PDA

View Full Version : Rieccoci con le leggi razziali

mattia.pascal
23-02-2010, 18:26
http://gazzettadimantova.gelocal.it/dettaglio/allasilo-comunale-si-accettano-solo-bimbi-di-famiglie-cristiane/1868081

MANTOVA. L'asilo comunale? Solo per i bambini che provengono da famiglie che accettano «l'ispirazione cristiana della vita».
[...]
Il regolamento, all'articolo 1, pone come condizione per iscrivere il figlio all'asilo l'accettazione di una sorta di preambolo religioso: la provenienza da una famiglia cattolica o cristiana, escludendo di fatto molte famiglie di immigrati di diverso orientamento religioso. Resta da stabilire se nell'ispirazione cristiana siano comprese le coppie divorziate o i non credenti.
[...]

Vittorio Emanuele III
per Grazia di Dio e per la Volontà della Nazione
Re d'Italia
Imperatore d'Etiopia

Visto l'art. 3, n.2, della legge 31 gennaio 1926-IV, n.100;
Ritenuta la necessità assoluta ed urgente di dettare disposizioni per la difesa della razza nella scuola italiana;
Udito il Consiglio dei Ministri;
Sulla proposta del Nostro Ministro Segretario di Stato per l'educazione nazionale, di concerto con quello per le finanze;
Abbiamo decretato e decretiamo;

Art. 2. Alle scuole di qualsiasi ordine e grado, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere iscritti alunni di razza ebraica.

alphacygni
23-02-2010, 18:27
no comment

markk0
23-02-2010, 18:37
il direttore didattico in galera.

subito.

senza "se" e senza "ma".

barros
23-02-2010, 18:49
razzisti.

Bastian UMTS
23-02-2010, 18:49
Sempre più vergognosa la situazione.......

entanglement
23-02-2010, 19:05
un bambino dell'asilo non è nè "cristiano" nè "ebreo" nè "scintoista".
come chiedergli se è marxista, fordista o keynesiano (cit.)

idiozia solenne

חוה
23-02-2010, 19:05
grottesco

all'asilo dei miei bimbi, privato e cattolico, al primo rigo della domanda di iscrizione viene chiesto se far seguire o meno ai bambini l'insegnamento della religione cattolica e questi fanno sto scempio al comunale :rolleyes:

svarionman
23-02-2010, 19:10
Talebani.

Lorekon
23-02-2010, 19:13
palesemente anticostituzionale.

analfabetismo istituzionale ai massimi livelli, questi sono da commissariare nel giro di un quarto d'ora.

plutus
23-02-2010, 19:15
se per avere la casa dallo stato bisogna essere zingari, non vedo dove sia il problema.

Lorekon
23-02-2010, 19:18
si ma qui si parla di SCUOLA :asd:

Dream_River
23-02-2010, 19:23
Catto-ammmmmmmooore a go go! :O

Tensai
23-02-2010, 19:25
se per avere la casa dallo stato bisogna essere zingari, non vedo dove sia il problema.

Benaltrismo, ma d'altrone non mi aspettavo niente di più.

svarionman
23-02-2010, 19:27

si ma qui si parla di SCUOLA :asd:

E tra l'altro non c'è scritto da nessuna parte che tutte le famiglie di pura "razza" italiana debbano accettare «l'ispirazione cristiana della vita».....anzi, personalmente me ne tengo bene alla larga. :asd:

Dream_River
23-02-2010, 19:29

Che magari il giorno che ti beccano in giro a dire una bestemmi i bimbi dopo li puoi mandare al asilo del campo rom

Noir79
23-02-2010, 19:55
Questo si che va contro la laicita' delle istituzioni.
Limitare una scuola pubblica ai soli bambini provenienti da famiglie Cristiane e' ridicolo.

trallallero
23-02-2010, 19:57
Sinceramente mi sembra peggio delle leggi raziali del ventennio, ma molto peggio.
Però quelle furono decise dal "governo", questa è un capriccio anticostituzionale quindi alla prima querela cade come una pera cotta (lo spero almeno).

