View Full Version : mi si è ridotto lo spazio sull hd!!!
solidsnake87
23-02-2010, 21:50
ciao ragazzi,ho formattato un pc vecchiotto, poi per problemi di compatibilità con win 7 volevo riformattarlo con win xp ma ho notato che come grandezza dell hd è passato dai 320gb ai 136 circa e non so come fare a ripristinare la grandezza originale!!!
aiuto!!!
Capellone
24-02-2010, 00:28
usa un XP con service pack 2 oppure Vista o Seven
solidsnake87
24-02-2010, 09:20
usa un XP con service pack 2 oppure Vista o Seven
è quello che ho fatto.
c era su win 7, poi ho cercato di installare win xp sp2 home edition, andava bene ma poi voleva il professional, e così ho tentato di formattare con win professional sp1, dici c'è se provo con xp sp2 mi torna normale?
dirklive
24-02-2010, 09:48
dai retta a Capellone metti il SP2 vedrai che torna normale
solidsnake87
24-02-2010, 10:28
dai retta a Capellone metti il SP2 vedrai che torna normale
ok, oggi pomeriggio provo, ma come mai succede questo?
Grazie per l'aiuto
dirklive
24-02-2010, 15:44
succede per un limite del sistema operativo XP senza sp o con sp1.
solidsnake87
24-02-2010, 16:12
succede per un limite del sistema operativo XP senza sp o con sp1.
come per la ram per un sistema a 32bit che ne legge di meno rispetto ad un sistema a 6a bit?
Capellone
24-02-2010, 16:37
no, la questione è completamente diversa.
solidsnake87
24-02-2010, 19:23
no, la questione è completamente diversa.
potresti delucidarmi per favore?
grazie
Capellone
25-02-2010, 01:59
Secondo le specifiche originali dell'interfaccia ATA, i settori di un hard disk dovevano essere indirizzati con codice a 28 bit, cosa che limitava la capacità massima indirizzabile a 137 GB; fino all'inizio dello scorso decennio era una capacità sufficiente per qualsiasi disco in commercio, poi c'è stata una vertiginosa crescita della capacità ed è stato necessario rimediare alla limitazione;
le specifiche nuove della logica di indirizzamento hanno esteso il codice a 48 bit permettendo di "vedere" capacità molto maggiori ed è stato possibile implementare la modifica semplicemente ritoccando il bios e il sistema operativo.
Per quanto riguarda la ram indirizzabile da una cpu a 32 bit, la limitazione era dovuta ad una caratteristica architetturale delle cpu x86 (parzialmente scavalcata con l'artificio dell'indirizzamento a 36 bit di alcuni sistemi operativi); si è reso necessario passare ad una architettura completamente nuova (AMD64) per indirizzare nativamente quantità di ram superiori a 3,2 GB.
Secondo le specifiche originali dell'interfaccia ATA, i settori di un hard disk dovevano essere indirizzati con codice a 28 bit, cosa che limitava la capacità massima indirizzabile a 137 GB; fino all'inizio dello scorso decennio era una capacità sufficiente per qualsiasi disco in commercio, poi c'è stata una vertiginosa crescita della capacità ed è stato necessario rimediare alla limitazione;
le specifiche nuove della logica di indirizzamento hanno esteso il codice a 48 bit permettendo di "vedere" capacità molto maggiori ed è stato possibile implementare la modifica semplicemente ritoccando il bios e il sistema operativo.
Per quanto riguarda la ram indirizzabile da una cpu a 32 bit, la limitazione era dovuta ad una caratteristica architetturale delle cpu x86 (parzialmente scavalcata con l'artificio dell'indirizzamento a 36 bit di alcuni sistemi operativi); si è reso necessario passare ad una architettura completamente nuova (AMD64) per indirizzare nativamente quantità di ram superiori a 3,2 GB.
scusa domanda per mera curiosita' : essendo un limite ATA , un eventuale hd scsi da boh 500gb verrebbe visto nella sua interessa da Xp senza sp2 ?
C'.a'.z'.a'.a
Capellone
25-02-2010, 15:14
se non sbaglio lo SCSI ha un indirizzamento con LBA a 32 bit, quindi 2 Tera sarebbero accessibili.
Poi oggi c'è il SAS che è più moderno, ma non ho trovato info precise sui limiti di capacità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.