View Full Version : Windows xp: errore quando accedo al pannello di controllo
ciao a tutti
ogni volta che arrivo al pannello di controllo di windows mi va in crash e mi chiude la finestra, dandomi un errore di explorer.
non arresta tutto windows, ma solo la schermata del pannello di controllo, e non c'è proprio modo di accedervi.
ho messo il sp3 ma il problema persiste.
c'è un modo per ripristinare i files interessati, che probabilmente son corrotti?
potresti provare con il comando sfc /scannow . (richiede il cd originale di windows).
ciaoo
tallines
24-02-2010, 13:29
Qualcuno ha risolto il problema anche solamente lanciando lo scandisk da C/Proprietà/Strument/esegui scandisk o lanciando il comando
CHKDSK C: /P /R andando in prompt di dos.
Ti dirà che lo effettuerà al riavvio del pc.
Prendi in considerazione anche il consiglio di Seangel che quoto ;)
la prima opzione non ha funzionato, l'errore persiste
ora sto provando con lo scandisk dopo che ha riavviato....
finito anche lo scandisk
niente da fare, sempre lo stesso errore:(
tallines
24-02-2010, 21:52
Hai già provato sia sfc /scannow che ti ha consigliato khronos, sia lo scandisk classico, sia chkdsk C: /P /R da prompt di dos giusto?
Prova sempre da prompt di dos chkdsk C: /F
chkdsk C: /P /R da prompt di dos giusto?
ho fatto la scandisk da strumenti-> proprietà, ha riavviato e fatto prima che si avviasse windows.
quello da dos che ho quotato mi da parametro /p non valido
tallines
24-02-2010, 22:22
Allora prova chkdsk C: /F
:( niente da fare
il problema rimane anche dopo questo tentativo
tallines
25-02-2010, 22:08
Mi sa che a questo punto ti rimane prima di formattare, la possibilità (se con questa si risolve) di rimettere i file del sistema, ossia di fare un ripristino da cd.
intendi reistallare windows sopra windows??
tallines
27-02-2010, 20:56
intendi reistallare windows sopra windows??
Praticamente si
Hai provato a fare una scansione antivirus da modalità provvisoria? a volte la causa di tutto questo è un virus che tenta di "occultarsi"
tallines
28-02-2010, 14:19
O prima di fare il ripristino dei file di sistema, lanciare Combofix da modalita provvisoria. Lo downloadi in modalità normale sul desktop, dopo vai in provvisoria.
Vedi quante righe sono scritte nel file di log ComboFix-quarantined-files che si trova in C/Qoobox (è la cartella che crea Combofix alla fine della scansione).
Se vuoi postare il file di log di Combofix e di ComboFix-quarantined-files postalo su www.wikisend.com ;)
niente da fare
ho fatto scansioni antivirus e combofix, ma non si risolve niente.....
mi sa che l'unica è reistallare winodws....se non vi viene in mente altro:(
tallines
01-03-2010, 21:12
Facciamo una cosa non più seria, perchè fino adesso non l'abbiamo fatto, comunque più specifica, almeno.
Vai nel visulaizztoare eventi digitando eventvwr. Alle voci Applicazioni e Sistema troverai chissà quanti errori.
Puliscili completamente.
Torna ad aprire Pannell di controllo, ti andrà in crash di nuovo.
Torna al Visualizzatore eventi sia in Applicazioni che alla voce Sistema e posta l'errore.
In più andando con il tasto dx sull'errore ti si apre un'altra finestra ancora più specifica sul tipo di errore e da chi è stato causato.
può essere un buon inizio, grazie del consiglio....
mercoledì che ho il pc incriminato provo.
ti chiedo una cosa: sto vedendo questo visualizzatore per la prima volta, ne ignoravo l'esistenza:D ora nel mio pc, che non è quello che va in crash.
posso cancellare tutti gli eventi che trovo, anche quelli non di errore, che il visualizzatore chiama "informazioni" e "avviso" o dici che è meglio che li lascio li e cancello solo quelli contrassegnati come "errore"??
tallines
01-03-2010, 21:49
Puoi cancellarli tutti tranquillamente,, non succede nulla. Il visualizzatore eventi serve per capire chi ha causato il problema.
Forse mi si è accesa una lampadina :asd: .
Explorer.exe gestisce la veste grafica di windows praticamente da quando si carica, appare il desktop, le icone, e quindi ha una certa importanza.
Fai anche cosi: vai nel registro digitando regedit in Start/esegui.
Cerca HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options e guarda se nel riquadro a dx vedi la voce explorer.exe .
Se compare (a me non compare), la devi cancellare.
Probabilmete ti dirà che è impossibile cancellarla, perchè fa parte di windows.
In teoria dovresti trovare questa voce scritta in MAIUSCOLO.
Vai in modalità provvisoria, se anche da li non ci riesci, perchè ti compare il messaggio: Accesso Negato, devi dargli le Autorizzazioni.
Clicca col tasto dx del mouse sulla chiave, dal menu che ti compare scegli Autorizzazioni, sulla finestra che ti compare metti il segno di spunta su Controllo Completo e dagli Ok.
N.B.
Prima di fare tutto questo creati un nuovo e unico Punto Di Ripristino.
ho salvato l'errore dal visualizzatore eventi, c'è solo quello che allego, nella sezione, applicazione. allego l'immagine:
http://zeratul1975.interfree.it/errore.jpg
tallines
04-03-2010, 14:31
Sempre mister explorer.exe.
Hai provato a vedere in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options e guarda se nel riquadro a dx vedi la voce explorer.exe .
Se compare in maiuscolo la cancelli.
Al limite fai un ripristino dei file di sistema da cd, caricandolo dal Bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.