani, non basta spiattellare una sfocatura in alto per fare un buon lavoro :p così l'idea che dai non è tanto quella del modellino, quanto quella che ci sia una grossa fuga di gas nelle vicinanze :D

inoltre la sfocatura in basso ha lo stesso problema: a meno che la tua intenzione non sia quella di installare il parcogiochi su una palafitta, non ha senso che i pali che si conficcano nel terreno siano PER META' sfocati e per metà a fuoco, dato che sono sullo stesso piano e devono avere lo stesso fuoco. se vuoi dare l'effetto del fuoco prospettico devi sfocare la parte che va tra i pali e te, NON i pali

aiutati con questo

http://img697.imageshack.us/img697/4549/fuoco.jpg

più vuoi far sembrare piccola una cosa e più la zona a fuoco deve ridursi fino a diventare una lama. visto che il punto di vista è orizzontale allora tutte le linee verticali O sono a fuoco oppure non lo sono. non possono esserlo per metà

logangr
25-02-2010, 13:38
fuga di gas! hihihihihi
ok dai allora provo a seguire questo consiglio :Dgrazie sei stato precisissimo sto giro :D

Markuz100
25-02-2010, 14:59
ma se non conosci la tecnica cosa la critichi (con simpatia eh :D )?

Credo di aver detto una cosa giusta a quanto pare...d'altronde credo sia la cosa principale da capire di questa tecnica. Quindi non ci vuole assai a "criticare" :D

digital_brain
26-02-2010, 13:10
sinceramente questa tecnica non mi fa impazzire....

logangr
27-02-2010, 19:04
Credo di aver detto una cosa giusta a quanto pare...d'altronde credo sia la cosa principale da capire di questa tecnica. Quindi non ci vuole assai a "criticare" :D

ma si la mia era una battuta, comunque ho riguardato la foto, per upparla ho dovuro scaricarla da fliker e modificarla con paint (ero a lavoro) e mi sono accorto che non era proprio proporzionato il resize.. adesso la ridimensiono con il mio programmino e la riuppo, la differenza è decisamente visibile ma comunque ci devo lavorare su un po seguendo il consiglio gia dato :) ;)

bobosg
01-03-2010, 14:54
tilt shift completamente mal riuscito

revo
01-03-2010, 15:52
il tilt shift riesce solo se il soggetto è ripreso in maniera isometrica...o cmq dall alto....altrimenti nn se ne fa nulla.

logangr
01-03-2010, 16:42
si confermo, prossima volta devo tenerlo a mente, anche con la versione "non deformata" è uno schifo!