ConteZero
23-02-2010, 20:01
Certa gente è così sicura di essere nel nuovo ventennio che oramai le spara a briglia sciolta.

nekromantik
23-02-2010, 20:15
L'Asilo Comunale? Gestito solo con leggi approvate in Consigli Comunali a bassa concentrazione di idiozia e ignoranza.

Andrebbe meglio così?

ciriccio
23-02-2010, 20:26
Non conosco la situazione ma credo sia piu' che altro per una questione di educazione verso i bambini.
Ricordo una mamma milanese poco tempo fa che si è ritrovata in casa il proprio figlio inginocchiato "verso la mecca"...
Semplicemente perchè lo aveva visto fare agli altri bambini...
Da questo punto di vista io capisco i genitori che vogliono evitare situazioni simili e la razza non c'entra proprio nulla in questi casi.

Ormai la gente si sente "circondata" imho e piu' continuerà la falsa integrazione piu' nasceranno queste richieste nei posti piu' disparati.

Tensai
23-02-2010, 20:36
Non conosco la situazione ma credo sia piu' che altro per una questione di educazione verso i bambini.
Ricordo una mamma milanese poco tempo fa che si è ritrovata in casa il proprio figlio inginocchiato "verso la mecca"...
Da questo punto di vista io capisco i genitori che vogliono evitare situazioni simili e la razza non c'entra proprio nulla in questi casi.

Ormai la gente si sente "circondata" imho e piu' continuerà la falsa integrazione piu' nasceranno queste richieste nei posti piu' disparati.
Allora io ateo esigo che vengano ammessi solo bambini provenienti da famiglie atee perché non voglio correre il rischio di trovare mio figlio fare il segno della croce. :doh:

Dream_River
23-02-2010, 20:38

Cioè, ma te seriamente prendi sul serio un bambino che vedendo un compagno a scuola si inginocchiano anche loro verso la mecca?????????????????? :sbavvv:

E se vedi dai bambini che giocano a nascondino cosa fai? li prendi da parte e gli dici "Allora dimmi, cosa hai combinato di male? Hai qualcosa da nascondere? Hai un senso di colpa che ti porta a isolarti?"

ciriccio
23-02-2010, 20:40
Allora io ateo esigo che vengano ammessi solo bambini provenienti da famiglie atee perché non voglio correre il rischio di trovare mio figlio fare il segno della croce. :doh:

Il tuo ragionamento non farebbe una piega se non fossimo un paese a maggioranza cattolico...
Diciamo anche che è facile escludere la religione da un comportamento di un bambino se il bambino proviene da una famiglia cattolica...

Quindi è molto facile fare gli atei in questi casi nelle scuole.

I musulmani invece tirano fuori la religione anche se vanno al c... ed in quei casi tenere i propri figli lontani da certi discorsi diventa impossibile, imho

Tensai
23-02-2010, 20:44
La maggioranza non c'entra niente, dicendo così giustifichi qualunque tipo di indottrinamento.

Ma poi ci sono maestre che parlano dell'esistenza di Dio all'ora di storia e dovrei preoccuparmi del bambino che si inginocchia verso la mecca?

ciriccio
23-02-2010, 20:46
Cioè, ma te seriamente prendi sul serio un bambino che vedendo un compagno a scuola si inginocchiano anche loro verso la mecca?????????????????? :sbavvv:

Guarda, lo so che la pensiamo in modo diametralmente opposto quindi non voglio convincerti di nulla... dico solo che oggi, nel clima che si continua a respirare e che peggiora ogni giorno di piu', vedere il proprio figlio che si inginocchia verso la mecca causa nei piu' tutt'altro che un sorriso.
Per chi la pensa come voi nei confronti della religione l'effetto è tutt'altro che positivo in questi casi perchè si può tranquillamente reagire iscrivendo direttamente il proprio figlio a catechismo perchè dopo averlo visto in ginocchio ci si è ricordati di essere cattolici e si corre ai ripari :asd:

ciriccio
23-02-2010, 20:47
La maggioranza non c'entra niente, dicendo così giustifichi qualunque tipo di indottrinamento.

Ma poi ci sono maestre che parlano dell'esistenza di Dio all'ora di storia e dovrei preoccuparmi del bambino che si inginocchia verso la mecca?

