PDA

View Full Version : [C] Dubbio sull'header delle email


Manugal
24-02-2010, 10:53
Ciao a tutti.

Sto programmando un mail server e sto seguendo la RFC 822 per il formato dei messaggi. Quello che vorrei capire è se i campi dell'header sono solamente a scopo informativo oppure devono essere presi in considerazione per l'invio dell'email. Ad esempio mi collego al mail server tramite telnet e comincio a digitare la sequenza di comandi HELO, MAIL FROM, RCPT TO e via discorrendo. Una volta che inizio a scrivere i dati e nell'header metto To: sender@domain.org, l'email deve essere inviata anche a sender@domain.org oppure solo al destinatario (o ai destinatari) che ho indicato nel comando RCPT TO?

Faccio questa domanda perché facendo una prova con il server SMTP di Virgilio.it, sembra che lui ignori i campi To: Cc: Bcc: ecc., riferendosi solamente a ciò che ho scritto in MAIL FROM e in RCPT TO.

Quindi devo interpretarli solo a scopo informativo oppure devo prenderli in considerazione per l'invio dell'email?

Grazie, spero di essere stato chiaro.

Manugal
03-03-2010, 17:09
up! :)

DanieleC88
04-03-2010, 00:35
EDIT: come non detto, mi sa che ti ho sparato una baggianata. :D

Manugal
04-03-2010, 09:55
Neanche sono riuscito a leggerlo. :D

Comunque se non sono stato chiaro quello che voglio capire è se, ad esempio, in un'email scrivo il campo Bcc:, quando vado a fare il parsing dei campi devo tenerne conto per inviare l'email a tutti i destinatari di Bcc oppure lo lascio lì come semplice testo? Come ho notato facendo delle prove con il server SMTP di Virgilio, qualunque campo io inserisca, lui lo mette nell'header ma non ne tiene conto ai fini dell'invio dell'email.