PDA

View Full Version : Disconnessione rete domestica c/ nat drive WD my book world edition

sheltem
24-02-2010, 09:21
Ciao ragazzi, ho un piccolo problemuccio (ultimamente vengono a gruppi :-D) che non riesco a risolvere.
A casa ho due pc collegati ad un piccolo routerino adibito alla sola condivisione di un nat drive (appunto il Western Digital my book world edition da 1 tb, per internet poi uno dei due è connesso a parte via usb ad un router alice).
Tutto funziona "quasi" alla perfezione, l'unico inghippo è che uno dei due pc, quando trasferisco dati di un certo peso (qualche gb) sistematicamente e apparentemente a random interrompe la connessione di rete.
Appare quindi il messaggio "impossibile trovare la risorsa Z", vedo che sparisce addirittura dalle risorse del computer, passa qualche secondo, faccio un refresh e tutto torna normale, riappare la risorsa, e potrei riprendere le operazioni (tornando però punto a capo).
Qualche idea please ? :mc:

sheltem
27-02-2010, 19:59
Proprio nessuno ha qualche idea ? :mc:

vedder75
12-05-2011, 08:21
anche a me succede una cosa simile.
da quando ho comprato il My Book World Edition da 1TB per il mio piccolo ufficio, non ha mai funzionato bene, infatti non sono mai riuscito a fare un backup in automatico.
Mi spiego: anch'io ho un problema di disconnessione dalla rete e stò facendo dei tentativi, collegando il WD una volta allo switch, una volta al router, una volta direttamente al pc, ma niente...dopo circa un giorno, soprattutto la notte, visto che lascio il pc acceso, la mattina tento di accedere al WD, ma è tutto disconnesso, non va in internet, non vedo l'altro pc, la stampante eth non va, l'unica che va è la stampante wifi (lo vedo digitando l'ip), ma non posso lanciarci nessun documento vista l'impossibilità di accedere ai pc.
Ho chiamato l'assistenza telefonica di WD e mi hanno chiesto subito se avevo abilitato il servizio Mio.net oppure Twonky (i servizi di condivisione multimediale), il che mi fa pensare ad un problema abbastanza frequente per quel prodotto, e io ho risposto di si perchè alla prima installazione ti si attivano tutti.
Bene, mi hanno chiesto di disabilitarli ed ho notato effettivamente un miglioramento, nel senso che se prima l'hard disk lo trovavo disconnesso il mattino dopo che tornavo in ufficio, adesso si blocca dopo 2-3 giorni.
a qualcuno di voi è capitata una cosa simile?
io ho una rete con ip fisso per tutti, ed al router wifi belkin è collegato anche uno switch 10/100 visto che le porte eth mi erano finite, dal quale è collegato il WD.
spero che qualcuno mi aiuti, visto che perdo più tempo a settare questo hard disk che a lavorare e tra poco lo lancio dalla finestra.
grazie

vedder75
13-05-2011, 13:16
anche per me nessuno ha wualche idea?
nel frattempo è risuccesso di nuovo, ed ho provato a collegare il nas ad una porta del router wifi, invece che ad uno switch, a sua volta collegato al router.

ps. anche così non va bene. ma se spengo e riaccendo il nas, questo si vede da esplora risorse. l'ultimo tentativo che faccio è collegarlo direttamente ad una porta eth del pc, a costo di non avere internet su questo computer, così da poter dire di averle provate tutte. Poi chiamerò direttamente WD per dire di venirselo a riprendere.

pegasolabs
13-05-2011, 13:35
Sposto la discussione in sezione NAS

vedder75
20-05-2011, 18:16
ah, ok, ho appena scoperto che questo problema lo hanno tutti quelli che hanno questo hard disk di rete esterno e che la WD ancora non ha risolto il problema.
bene....

vedder75
25-07-2011, 00:35
Visto che WD ancora non ha risolto questo problema e penso che non lo farà mai e non ho proprio voglia di buttare altri soldi dopo quelli già buttati per questo dannato prodotto, volevo chiedere a voi, perchè voi siete gli unici che mi potreste rispondere:

È possibile installare nell'unità un software o sistema operativo, come FreeNas, per buttare definitivamente quello dentro nativo all'hd in questione?
Vi prego rispondetemi perchè ho speso tanti soldi per un qualcosa che in 10 mei non ho mai utilizzato!