PDA

View Full Version : Overclockare La Ram DDr3

Raffyone
24-02-2010, 17:01
Salve, Mi dite come posso overclockare la Ram?:boh:
O meglio ancora se ne vale la pena?:sperem:
premetto che ho gia overclockato il mio AMD 965 125 a 3,8Ghz
Stabbilissimo

Voglio un consiglio da voi, se vi fa piacere

date un'occhiata alla mia firma e ditemi se ne vale la pena:help:

Jack 85
24-02-2010, 17:04
Salve, Mi dite come posso overclockare la Ram?:boh:
O meglio ancora se ne vale la pena?:sperem:
premetto che ho gia overclockato il mio AMD 965 125 a 3,8Ghz
Stabbilissimo

Voglio un consiglio da voi, se vi fa piacere

date un'occhiata alla mia firma e ditemi se ne vale la pena:help:

Credimi non otteresti benefici visibili;) io lascerei il tutto com'è.

Raffyone
24-02-2010, 17:12
Credimi non otteresti benefici visibili;) io lascerei il tutto com'è.
ok, grazie per la risposta.
vediamo se qualcuno ci consiglia diversamente.:)

klassmetal
24-02-2010, 18:02
a parte che un 965 lo trovo quasi sprecato a 3,8 è un processore che salirebbe molto di piu' con immensa facilita', io non mi accontenterei (sai com'è sto con una non black edition il 945 da 3 GHz e li ho quasi raggiunti i 3.8) le ram non le toccherei,avresti benefici tangibili sono nei benchmark...
p.s. : sono di somma vesuviana e per me è un immenso piacere vedere che c'è qualcuno nella mia zona che sa il significato della parola overclock XD

Jack 85
24-02-2010, 18:07
a parte che un 965 lo trovo quasi sprecato a 3,8 è un processore che salirebbe molto di piu' con immensa facilita', io non mi accontenterei (sai com'è sto con una non black edition il 945 da 3 GHz e li ho quasi raggiunti i 3.8) le ram non le toccherei,avresti benefici tangibili sono nei benchmark...
p.s. : sono di somma vesuviana e per me è un immenso piacere vedere che c'è qualcuno nella mia zona che sa il significato della parola overclock XD

Io sto attendendo in zerotherm nirvana nv120 per portarlo a 4ghz, con 1,5:D Comunque tornando in topic ha ragione lui sono molto poco tangibili i risultati di un oc sulle ram!

klassmetal
24-02-2010, 18:13
è naturale, se non hai un buon dissi te lo scordi un overclok un po' piu spinto, ma lui ha un ottimo scythe, non credo che il problema siano le temperature... comunque tu puoi confermare il piacere e la facilita' dell'overclock di questo processore (naturale dato il moltiplicatore sbloccato) :D

Jack 85
24-02-2010, 18:14
è naturale, se non hai un buon dissi te lo scordi un overclok un po' piu spinto, ma lui ha un ottimo scythe, non credo che il problema siano le temperature... comunque tu puoi confermare il piacere e la facilita' dell'overclock di questo processore (naturale dato il moltiplicatore sbloccato) :D

Si è proprio questo il bello overcloccare, senza agire sulle ram:D io comunque a meno di 1,5 non riesco ad arrivare ai 4ghz mi fermo a 3,8 a 1,425 con sissy stock, ma tanto domani mi arriva la bestia:sofico:

klassmetal
24-02-2010, 18:22
Si è proprio questo il bello overcloccare, senza agire sulle ram:D io comunque a meno di 1,5 non riesco ad arrivare ai 4ghz mi fermo a 3,8 a 1,425 con sissy stock, ma tanto domani mi arriva la bestia:sofico:

e potrai sbizzarrirti col vcore XD

Jack 85
24-02-2010, 18:29
e potrai sbizzarriti col vcore XD

Conosci il Nirvana? Ps:chiedo scusa all'autore se sto inquinando il thread:D

klassmetal
24-02-2010, 18:31
non ce l'ho ma ho letto buone recensioni... perchè?
p.s.: chiedo scusa anch'io all'autore

