PDA

View Full Version : Help! Non riesco ad avviare da 7 col dualboot


genk°
23-02-2010, 23:11
Ragazzi, vi spiego la situazione:
avevo sul pc due so, xp e 7. Ho voluto eliminare xp e, usando il cd live di GParted, ho sfruttato la partizione di xp metà per la partizione di 7 e metà per l'altra partizione.
Ho flaggato la partizione con 7 come boot ed ho applicato. Il risultato è che mi dava errore all'avvio.. In pratica mi diceva che non poteva avviarsi.. Se serve posso postarvi il messaggio preciso.
Insomma, ho ricreato una piccola partizione e ci ho installato di nuovo xp.. Ora parte, ma solo xp!! Niente più dualboot.. Eppure la partizione di 7 è illibata!!!
Come faccio a tenere solo 7 senza avere i problemi avuti?!

marcosco
24-02-2010, 11:26
Allora se installi xp-win 7 i file d'avvio di win7 vanno a copiarsi nella partizione attiva che deduco essere windows xp.Cancellando xp hai perso i file d'avvio di windows 7.Avresti dovuto inserire il cd di windows 7 e riparare l'avvio.(c'è una apposita funzione).Se non avrebbe funzionato c'erano dei comandi da dare dal prompt dei comandi per ricostruire i file d'avvio.
Ora reinstallando xp hai sovrascritto l'mbr di 7 con quella di xp rendendo 7 inavviabile.
Se vuoi tenere solo 7, o formatti la partizione di xp e ripristini windows 7 col cd,o formatti tutto e reinstalli il solo 7.

genk°
24-02-2010, 19:23
volevo eliminare xp e ripristinare 7, ma stranamente GParted mi individua un'unica partizione non allocata.
Se però faccio partire xp, va tranquillamente e mi individua 3 partizioni alle quali posso accedere tranquillamente..!!! :confused: :confused: :confused:

Cosa devo fare???

marcosco
25-02-2010, 09:31
Hai pasticciato troppo con le partizioni.Ti consiglio di formattare tutto e di installare il solo windows 7.