La maggioranza c'entra eccome...
Sembrate vivere in un altro stato boh

Quello che tu chiami indottrinamento è la normale educazione dei piu'... tutto qui.

Jarni
23-02-2010, 20:48
Il tuo ragionamento non farebbe una piega se non fossimo un paese a maggioranza cattolico...
STIGRANCAZZI!
Siamo anche a maggioranza destrorsi, vietiamo ai bambini di essere mancini?:rolleyes:

pierodj
23-02-2010, 20:49
non avevo dubbi che qualcuno sarebbe riuscito a trovare giusta sta porcata....
le radici cristianeeeee :asd:

Tensai
23-02-2010, 20:49
No, il momento in cui tu inculchi a dei bambini delle precise ideologie o convinzioni religiose stai indottrinandolo.

Allora secondo te va bene se in un paese la cui cultura è islamica si insegni di andare a farsi esplodere o che le donne non sono altro che schiave?

Dream_River
23-02-2010, 20:50
Guarda, lo so che la pensiamo in modo diametralmente opposto quindi non voglio convincerti di nulla... dico solo che oggi, nel clima che si continua a respirare e che peggiora ogni giorno di piu', vedere il proprio figlio che si inginocchia verso la mecca causa nei piu' tutt'altro che un sorriso.

Ma stiamo parlando di bambini dell'asilo!!! Nessun genitore sano di mente prende sul serio un bambino di avrà meno di 6 anni!!! Non è una questione di religione

A parte che poi in un mondo globalizzato se si vuole evitare che proprio figlio non possa cadere in tentazione di conoscere altre culture o stili di vita, non bisogna mandarlo al asilo, bisogna fare tutto in casa, dall'asilo all'università

ConteZero
23-02-2010, 20:51
STIGRANCAZZI!
Siamo anche a maggioranza destrorsi, vietiamo ai bambini di essere mancini?:rolleyes:

*

Firmato: Un mancino.

Tensai
*

DAGLI AL DIVERSO! :mad:

balint
I musulmani invece tirano fuori la religione anche se vanno al c... ed in quei casi tenere i propri figli lontani da certi discorsi diventa impossibile, imho

Pensa che i cattolici tirano fuori la religione anche nelle scuole e negli edifici pubblici con quel crocifisso :O

ciriccio
23-02-2010, 20:52
STIGRANCAZZI!

lol

Sai che ti dico?

stigrancazzi anche questo tipo di risposte perchè in italia funziona così e non ci puoi fare proprio un cazzo oggi.

Tra qualche anno purtroppo le cose cambieranno... e dico purtroppo perchè le radici cristiane danno dei valori migliori rispetto a tanti altri (e puoi far finta che sia ateo nel dire questa frase)

Jarni
23-02-2010, 20:57
lol

Sai che ti dico?

stigrancazzi anche questo tipo di risposte perchè in italia funziona così e non ci puoi fare proprio un cazzo oggi.
Se, vabbé, e io ce l'ho più lungo del tuo...:rolleyes:

Tra qualche anno purtroppo le cose cambieranno... e dico purtroppo perchè le radici cristiane danne dei valori migliori rispetto a tanti altri (e puoi far finta che sia ateo nel dire questa frase)
"Le radici cristiane danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: un cristiano.
"Le radici ebraiche danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: un ebreo.
"Le radici islamiche danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: un musulmano.
"Le radici zoroastriane danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: Freddie Mercury.
"Le radici juventine danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: IO.

E la lira s'impenna!:sofico:

Tensai
23-02-2010, 20:58
Se, vabbé, e io ce l'ho più lungo del tuo...:rolleyes:

"Le radici cristiane danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: un cristiano.
"Le radici ebraiche danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: un ebreo.
"Le radici islamiche danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: un musulmano.
"Le radici zoroastriane danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: Freddie Mercury.
"Le radici juventine danno valori migliori rispetto a tanti altri". Firmato: IO.

E la lira s'impenna!:sofico:

PRAVETTONI! :D

masty_<3
23-02-2010, 21:03
Bah, inaccettabile, come se poi la religione venisse pure seriamente affrontata a scuola.

