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View Full Version : Problema con negozio online...consiglio sul da farsi (possibilmente da un avvocato)


Blashyrkh
23-02-2010, 17:46
Salve, premetto che non voglio denigrare nessun negozio, non scriverò nemmeno il nome della catena da cui ho comprato....spiego la vicenda:

ho comprato un notebook online un paio di settimane fa, che mi è arrivato a casa con una macchia sullo schermo (condensa all'interno del vetro protettivo). faccio regolare richiesta per il diritto di conformità, con tanto di form online, e richiesta esplicita di cambio del portatile(si può scegliere se farselo cambiare o farselo aggiustare).

quelli del negozio mi dicono: noi nn facciamo il cambio, prima lo mandiamo in assistenza, se l'assistenza dice che non si può aggiustare, allora lo cambiamo.

dopo due settimane di scambio email e richieste varie, siamo arrivati alla conclusione che loro se lo venivano a prendere, e che lo mandavano in assistenza come detto da loro. io ho acconsentito per evitare casini.

oggi sono venuti a prenderselo e mi hanno informato che il portatile lo potrei rivedere tra 25 giorni (tempo stimato per la riparazione/sostituzione del bene).
a questo punto mi sono girate le ....

devo aspettare un mese per riavere un portatile che è arrivato già rotto? e che oltretutto è un mio diritto quello di chiedere il cambio anzichè la riparazione??

chiedo aiuto a qualcuno che se ne intende di queste cose, se posso fare ricorso, e quanto mi potrebbe venire a costare un avvocato...grazie mille a chi vorrà aiutarmi

ombra666
23-02-2010, 18:08
Salve, premetto che non voglio denigrare nessun negozio, non scriverò nemmeno il nome della catena da cui ho comprato....spiego la vicenda:

ho comprato un notebook online un paio di settimane fa, che mi è arrivato a casa con una macchia sullo schermo (condensa all'interno del vetro protettivo). faccio regolare richiesta per il diritto di conformità, con tanto di form online, e richiesta esplicita di cambio del portatile(si può scegliere se farselo cambiare o farselo aggiustare).

quelli del negozio mi dicono: noi nn facciamo il cambio, prima lo mandiamo in assistenza, se l'assistenza dice che non si può aggiustare, allora lo cambiamo.

dopo due settimane di scambio email e richieste varie, siamo arrivati alla conclusione che loro se lo venivano a prendere, e che lo mandavano in assistenza come detto da loro. io ho acconsentito per evitare casini.

oggi sono venuti a prenderselo e mi hanno informato che il portatile lo potrei rivedere tra 25 giorni (tempo stimato per la riparazione/sostituzione del bene).
a questo punto mi sono girate le ....

devo aspettare un mese per riavere un portatile che è arrivato già rotto? e che oltretutto è un mio diritto quello di chiedere il cambio anzichè la riparazione??

chiedo aiuto a qualcuno che se ne intende di queste cose, se posso fare ricorso, e quanto mi potrebbe venire a costare un avvocato...grazie mille a chi vorrà aiutarmi

euronics?

tulifaiv
23-02-2010, 18:10
Scusa ma perché non glielo hai rispedito immediatamente indietro sfruttando il diritto di recesso? Rimetterci i costi di spedizione su un'acquisto così consistente non mi pare un gran problema...

Comunque i tempi di assistenza, per alcune case (di che marca è il notebook) sono quelli.

Blashyrkh
23-02-2010, 18:18
quelli del negozio mi hanno detto che il diritto di recesso era applicabile solo ad oggetti non difettati, come scritto sul loro sito, quindi non applicabile fino a che non fosse stato aggiustato.

il problema è che io volevo quel portatile, che era in offerta e a quel prezzo introvabile altrove.

adesso potrei mandare una lettera dall'avvocato per chiedere la sostituzione obbligatoria (invece della riparazione) del bene, oppure è troppo tardi?

tulifaiv
23-02-2010, 18:24
quelli del negozio mi hanno detto che il diritto di recesso era applicabile solo ad oggetti non difettati, come scritto sul loro sito, quindi non applicabile fino a che non fosse stato aggiustato.
?????

Eh beh certo, mi pare giusto: se mi inviano un prodotto buono, ho la facoltà di rispedirglielo; se me lo inviano difettato, invece, no :doh:

Io so che il diritto di recesso si può esercitare entro 7 giorni... se ti obbligano ad aspettare la riparazione mi sa tanto di metodo truffaldino per evitare il recesso e rifilare tranquillamente i loro prodotti difettosi. Proprio un mesetto fa ho esercitato il diritto di recesso con lo shop online Pixmania per prodotti a mio giudizio malfunzionanti, e non hanno battuto ciglio.
All'avvocato, casomai, chiederei una cosa del genere, sempre che tu abbia le prove delle loro dichiarazioni.

adesso potrei mandare una lettera dall'avvocato per chiedere la sostituzione obbligatoria (invece della riparazione) del bene, oppure è troppo tardi?
mah... vedi quanto ti costerebbe l'avvocato: dubito che ne valga la pena. Tra l'altro molte case di hardware prendono il pezzo difettoso e lo sostituiscono di sana pianta, facendo tornare il notebook praticamente nuovo.

markk0
23-02-2010, 18:24
dai come hai esposto i fatti, ti sei fregato da solo, se hai accettato la riparazione.

dovevi chiedere il recesso, senza nemmeno menzionare il difetto riscontrato, perchè ai fini del diritto di recesso è assolutamente irrilevante.

