PDA

View Full Version : Ri-formattare tutto

carlerchemez
23-02-2010, 17:12
Portatile Hp pavillon dv 1000
2-3 anni fa era di proprietà del fratello di mia moglie. Ha formattato tutto e reinstallato win XP originale.
Da allora il portatile non ha più accettato aggiornamenti al sistema operativo ed ha mille piccoli problemi.
Attualmente il pc è di mia moglie e io...faccio manutenzione....
Ho chiesto meglio a suo fratello e mi ha detto che quando ha reinstallato tutto ha cancellato una partizione preesistente del disco(file di sistema hp???????).
La mia domanda è: avendo i cd originali, che cosa devo fare per riportare il pc in condizioni umane?
Sono disposto a formattare e rifare la partizione, ma non so cosa metterci dentro, le dimensioni nè esattamente come fare.
Qualcuno sa come aiutarmi o come ovviare al problema oppure a chi posso chiedere?
Grazie mille

Stenky
24-02-2010, 13:37
hai il cd originale di windows XP? oppure i cd di ripristino HP?

garigo
24-02-2010, 14:01
se hai i cd di ripristino sei a posto, con la procedura che praticamente ti guiderà passo passo non dovresti avere problemi.
Se hai paura di sbagliare puoi ordinarli e vai tranquillo!

carlerchemez
24-02-2010, 16:23
MMMITICOO!!
Ho i CD, vediamo se la procedura va a buon fine, grazie per la dritta, non pensavo che la soluzione potesse essere sotto il mio naso

carlerchemez
25-02-2010, 08:21
Perfetto, ho fatto esattamente come mi dicevano nel cd, e sembra stia andando tutto bene.
Ho deciso diligentemente di installare tutti gli aggiornamenti, per avere un pc aggiornato e protetto: ad un certo punto finisce lo spazio su disco:
non ho nessun dato sul pc, ma ho un disco di 100GB pieno del sistema operativo e i suoi aggiornamenti. Non ho parole.
Sto provando a liberare spazio ma veramente non ho parole.
Speravo di sistemarle il pc in modo che fosse a posto e potesse aggiornarsi tranquillamente e ho quindi scaricato con tranquillità gli aggiornamenti consigliati. Questo è il risultato. Che fare?
Boh, vedremo

garigo
25-02-2010, 08:30
scusa la domanda, ma se hai ripristinato devi aver formattato tutto e quindi come fai a ritrovarti l'HD pieno? Per tutti gli aggiornamenti che tu abbia potuto installare ma a riempire 100gb ce ne vuole!

carlerchemez
25-02-2010, 08:35
hai solo che ragione,
ma è questo il risultato.
sto cercando di capire cos'è che porta via tutto quello spazio ma non c riesco

carlerchemez
25-02-2010, 08:54
Non capisco perchè ma mi ha tenuto sparse qua e là cartelle che avevo raccolto per il backup. Ma con la formattazione non dovrebbe eliminare tutto?
Com'è stato possibile? Ho ovviamente sbagliato qualcosa io, ma cosa?

garigo
25-02-2010, 09:06
non ti resta che ripetere l'operazione stando attento a procedere alla formattazione dell'hd.Poi ti chiederà anche di creare la partizione di ripristino che, come nel tuo caso, potresti anche eliminare visto che possiedi il disco di ripristino.Hai per caso anche il disco dei drivers?

carlerchemez
25-02-2010, 09:16
Si, li ho ma non mi ha mai chiesto di fare la partizione di ripristino.
E mi ha chiesto espressamente se sovrascrivere win, e ho dato conferma.
L'unoca partizione presente è quella per il software Hp.
Non capisco che è successo.
Grazie per l'aiuto

garigo
25-02-2010, 09:19
hai inserito il cd di ripristino e hai fatto boot da cd vero nel senso che non hai per caso utilizzato la partizione di ripristino o combinato qualche pasticcio?

carlerchemez
25-02-2010, 09:29
no no, tutto molto semplice: cd di win, reistallazione. sovrascrivi win? risposta si. Riavvio.
Termine operazione inserito cd driver originale.
Riavvio.
Poi inserito cd Hp originale.
Riavvio
Installazione aggiornamenti.

Ancora non capisco, boh

garigo
25-02-2010, 09:31
in questo caso è molto strano perchè non c'è molta possibilità di poter variare qualcosa, direi che non ti resta che riprovare...come hai formattato?veloce o lento?se hai fatto veloce riprova con quella lenta.ciao

carlerchemez
25-02-2010, 09:35
lo farò, ma non ora, tra una cosa e l'altra c sono dietro da ieri e per il momento se lo tiene così. Almeno adesso è aggiornato e funzionante.
Lentino ma funzionante.
C'è un modo per conoscere le applicazioni che partono all'avvio e scegliere quali far partire e quali no?
Per alleggerire l'accensione

garigo
25-02-2010, 09:41
start-esegui-msconfig-avvio, vedi le applicazioni che partono all'avvio
ti consiglio di scaricarti subito la versione free di revo uninstaller dalla quale, tra le altre cose, potrai aggiungere e eliminare le applicazioni che non desideri si avviino automaticamente.inoltre, ogni volta che dovrai disinstallare un programma sarai sicuro di levarne ogni traccia.