DvL^Nemo
23-02-2010, 21:10
http://charlespaolino.files.wordpress.com/2009/08/umberto_bossi.jpg

mattia.pascal
23-02-2010, 21:19
Ma i bambini dell'asilo la sanno usare una bussola?

ConteZero
23-02-2010, 21:21
http://charlespaolino.files.wordpress.com/2009/08/umberto_bossi.jpg

Quello che s'è sposato col rito celtico.

shambler1
23-02-2010, 21:33
*

firmato: un diverso :D

shambler1
23-02-2010, 21:34

A te invece farebbe un pò di catechismo :)

entanglement
23-02-2010, 21:37

criceto, dio, se esiste, è sicuramente ateo

(:asd: :asd:)

ClauDeus
23-02-2010, 21:39

hai dimenticato di scrivere "male" tra "farebbe" e "un" :asd:

Kratos
23-02-2010, 21:59
lol

Tra qualche anno purtroppo le cose cambieranno... e dico purtroppo perchè le radici cristiane danno dei valori migliori rispetto a tanti altri (e puoi far finta che sia ateo nel dire questa frase)

Proprio non riuscite a vedere che i valori migliori li abbiamo GIA' nella costituzione e nell'ordinamento derivato da secoli di cultura occidentale LAICA?
Non abbiamo bisogno di radici e di valori nessuna religione nella gestione della società, dobbiamo solo far rispettare le LEGGI a cristiani, musulmani, atei, italiani e stranieri indifferentemente.
Proprio non riuscite a capire che se siamo noi a piegarle e calpestarle (come in questo caso) per colpire i "nemici" e i più deboli un domani si avvererà esattamente quello che andate predicendo e questa "dittatura della maggioranza" vi si ritorcerà contro se doveste per caso finire fra le "minoranze"?

ConteZero
23-02-2010, 22:13
Proprio non riuscite a vedere che i valori migliori li abbiamo GIA' nella costituzione e nell'ordinamento derivato da secoli di cultura occidentale LAICA?
Non abbiamo bisogno di radici e di valori nessuna religione nella gestione della società, dobbiamo solo far rispettare le LEGGI a cristiani, musulmani, atei, italiani e stranieri indifferentemente.
Proprio non riuscite a capire che se siamo noi a piegarle e calpestarle (come in questo caso) per colpire i "nemici" e i più deboli un domani si avvererà esattamente quello che andate predicendo e questa "dittatura della maggioranza" vi si ritorcerà contro se doveste per caso finire fra le "minoranze"?

Quoto in toto.

Dream_River
23-02-2010, 22:15

è pur sempre una questione di rrradddddddicccccciiii:O

nekromantik
23-02-2010, 22:16
E si...

http://files.splinder.com/64e04c4dc3275f48948b2ca1adbb2542.jpeg

X360X
23-02-2010, 22:17
E' una decisione fuori dal mondo, la stessa religione cristiana non predica certo cose simili

Posso rispondere io a un quesito

Resta da stabilire se nell'ispirazione cristiana siano comprese le coppie divorziate o i non credenti.

La giunta di centrodestra - capeggiata dal sindaco Anita Marchetti, area Udc, appoggiata da parte del Pdl e dalla Lega Nord

UDC = Casini = Divorziato, ora con altra donna = i divorziati sono supercattolici :O

ConteZero
23-02-2010, 22:31
E' una decisione fuori dal mondo, la stessa religione cristiana non predica certo cose simili

Posso rispondere io a un quesito

UDC = Casini = Divorziato, ora con altra donna = i divorziati sono supercattolici :O

Casini ha avuto l'annullamento.

Jarni
23-02-2010, 22:39

Però Fini ha concepito un figlio con la sua amante mentre era sposato...:asd:

girodiwino
23-02-2010, 22:41
Verrà il giorno in cui ci pentiremo di certe sparate che fanno i sindaci per ottenere consensi umiliando altri gruppi di persone... Le persone dimenticano, i popoli no.

Si sa la motivazione?