"diritto di recesso" significa "ho cambiato idea, non lo voglio più"; che il bene sia integro o difettoso non ha rilevanza.

Blashyrkh
23-02-2010, 18:39
euronics?

proprio loro....

cosa sai dirmi a riguardo?

Blashyrkh
23-02-2010, 18:44
grazie per le risposte....

se me lo ridanno nuovo dalla acer sarei contento, a parte il tempo di attesa...mi andrebbe benissimo, ma ne dubito sinceramente! alla fine la macchia di condensa si leva subito


in realtà io nn ho accettato niente, sul form originale io ho selezionato espressamente il cambio oggetto, sono loro che dicono "noi nn lo facciamo se prima la acer non ci da l'ok"

il nome del negozio è stato già fatto, ormai, non so se adesso va contro le regole del forum! ma credo che bisognerebbe stare molto attenti e informare bene gli utenti...sel o avessi saputo prima...
e per quanto riguarda il recesso, se glielo avessi irmandato difettoso, non mi avrebbero mai rimborsato, trovando la scusa appunto che il portatile era rovinato! avrei avuto problemi cmq

c'è da aggiungere un'altra cosa....dopo che ho fatto il form sul sito sono stato contattato prima per email, in cui mi davano le modalità per contattare direttamente acer, e poi per telefono, esortandomi a rivolgermi direttamente a loro dicendomi che lo schermo me lo cambiavano loro senza perdere tempo. acer poi mi ha detto che per i problemi allo schermo non è facile farli reintrare in garanzia...e quindi ho preteso che fosse euronics a gestire la cosa, e mi hanno detto che prima però lo amdnavano in assistenza e poi forse lo cambiavano...

ma non è possibile denunciarli per comportamento "truffaldino"? peccato che nn ho la registrazione della loro telefonata in cui mi dicono che nn potevo usufruire del diritto di recesso perchè prodotto difettato!

ombra666
23-02-2010, 19:12
proprio loro....

cosa sai dirmi a riguardo?

stesso problema. non sostituiscono, devono mandare in assistenza. io l'acquisto l'ho fatto in negozio, ho rimandato indietro un netbook evidentemente difettato di fabbrica e me l'han cambiato nel giro di 1 mese, 1 mese e mezzo. inutile dire che se non mi facevo vivo io loro col caspio che mi chiamavano. prima e ultima volta che acquisto li.

Blashyrkh
23-02-2010, 19:17
stesso problema. non sostituiscono, devono mandare in assistenza. io l'acquisto l'ho fatto in negozio, ho rimandato indietro un netbook evidentemente difettato di fabbrica e me l'han cambiato nel giro di 1 mese, 1 mese e mezzo. inutile dire che se non mi facevo vivo io loro col caspio che mi chiamavano. prima e ultima volta che acquisto li.
ma che difetto aveva il tuo? te lo hanno cambiato? come ti sei comportato con loro, se vuoi risp via pm

ombra666
23-02-2010, 19:24
ma che difetto aveva il tuo? te lo hanno cambiato? come ti sei comportato con loro, se vuoi risp via pm

era incernierato male, da chiuso rimaneva storto e da aperto una parte dello schermo rimaneva piu in alto. sono andato pretendendo la sostituzione sul momento ma mi è stato detto che non si poteva fare, prima c'era l'assistenza e se non si poteva riparare la sostituzione.
alla fine lo hanno sostituito con un modello uguale.

tulifaiv
23-02-2010, 19:36
stesso problema. non sostituiscono, devono mandare in assistenza. io l'acquisto l'ho fatto in negozio, ho rimandato indietro un netbook evidentemente difettato di fabbrica e me l'han cambiato nel giro di 1 mese, 1 mese e mezzo. inutile dire che se non mi facevo vivo io loro col caspio che mi chiamavano. prima e ultima volta che acquisto li.
Ma hai comprato da shop online o negozio fisico?

grazie per le risposte....

