PDA

View Full Version : Problema porte USB

Lastevo
24-02-2010, 11:45
Salve a tutti, è da un sacco di tempo che giro sul web senza risposta.
Ho un problema, un pò di tempo di fa collegai un hub usb esterno a 2 delle 3 porte usb presenti sul mio notebook VAIO, sfortunatamente non mi accorsi che l'alimentatore esterno era impostato a 6V e quindi ora 2 porte non funzionano più. Ora però anche la terza e ultima porta mi sta dando qualche problema e non so più dove sbattere la testa. Se collego qualsiasi cosa a una delle 2 porte mi dice periferica sconosciuta, se attacco un raffredda pc, che deve solo prendere corrente per far girare 2 ventole, non funziona minimamente. Ho provato di tutto, disinstallare le porte usb e riavviare, aggiornare il bios, c'era anche chi diceva di disinstallare le porte e tenere il pc spento per una giornata, ma alla fine non ho risolto nulla.
Voi che ne dite...

Grazie a tutti per l'aiuto

alecomputer
24-02-2010, 16:18
E molto probabile che le porte siano guaste , per qui e difficile che funzioni qualche dispositivo . Per verificare puoi provare ad avviare il notebook tramite un cd di boot live di linux o di bart-pe , e vedi se tramite linux ti funziona qualche porta usb , se anche con linux non funzionano significa che le porte usb sono proprio guaste .

In caso di guasto puoi provare a risolvere cosi :

1) ti compri un dispositivo ( pcmcia >> usb ) o ( pci card Express >> usb ) , sempre che il tuo pc sia dotato di queste porte di espansione .
2) porti il pc da un tecnico e vedi se riesce a ripararti le porte usb , spesso infatti queste porte sono protette da un minifusibile , se sei fortunato ed e saltato solo il minifusibile la riparazione e possibile .