X360X
23-02-2010, 22:42

A parte la critica del Papa stesso a queste cose (se vuoi fare il cattolico allora fallo davvero, niente annullamenti del cavolo)
http://www.ballando.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-958e5656-173e-478b-a81f-a024103dd6c8.html?p=4

Casini ha detto che non gliel'hanno annullato

http://dilatua.libero.it/attualita/bl6187.phtml

Molti sostengono che abbia chiesto o addirittura ottenuto l'annullamento della Sacra Rota del mio matrimonio. Totale falsità che smentisco anche se, francamente, non riesco a capire cosa centra con il dibattito odirno

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/07_Luglio/30/casini_caltagirone_nozze.shtml

Casini non ha mai chiesto l’annullamento della Sacra Rota per il precedente matrimonio con Roberta Lubich

Jarni
23-02-2010, 22:43
Si sa la motivazione?

Congiunture astrali...:D

ConteZero
23-02-2010, 22:50
Io sapevo (vox forum) che aveva ottenuto l'annullamento.

girodiwino
23-02-2010, 22:54
Congiunture astrali...:D

In genere le sentenze di annullamento rotale sono molto divertenti... c'è gente che ci riesce ancora eccependo che non sapeva che si deve copulare per procreare. adesso invece i moderni orientamenti vanno sul rifiuto intrinseco dell'unità o dell'indissolubilità matrimoniale...:doh:

svarionman
23-02-2010, 22:55
Per chi la pensa come voi nei confronti della religione l'effetto è tutt'altro che positivo in questi casi perchè si può tranquillamente reagire iscrivendo direttamente il proprio figlio a catechismo perchè dopo averlo visto in ginocchio ci si è ricordati di essere cattolici e si corre ai ripari :asd:

Per come la vedo io, il vedere mio figlio inginocchiarsi, potrerbbe essere una buona occasione per spiegargli, se non lo hanno già fatto a scuola, che esistono altre religioni e culture diverse e che devono interagire e confrontarsi con questi bambini. Certo che se invece reagiamo rinchiudendoci ognuno nei nostri ghetti, siamo noi a non dare un buon aiuto all'integrazione, soprattutto con le generazioni nate in Italia, dove si gioca la partita più importante.

shambler1
23-02-2010, 22:55

Sarà perchè la tua è la descrizione di un mondo utopico alla star trek, con una statolatria hegeliana ..un pò tolkien e un pò hegel.
Nella realtà le cose sono diverse, i popoli vitali ci tengono alla propria identità e alla propria religione non la considerano affatto qualcosa da annullare specie in nome di ideali rovinosi, ripuliti

CubeDs
23-02-2010, 22:59
Probabilmente questo gentiluomo riceverà una promozione da Bossi con la benedizione del premier. :D

Jarni
23-02-2010, 23:00
Sarà perchè la tua è la descrizione di un mondo utopico alla star trek, con una statolatria hegeliana ..un pò tolkien e un pò hegel.
Nella realtà le cose sono diverse, i popoli vitali ci tengono alla propria identità e alla propria religione non la considerano affatto qualcosa da annullare specie in nome di ideali rovinosi, ripuliti

http://img534.imageshack.us/img534/9261/careometert.jpg

X360X
23-02-2010, 23:01
Probabilmente questo gentiluomo riceverà una promozione da Bossi con la benedizione del premier. :D

Anita Marchetti

Poi può essere pure transessuale non la conosco :asd:

ConteZero
23-02-2010, 23:02

I popoli non tengono ad un cavolo, proprio perché non sono esseri senzienti nel loro insieme, ma comunità d'individui.
Alcuni (spesso i più rumorosi) ci tengono, altri sono aperti ad altre culture, altri ancora sono indifferenti e poi c'è chi vorrebbe abbandonare in toto la cultura del paese-etnia nativo.

Ora comincia il gioco di definire "popolo vitale" solo la parte del popolo che asseconda nella tesi che si vuol dimostrare.

Jarni
23-02-2010, 23:07
Ora comincia il gioco di definire "popolo vitale" solo la parte del popolo che asseconda nella tesi che si vuol dimostrare.

:asd:
Un esempio di "popolo vitale":
http://www.thejack.it/Celtic/braveheart.gif

Noir79
23-02-2010, 23:07
lol

Sai che ti dico?

