PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce GT 340, GT 330 e GT 320, solo per OEM

Redazione di Hardware Upg
23-02-2010, 14:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-gt-340-gt-330-e-gt-320-solo-per-oem_31700.html

NVIDIA comincia la commercializzazione delle prime schede GeForce GT 300, soluzioni destinate al mercato OEM

Click sul link per visualizzare la notizia.

cervus92
23-02-2010, 14:47
E Nvidia colpisce ancora...scandaloso.

majorebola
23-02-2010, 14:50
evvai di rebrand!!

Però questa volta hanno cambiato le memorie :)

Uff... Fermi doveva uscire moolto prima, e a me queste schede convincono pochissimo...

Se voglio poco video è probabile che spenderò poco per il PC in generale e quindi a questo punto compro quasi certamente AMD (più economica) e con il chipset 785g... lì si ha già tutta la grafica necessaria...
E con un hybrid crossfire metti una pezza alle non eccezionali performances :)

Comunque, ho cercato anche sul forum... non si sa nulla delle mobo AMD 890? ho sentito dire che dovrebbero uscire con fermi... boh :)

BieSseA
23-02-2010, 14:51
Incredibile, vergogna. Vergogna a questi continui rename, siete senza idee e scandalosi!

DarKilleR
23-02-2010, 14:51
4/5° renamed della 9600 GT e della 8800GT?

http://voz.vn/wp-content/uploads/2009/07/nvidia_rename-400x400-custom.jpg

70Faramir
23-02-2010, 14:52
GeForce GT 340 è in pratica una GeForce GT 240 rinominata: GPU con 96 stream processor, interfaccia di memoria da 128 bit e 512 o 1GB di memoria DDR3 operante alla frequenza di 1700MHz. GeForce GT 330 sarà invece distribuita in diverse versioni, sia con 96 sia con 112 stream processor e con interfaccia di memoria variabile da 128, 192 o 256 bit. La scheda sarà dotata di 1 o 2 GB di memoria. L'ultima soluzione, GeForce GT 320 sarà caratterizzata invece da 72 stream processor, interfaccia di memoria da 128 bit e 1GB di memoria.

Ma questa è da denuncia.... senza contare le versioni con interfaccia di memoria differente a parità di modello.. considerando che non vedranno mai il mercato retail (lì sulla scatola in piccolo in un angolino magari la scritta 128/192/256 bit ce la potrebbero mettere) immagino già l'acquisto a scatola chiusa di un pc con GT330 ma chissà di quale versione.... sui pc da supermercato è già bello se scrivono se è ATI o nVidia, di solito scrivono solo "Scheda video da millemila Gighi"

faber80
23-02-2010, 14:54
nn avevano scelta, fermi non esisterà per la fascia media-bassa , a malapena nel 2010 avremo solo 470-80. Forse avremo un mini-fermi a 28nm, ma ne passa ancora di acqua sotto i ponti. Praticamente Nvidia si è mangiata il futuro mercato mainstream (dx11 vs dx10.1, potenza del marketing) per inseguire un ipotetico mercato gpgpu, cercando di scavalcare colossi come Intel, Ibm e Amd....

Cloud76
23-02-2010, 14:54
Ma non avevano detto poco tempo fa (se non ricordo male c'era anche stata una notizia in merito) che avrebbero fatto il punto della situazione, abbandonando questo brutto vizio di spacciare numeri nuovi per schede vecchie e cercando di fare le cose per bene in modo che al consumatore fosse tutto chiaro per capire che tipo di scheda scegliere? :nono:

Simedan1985
23-02-2010, 14:55
che vergogna....

melpycar
23-02-2010, 14:56
mi sa che se si tolgono gli stampini ci si puo leggere 8800gt ancora ahahah

gr@z!
23-02-2010, 15:01
cioè..
la GT340 sarà GPU con 96 stream processor e interfaccia di memoria da 128 bit..
e la GT330 potrà essere con 96 sia con 112 stream processor e con interfaccia di memoria variabile da 128, 192 o 256 bit ???

..e versioni di GT330 potrebbero essere superiori a GT340 ??? :ciapet: :sbonk:

Fdfuckup
23-02-2010, 15:05
nVidia ci sei? :uh:

Secondo me ormai se la vedono :nera:

....poveretti...

Megatron_Ale
23-02-2010, 15:05
premetto che non ci si comporta così...
ci vorrebbe più chiarezza per il consumatore..

però d'altro canto se i giochi girano e tutto va ancora bene i verdi la tirano lunga più che possono con questi rebrand
alla fine non servono chip nuovi se vanno bene ancora i vecchi...
basta solo cambiare nome per far credere alla gente che sono più nuovi :-)

hermanss
23-02-2010, 15:10
E' allucinante:eek:, sempre la solita minestra riscaldata!
Prima o poi della minestra rimarrà solo l'acqua...o forse neanche quella.

TheInvisible
23-02-2010, 15:12
Ciao,
se la prendono con comodo e in più costano molto!!!!

Bravi, bravi..continuate così almeno perderete una maggiore fetta di mercato

Ciao e Buona giornata

roma
23-02-2010, 15:20
RIDICOLI...!

Pat77
23-02-2010, 15:21
Le varie 310M,320M,330M e 360M ci sono da mo.

PhoEniX-VooDoo
23-02-2010, 15:22
http://kbase.vectorworks.net/images/nvidia-2.jpg http://www.habitationofjustice.com/wp-content/uploads/simpsons_nelson_haha.jpg

ma ha pure il dissipatore storto, ma chi l'ha progettato il layout??? :asd: :asd:

Elrim
23-02-2010, 15:22
non capisco di cosa si stupisce la gente, si sapeva che Fermi non era scalabile in fascia bassa (e probabilmente anche media). E G92/GT200 con ritocco Dx10.1 (che non serve a nulla) vanno egregiamente in fascia bassa.