se me lo ridanno nuovo dalla acer sarei contento, a parte il tempo di attesa...mi andrebbe benissimo, ma ne dubito sinceramente! alla fine la macchia di condensa si leva subito
ah beh, ora si spiega il mese di attesa :(

in realtà io nn ho accettato niente, sul form originale io ho selezionato espressamente il cambio oggetto, sono loro che dicono "noi nn lo facciamo se prima la acer non ci da l'ok"

il nome del negozio è stato già fatto, ormai, non so se adesso va contro le regole del forum! ma credo che bisognerebbe stare molto attenti e informare bene gli utenti...sel o avessi saputo prima...
e per quanto riguarda il recesso, se glielo avessi irmandato difettoso, non mi avrebbero mai rimborsato, trovando la scusa appunto che il portatile era rovinato! avrei avuto problemi cmq

c'è da aggiungere un'altra cosa....dopo che ho fatto il form sul sito sono stato contattato prima per email, in cui mi davano le modalità per contattare direttamente acer, e poi per telefono, esortandomi a rivolgermi direttamente a loro dicendomi che lo schermo me lo cambiavano loro senza perdere tempo. acer poi mi ha detto che per i problemi allo schermo non è facile farli reintrare in garanzia...e quindi ho preteso che fosse euronics a gestire la cosa, e mi hanno detto che prima però lo amdnavano in assistenza e poi forse lo cambiavano...

ma non è possibile denunciarli per comportamento "truffaldino"? peccato che nn ho la registrazione della loro telefonata in cui mi dicono che nn potevo usufruire del diritto di recesso perchè prodotto difettato!
Beh io non ci vedo nulla di male a fare il nome del negozio!! Siamo tutti privati cittadini e consumatori, ci mancherebbe pure che non possiamo scambiarci le opinioni sui negozi! Tra l'altro la regola del forum, se non ricordo male, vieta di pubblicare un solo link ad uno shop online quando si parla di prezzi, ma non è questo il caso, quindi...

Comunque, se sei pure sprovvisto di "prove" non credo ci sia molto da fare... al max se conosci un avvocato puoi chiedergli un consulto sul diritto di recesso tanto per toglierti(/toglierci) la curiosità, ma all'atto pratico eviterei di impelagarmi in procedure legali lunghe e costose. Aspetta la sostituzione (o riparazione, quello che è) del notebook: recesso o meno, se ti è arrivato un prodotto difettoso deve valere almeno la garanzia. E siccome non si tratta di pixel bruciati ma di un altro tipo di difetto, non penso ci debbano essere problemi.

Poi, in realtà, con l'assistenza Acer ne ho sentite e lette di tutti i colori, ma evitiamo di fare terrorismo gratuito... :p

sliver80
23-02-2010, 20:46
scusate, ma nei primi 7 giorni dall'acquisto non rientra come DOA e quindi c'è la sostituzione immediata obbligatoria da parte del negozio qualunque sia la marca e le politiche di garanzia?

tehblizz
23-02-2010, 20:56
scusate, ma nei primi 7 giorni dall'acquisto non rientra come DOA e quindi c'è la sostituzione immediata obbligatoria da parte del negozio qualunque sia la marca e le politiche di garanzia?

Cosa intendi con DOA?

sliver80
23-02-2010, 21:10
dead on arrival, morto all'arrivo.
In pratica quando arriva un prodotto difettoso, entro i 7 giorni ne risponde il rivenditore con la sostituzione immediata, non il produttore con le sue procedure (qualunque esse siano).
In pratica si ha una garanzia di tipo legale e non del produttore.

tulifaiv
23-02-2010, 21:13
scusate, ma nei primi 7 giorni dall'acquisto non rientra come DOA e quindi c'è la sostituzione immediata obbligatoria da parte del negozio qualunque sia la marca e le politiche di garanzia?
tra l'altro...

Blashyrkh
23-02-2010, 21:42
vabbè sono da rinchiudere....e la tizia ti risponde pure in tono stizzito se nn fai come dice lei...

cmq come prova ho tutte le email che ci siamo mandati, solo le telefonate ovviamente non ho registrato

tehblizz
24-02-2010, 00:36
dead on arrival, morto all'arrivo.
In pratica quando arriva un prodotto difettoso, entro i 7 giorni ne risponde il rivenditore con la sostituzione immediata, non il produttore con le sue procedure (qualunque esse siano).
In pratica si ha una garanzia di tipo legale e non del produttore.

hai qualche riferimento legislativo per questa cosa?

Mr_Max
24-02-2010, 09:42
Sembra buona per "Mi manda RAI3". Gli elementi ci sono tutti

sliver80
24-02-2010, 13:28
hai qualche riferimento legislativo per questa cosa?

riferimento legislativo no.
l'ho sempre letto su più shop online e ne ho personalmente usufruito in passato (anche per acquisti presso negozio fisico tra l'altro).

Jammed_Death
24-02-2010, 16:42
riferimento legislativo no.
l'ho sempre letto su più shop online e ne ho personalmente usufruito in passato (anche per acquisti presso negozio fisico tra l'altro).

mi pare che in italia se non si firma con riserva non si applica...o almeno è questa la moda...personalmente mi è capitato una volta con uno shop online che mi ha detto semplicemente di spedire l'oggetto entro 10 giorni e loro si sarebbero rivalsi sul corriere...però era proprio un difetto da "colpo". Con la condensa sul portatile è difficile rivalersi su qualcuno perchè alla fine sono sigillati, in teoria la colpa è del tipo che ha impacchettato il portatile al momento dell'assemblaggio