Guarda, al di la' di alcuni commenti relativisti che lasciano il tempo che trovano: se la scuola e' pubblica, semplicemente non puoi discriminare sul credo dei genitori. E se hai seguito i miei interventi dovresti sapere che sono cattolico e fedele alla Chiesa.

Sicuramente si puo' far scegliere se frequentare o meno l'ora di religione cristiana, questo magari si, ma semplicemente dire "mi scusi, lei e' indu' e non puo' mandare il bambino a questa scuola" - in quanto scuola statale - proprio non sta ne' in cielo ne' in terra.

Sono d'accordo che i valori cristiani sono cio' che da' forza alla societa' (e guardacaso, qui in UK mia moglie ha sentito dire dai suoi colleghi cinesi che le scuole migliori sono quelle Cristiane), ma questo modo di procedere e' ingiusto, prima ancora di essere illegale.

Jarni
23-02-2010, 23:12
Guarda, al di la' di alcuni commenti relativisti che lasciano il tempo che trovano: se la scuola e' pubblica, semplicemente non puoi discriminare sul credo dei genitori. E se hai seguito i miei interventi dovresti sapere che sono cattolico e fedele alla Chiesa.

Sicuramente si puo' far scegliere se frequentare o meno l'ora di religione cristiana, questo magari si, ma semplicemente dire "mi scusi, lei e' indu' e non puo' mandare il bambino a questa scuola" - in quanto scuola statale - proprio non sta ne' in cielo ne' in terra.

Sono d'accordo che i valori cristiani sono cio' che da' forza alla societa' (e guardacaso, qui in UK mia moglie ha sentito dire dai suoi colleghi cinesi che le scuole migliori sono quelle Cristiane), ma questo modo di procedere e' ingiusto, prima ancora di essere illegale.

Ben detto, Babbo Natale!:D

svarionman
23-02-2010, 23:13

Com'è che fa? ......per dire al mondo e a Dio, Italia amore mioooo!

http://faculty.ed.umuc.edu/~jmatthew/naples/filiberto.jpg
:asd:

CubeDs
23-02-2010, 23:20
Anita Marchetti

Poi può essere pure transessuale non la conosco :asd:

Touchè :D, allora se è donna o trans mi rimangio tutto, Bossi non la promuove(però se era una velina ci pensava il signor B.)...:asd:

Jarni
23-02-2010, 23:20
Com'è che fa? ......per dire al mondo e a Dio, Italia amore mioooo!

...over the rainbow...:rotfl:

sander4
23-02-2010, 23:24
Atto ingiusto, illegale e pure anticostituzionale, assurdo. La domanda è se si dovrà fare un ricorso alla c.c aspettando mesi oppure si riuscirà a fermarlo in altro modo.

"Ma non si può subordinare al credo religioso l'accesso a un servizio pubblico!"

"Ma si che si può, nel comune delle libertà!"

:cool:

Jarni
23-02-2010, 23:27

Brigitte Bardot, Bardot... Brigitte Bardot, Bardot...
:D
http://www.youtube.com/watch?v=Op5sQtJSfbI

ConteZero
23-02-2010, 23:46
Atto ingiusto, illegale e pure anticostituzionale, assurdo. La domanda è se si dovrà fare un ricorso alla c.c aspettando mesi oppure si riuscirà a fermarlo in altro modo.

"Ma non si può subordinare al credo religioso l'accesso a un servizio pubblico!"

:cool:

Brigitte Bardot, Bardot... Brigitte Bardot, Bardot...
:D
http://www.youtube.com/watch?v=Op5sQtJSfbI

:rotfl:

Tensai
24-02-2010, 07:38

L'ho già fatto, e non ha fatto altro che rafforzare le mie posizioni. :rolleyes:

blade9722
24-02-2010, 12:41
http://gazzettadimantova.gelocal.it/dettaglio/allasilo-comunale-si-accettano-solo-bimbi-di-famiglie-cristiane/1868081

MANTOVA. L'asilo comunale? Solo per i bambini che provengono da famiglie che accettano «l'ispirazione cristiana della vita».
[...]
Il regolamento, all'articolo 1, pone come condizione per iscrivere il figlio all'asilo l'accettazione di una sorta di preambolo religioso: la provenienza da una famiglia cattolica o cristiana, escludendo di fatto molte famiglie di immigrati di diverso orientamento religioso. Resta da stabilire se nell'ispirazione cristiana siano comprese le coppie divorziate o i non credenti.
[...]

