View Full Version : Problema: hardware interrupt
killerisme
24-02-2010, 15:17
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
Ho un problema che mi affligge da un mesetto, prima saltuariamente, poi sempre più frequentemente fino ad adesso che succede ad ogni avvio del pc.
Dopo circa 10 minuti di attività, il mio pc subisce un drastico rallentamento... tutti i programmi, anche i più leggeri, sono difficilmente utilizzabili perchè il pc procede a scatti, mentre la connessione diventa completamente inutilizzabile.
Ad ogni riavvio il pc funziona più o meno come sempre, fino a che si ripresenta questo problema puntualmente.
Ecco la mia configurazione, è un portatile Acer Aspire 1640
CPU: Mobile Intel Pentium M 760, 2 GHz (15x33)
MoBo: Acer Aspire 1640, Mobile Intel Alviso-G i915GM
RAM: 1 Gb
Hard Disk: WDC WD800BEVE-00UYT0 74 Gb
Unità ottica: DVD-RW GWA-4082N
Scheda video: Mobile Intel 915GM/GMS, 910GML Express Chipset Family
Scheda audio: Realtek ALC260 @ Intel 82801FBM ICH6-M
Sistema operativo: Windows XP con service pack 2
Inoltre vi allego uno screenshot del task manager al momento del problema, monitorato con Process Explorer
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=75026&d=1267020862
Ho postato qui perchè penso che possa essere l'hard disk... se ho sbagliato sezione rimedio subito!
Spero possiate aiutarmi, grazie mille!
dirklive
24-02-2010, 15:33
per verificare l'hard disk basta che ti fai un test con hd tune, io prima mi farei una scansione antivirale con un buon antivirus ed una scansione antimalware con un SW tipo malwarebytes che puoi prelevare gratuitamente nella sez download.
killerisme
24-02-2010, 16:08
Grazie...ora provo a fare il test con HD tune!
Per antivirus e malware ho già fatto diverse scansioni con AVG - AntiVir - Spybot, ma non ho trovato niente di anomalo.
Vi posterò a breve i risultati da HD tune!!
killerisme
24-02-2010, 17:23
Health: tutti gli status sono OK
Error scan: tutti i quadratini sono verdi
Benchmark:
transfer rate - min 0,9 - max 48,7 - average 26,4
access time 17,3 ms
burst rate: 50 Mb/sec
CPU usage: 12,2%
Se è utile posso postare il grafico del benchmark, che non so leggere.
Quindi posso escludere danni all'hard disk?
Cosa potrebbe essere allora quel "harware interrupt" che mi mangia così tanta cpu ?
Danilo Cecconi
24-02-2010, 18:58
Oltre agli antivirus usa anche un antimalware (Malwarebytes).
Ci sono delle applicazioni nocive (rootkit) che riescono a nascondere se stesse e il virus vero e proprio agli antivirus e solo con programmi particolari si riesce a scovarle ed eliminarle:leggi qui (http://www.dduniverse.net/ita/viewtopic.php?f=273&t=3485340#p6540941)
killerisme
25-02-2010, 13:30
Malwarebytes' Anti-Malware 1.44
Versione del database: 3784
Windows 5.1.2600 Service Pack 2
Internet Explorer 6.0.2900.2180
24/02/2010 23.54.48
mbam-log-2010-02-24 (23-54-43).txt
Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|)
Elementi scansionati: 344702
Tempo trascorso: 1 hour(s), 18 minute(s), 22 second(s)
Processi delle memoria infetti: 0
Moduli della memoria infetti: 0
Chiavi di registro infette: 0
Valori di registro infetti: 0
Elementi dato del registro infetti: 4
Cartelle infette: 0
File infetti: 20
Processi delle memoria infetti:
(Nessun elemento malevolo rilevato)
Moduli della memoria infetti:
Chiavi di registro infette:
Valori di registro infetti:
Elementi dato del registro infetti:
HKEY_CLASSES_ROOT\regfile\shell\open\command\(default) (Broken.OpenCommand) -> Bad: ("regedit.exe" "%1") Good: (regedit.exe "%1") -> No action taken.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Security Center\AntiVirusDisableNotify (Disabled.SecurityCenter) -> Bad: (1) Good: (0) -> No action taken.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Security Center\FirewallDisableNotify (Disabled.SecurityCenter) -> Bad: (1) Good: (0) -> No action taken.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Security Center\UpdatesDisableNotify (Disabled.SecurityCenter) -> Bad: (1) Good: (0) -> No action taken.
Cartelle infette:
File infetti:
C:\VST\VST instruments\Synthesizer\Applied Acoustics Tassman\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\Software Musicali\Cycling '74 MaxMSP\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\Software Musicali\Steinberg Cubase SX\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST effects\Native Instruments Guitar Rig 2\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST effects\Waves Diamond\DiamondUninstall\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST effects\Waves Diamond\Waves Diamond\DiamondUninstall\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Bass\Novation Bass-Station\Bass-Station\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Brass\Linplug SaxLab\Saxlab Uninstall\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Drums\Steinberg Groove Agent 2\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Elec Piano\Applied Acoustics Lounge Lizard\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Elec Piano\Applied Acoustics Lounge Lizard\Applied Acoustics Lounge Lizard 3\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Guitar\Applied Acoustics String Studio\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Organ\Linplug daOrgan\daOrgan Uninstall\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Synthesizer\Linplug Octopus\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Synthesizer\Applied Acoustics Ultra Analog\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Synthesizer\Arturia Moog Modular\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Synthesizer\Linplug Cronox\CronoX3Fx\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Synthesizer\RGC Audio Pentagon\rgcaudio Pentagon I\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Synthesizer\Rob Papen Blue\Blue\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
C:\VST\VST instruments\Synthesizer\Rob Papen Linplug Albino 2\UNWISE.EXE (Malware.Packer.Morphine) -> No action taken.
Gli elementi del registro li ho corretti ma non è cambiato nulla.... i file "infetti" mi sembrerebbero dei falsi positivi...che ne dite?
killerisme
25-02-2010, 13:33
Altra scansione con Rootkit Reveal
HKU\S-1-5-21-117609710-1292428093-839522115-1004\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions\Approved\{0666C855-50BD-9775-39CA-30CE9231A682}* 30/11/2009 14.33 0 bytes Key name contains embedded nulls (*)
HKLM\SECURITY\Policy\Secrets\SAC* 23/10/2007 20.00 0 bytes Key name contains embedded nulls (*)
HKLM\SECURITY\Policy\Secrets\SAI* 23/10/2007 19.59 0 bytes Key name contains embedded nulls (*)
HKLM\SYSTEM\ControlSet001\Services\sptd\Cfg 21/08/2009 17.30 0 bytes Access is denied.
C:\Documents and Settings\Ale\Dati applicazioni\Macromedia\Flash Player\macromedia.com\support\flashplayer\sys\#www.eventim.de.\settings.sol 02/12/2009 21.27 85 bytes Hidden from Windows API.
Il software è solo di scansione e non permette di correggere gli errori... come posso fare?
Danilo Cecconi
25-02-2010, 22:23
Usa Hijacktis e Gmer seguendo la guida che ti avevo postato.
Lascia stare Combofix (per ora), che va usato solo in casi estremi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.