PDA

View Full Version : [Seat Leon] parametri km e velocità come vengolo letti??

BENZENE
24-02-2010, 08:48
Domanda "stupida" a cui però non sò rispondere con certezza.. l'altro giorno parlavo con un mio amico e mi ha detto che 2 mesi fa quando sono passato dai cerchi da 16 a quelli da 17 bisogna ritarare la lettura dei giri della ruota per i km e la velocità perché dopo il cambio dei cerchi magari mi si sballano i valori in lettura.. a me sembra strano.. mai sentita questa cosa.. a voi risulta??

Leggendo in internet certi dicono che legge i parametri tramite la centraline dell'abs e quindi non cambia niente invece altri che addirittura il valore cambia da gomma nuova a gomma usurata perché calano i millimetri del battistrada.. chi ha ragione??

duglia
24-02-2010, 09:01
addirittura il valore cambia da gomma nuova a gomma usurata perché calano i millimetri del battistrada.. chi ha ragione??

Questi, volendo essere precisi.

Ma se hai sostituito mantenendo una misura omologata, la differenza di rotolamento tra l'una e l'altra deve essere compresa in un 5% massimo.

E' il motivo per cui sui cerchi più grandi hai sempre una spalla più bassa ;) vai a compensare l'aumento di dimensioni del cerchio!

Quindi avrai una lettura al contakm LEGGERMENTE diversa, ma niente di rilevante. Tra l'altro, tachimetro ed odometro hanno degli scarti dalle letture reali imposti per legge!

BENZENE
25-02-2010, 14:01
Ok grazie per la risposta.. come immaginavo il cambiamento è minimo.. ;)

ziozetti
25-02-2010, 14:49
Ok grazie per la risposta.. come immaginavo il cambiamento è minimo.. ;)

Calcola qui: http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml
(è il primo che ho trovato)

Zortan69
25-02-2010, 17:57
Domanda "stupida" a cui però non sò rispondere con certezza.. l'altro giorno parlavo con un mio amico e mi ha detto che 2 mesi fa quando sono passato dai cerchi da 16 a quelli da 17 bisogna ritarare la lettura dei giri della ruota per i km e la velocità perché dopo il cambio dei cerchi magari mi si sballano i valori in lettura.. a me sembra strano.. mai sentita questa cosa.. a voi risulta??

Leggendo in internet certi dicono che legge i parametri tramite la centraline dell'abs e quindi non cambia niente invece altri che addirittura il valore cambia da gomma nuova a gomma usurata perché calano i millimetri del battistrada.. chi ha ragione??

di norma è la centralina ABS-ESP che tramite le ruote foniche invia su canbus il segnale velocità vettura, il quale viene integrato dal cruscotto che calcola così anche lo spazio percorso.
Se il diametro delle ruote cambia cambieranno anche il numero di impulsi per unità di tempo ricevuti dall'ABS-ESP il quale valuterà in modo erroneo questo dato.

Occorre tenere comunque presente che di norma il tachimetro e l'odometro calcolano dal 5 al 10 % in più del dato effettivo, quindi mettendo pneumatici dalla circonferenza di rotolamento maggiore normalmente correggi questo aumento che la casa introduce appositamente onde tutelarsi da cause per possibili eccessi di velocità. L'ESP-ABS fino a un +-5% non han problemi a funzionare.

ziozetti
25-02-2010, 20:31
...
L'hai scritto difficile, ma alla fine si contano i giri della ruota! :D

Zortan69
25-02-2010, 20:41
:asd: ya

BENZENE
26-02-2010, 08:22
Calcola qui: http://www.motorimania.it/omologazione_cerchi_pneumatici.shtml
(è il primo che ho trovato)

http://img200.imageshack.us/img200/4079/difcerc.jpg

La differenza è praticamente nulla.. :)

mpattera
26-02-2010, 09:03
L'hai scritto difficile, ma alla fine si contano i giri della ruota! :D
Il problema è che se cambia il diametro della ruota, la velocità indicata sulla base dei giri ruota sarà errata. Il punto è che comunque le misure a libretto sono simili se non uguali dal punto di vista della circonferenza (come hanno già detto).