View Full Version : Temperatura elevata perchè?
puntomalato
24-02-2010, 10:33
Salve a tutti ho un computer con il procio amd am3 athlon X3 425 e vorrei sapere come mai la temperatura è cosi elevata. Arriva a 70° quando lo uso con i giochi il bello è che ora pur essendo a 52° posso mettere la mano sul dissipatore e non sentire nulla a questi punti mi viene da pensare che sia un errore della mobo modello asrock a785gxh .
qualcuno mi può consigliare
grazie
Per controllare la temperatura del dissi dovresti toccare lo zoccolo del medesimo.
Se anche questo risulta freddino allora controlla la pasta ed il contatto tra dissi e CPU perchè potrebbe non essere ottimale.
puntomalato
24-02-2010, 11:21
Per controllare la temperatura del dissi dovresti toccare lo zoccolo del medesimo.
Se anche questo risulta freddino allora controlla la pasta ed il contatto tra dissi e CPU perchè potrebbe non essere ottimale.
lo zoccolo cosa intendi il sotto proprio ovvero quello che sta a contatto con la cpu??? la pasta termica l'ho messa io ho messo 2 chicchi di riso come da guida trovata su questo forum è la termic mx-5 caso mai la ricompro e la rimetto.:D
Esattamente...lo zoccolo è quello a diretto contatto con la CPU e da dove normalmente partono le heat-pipes.
puntomalato
24-02-2010, 11:35
Esattamente...lo zoccolo è quello a diretto contatto con la CPU e da dove normalmente partono le heat-pipes.
quindi sono a rischio dici?? ora ad esempio ho aperto il case e tolto un po di polvere e magicamente le temperature sono diventate 38° di cpu e 25 gradi del core però poi basta aprire una pagina web con un pò di "flash" e risalgono...:eek:
nicolait
24-02-2010, 15:09
il bello è che ora pur essendo a 52° posso mettere la mano sul dissipatore e non sentire nulla
Di solito succede quando non c'è un buon contatto termico fra la cpu e il dissipatore: il calore non passa, quindi la cpu si scalda e il dissipatore no.
Verifica che il ldissipatore sia montato correttamente.
puntomalato
24-02-2010, 15:47
è montato correttamente... magari c'è poca pasta termica oggi la compro e domani lo rimetto su.. forse è il caso?
nicolait
24-02-2010, 16:24
Di solito la pasta termica è troppa, quasi mai poca.
puntomalato
24-02-2010, 18:06
Di solito la pasta termica è troppa, quasi mai poca.
troppa ne ho messa pochissima dove posso trovare qnt ne servirebbe??
grazie a tutti dell'aituo sino ad adesso dato..:sofico:
diegoglio
24-02-2010, 22:48
immagino che sia come il mio x3 435, se e' cosi' sotto al dissi originale c'era un materassino che e' piu' che sufficiente per utilizzo normale quindi se e' davvero montato bene non e' un problema di pasta.
anche io (su asus) ho il sensore cpu che stranamente segna piu' del core ma a caldo non sale assolutamente cosi' tanto. non l'ho ancora messo alla frusta per ore ma dopo 30min di boinc al 100% il core mi ha preso 10-12° e gia' non saliva piu'. a te il core di quanto sale? a me da 20 a 32°C con dissi stock a 1900rpm
dirklive
25-02-2010, 09:04
troppa ne ho messa pochissima dove posso trovare qnt ne servirebbe??
grazie a tutti dell'aituo sino ad adesso dato..:sofico:
leggi qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
puntomalato
25-02-2010, 12:25
immagino che sia come il mio x3 435, se e' cosi' sotto al dissi originale c'era un materassino che e' piu' che sufficiente per utilizzo normale quindi se e' davvero montato bene non e' un problema di pasta.
anche io (su asus) ho il sensore cpu che stranamente segna piu' del core ma a caldo non sale assolutamente cosi' tanto. non l'ho ancora messo alla frusta per ore ma dopo 30min di boinc al 100% il core mi ha preso 10-12° e gia' non saliva piu'. a te il core di quanto sale? a me da 20 a 32°C con dissi stock a 1900rpm
no il 425 ma il core è 33 gradi di norma e va oltre i 50 se utilizzato con programmi che sfruttano bene bene la cpu...:cry:
puntomalato
25-02-2010, 13:15
no il 425 ma il core è 33 gradi di norma e va oltre i 50 se utilizzato con programmi che sfruttano bene bene la cpu...:cry:
Messa or ora la pasta di nuovo... cambiato di poco la situazione core 29° cpu 38 gradi.. ormai credo che la mia cpu sia così..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.