Shako
23-02-2010, 15:23
Sta scadendo troppo nVidia co sti rebrand :doh:

Ati incoming nel mio PC...

lowenz
23-02-2010, 15:24
La posizione è corretta, serve per non buttare troppa aria calda sulle porte DVI scoperte che si scaldano parecchio e distorcono il segnale in uscita.

ertruffa
23-02-2010, 15:24
la cosa triste che ci sara' chi la compra,essendo convinto di avere l'ultima novita':muro: :muro:

lowenz
23-02-2010, 15:25
Beh questa volta nVidia l'ha fatta proprio un po' grossa :asd:

PhoEniX-VooDoo
23-02-2010, 15:25
La posizione è corretta, serve per non buttare troppa aria calda sulle porte DVI scoperte che si scaldano parecchio e distorcono il segnale in uscita.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

lowenz
23-02-2010, 15:29
Guarda che è vero, mi sono capitate parecchie schede con quel problema quando l'uscita DVI è scoperta (vedi la figura, ci sono le connessioni senza "scatoletta" come invece ha la VGA).

Lo noti perchè i caratteri a monitor si sfuocano parecchio e bisogna che la temperatura scenda un pochino perchè tornino a fuoco.....ma non è un problema di nVidia questo, è di tutte le VGA che scaldicchiano e usano la dissipazione a "flow".

fiore88
Fondamentali i 2gb su ste schede...giusto per scrivere "grafica da 2gb" (ma chevvoldì??) sul volantino mediaworld

actarus_77
Arriva colui che non ha paura di nulla e che ormai non sa più stupirsi....

Insomma il discorso che fai tu non fa una grinza ma permetti che c'è un limite a tutto. Da una azienda che produce sk video e non preservativi di lana, ci si aspetta qualcosa di più e siccome il Fermi è già in ritardo quasi di 6 mesi vedere che ancora va in cantina per trovare qualcosa da rivendere al mondo intero puà lasciare basiti. Io sono contro il fanatismo informatico ma i clienti fidati e fedeli al marchio li avrà la Nvidia (come ATI sicuramente) ma facendo così li perde ....

Poi per carità ovviamente hanno studiato di inserire questi prodotti riscaldati al microonde nei pc in quanto a chi li compra spesso basta che sia scritto "scheda video" e non debba acquistarla a parte e li va bene tutto (a patto però che ci sia scritto Intel Inside, sennò niente:-)...

lowenz
23-02-2010, 15:31
Beh si inizia dalle mitiche GeForce 4 MX, che erano GeForce 2 MX col supporto all'AA :p

PhoEniX-VooDoo
23-02-2010, 15:32
Guarda che è vero, mi sono capitate parecchie schede con quel problema quando l'uscita DVI è scoperta (vedi la figura, ci sono le connessioni senza "scatoletta" come invece ha la VGA).

Lo noti perchè i caratteri a monitor si sfuocano parecchio e bisogna che la temperatura scenda un pochino perchè tornino a fuoco.....ma non è un problema di nVidia questo, è di tutte le VGA che scaldicchiano e usano la dissipazione a "flow".

prima volta che sento una cosa del genere in 11 anni; ma è una tua deduzione o ci sono delle prove (mi perdonerai) un po' più attendibili?

actarus_77
23-02-2010, 15:32
qualcuno saprebbe ricostruire la cronologia del rebranding nvidia oppure dobbiamo consultare testi e graffiti antichi?

:D

lowenz
23-02-2010, 15:35
Non è una deduzione, lo vedi comodamente ogni volta che la GPU si scalda sopra i 70° per svariati minuti e l'impianto di dissipazione butta aria sulle DVI scoperte :p

Per questo motivo le 9600 monoslot hanno le alette del dissipatore che guardano verso l'esterno e conducono l'aria sui lati e non sulla porta DVI.

ferro10
23-02-2010, 15:36
io sn daccordo con Elrim queste skede sn fatte per andare a contrastare la 5570 e la 5670 quindi nn vedo il motivo xkè molta gente continua a critikare così tanto nvidia per le strategia di facia bassa

Malek86
23-02-2010, 15:37
Oh-hum, ancora un po' e queste schede saranno più vecchie dell'Atom... oppure lo sono già?

Evangelion01
23-02-2010, 15:39
no vabbè dai, adesso stanno esagerando con le schede acchiappa-polli... capisco che nvidia non sia una società di beneficenza, ma almeno evitare di prendere per il :ciapet: i consumatori no?
bella pubblicità che si fanno. :doh:

Grey 7
23-02-2010, 15:43
Perché anche ammesso che queste schede siano in grado di contrastare le due 5xxx che dici... c'èerano già, è cambiata solo la sigla in 3xx invece che 2xx.

Perché rinominarle se vanno bene così? O forse non vanno così bene e si cerca di truffare il consumatore facendogli credere che è una scheda che va più forte perché ha il numero più grosso?

penso che sia il consumatore a doversi fare furbo, mica è colpa di nvidia. Il rebranding dei prodotti avviene in tanti altri campi, mica solo in quello delle schede video. E non mi risulta sia vietato dalla legge, quindi stiamo parlando di aria fritta. Un consumatore che compra solo in base al numeretto più grosso, oltre ad essere un povero ingenuo, sarebbe meglio che si affidasse a qualcuno che magari ne sa di più. Sempre imho ovviamente, a me questi rebranding non mi fanno ne caldo e ne freddo e la notte dormo tranquillo.