Raffyone
24-02-2010, 19:52
Cia paisà:mano:
Il mio 965 l'ho portato anche a 4,0 senza nessun problema e rende anche molto bene ma purtroppo quando gli faccio il test e lo mando sotto stress la temperatura mi sale a 70:eek: anche se il test e andato a buon fine, ma io ho preferito abbassare perchè, leggendo un po in giro, dicono che la temperatura max e 62:old:, ecco perchè mi sono fermato a 3,8.
per quanto riguarda le ram, su un'altro forum mi hanno risposto cosi':===

se tu hai il processore a 3.8ghz ci sono 2 modi x ottenere questa frequenza: 1. modificare il moltiplicatore della cpu che regola la frequenza della cpu(bus * molti); questa tecnica è possibile nelle cpu con molti sbloccato(extreme intel e black series amd) 2. innalzare bus di base della mobo

se tu innalzi il bus di base, avrai già un overclock della ram perchè quel bus va a influire su vari componenti(cpu, ram, nb, sb): attenzione a non superare i valori per i quali le tue ram sono certificate

Che ne pensi?:stordita:

Jack 85
24-02-2010, 19:56
Il mio 965 l'ho portato anche a 4,0 senza nessun problema e rende anche molto bene ma purtroppo quando gli faccio il test e lo mando sotto stress la temperatura mi sale a 70:eek: anche se il test e andato a buon fine, ma io ho preferito abbassare perchè, leggendo un po in giro, dicono che la temperatura max e 62:old:, ecco perchè mi sono fermato a 3,8.

se tu hai il processore a 3.8ghz ci sono 2 modi x ottenere questa frequenza: 1. modificare il moltiplicatore della cpu che regola la frequenza della cpu(bus * molti); questa tecnica è possibile nelle cpu con molti sbloccato(extreme intel e black series amd) 2. innalzare bus di base della mobo

se tu innalzi il bus di base, avrai già un overclock della ram perchè quel bus va a influire su vari componenti(cpu, ram, nb, sb): attenzione a non superare i valori per i quali le tue ram sono certificate

Io ti consiglierei di salire solo con il moltiplicatore:) sono strane comunque le temperature, perchè hai un ottimo dissi, il voltaggio l'avevi impostato a più di 1,5v?

Raffyone
24-02-2010, 20:05
Io ti consiglierei di salire solo con il moltiplicatore:) sono strane comunque le temperature, perchè hai un ottimo dissi, il voltaggio l'avevi impostato a più di 1,5v?

Purtroppo si:rolleyes: seno' non c'e la faceva.
Domani, se non ti dispiace, ti mando le immagini del bios.:confused:
Sono alle prime armi:stordita:

Jack 85
24-02-2010, 20:07
Purtroppo si:rolleyes: seno' non c'e la faceva.
Domani, se non ti dispiace, ti mando le immagini del bios.:confused:
Sono alle prime armi:stordita:

cmq 70° a 4ghz con tensione a 1,5 ci può stare se usi occt o intel burn test:) considera che questi test stressano molto la cpu, ed avresti queste temp alte solo quando vengono eseguiti questi test:)

Raffyone
24-02-2010, 20:09
cmq 70° a 4ghz con tensione a 1,5 ci può stare se usi occt o intel burn test:) considera che questi test stressano molto la cpu, ed avresti queste temp alte solo quando vengono eseguiti questi test:)

Ok. :muro:

jrambo92
24-02-2010, 20:16
62° è la temp. massima consigliata per il processore, ma i cores possono anche arrivare a 70° senza problemi :)

klassmetal
24-02-2010, 20:45

io infatti ho dovuto alzare il bus e ho un overclock anche della ram, ma proprio per questo ho dovuto ridurre il rapporto fsb/ram per instabilita' del sistema, ti ripeto non ti conviene l'overclock della ram a meno che non vuoi divertirti con benchmark o simili.

Raffyone
24-02-2010, 21:56
62° è la temp. massima consigliata per il processore, ma i cores possono anche arrivare a 70° senza problemi :)

come faccio a controllare la temperatura del processore?:eek:

Jack 85
24-02-2010, 22:15
come faccio a controllare la temperatura del processore?:eek:

Scaricati everst ultimate edition o coretemp:)