View Full Version : NVIDIA Optimus sui futuri MacBook Pro
Redazione di Hardware Upg
23-02-2010, 15:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nvidia-optimus-sui-futuri-macbook-pro_31709.html
La nuova famiglia di sistemi MacBook Pro potrebbe adottare soluzioni dual-GPU basate sulla tecnologia NVIDIA Optimus
Click sul link per visualizzare la notizia.
delfino furioso
23-02-2010, 16:04
ma è una soluzione in hw o attuata tramite il driver?
la serie 5000 sui fissi ha ottimi consumi a riposo, sui portatili non saprei come si comporta rispetto a nvidia
ma è una soluzione in hw o attuata tramite il driver?
Entrambe, ci vuole ovviamente la produzione hardware ma sono i driver a decidere cosa deve attivare la GPU e cosa no.
E considerando che su Mac Os X non sono neanche mai riusciti a scrivere dei driver che abilitino lo switch della scheda grafica senza fare il logout mi sa che ci sarà da ridere i primi tempi (per chi ha portatili diversi).
cagnaluia
23-02-2010, 16:11
il discorso della news è: ad oggi solo nvidia permette lo switch a "caldo" tra GPU discreta e integrata.
Che lo si faccia via "bottone" o via "software" poco importa.
Non centra "via driver...".
Il "driver" serve solo ad istruire l'azione.
Il log-out lo trovo veramente eccessivo, già sarebbe sufficiente attivarla/disattivarla con un taso F*.
(io ho solo la 9400 quindi non ho di questi problemi).
Ma tra decidere se attivarla o no, attivarla e/o disattivarla non consuma di più che lasciarla sempre attiva?
tante volte mi sembra che le case facciano di tutto per complicare le cose...
comunque anche manuale a me non darebbe fastidio... una iconcina nella systray, avvio il gioco o photoshop scelgo la gpu "pompata", sono fuori e il notebook mi deve durare 7 ore uso la gpu low per risparmiare... come dice cagnaluia non è questione di driver ma di hardware e software, mi auguro che uscirà anche un controllo sw perché se è tutto automatico e voglio avere tanta batteria ma apro un'applicazione per mac os pesante e mi usa la gpu che consuma addio versatilità! Sono per il manuale, capisco però che debbano automatizzare anche per gli utenti meno smaliziati
tommy781
23-02-2010, 16:32
il discorso della news è: ad oggi solo nvidia permette lo switch a "caldo" tra GPU discreta e integrata.
totalmente falso, sul mio acer 4810 tg ho lo switch a caldo tra integrata e discreta ATI e lo posso scegliere quando e come voglio senza riavviare o altro.
cagnaluia
23-02-2010, 16:43
totalmente falso, sul mio acer 4810 tg ho lo switch a caldo tra integrata e discreta ATI e lo posso scegliere quando e come voglio senza riavviare o altro.
ok, quindi ho letto male o la news è sballata?
Semplicemente perchè Windows supporta 2 driver video in contemporanea. Al momento OSX no.
supertoro
23-02-2010, 16:52
ok, quindi ho letto male o la news è sballata?
La news è corretta. nVidia Optimus permette uno switch automatico (quando serve) tra GPU integrata e discreta. Senza riavviare e senza intervento manuale tramite switch integrato nel telaio. Non credo che con la ATI Mobility Radeon HD 4330 dell'Acer 4810T si possa fare.
AlexanderPD
23-02-2010, 17:38
La news è corretta. nVidia Optimus permette uno switch automatico (quando serve) tra GPU integrata e discreta. Senza riavviare e senza intervento manuale tramite switch integrato nel telaio. Non credo che con la ATI Mobility Radeon HD 4330 dell'Acer 4810T si possa fare.
quotone..
cmq su windows optimus si può usare solo con win7 visto che è l'unico os microsoft in grado di gestire 2 driver video contemporaneamente, oltretutto le differenze a livello hardware non sono "un chip in più per gestire lo switch", in realtà c'è una semplificazione del design (per rendere l'idea ecco un immagine: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/connection.jpg )
l'articolo su optimus è fatto molto bene, se interessati dategli una letta :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/nvidia-optimus-basta-switch-fra-gpu-discrete-e-integrate_index.html
OutOfBounds
23-02-2010, 18:06
Ma perchè non possono limitarsi ad abbassare i consumi in idle, tipo una sorta di downclock o cose del genere? Non si può o non si raggiungono gli stessi risultati? La semplificazione solo rispetto a chi dispone di 2 schede video.
quotone..
cmq su windows optimus si può usare solo con win7 visto che è l'unico os microsoft in grado di gestire 2 driver video contemporaneamente, oltretutto le differenze a livello hardware non sono "un chip in più per gestire lo switch", in realtà c'è una semplificazione del design (per rendere l'idea ecco un immagine: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/connection.jpg )
l'articolo su optimus è fatto molto bene, se interessati dategli una letta :D
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2378/nvidia-optimus-basta-switch-fra-gpu-discrete-e-integrate_index.html
sveglia! anche con windows xp si potevano avere 2 driver in contemporanea.... win7 è la solita favoletta con 1000 migliorie che ci raccontano... la cosa bruttissima è che le persone ci credono ancora...
Spellsword
23-02-2010, 20:25
si ma resta il fatto che non puoi fare lo switch a caldo con XP..
SimoneG82
23-02-2010, 22:41
Ma tra decidere se attivarla o no, attivarla e/o disattivarla non consuma di più che lasciarla sempre attiva?
tante volte mi sembra che le case facciano di tutto per complicare le cose...
nVidia afferma che non vi è un evidente impatto sui consumi come accadeva in passato...
Non mi sembra che complichino niente, anzi risolvono tutto: può avvenire totalmente in automatico utilizzando profili prestabiliti, in maniera comunque completamente trasparente ed inavvertibile per l'utente...
A volte pare che qualsiasi cosa faccia nVidia sbagli a prescindere: almeno quando c'azzecca evidenziamo l'azzeccatura... :sofico:
Totalmente falso quello che dici: Optimus serve per integrare le gpu nVidia con le integrate Intel che sono le più diffuse sul mercato notebook... ATI ed Intel non vanno d'accordo e devi riavviare...
Semplicemente perchè Windows supporta 2 driver video in contemporanea. Al momento OSX no.
Specifico: Windows 7 e basta, non altri Windows... :)
RedLeader
23-02-2010, 23:50
Per me Steve dirà di no perchè il driver potrebbe appesantire la cpu :P
Del tutto ironico ovviamente, anche se non sarebbe da escludere conoscendo Jobs xD
delfino furioso
24-02-2010, 09:05
Entrambe, ci vuole ovviamente la produzione hardware ma sono i driver a decidere cosa deve attivare la GPU e cosa no.
Che lo si faccia via "bottone" o via "software" poco importa.
mi sono spiegato male, ovviamente non cercavo di capire se lo switch avveniva meccanicamente con l'intervento dell'utente su un pulsante...
la domanda che sottointendevo era quella sulla possibilità per ati di colmare il gap con una futura release dei catalyst, insomma capire se questa è una feature specifica di alcune gpu nvidia permessa da circuiteria apposita o realizzata interamente in software
Peccato che le integrate degli i3/i5 non reggono il paragone con le attuali GF9400M degli attuali MacBook, neanche nell'uso "quotidiano". Credo proprio che il mio me lo terrò stretto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.