Takuya
23-02-2010, 15:44
io sn daccordo con Elrim queste skede sn fatte per andare a contrastare la 5570 e la 5670 quindi nn vedo il motivo xkè molta gente continua a critikare così tanto nvidia per le strategia di facia bassa
credo che la 5670 se la mangi la 8600->9600->140->240->340->440(qualcuno si ricorda la "mitica" GeFFo MX 440:stordita: ?)

Grey 7
23-02-2010, 15:50
si ok, ma il rebranding in questo caso non mi risulta rientrare nel reato di truffa secondo la legge. Insomma non sono io che lo dico. Magari è pur vero che il confine fra truffa e non truffa è molte volte sottile, ma finche si rimane nella legalità è il consumatore che non deve farsi abbindolare.

goldorak
23-02-2010, 15:54
non capisco di cosa si stupisce la gente, si sapeva che Fermi non era scalabile in fascia bassa (e probabilmente anche media). E G92/GT200 con ritocco Dx10.1 (che non serve a nulla) vanno egregiamente in fascia bassa.

Tu la fai semplice, ma se avessi pronunciato queste stesse parole qualche mese fa sul thread ufficiale di Fermi i fanboy verdi ti avrebbero sbranato integralmente.
Ovvio che sarebbe finito cosi', anche i sassi sapevano che Fermi non sarebbe mai stato scalabile verso il basso, l'architettura non lo consente e Nvidia piuttosto che continuare a vendere GT200 in perdita, l'ha tolto quasi completamente dal mercato.
Di fatto per i prossimi mesi e forse per un altro anno Nvidia proporra' una lineaup che e' senza senso, Dx11 nella fascia alta, e DX10 e se va bene DX10.1 nelle altre fasce restanti con i chip G92 o una loro evoluzione.
^_^

faber80
23-02-2010, 15:55
se è per questo ci sono molti livell/cavilli di legalità...... e di etica sul cliente, ma capisco che ormai nvidia ha altri problemi cui pensare. Curioso infine che erano in molti prima ad affermare (al tempo del g92, e della 250) che facevano così perchè era colpa di Ati, che nn aveva niente con cui controbattere. Oggi lo stesso ragionamento (sbagliato) nn mi sembra pertinente, ma le abitudini restano le stesse..... perchè ? Ma nn si saranno sbagliati costoro... ? :asd:

cd125
23-02-2010, 15:56
basta guardare all'obiettivo di queste schede, non si può rimarchiare all'infinito un componente come una scheda video, bastava mettere gt240 rev2 se la si vuole distinguere dalla vecchia, ma il fatto di piantare una nuova scheda video ogni anno senza che poi ci sia un vantaggio tangibile con quella della generazione precedente è una truffa, ati nella stessa fascia, se presenta un nuovo prodotto, vuol dire che quel prodotto è veramente nuovo, non una versione per amanti del vintage-moderno, resto basito quando penso a 8800gt->9800gt->gt240->gt340, e non mi venite a dire che tanto per gli utenti di quella fascia basta questo prodotto perchè evidentemente se fosse bastato questo prodotto lo avrebbero comprato anche se si fosse chiamato 8800gt!

Grey 7
23-02-2010, 15:57
ma il fatto di piantare una nuova scheda video ogni anno senza che poi ci sia un vantaggio tangibile con quella della generazione precedente è una truffa

allora risolviamo il problema...denunciali.

tarabas2
23-02-2010, 16:07
vergognoso ingannare compratori poco informati con ste ciofeche.... spero che nn finisca in bancarotta solo x motivi concorrenziali...VERGOGNA

Gabriyzf
23-02-2010, 16:17
hanno la faccia come il :ciapet:

rb1205
23-02-2010, 16:18
Secondo me, se la situazione venisse esposta per bene a una qualche associazione di tutela dei consumatori, potrebbero esserci gli estremi per un'esposto all'antitrust per pubblicità ingannevole:

"qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, sia idonea ad indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, sia idonea a ledere un concorrente"

Stefano Villa
23-02-2010, 16:19
...ma scusate, non siete contenti ??? Se io avessi comprato una 8800gt ed oggi ci potrei attaccare un'etichetta con scritto gt340 farei salti di gioia !!!

actarus_77
23-02-2010, 16:23
penso che sia il consumatore a doversi fare furbo, mica è colpa di nvidia. Il rebranding dei prodotti avviene in tanti altri campi, mica solo in quello delle schede video. E non mi risulta sia vietato dalla legge, quindi stiamo parlando di aria fritta. Un consumatore che compra solo in base al numeretto più grosso, oltre ad essere un povero ingenuo, sarebbe meglio che si affidasse a qualcuno che magari ne sa di più. Sempre imho ovviamente, a me questi rebranding non mi fanno ne caldo e ne freddo e la notte dormo tranquillo.

Ma certo! :mad: Continuiamo a pensarla così che le cose non faranno altro che migliorare. A me una cosa non fa ne caldo ne freddo perchè sono più furbo e perchè vivo lo stesso e allora si deve accettare o non fare nulla per denunciare la cosa .... Che i meno furbi e gli ingenui possano essere fregati perchè è colpa loro se sono così e quindi che vengano fregati!
Ma allora lasciamo truffare la gente perchè è nostro il problema scoprire se si tratta di truffa!
Poi se migliaia di persone compreranno prodotti del genere allora accetteranno di farsi fregare e quindi sono tutti fessi!!!!

g.luca86x
23-02-2010, 16:24
come dicevano a Fantozzi? Si vergogni, merdaccia!!! Nvidia=Fantozzi... andate a lavorare ingegneri del cavolo, invece che giocare a solitario e passare le giornate sui siti sconci... dal novembre 2006 non ci sono stati fatti, e sappiamo benissimo quale è l'alternativa ai fatti... Razza di mangiapane a tradimento quelli di nvidia...

Jackaos
23-02-2010, 16:32

Il consumatore è bene che si informi e che sappia ciò che fa, ma quella di Nvidia resta una truffa, perchè le avrebbe potute chiamare anche "Torte al cioccolato", ha tutto il diritto di chiamare i propri prodotti come vuole, ma invece ha scelto di differenziarli in base a delle sigle e delle cifre che fino ad oggi hanno avuto un preciso significato, e cioè quello di comunicare sinteticamente cosa il comsumatore si sarebbe trovato di fronte, in modo da orientarlo all'acquisto. Non c'è nessun contratto tra il consumatore e Nvidia che obblighi Nvidia ad essere chiara e precisa nel comunicare i cambiamenti e le differenze, ma Nvidia sa chiaramente come si sono orientati grosso modo i consumatori fino ad adesso, e sa che che per chi non legge testate giornalistiche come HWUP una scala crescente di cifre su di un prodotto ( dove probabilmente insieme al numero cresce anche il prezzo e quindi il valore ) può ( e l'azienda spera ) essere interpretato come un aumento della qualità, dell'innovazione, della potenza. Cambiare rotta senza comunicarlo è un tradimento di questi " chiari sottintendimenti" e in definitiva una presa per il culo. Proprio come i millemila GB di mediaworld & company, sarà per questo che sono nate le associazioni dei consumatori? Sarà per questo che esistono le class action ( in america) e tutto il resto?
Poi informarsi... se fosse così semplice seguire le regole e conoscere tutto quello che c'è da sapere per orientarsi nel modo giusto e non "essere fessi" mi spieghi a cosa cavolo servirebbero gli avvocati? Personale specializzato che studia per anni le leggi dello stato ( per anni ) e che non lo fa per diletto, ma ci mangia, personale di cui si servono anche i legislatori stessi quando vengono chiamati in causa. Quindi: io sono anche fesso, o spericolato, o imbecille o quello che vuoi se giro per strada in un quartiere malfamato con addosso gioielli in bella vista, ma chi mi aggredisce o chi di nascosto mi infila le mani in tasca è un ladro e una testa di cazzo. Ah, e la legge guardacaso punisce i ladri e le teste di cazzo ( ah, in teoria, giusto, solo in teoria e solo alcuni, i più piccoli in genere ).

Gabriyzf
23-02-2010, 16:32
Però dal punto di vista legale non fanno nulla di ingannevole: uno prima di acquistare qualsiasi cosa dovrebbe informarsi: se gli va bene acquista, altrimenti si rivolge altrove.
Affari loro se se chiamano una Geforce 2 -> Spaccatutto 5000 biturbodiesel

Grey 7
23-02-2010, 16:33
Ma certo! :mad: Continuiamo a pensarla così che le cose non faranno altro che migliorare. A me una cosa non fa ne caldo ne freddo perchè sono più furbo e perchè vivo lo stesso e allora si deve accettare o non fare nulla per denunciare la cosa .... Che i meno furbi e gli ingenui possano essere fregati perchè è colpa loro se sono così e quindi che vengano fregati!
Ma allora lasciamo truffare la gente perchè è nostro il problema scoprire se si tratta di truffa!
Poi se migliaia di persone compreranno prodotti del genere allora accetteranno di farsi fregare e quindi sono tutti fessi!!!!

torniamo con l'aria fritta allora. Se a me, come consumatore, fanno un torto e\o mi sento truffato mi rivolgo all'associazione consumatori e cerco di tutelarmi in qualche modo. E' inutile che ti inalberi con me, io sbatto in faccia la realtà dei fatti come ho sempre fatto. Nvidia non è l'unica che ricorre a questi metodi, il rebranding di prodotti medesimi avviene in tantissimi altri campi. nell'editoria per esempio, dato che è un settore di cui mi occupo. Se ti senti truffato sporgi denuncia e tutelati ma sappi che perderai solo soldi e tempo. Queste aziende pensano solo al proprio tornaconto e sfruttano ogni possibile stratagemma. In questo caso chi è che si deve fare furbo? chi compra ovviamente, se non è competente in materia si informa o chiede a qualche conoscente, così come io assemblo tutti i pc di amici e parenti perchè non capiscono un tubo e rischierebbero di buttare via i soldi se agissero autonomamente. Come ho già detto il confine fra truffa e non è molte volte sottilissimo. potrei fare decine di esempi (che vanno dal campo pubblicitario, a quello della concessione del credito a quello automobilistico ecc..) ma spero che ci arriviate. Alla fin fine, se ci pensate un attimo, non sono altro che stratagemmi di marketing. Meschini, concordo, ma son solo questo.

Elrim
23-02-2010, 16:40
Arriva colui che non ha paura di nulla e che ormai non sa più stupirsi....

Insomma il discorso che fai tu non fa una grinza ma permetti che c'è un limite a tutto. Da una azienda che produce sk video e non preservativi di lana, ci si aspetta qualcosa di più e siccome il Fermi è già in ritardo quasi di 6 mesi vedere che ancora va in cantina per trovare qualcosa da rivendere al mondo intero puà lasciare basiti. Io sono contro il fanatismo informatico ma i clienti fidati e fedeli al marchio li avrà la Nvidia (come ATI sicuramente) ma facendo così li perde ....

Poi per carità ovviamente hanno studiato di inserire questi prodotti riscaldati al microonde nei pc in quanto a chi li compra spesso basta che sia scritto "scheda video" e non debba acquistarla a parte e li va bene tutto (a patto però che ci sia scritto Intel Inside, sennò niente:-)...

In primis abbassa il tono, che la tua prima frase mi piace poco.
Do per scontato che la gente ci arrivi da sola al fatto che un chippone come Fermi, previsto solo in fascia alta e altissima, non vedrà la fascia bassa prima di un bel pezzo.
Mi sarei stupito di brutta se avessero annunciato una Fermi sotto i 100 euro.
Detto ciò, chi punta alla fascia bassa ha poco da lamentarsi, Dx10.1 o Dx11 non cambia nulla, tanto non c'è la potenza per sfruttarle. Nvidia fa bene a rebrandizzare per la fascia bassa, è un buon modo per svuotare i magazzini offrendo schede potenti di 3 anni fa a costi ridicoli.

Compulsion
23-02-2010, 16:42
assomigliano alla mia vecchia 8600 gts

adkjasdurbn
23-02-2010, 16:45
un'altra società che fa rebranding è creative :asd:
la xtreme audio è una Live! 5.1 oppure una Audigy SE con i driver che emulano le vere XFi... lol :D

bongo74
23-02-2010, 16:46
Nvidia fa bene a rebrandizzare per la fascia bassa, è un buon modo per svuotare i magazzini offrendo schede potenti di 3 anni fa a costi ridicoli.
si pero' se vuoi svuotare i magazini lo devi fare a prezzi scontatissimi, ora come ora quale fascia è buona x Nvidia?

lowenz
23-02-2010, 16:59
un'altra società che fa rebranding è creative :asd:
la xtreme audio è una Live! 5.1 oppure una Audigy SE con i driver che emulano le vere XFi... lol :D
Se fosse così (non lo so di preciso) ci metterei sopra i kX e avrei una scheda migliore delle X-Fi! :sofico:

g.luca86x
23-02-2010, 16:59
assomigliano alla mia vecchia 8600 gts

:asd: eh, quasi... :asd:

MexeM
23-02-2010, 17:02
Comunque, ammettiamolo, sono dei geni!
Si sono inventati dal nulla una serie 300 che non hanno mai avuto facendo credere in giro di essere usciti con una nuova architettura, mentre sono 2 anni che rifilano sempre la stessa roba cambiando i nomi...

barbacat
23-02-2010, 17:05
Ma che cacchio di politica è quella di rinominare di continuo lo stesso prodotto?...è assurdo

Jackaos
23-02-2010, 17:06
torniamo con l'aria fritta allora. Se a me, come consumatore, fanno un torto e\o mi sento truffato mi rivolgo all'associazione consumatori e cerco di tutelarmi in qualche modo. E' inutile che ti inalberi con me, io sbatto in faccia la realtà dei fatti come ho sempre fatto. Nvidia non è l'unica che ricorre a questi metodi, il rebranding di prodotti medesimi avviene in tantissimi altri campi. nell'editoria per esempio, dato che è un settore di cui mi occupo. Se ti senti truffato sporgi denuncia e tutelati ma sappi che perderai solo soldi e tempo. Queste aziende pensano solo al proprio tornaconto e sfruttano ogni possibile stratagemma. In questo caso chi è che si deve fare furbo? chi compra ovviamente, se non è competente in materia si informa o chiede a qualche conoscente, così come io assemblo tutti i pc di amici e parenti perchè non capiscono un tubo e rischierebbero di buttare via i soldi se agissero autonomamente. Come ho già detto il confine fra truffa e non è molte volte sottilissimo. potrei fare decine di esempi (che vanno dal campo pubblicitario, a quello della concessione del credito a quello automobilistico ecc..) ma spero che ci arriviate. Alla fin fine, se ci pensate un attimo, non sono altro che stratagemmi di marketing. Meschini, concordo, ma son solo questo.

Hai ragione a dire che bisogna stare attenti, hai ragione anche a dire che in definitiva qui si parla solo di schede video e non di altro... e che probabilmente chi le acquisterà sarà contento lo stesso e che il prodotto sarà grosso modo lo stesso soddisfacente che se fosse stato un 2xx piuttosto che un 3xx ( e in questo caso c'è da dire che la soddisfazione sarà proprio identica...) , ma resta comunque una truffa, un inganno e per qualcuno sarà un danno, piccolo, ma lo sarà. Si tratta quindi di decidere cosa si vuol chiamare col proprio nome e per quale motivo, cosa si vuol giustificare. In genere si giustifica quel che si può, senza troppi moralismi. Però permettimi di definire la cosa nel modo più veritiero, e cioè ladrocinio, poi di sicuro lo tollererò anche io in una certa misura, probabilmente non andrò oltre questi pochi post contro questo fatto.

MexeM
23-02-2010, 17:23
Non dimentichiamo però che questo è anche un modo poco corretto di fare concorrenza ad ATI...
nVidia fa credere di avere nuovi prodotti, e ATI che invece ce li ha davvero i nuovi prodotti, si ritrova messa sullo stesso piano...

ferro10
23-02-2010, 17:26
x Takuya

guarda qua http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_5670_1_GB/30.html la differenza massima è del 7% contro una 9600gt nn mi sembra ke la 5670 se la mangia propio con facilità una 9600gt

ndrmcchtt491
23-02-2010, 17:26
Che commenti...
Ma avete letto le ultime due frasi della news?
"Le schede, secondo le prime informazioni, non saranno distribuite direttamente al pubblico, ma verranno impiegate dagli OEM per lo sviluppo di sistemi desktop destianti alla vendita."

Inutile che c'è gente che dice: " io consumatore sono indignato", "Ora mi compro la 340 che è una 9600gt" o "è una truffa per me consumatore"...

Queste schede vengono vendute in un "bel" pc preassemblato da mercatone, è li si sà come sono assemblati e la gente che và all' Auchan o alla Mediaworld non capisce una mazza di hardware:muro: :muro: :muro:

ndrmcchtt491
23-02-2010, 17:28
Guarda che non hai capito, nella scatola di una GT 320 non c'è la scheda ma gli stickers per il rebrand DIY della GT 220 :stordita:

Non c'è scatola visto che non sono destinate al pubblico

ale7750
23-02-2010, 17:35
Che commenti...
"Le schede, secondo le prime informazioni, non saranno distribuite direttamente al pubblico, ma verranno impiegate dagli OEM per lo sviluppo di sistemi desktop destianti alla vendita."

Inutile che c'è gente che dice: " io consumatore sono indignato", "Ora mi compro la 340 che è una 9600gt" o "è una truffa per me consumatore"...

Queste schede vengono vendute in un "bel" pc preassemblato da mercatone, è li si sà come sono assemblati e la gente che và all' Auchan o alla Mediaworld non capisce una mazza di hardware:muro: :muro: :muro:

Ma ciò non cambia il senso dei tanti post accusatori e cmq il principio.
Che sia venduta in uno scatolo o dentro al pc cambia ben poco.
Per il resto ti quoto, l'ignoranza della gente che compra i pc agli iper è incredibile :doh:

Blackcat73
23-02-2010, 17:44
Scusate ma non resisto:http://www.youtube.com/watch?v=rapCqZ1TNEg&feature=related

KoDen78
23-02-2010, 17:44
io aspetto il rename delle 340 :D troooooppo avanti :D :ciapet:

MexeM
23-02-2010, 17:46
Che commenti...

Perchè quando la gente guarda le specifiche e fa il confronto con altri preassemblati la cosa non è fuorviante??

Jackaos
23-02-2010, 17:48
Che commenti...

Esatto, dimostra appunto che l'azienda è interessata a fare chiarezza sui propri prodotti in base a chi si trova di fronte, ergo se può ti lancia contro l'uccello padulo. Si, si, sono aziende, non sono santi, si, lo scopo e far profitto ecc, ma tu che opinione avresti di chi vuol fregarti? Possiamo fare come volete, contrastarle o applaudirle per la furbizia, io le schede della serie trecento di Nvidia non le consiglierò di certo a nessuno dei miei amici o colleghi, per giocare c'è di meglio, per visuallizare il desktop basta rovistare in qualche discarica, e se proprio siamo vanitosi e la truffa non è poi questo gran reato possiamo davvero mettere degli adevisi col numero che ci pare e poi chiamare gli amici a raccolta per farglielo ammirare.

ndrmcchtt491
23-02-2010, 17:48
Ma ciò non cambia il senso dei tanti post accusatori e cmq il principio.
Che sia venduta in uno scatolo o dentro al pc cambia ben poco.
Per il resto ti quoto, l'ignoranza della gente che compra i pc agli iper è incredibile :doh:

Sicuramente non cambia il senso, ma qui c'è gente (tanta) che è di parte (troppo)
Resta il fatto che noi che frequentiamo questo forum non le vedremo MAI nei nostri case, anche perchè non sono destinate al pubblico, e perchè fanno cagà...
Non capisco questo accanimento, d' altronde è difficile vedere un pc da mercatone bilanciato tra cpu e vga, è sempre stato così.
A me, utente "normale" non interessa se è una scheda rimarchiata di 3 anni, interessa costi, prestazioni, rumorosità, consumi e ultimamente dimensioni...
Ti dirò: un mio amico si è "fatto" il portatime nuovo:
i5, 4giga di ram, win7 64bit e...nvidia 210:mc: :mc: :mc:
Riuscirà a giocare a qualce titolo recente?
Secondo lui: Sì
Secondo me: è messo molto male
D' altronde l' ha acquistato al "Auchan, gli stà bene!:Prrr:

ale7750
23-02-2010, 17:49
Scusate ma non resisto:http://www.youtube.com/watch?v=rapCqZ1TNEg&feature=related

:doh:

ndrmcchtt491
23-02-2010, 17:51
Esatto, dimostra appunto che l'azienda è interessata a fare chiarezza sui propri prodotti in base a chi si trova di fronte, ergo se può ti lancia contro l'uccello padulo. Si, si, sono aziende, non sono santi, si, lo scopo e far profitto ecc, ma tu che opinione avresti di chi vuol fregarti? Possiamo fare come volete, contrastarle o applaudirle per la furbizia, io le schede della serie trecento di Nvidia non le consiglierò di certo a nessuno dei miei amici o colleghi, per giocare c'è di meglio, per visuallizare il desktop basta rovistare in qualche discarica, e se proprio siamo vanitosi e la truffa non è poi questo gran reato possiamo davvero mettere degli adevisi col numero che ci pare e poi chiamare gli amici a raccolta per farglielo ammirare.