A me sembra discriminazione religiosa, non razziale.

ConteZero
24-02-2010, 12:51
A me sembra discriminazione religiosa, non razziale.

Gli ebrei sono popolo prima ancora d'essere comunità religiosa.

Jarni
24-02-2010, 12:53

Anche perché all'epoca eri dichiarato ebreo se i tuoi genitori erano ebrei, fregava cazzi se praticavi un'altra religione... quindi è discriminazione RAZZIALE.

Pucceddu
24-02-2010, 12:53
pdl?:asd:

blade9722
24-02-2010, 13:21

Anche perché all'epoca eri dichiarato ebreo se i tuoi genitori erano ebrei, fregava cazzi se praticavi un'altra religione... quindi è discriminazione RAZZIALE.

Innanzitutto, non siamo "all'epoca", ma siamo nel 2010. Poi potete girarla come volete ma il testo é inequivocabile:

la provenienza da una famiglia cattolica o cristiana

si tratta quindi di una pura discriminazione su base religiosa e non razziale, figli di "neri" (se anche l'utilizzo del termine senza la g lo considerate di cattivo gusto, scegliete voi un termine adattto), oppure "orientali", purché cristiani sarebbero accetti. Beninteso: non é una bella notizia lo stesso. Ma non é corretto farla passare come qualcosa di diverso per rendere la notizia piú strumentale alle vostre crociate ideologiche.

Pucceddu
24-02-2010, 13:25
Innanzitutto, non siamo "all'epoca", ma siamo nel 2010. Poi potete girarla come volete ma il testo é inequivocabile:

si tratta quindi di una pura discriminazione su base religiosa e non razziale, figli di "neri" (se anche l'utilizzo del termine senza la g lo considerate di cattivo gusto, scegliete voi un termine adattto), oppure "orientali", purché cristiani sarebbero accetti. Beninteso: non é una bella notizia lo stesso. Ma non é corretto farla passare come qualcosa di diverso per rendere la notizia piú strumentale alle vostre crociate ideologiche.

si però tu hai quotato vittorio emanuele :asd:
E avercelo nel 2010 sai che sfiga?:asd:

mattia.pascal
24-02-2010, 13:34

Vedi che lo abbiamo capito tutti che e` una discriminazione su base religiosa, non abbiamo bisogno che ce lo spieghi un luminare.:rolleyes:
Il punto e` che tra questo provvedimento e le leggi razziali nazifasciste non c'e` nessuna differenza nella sostanza. Sempre di leggi "razziali" si tratta. Perche' se interpretiamo il termine razzismo alla lettera, neanche quelle del ventennio fascista erano leggi razziali allora. Gli ebrei e gli europei sono della stessa razza.

blade9722
24-02-2010, 13:40
si però tu hai quotato vittorio emanuele :asd:
E avercelo nel 2010 sai che sfiga?:asd:

Grazie per la segnalazione, ho corretto.

Vedi che lo abbiamo capito tutti che e` una discriminazione su base religiosa, non abbiamo bisogno che ce lo spieghi un luminare.:rolleyes:
Il punto e` che tra questo provvedimento e le leggi razziali nazifasciste non c'e` nessuna differenza nella sostanza.

Tutti... tranne Contezero e Jarni :asd:

Scherzi a parte, il punto é proprio questo: si tratta di discriminazione religiosa, ma siccome vi farebbe piú comodo se fosse razziale... lo avete fatta diventale tale.

E il mio intervento non era volto ad "illuminarvi", ma a denunciare il sofisma su cui si basano le argomentazioni di questo thread.

Jarni
24-02-2010, 13:43
Tutti... tranne Contezero e Jarni :asd:

Dal mio post si evince benissimo che mi riferivo alle leggi razziali di epoca fascista.:read: