View Full Version : problema avvio notebook asus
archetipomodo
24-02-2010, 14:52
AIUTO!
Ho il nb asus pro 57sn, con window vista.
Dannazione sta mattina accendo il pc, (lasciato in ibernazione)
Si avvia , ma subito si blocca con un messaggio ke non ricordo bene mi pare per la scheda di rete.
Lo riavvio, e non va più!!! Si avvia il logo asus del nb, ma poi niente più come carica windows si blocca.
Riprovo ad avviare e niente!
Controllo dal bios sembra tutto ok provo a modificare la sequenza di avvio, ma non cambia nulla.
Provo a mettere il cd recover di asus, ma parte per caricare, ma poi si blocca.
Provo con un cd d’installazione di windows xp ,seguo la procedura per installare il s.o. ,ma mi dice ke non c’e nessun disco su cui installare!!!!
Inserendo una pennina dati invece la vede ,ma solo quella!
Ke sia spostato l’hard disk, non faccia contatto o cosa? Lo smonto e rimonto ,ma niente!!!
Consigli per favore!!!
Ke devo fare?
TheBigPit
24-02-2010, 16:01
Il disco di XP ti da quel messaggio perchè non contiene i drivers Sata dell'hard disk, quindi perlomeno questo è normale!
E' abbastanza difficile che l'hard disk si "sposti" ma hai fatto bene a controllare. ;)
Può essere che l'hard disk si sia danneggiato.
Si potrebbe estrarre dal notebook e provarlo su un pc fisso o, molto più semplicemente, provarne uno nuovo
archetipomodo
24-02-2010, 17:33
dunque dopo svariati tentativi,ci mette 20 minuti quel programma di asus recovey a caricare!!!
facendo un test alla memoria la prima volta era ok , rieseguendolo pare dica(in inglese) ke non riesca ad accedervi .
poi facendo partire le varie tool sembra ke legga i file di windows da c , dunque il disco rigido é vivo!!
rimane il fatto ke non mi fa accedere in nessuna modalità!!!
mi da solo la possibilità di formattare la partizione di c o tutte e due!
devo salvarmi i dati, ma come????
TheBigPit
24-02-2010, 17:39
dunque dopo svariati tentativi,ci mette 20 minuti quel programma di asus recovey a caricare!!!
facendo un test alla memoria la prima volta era ok , rieseguendolo pare dica(in inglese) ke non riesca ad accedervi .
poi facendo partire le varie tool sembra ke legga i file di windows da c , dunque il disco rigido é vivo!!
rimane il fatto ke non mi fa accedere in nessuna modalità!!!
mi da solo la possibilità di formattare la partizione di c o tutte e due!
devo salvarmi i dati, ma come????
Come ti ho detto prima, per estrarre i dati puoi provare a collegarlo ad un PC fisso (direttamente alla mainboard se abbiamo le connessioni Sata oppure con un box esterno alle porte USB), oppure prova ad usare un Live CD per avviare l'apparecchio e trasferirti i files su pen drive o disco esterno.
archetipomodo
24-02-2010, 18:06
l'altro pc non ha sata , è datato.un case esterno lo potrei comprare, ma ironia della sorte dovevo prendere in questi giorni un hdd esterno,ma da 3,5 ke costano il 40% in meno, e volevo evitare..ma se sasò costretto...
almeno kè non monti lo stesso nel case esterno almeno per le connessioni di uno 3,5?
Altrimenti perdonami, si gentile ,live cd???
arg non conosco cos'è qualke sistema virtuale ke riesce ad accedere al disco e risorse senza essere installato??? SE si dove posso trovarlo, qualke link puoi segnalarmi per favore?
s poi risolvo così ti devo una birra!! (son a cagliari ank'io)
TheBigPit
24-02-2010, 18:22
l'altro pc non ha sata , è datato.un case esterno lo potrei comprare, ma ironia della sorte dovevo prendere in questi giorni un hdd esterno,ma da 3,5 ke costano il 40% in meno, e volevo evitare..ma se sasò costretto...
almeno kè non monti lo stesso nel case esterno almeno per le connessioni di uno 3,5?
Altrimenti perdonami, si gentile ,live cd???
arg non conosco cos'è qualke sistema virtuale ke riesce ad accedere al disco e risorse senza essere installato??? SE si dove posso trovarlo, qualke link puoi segnalarmi per favore?
s poi risolvo così ti devo una birra!! (son a cagliari ank'io)
Il Live CD è un CD d'avvio (generalmente Linux/Ubuntu ma anche altri) che usando solo la RAM ti simula un desktop con le principali operazioni di manutenzione. Se ti colleghi nel SITO UBUNTU (http://www.ubuntu-it.org/download.shtml) ti puoi scaricare una ISO da masterizzare che ti consentirà di salvare i dati su periferica esterna.
Il tutto OVVIAMENTE se riuscirà a leggere correttamente la/le partizioni dell'hard disk.
archetipomodo
24-02-2010, 18:25
ok ,grazie immaginavo ubuntu!
ora lo cerco subito!
grazie mille per adesso!
archetipomodo
24-02-2010, 19:42
dunque , mi son procurato un case esterno , ho collegato il disco .è apparsa prima la partizione di recovery di asus, poi la partizione dati D a cui posso accedere, e contemporaneamente insieme alla partizione C con vista due virus rilevati dall’antivirus…..
la partizione con vista non è però accessibile… anke provando a farla esaminare dall’antivirus mi dice ke il percorso non è valido….
archetipomodo
25-02-2010, 16:56
Ho utilizzato il cd live di ubuntu 7.1 mi fa vedere le cartelle di c ma non mi fa accedere, quindi non posso copiare i dati!!
Dunque?
TheBigPit
25-02-2010, 17:06
Se entrambi i tentativi (collegato tramite box su altro PC e avvio dell'apparecchio a mezzo Live CD) sono andati a vuoto, vuol dire, purtroppo, che la partizione C è irraggiungibile.
Quindi per quanto riguarda il recupero dei tuoi dati sul disco C temo che dovrai rassegnarti.
Per quanto riguarda lo stato "fisico" dell'hard disk si potrà provare a eliminare TUTTE le partizioni esistenti, ricrearle con la ricostruzione di un nuovo MBR (Master Boot Record), formattare e vedere se il disco è ancora recuperabile.
archetipomodo
25-02-2010, 18:02
ora non riesce più a vedere la partizione d...
mi sta mandando in bestia !!!!
diciamo ke dati ne perdo parecchi, e anke imporanti..
archetipomodo
25-02-2010, 18:42
MI DICE selezionando c oppure d
CANNOT MOUNT VOLUME
Unable to mount the volume data
Details
The logfile indicates unclean shutdown (0, 0) Failed to mount’/dev/sda5’: operation not supported Mount is denied because NTFS is marked to be in use.Choose one action:choise1 : if you have windows then disconnect the external device by “clicking on the safely remove hardware”
Icon in the windows taskbar then shutdown windows cleany.
Choise 2: if you don’t’have windows then you can use the force option for your own responsibility. For example type on the command line: mount –t ntfs-3g/dev/sda5/media/DATA –o force4 Or add ther option to the relevant row in the /etc/fstab file: /dev/sda5/media/DATA ntfs -3g default, force 0 0
…..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.