è sempre stato così, non è certo una novità e non è l' unica.
D' altronde prima di acquistare bisogna informarsi

Grey 7
23-02-2010, 17:56
Sicuramente non cambia il senso, ma qui c'è gente (tanta) che è di parte (troppo)
Resta il fatto che noi che frequentiamo questo forum non le vedremo MAI nei nostri case, anche perchè non sono destinate al pubblico, e perchè fanno cagà...
Non capisco questo accanimento, d' altronde è difficile vedere un pc da mercatone bilanciato tra cpu e vga, è sempre stato così.
A me, utente "normale" non interessa se è una scheda rimarchiata di 3 anni, interessa costi, prestazioni, rumorosità, consumi e ultimamente dimensioni...
Ti dirò: un mio amico si è "fatto" il portatime nuovo:
i5, 4giga di ram, win7 64bit e...nvidia 210:mc: :mc: :mc:
Riuscirà a giocare a qualce titolo recente?
Secondo lui: Sì
Secondo me: è messo molto male
D' altronde l' ha acquistato al "Auchan, gli stà bene!:Prrr:

non a caso queste schede sono prodotte esclusivamente per rimpinzare il mercato OEM. E' decisamente più facile "sbolognarle" quando esse sono già preinstallate all'interno di un sistema da supermercato (magari a scopo ludico, come vogliono far credere). Se le vendessero come prodotto stand alone, ovvero in un mercato di "nicchia" frequentato da assemblatori, appassionati come noi ecc... ne venderebbero uno sputo perchè in quel genere di mercato il consumatore è decisamente più accorto e soprattutto informato :)

Poi ci sono sempre le eccezioni, magari io stesso comprerei una di queste schede a un prezzo ragionevole per installarle su un sistema secondario, giusto per dotarlo di una VGA esterna, senza affidarmi alle integrate.

Danckan
23-02-2010, 18:15
IRONIC MODE ON:

Ahhh finalmente la scheda che aspettavo... finalmente potrò cambiare la mia 8800GTS... ho saltato a piè pari 9800GTX e GTS 240... ma dopo 3 generazioni avrò finalmente un salto prestazionale allucinante in questo passaggio :D

Beltra.it
23-02-2010, 18:36
sono stufo di questo comportamento da parte di nvidia.. è davvero scandaloso!

con ati ho avuto solo problemi.. con qust'anno nvidia non sa manco che diavolo sta a fare.. credo che la gtx260 sarà l'ultima scheda video che avrò acquistato -.-"
di questo passo proprio :rolleyes:

Jackaos
23-02-2010, 18:42
è sempre stato così, non è certo una novità e non è l' unica.
D' altronde prima di acquistare bisogna informarsi

In teoria l'informazione te la da Nvidia quando dice che la serie trecento ti offrirà mirabilie con gli ultimi giochi http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_340_it.html. Quello che sostieni tu, è che non sia obbligata a dirti la verità. Devo assumere un detective per scoprirla? Il mondo però hai ragione tu, gira così e non da poco tempo, soltanto che la morale comune che viene insegnata, osannata e messa sull'altare ( sacrificale? ) e di cui si fa partecipe anche un'azienda e su cui è basata la legge a cui sottostà anche l'azienda sostiene che si debba essere onesti. Nvidia però non scrive sul proprio sito "sono qui perchè mi piacciono le vostre chiappe". Comunque mi sto dilungando su la questione morale, che è alla base di tutto, anche di quello di cui stiamo discutendo, un semplice rebranding. Sarà che oggi mi girano. Tanto è così dappertutto, non esiste alcuna moralità, più o meno coscientemente è solo una questione di rapporti di forza, a tutti i livelli e in tutti gli ambiti. Bisogna solo trovare la propria posizione di equilibrio secondo le nostre possibilità, lontano dagli estremi....

Comunque il "bisogna informarsi" lo puoi dare come consiglio, non è un dovere, ognuno di noi in teoria da fiducia a questa azienda quando essa parla, e non ci dovrebbe essere un informarsi ulteriore,se non per curiosità e per passione, e per approfondire il proprio sapere. Un' azienda onesta potrebbe anche offendersi per il tuo voler approfondire il significato delle sue parole, non credi? Bah, basta, non scrivo più nulla, sto iniziando a deprimermi.

cervus92
23-02-2010, 19:17
:rotfl: :rotfl:
sono stufo di questo comportamento da parte di nvidia.. è davvero scandaloso!

con ati ho avuto solo problemi.. con qust'anno nvidia non sa manco che diavolo sta a fare.. credo che la gtx260 sarà l'ultima scheda video che avrò acquistato -.-"
di questo passo proprio :rolleyes:

Con quale scheda?

g.luca86x
23-02-2010, 19:18

incredibile... meriterebbero la sodomizzazione con un ferro incandescente... pazzesco... neanche la scatola hanno rifatto ma ci hanno davvero appiccicato sopra un adesivo! Alla faccia di chi ci scherza su... :doh: :muro:

MadJackal
23-02-2010, 19:22
Sempre più the way it's meant to be renamed.

Ma d'altra parte non c'è scelta, se pensi solo a coprire la fascia alta è un casino poi coprire la media e la bassa. Mi pare che qualche ingegnere AMD/ATI avesse detto che era una delle ragioni del loro concentrarsi sul multi-gpu...
A conti fatti... Come dargli torto? :rolleyes:

g.luca86x
23-02-2010, 19:39
Sempre più the way it's meant to be renamed.

Ma d'altra parte non c'è scelta, se pensi solo a coprire la fascia alta è un casino poi coprire la media e la bassa. Mi pare che qualche ingegnere AMD/ATI avesse detto che era una delle ragioni del loro concentrarsi sul multi-gpu...
A conti fatti... Come dargli torto? :rolleyes:

il problema, secondo me, è ascrivibile al fatto che nvidia ormai ha deciso di spostare il suo target sul gpu computing. Spulciando i dati di bilancio si nota come il settore gaming, quello delle g-force, sia quello che generi i minori profitti, a parità di fatturato, rispetto all'utenza quadro o tesla, e a riprova della nuova vocazione di nvidia c'è il fatto che l'architettura è palesemente votata al gpucomputing (a partire dalle unità in doppia precisione adibite ai calcoli)... difficile poi avere un'architettura così versatile su due fronti abbastanza diversi come sono il gaming e il gpu computing, pur richiedendo più o meno le stesse risorse...

