View Full Version : serverino per backup
ciao a tutti.
ho la necessità di tirare su un serverino per backup, nas, probabilmente print server. insomma: un po' di cosine, tutte interessanti.
Sono sincero :p non ho la minima idea di cosa mi serve.
-Io spero che sia possibile mettere insieme qualcosa con prestazioni
decenti e abbastanza silenzioso e che consumi poco. è possibile?
-siccome ho bisogno di essere abbastanza sicuro che quei dati rimagano
intatti con tutta probabilità ci sarà un raid (non so ancora di che tipo).:read:
-ci sarà una distro linux installata.:oink:
-budget: 500€ ce la facciamo?:O
Frenky-90
24-02-2010, 17:13
Motherboard SoAM3 GBT GA-MA785GMT-UD2H (785G/MA)
CPU AM3 AMD Athlon II X2 235e 2x1MB (2.7 GHz) 45W Regor Box
Simm DDR3 PC1333 4GB CL9 Kingston Hyp
Case ATX Midi Cooler M. Elite 310 NERO/BLUE
2 WD AALS grandezza che ti pare
ALIMENTATORE 400W Corsair CMPSU-400CXEU
dissipatore x cpu am3 tipo arctic cooling frezeer rev 2
ti aggiri intorno ai 450 470 €
60wat massimo ti consuma sto sistema.
Amarakesc
24-02-2010, 17:14
secondo me ti conviene prendere un dispositivo nas ed impostarlo x il backup automatico. consuma poco, silenzioso e sicuramente nel tuo budget
secondo me ti conviene prendere un dispositivo nas ed impostarlo x il backup automatico. consuma poco, silenzioso e sicuramente nel tuo budget
certo.
Ma di sicuro ha espandibilità zero, o quasi.
quindi se domani vorrei mettere su un altro servizio, devo comunque comprarmi un altro apparecchio.
Amarakesc
24-02-2010, 17:26
certo.
Ma di sicuro ha espandibilità zero, o quasi.
quindi se domani vorrei mettere su un altro servizio, devo comunque comprarmi un altro apparecchio.
se per altro servizio intendi un printer server ti dico che per pluriesperienza sono una vera rottura di scatole ti conviene prendere una stampante con interfaccia integrata
se per altro servizio intendi un printer server ti dico che per pluriesperienza sono una vera rottura di scatole ti conviene prendere una stampante con interfaccia integrata
in generale non posso espandere nulla:
con il nas ci condivido i dati, magari posso farci anche il backup.
lo farà di sicuro bene, ma fa solo quello.
Amarakesc
24-02-2010, 19:08
in generale non posso espandere nulla:
con il nas ci condivido i dati, magari posso farci anche il backup.
lo farà di sicuro bene, ma fa solo quello.
e cosa vuoi di + da un serverino x backup??? penso che meno cose fai fare ad un dispositivo maggiore sia la sicurezza k le faccia bene e che non ti dia mai problemi.
e cosa vuoi di + da un serverino x backup??? penso che meno cose fai fare ad un dispositivo maggiore sia la sicurezza k le faccia bene e che non ti dia mai problemi.
va bè.
allora cambio richiesta, magari mi sono espresso male.
ho bisogno di un serverino con consumi contenuti, e non ho idea di cosa mi serva per realizzarlo.
grazie:stordita:
Frenky-90
24-02-2010, 23:18
va bè.
allora cambio richiesta, magari mi sono espresso male.
ho bisogno di un serverino con consumi contenuti, e non ho idea di cosa mi serva per realizzarlo.
grazie:stordita:
non ti piace la config. che ti h postato su?
Non ho capito cosa vui dargli di particolare a sto serverino!
non ti piace la config. che ti h postato su?
Non ho capito cosa vui dargli di particolare a sto serverino!
scusami, non ti ho neanche ringraziato per la proposta.
ho un dubbio su quella:
la cpu non è meglio prenderla direttamente quad-core(in virtù del fatto che così mi rimarrà un po' di tempo,moooolto tempo :mc: )?
di particolare gli vorrei dare una buona possibilità di aggiornamento.
Frenky-90
25-02-2010, 13:34
scusami, non ti ho neanche ringraziato per la proposta.
ho un dubbio su quella:
la cpu non è meglio prenderla direttamente quad-core(in virtù del fatto che così mi rimarrà un po' di tempo,moooolto tempo :mc: )?
di particolare gli vorrei dare una buona possibilità di aggiornamento.
Se lo devi mettere in casa sto server, o con pochi pc in gestione rete e registrazione va bene il dual.
Se poi si tratta di cose molto diverse da un pc backup allora metti il quad.
Puoi mettere cme S.O FreeNas, e il pc è un server a tutti gli effetti.
Amarakesc
25-02-2010, 15:32
se metti un quad tieni in conto che consumerà un pò in +. può sembrare sciocchezza ma se moltiplica x 24 ore al giorno la differenza si sente. ancora non ho capito k ci devi fare 'co 'sto serverino
se metti un quad tieni in conto che consumerà un pò in +. può sembrare sciocchezza ma se moltiplica x 24 ore al giorno la differenza si sente. ancora non ho capito k ci devi fare 'co 'sto serverino
più che altro se vuoi limare al massimo i watt puoi cambiare gli hdd con dei wd green power che sono già esagerati o ancora meglio con dei dischi da 2.5' da notebook mentre per il processore anche un quad a bassa frequenza come il 600e và benissimo, non consuma comunque una cippa
Frenky-90
25-02-2010, 17:43
con il cool'n quiet e varie in funzione server un quad s mantiene sui 15wat.
Il mio phenom kon il k10stat sta a 650mhz 12wat.. non e troppo il consumo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.