PDA

View Full Version : Consiglio 2GB Dual Channel VS 4GB single channel

Tidus187
23-02-2010, 19:32
La mia scheda madre è una M2N-SLI DELUXE
Processore AMD Athlon 64 X2 6000+
Scheda video nvidia geforce 7600 GS 512MB

In questo momento ho montato nel pc due banchi Corsair VS1GB667D2 in dual channel.
Mi hanno regalato un banco Kingston PC2-6400 da 2GB e 800 mhz.

Vorrei chiedere ai più esperti in cosa guadagnerei ed in cosa perderei in termini di prestazioni aggiungendo questo banco.

Da quel che ho capito inserendo il terzo banco il dual channel verrebbe disattivato ed oltretutto il banco Kingston da 800 verrebbe ridotto in velocità a 667 per adattarsi agli altri due.

Diciamo che per l'utilizzo di tutti i giorni il pc va più che bene, vorrei aumentare le ram per migliorare le prestazioni nei giochi(in questo momento bioshock 2 quindi recente)...in questo caso particolare meglio la soluzione a 2 o a 4 gb?

Inoltre ho notato che nel libretto della scheda madre la soluzione con 3 banchi di ram non è mai nominata, vol dire che non è supportata o può andare bene comunque?

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post

Jack 85
23-02-2010, 22:07
La mia scheda madre è una M2N-SLI DELUXE
Processore AMD Athlon 64 X2 6000+
Scheda video nvidia geforce 7600 GS 512MB

In questo momento ho montato nel pc due banchi Corsair VS1GB667D2 in dual channel.
Mi hanno regalato un banco Kingston PC2-6400 da 2GB e 800 mhz.

Vorrei chiedere ai più esperti in cosa guadagnerei ed in cosa perderei in termini di prestazioni aggiungendo questo banco.

Da quel che ho capito inserendo il terzo banco il dual channel verrebbe disattivato ed oltretutto il banco Kingston da 800 verrebbe ridotto in velocità a 667 per adattarsi agli altri due.

Diciamo che per l'utilizzo di tutti i giorni il pc va più che bene, vorrei aumentare le ram per migliorare le prestazioni nei giochi(in questo momento bioshock 2 quindi recente)...in questo caso particolare meglio la soluzione a 2 o a 4 gb?

Inoltre ho notato che nel libretto della scheda madre la soluzione con 3 banchi di ram non è mai nominata, vol dire che non è supportata o può andare bene comunque?

Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post

Il dual channel ormai è uno standard, ma è anche vero che la quantità di ram installata nella macchina è più importante:) Altra questione importante è sapere quale sistema operativo usi:)

Tidus187
23-02-2010, 23:14
Vero ho dimenticato di dirlo...utilizzo Windows 7 Ultimate
Grazie della risposta, ma per quanto riguarda gli 800 mhz della nuova ram rispetto alle 667 delle vecchie quelli andrebbero sprecati giusto?

Jack 85
24-02-2010, 00:02
Vero ho dimenticato di dirlo...utilizzo Windows 7 Ultimate
Grazie della risposta, ma per quanto riguarda gli 800 mhz della nuova ram rispetto alle 667 delle vecchie quelli andrebbero sprecati giusto?

anfrebbero a 667