PDA

View Full Version : Collegarsi al fisso di casa con un portatile da fuori

Piero_dj89
24-02-2010, 15:32
Posto qui non sapendo quale fosse la sezione più adatta fra le tante presenti. Tempo fa lessi di un programma che permetteva di aprire un specie di porta su un pc fisso e, con lo stesso programma, collegarsi a questo tramite un qualsiasi altro computer che fosse connesso ad internet. Stando tanto tempo all'uni non mi va di fare il travaso dei dati sul netbook, soprattutto perché non mi ricorderei tutte le cose da prendere. Ergo venire a conoscienza di questo programma potrebbe permettermi di collegarmi dall'uni al fisso e prendermi qualsiasi file che in quel momento mi serve.

Qualcuno mi può dire un programma in grado di fare ciò?

Max_p
24-02-2010, 15:35
teamviewer ;)

Marinelli
24-02-2010, 16:08
Oppure UltraVNC, o ancora RealVNC.

Occhio però che non è detto che tu riesca a uscire dalla rete universitaria senza problemi per collegarti al tuo PC di casa.

Ciao!

P.S. Spostato nella sezione dedicata al networking.

Spinoza
24-02-2010, 16:27
il VNC è piuttosto esoso in termini di connessione.

Se ti serve soltanto prelevare e mandare file, basta installare sul fisso di casa un server sftp e collegarti da portatile con un client sftp.

Piero_dj89
04-03-2010, 13:39
del tipo Filezilla, no?!... cmq ancora non ho provato a farlo dall'uni, dite che potrebbero bloccarmi il collegamento? Tanto per info vado a Roma 3 (magari qualcuno di lì c'ha già provato :P )

Spinoza
04-03-2010, 13:44
del tipo Filezilla, no?!... cmq ancora non ho provato a farlo dall'uni, dite che potrebbero bloccarmi il collegamento? Tanto per info vado a Roma 3 (magari qualcuno di lì c'ha già provato :P )

Le connessioni da Università a fuori dovrebbero essere possibili, casomai sono bloccate in entrata... almeno all'uni dove lavoro io è così.

Piero_dj89
05-03-2010, 19:29
Dopo diversi tentativi rinuncio volentieri a FileZilla... sarà che non sono una cima con i server ftp ma credo che come programma funzioni solo in una rete locale... rimanendo con le miei esigenze volevo sapere da voi se c'era un alternativa (oppure qualcuno di voi mi aiutava passo passo all'uso del zilla malefico U_U)

ringrazio per la pazienza ^^'

Spinoza
05-03-2010, 22:58
Dopo diversi tentativi rinuncio volentieri a FileZilla... sarà che non sono una cima con i server ftp ma credo che come programma funzioni solo in una rete locale... rimanendo con le miei esigenze volevo sapere da voi se c'era un alternativa (oppure qualcuno di voi mi aiutava passo passo all'uso del zilla malefico U_U)

Non ho mai usato filezilla server (solo client) ma non funziona solo in rete locale... altrimenti sarebbe veramente inutile.
Ovviamente ti sei ricordato di aprire le porte ftp e/o sftp sul firewall vero?

Marinelli
06-03-2010, 08:45
Filezilla funziona senza problemi, ma il protocollo FTP è un po' contorto e bisogna aprire più di una porta per farlo funzionare.

Per quanto riguarda l'università: ovviamente dipende da università a università, ma per esempio al Politecnico di Milano è tutto blindato, si esce solo sulle porte di http e https.

Ciao :)

Il Bruco
06-03-2010, 11:51

Allora modo semplice e fattibile da qualsiasi PC collegato ad Internet
Da QUI (http://www.teamviewer.com/download/index.aspx) scarichi TeamViewer e da QUI (http://sergiosoftpc.altervista.org/scarico/Istruzioni%20TeamViewer.rar) le istruzioni scritte da me per l'installazione e la gestione

Piero_dj89
06-03-2010, 13:52
Allora modo semplice e fattibile da qualsiasi PC collegato ad Internet
Da QUI (http://www.teamviewer.com/download/index.aspx) scarichi TeamViewer e da QUI (http://sergiosoftpc.altervista.org/scarico/Istruzioni%20TeamViewer.rar) le istruzioni scritte da me per l'installazione e la gestione

