View Full Version : Raid VelociRaptor oppure RAID RE3 ?
gianlucag78
24-02-2010, 10:05
Come da titolo, avendo il PC in firma e volendo migliorare le prestazioni degli HD che ritengo siano il punto più debole del sistema...quale soluzione scegliereste?
ALla fine ho abbandonato l'idea degli SSD ( non ho capito ancora se siano veramnete validi oppure ancora prematuri) e vorrei buttarmi su una configurazione RAID 0.
Il mio dubbio era....meglio 2 Velociraptor in RAID 0 per poi dividerli in 2 partizioni x 2 sistemi operativi o meglio 2 WD RE3 in RAID 0 per poi dividerli in 2 partizioni?
Oppure è più performante avere un disco per un S.O ed uno Per un altro senza ROAID 0 diviso in 2 partizioni ?
Capellone
24-02-2010, 14:07
come utilizzatore di Raptor conocerai bene l'acces time molto basso tipico dei dischi da 10000 rpm;
Le due configurazioni raid sono sicuramente più performanti di qualsiasi disco singolo, però hanno caratteristiche che le distinguono nettamente:
1) il raid di Velociraptor ha bassa latenza ma prezzo elevato;
2) il rad di RE3 ha alta latenza ma prezzo basso.
La scelta dovrà essere guidata dallo scenario di utilizzo del tuo storage e dal budget a disposizione.
gianlucag78
24-02-2010, 14:20
Beh..dicimao che ho un Raptor ma conosco ben poco le sue caratteristiche...lo presi a suo tempo perchè era l'HD più veloce esistente con interfaccia Sata.
Adesso , prima di spingermi nell'acquisto ad occhi chiusi vorrei capire bene cosa scelgo ed il perchè...
Mi sembra di aver capito che comunque 2 VelociRaptor in RAID 0 sono migliori di 2 HD RE3 in RAID 0.
Mi sono fatto fare il prezzo dei 2 VelociRaptor e devo dire che costicchinano !!
ehm....quindi probabilmente, visto anche l'acquisto della ATI 5870, mi restano circa 200 Euro a disposizione e la scelta dovrà cadere su 1 Velociraptor oppure 2 HD in Raid 0...che mi sembra di capire consigliati gli RE3....
Cosa è più performante quindi: 1 VelociRaptor ; 2 WD RE3 in RAID 0 ?
Da questo thread : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1809401 mi sembra di aver capito che , apparte i VelociRaptor, i WD RE3 sono quelli più performanti da mettere in RAID 0..ma rispetto agli HD esistenti, vedrò davvero la differenza ?
Il thread è abbastanza vecchio..quindi dal 2008 ad ora c'è qualche prodotto migliore dei WD RE3 ( visto che i balck non si trovano ) ?
dirklive
24-02-2010, 14:51
sulla mia personalissima pagella dare un 8e mezzo al raid di RE3 e un otto al velociraptor singolo.:)
sulla mia personalissima pagella dare un 8e mezzo al raid di RE3 e un otto al velociraptor singolo.:)
quoto!!!
è una scelta un po' difficile, alla fine le prestazioni non cambiaeranno così tanto, come neppure il prezzo...
se usi spesso file grossi magari vai di raid di RE3 che sfrutti la velocità sequenziale che ti offrono, se no magari un solo Vraptor così da avere un basso AT e una configurazione più "semplice"
se invece il tuo budget arriva a coprire l'acquisto di 2 Vraptor, e non hai problemi di spazio, ti direi di andare sull'SSD
gianlucag78
25-02-2010, 11:13
Beh..dunque..parlaimo di prezzi...
Allora.. gli RE3 da 320 li pago 62 cadauno..quindi 124,00
Il VelociRaptor lo pago 205,00
QUindi quasi il doppio.
Ero invogliato a prendere il VelociRaptor perchè per fare il Raid0 mi toccherebbe mettermi ad ammattire con il Raid 0 e Xp in quanto vorrei usare 2 S.O ( XP e Seven 64 Bit )
Non so se riesco a fare il Raid 0 o no!!!
Considerate che vorrei prendere HD preformanti soprattutto per velocizzare il caricamneto dei file, texture etc che servono ai giochi!!
Ma per gli SSD quali mi consigliereste? Ho guardato un po di prezzi e da mio fornitore trovo questi ma forse mi basterebbero anche più piccoli.
Modello: SNVP325-S2B/128GB
€. 300,00
Modello: SNM225-S2/160GB
€. 410,00 + iva
Ho già ordinato i 2 RE3 ma se riesco le stoppo e prendo il Raptor in quanto presumo mi serva più quello x i giochi ( confermate ? )
Considerato che male male...tra un po mi prendo un altro VelociRaptor e faccio il Raid 0 dei VelociRaptor :D
Che ne dite ?
EHHHH!!!!!QUANTO LO PAGHI IL VELOCIRAPTOR?????
http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=3628
gli HD contano ben poco nei giochi, tranne per il tempo di caricamento, ma nella grafica cambia nulla!!!!
come SSD ti consiglio l'intel x25-m G2 da 80GB
ti prego, poi...non installarci XP, ti freghi tutte le prestazioni che guadagneresti!!!!
è come una ferrari con le sospensioni di una 500
Capellone
25-02-2010, 14:25
prendi pure gli RE3, tanto nei giochi i Velociraptor non ti cambierebbero praticamente nulla.
Non ci sono problemi a fare il dual boot di XP e Seven.
gianlucag78
25-02-2010, 16:58
Ho ordinato e disdetto più volte ( il mio fornitore c'è mancato poco che mi mandava a quel paese !!)
Alla fine ho ordinato SSD Kingstone/Intel x25-m 80Gb
L'SSD lo utilizzerò con Seven mentre XP ( Ho necessità di usare XP perchè i 2 giochi che uso di più sono Flight Sumulator 9 e Battlefield 2 con MOD Project Reality....ed entrambi mi girano meglio su XP in quanto su Seven ho diversi problemi )
Magari potrei pensare di mettere solo Vista 64 così da sfruttare un S.o abbastanza nuovo ed avere sempre buona compatiblità con i giochi vecchi...che ne dite?
Cavolo..ma i Velociraptor ci sono anche da 150 Gb....io 205 lo pagavo quello da 300 che per me erano pure troppi..quasi quasi mi prendo anche il Velociraptor da 150 GB e faccio fuori gli altri dischi che ho...utilizzando solo l'SSD ed il VRaptor
Capellone
25-02-2010, 17:22
se lo spazio ti basta, puoi ritenerti soddisfatto.
Ho ordinato e disdetto più volte ( il mio fornitore c'è mancato poco che mi mandava a quel paese !!)
Alla fine ho ordinato SSD Kingstone/Intel x25-m 80Gb
il kingstone/intel è la versione G2 col trim???
se non, preparata ad anullare un'altro ordine!!!:muro: :doh:
Cavolo..ma i Velociraptor ci sono anche da 150 Gb....io 205 lo pagavo quello da 300 che per me erano pure troppi..quasi quasi mi prendo anche il Velociraptor da 150 GB e faccio fuori gli altri dischi che ho...utilizzando solo l'SSD ed il VRaptor
che te ne faresti anche del velociraptor???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.