PDA

View Full Version : problema audio tra pc e amplificatore per giochi (non mi va' il dolby e dts)

elatrabus
24-02-2010, 12:02
Salve ho un onkyo 805 e un pc windows 7 con uscita audio sia ottica che hdmi
Il mio problema e' che con filmati ed audio in formato dolby digital o dts riesco a far fare la decodifica al mio amplificatore attraverso windows media player (attivando spdif il quale lascia appunto decodificare il tutto all amplificatore) si accendono sull onkyo le scritte in rosso dolby digital o dts e tutto funziona una meraviglia )
Chiaramente la decodifica fatta dall amplificatore e' molto superiore a quella fatta dalla scheda pc e si nota la GRANDE differenza.
Adesso il problema nasce quando voglio giocare, non c'e' verso di far fare la decodifica all amplificatore (il segnale arriva gia' decodificato dalla scheda audio del pc e e le lucette restano spente con una qualita' dolby o dts molto molto piu' scadente)
Ho il sistema audio della realtek (audio hd definition) ma nelle opzioni non esiste assolutamente l opzione per poter impostare la funzione per far gestire la decodifica audio dei giochi all amplificatore esterno , sono molto dispiaciuto di questo e non riesco da tempo a risolvere il problema perche ho un bellissimo impianto audio che non posso sfruttare per i giochi pc.
Con la xbox 360 connessa in hdmi tutto fila liscio si accendono le scritte rosse dolby digital sull' ampli e si sente una meraviglia solo che io preferisco la grafica del pc che e' nettamente superiore ,pero' non riesco a sfruttare l amplificatore come dovrei.
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema che sono sicuro anche altre persone avranno incontrato e potranno giovarsi di delucidazioni o di una guida su come impostare il tutto
E' un peccato aver fatto sacrifici per costruire un impianto che valga la pena e poi non poterlo sfruttare come avere una ferrari senza le chiavi per farla partire !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ringrazio chiunque mi possa aiutare
cordiali saluti

mentalrey
24-02-2010, 13:46
I film sono gia' in DD o DTS, quindi chiaramente il problema non si pone.
L'Xbox esce gia' in DolbyDigital, perche' i suoi giochi sono programmati cosi',
con il pc esci con dei segnali che non sono codificati in quello standard.

Per uscire in DolbyDigital o DTS, ti serve una scheda audio che sia in grado di
fare la Codifica "al volo" in quel tipo di segnale, di qualsiasi fonte sonora riprodotta dal pc.
Le schede in questione sono dotate di DolbyDigital LIVE oppure di DTS Connect,
alcune tra queste possono essere le xonad DX o D1 (dolby), le Xonar DS (DTS)
creative e altri come Auzentech, Club3D, HT Omega...

L'impianto audio quando ha un amplificatore, non andrebbe mai guidato con
un cesso di integrata, il minimo che si dovrebbe fare e' agganciargli una fonte
sonora che sia almeno degna.
Con una DX addirittura puo' valere la pena di uscire in analogico,
"potrebbe" anche darsi che la sua conversione sia migliore di quella dell'amplificatore.
(dipende dalla bonta' dell'amply naturalmente)

elatrabus
25-02-2010, 07:26
Vorrei ringraziarti molto per il consiglio , allora provvedero' immediatamente a sostituire il cesso di integrata per la migliore che esista ho letto qui http://www.overskill.it/default.aspx?cat1=6347 di 2 ottime schede che convertono al volo solo che non ho capito se poi una volta convertito si accendono le lucette rosse oppure no?????
ciao e grazie mille

mentalrey
26-02-2010, 02:18
una volta convertito il segnale che arriva all'amply e' un semplice standard,
quindi si comportera' come fa' con i film.

Prima di lanciarti in spese oscene, ti consiglio di dare una letturina almeno
alle ultime pagine del Topic relativo alla "Scelta della scheda audio"
che trovi qui in cima al forum.
Oltretutto se il tuo scopo e' quello di rimanere agganciato in digitale, non
ci sara' bisogno di spendere millemila euro, basta una scheda fatta decentemente.