Allora provo contemporaneamente anche con teamviewer... cmq per quanto riguarda filezilla ho aperto la porta ftp sul router e ho provato anche con firewall spento ma niente. Ogni volta mi dice che si è collegato, che aspetta il messaggio e benvenuto e poi cade la connessione col server. Forse sbaglio delle impostazioni o non ho tutte le porte necessarie (anche se non mi viene in mente quali altre porte io possa aprire)... provo con team e aggiorno il post ^^

nuovoUtente86
06-03-2010, 14:27
devi utilizzare la modalità passiva di FTP

Il Bruco
06-03-2010, 16:19
Per un server FTP ti serve un IP Pubblico o usare delle utility come no-ip, dynDNS o altro per usufuire del servizio.

Piero_dj89
06-03-2010, 20:13
anche se c'è da dire che con teamviewer ho raggiunto i miei scopi, sto rosicando per non aver trionfato nei server FTP... proverò con una delle utility che mi avete postato nella speranza che questa volta funzioni...

nuovoUtente86
06-03-2010, 20:20
anche se c'è da dire che con teamviewer ho raggiunto i miei scopi, sto rosicando per non aver trionfato nei server FTP... proverò con una delle utility che mi avete postato nella speranza che questa volta funzioni...

se non imposti l' ftp in passive_mode, non funzionerà mai.

Marinelli
07-03-2010, 08:40
se non imposti l' ftp in passive_mode, non funzionerà mai.

Sì, confermo che essendo dietro a un router è meglio configurare il server FTP per funzionare in PASV e collegarsi proprio utilizzando PASV. Ma per fare ciò bisogna ricordarsi di aprire una (o più) porte aggiuntive sul router.

Ciao!

nuovoUtente86
07-03-2010, 10:28
utilizzando il passive_mode, il server dovrebbe trovarsi in DMZ (o equivalentemente con tutte le porte in forward), in quanto è lui (e non il client) ad aprire un binding randomico.
Lo scopo è proprio quello di utilizzare client dietro reti nattate o firewalled, come può essere fastweb o le reti universitarie.

Marinelli
07-03-2010, 23:06
utilizzando il passive_mode, il server dovrebbe trovarsi in DMZ (o equivalentemente con tutte le porte in forward), in quanto è lui (e non il client) ad aprire un binding randomico.

Tutti i server FTP che conosco (compreso Filezilla) permettono di selezionare il range di porte che verranno usate. Quindi è sufficiente aprire solo un range di porte limitato sul router, non c'è alcun bisogno che il server sia in DMZ.

nuovoUtente86
08-03-2010, 10:31
il passive_mode richiede che la porta aperta sia random.

Marinelli
08-03-2010, 13:29
Sì, ma come ho scritto si può restringere a piacere l'intervallo in cui questa porta random viene presa. Se vuoi ti posto uno screenshot.

Ciao

antonio338
08-03-2010, 16:07
ma se si tratta solo di prelevare file, non è più semplice fare una vpn con hamachi e condividerci le cartelle interessate?

trinco83
11-03-2010, 13:41
come si fa ad utilizzare il passive mode, cosa bisogna impostare?
solo in filezilla server o anche nel client bisogna impostare qualcosa?
grazie

Marinelli
11-03-2010, 18:09
In Filezilla Server devi andare in "Passive mode settings". Qui è necessario inserire in "Use the following IP" l'IP pubblico, ovvero quello che ti assegna il provider; visto che questo IP è normalmente dinamico, ti consiglio di usare un servizio di dns dinamico, tipo dyndns o no-ip, per comodità. Inoltre devi spuntare "Use custom port range" e inserire un range di porte, anche piccolino... per esempio 5000-5010. Le stesse porte, insieme a quella di connessione all'FTP, devono essere aperte sul router e reindirizzate verso l'IP del computer su cui è installato il server.

Nel client FTP è sufficiente, nelle impostazioni della connessione, scegliere di usare la modalità PASV (o "passive mode").