AlienGray
23-02-2010, 19:59
Io personalmente non ci sto capendo più nulla con le schede Nvidia...Scusate se rompo ma queste "NUOVE" proposte in realtà a quali schede della serie 200 corrispondono ?

Mercuri0
23-02-2010, 21:02
penso che sia il consumatore a doversi fare furbo

allora risolviamo il problema...denunciali.

Ti sfugge che noi siamo consumatori, e stiamo risolvendo il problema nel modo giusto, cioé postando e leggendo qui sul forum in modo da informarsi ;)

Beltra.it
23-02-2010, 21:07
:rotfl: :rotfl:

Con quale scheda?

x1600pro bruciata x800gto bruciata dopo 2 gg e 3 4870 fallate di cui 1 bruciata una partiva dopo 2 secondi a 140 e poi stallo, e la terza manco si accendeva XD.

calabar
23-02-2010, 21:14
@Beltra.it
Quelli sono problemi che vanno al di la del brand, o hai avuto una sfiga cosmica con le ati, o il tuo impianto elettrico è stato sistemato tra una scheda e l'altra.
Comunque io contatterei un prete per una benedizione con i controfiocchi! :asd:

A me di tutto questo rebrand fa paura la gt330.
Se quanto riportato è corretto, diventerà troppo facile ingannare anche l'utente che un po' cerca di informarsi. Perchè troverà facilmente i benchmark della versione più veloce, ma all'interno del computer troverà con ottima probabilità quelle più lente.

Mercuri0
23-02-2010, 21:16
Cmq sul lato più tecnico penso che queste schede (come le loro equipollenti 2xx) siano ancora competitive anche perché AMD ha ciccato gli obiettivi con le schede inferiori alle 57xx
(merito sempre dei 40nm di TMSC).

Per le 57xx e le 58xx AMD ha potuto invece "erodere" il margine di dimensioni del chip che aveva con la serie 4xxx, e forse il leakage si affoga meglio nel TDP elevato richiesto dalle schede di fascia media.
(usando magari il power gating per l'idle)

Per le schede mainstream, invece, non si possono stirare più di tanto le specifiche.

Mi sa che prima del Fusion o dei 28 nm non si vedrà niente di veramente nuovo in questa zona.

Buh, tempi bui... la legge di Moore è pericolante.

Grey 7
23-02-2010, 21:23
Ti sfugge che noi siamo consumatori, e stiamo risolvendo il problema nel modo giusto, cioé postando e leggendo qui sul forum in modo da informarsi ;)

no non mi sfugge..se posti e leggi sul forum per informarti tanto di cappello..se invece lo fai gridando sempre al ladro al ladro quando queste sono operazioni di marketing comunissime e che si verificano in tantissimi altri campi allora non hai capito bene come funzionano le cose :)

Mercuri0
23-02-2010, 21:26
no non mi sfugge..se posti e leggi sul forum per informarti tanto di cappello..se invece lo fai gridando sempre al ladro al ladro quando queste sono operazioni di marketing comunissime e che si verificano in tantissimi altri campi allora non hai capito bene come funzionano le cose :)
Beh, visto che siamo le pecore della situazione, possiamo ben capire il punto di vista del lupo, ma ci giova gridare "al lupo".

Non credi?

p.s. anche se non credo sia il tuo caso, di solito in effetti la "sindrome da fanboy" porta a confondere i ruoli.

Baboo85
23-02-2010, 21:27
Effettivamente hanno fatto la fortuna con sti rename. Hanno tirato fuori un chip della madonna se si possono permettere di contrastare ancora schede di oggi...

Cio' non toglie che e' una truffa legale bella e buona. E un conto e' farlo qualche volta, un conto e' farlo da 3 serie di schede video.

Beltra.it
23-02-2010, 21:54
@Beltra.it
Quelli sono problemi che vanno al di la del brand, o hai avuto una sfiga cosmica con le ati, o il tuo impianto elettrico è stato sistemato tra una scheda e l'altra.
Comunque io contatterei un prete per una benedizione con i controfiocchi! :asd:

A me di tutto questo rebrand fa paura la gt330.
Se quanto riportato è corretto, diventerà troppo facile ingannare anche l'utente che un po' cerca di informarsi. Perchè troverà facilmente i benchmark della versione più veloce, ma all'interno del computer troverà con ottima probabilità quelle più lente.

:asd: eh ma che ti devo dire, anche i driver non mi sono mai piaciuti, pesanti e odio avere i pacchetti separati, e più che altro perchè ad ogni release dei driver, le prestazioni con giochi datati peggiorava sempre di più. pensa che su vicecity la 49870 non faceva manco 20 fps tutto al minimo -.-" idem diversi altri giochi. compreso cod4, che con la 4870 facevo meno fps che con la 8800GT di un amico

waccos
23-02-2010, 21:57
sfruttano il marchio, se lo possomo permettere

ConteZero
23-02-2010, 22:05
Domanda: Ma dai tempi del G92 ad oggi che hanno fatto gli sviluppatori nVidia ?

Baboo85
23-02-2010, 22:15
Domanda: Ma dai tempi del G92 ad oggi che hanno fatto gli sviluppatori nVidia ?

O li hanno licenziati oppure hanno rubato lo stipendio.

Quelli del marketing spero abbiano avuto un aumento per queste cose...

Marcus Scaurus
23-02-2010, 22:37
Mi sa che Intel e Nvidia rimarranno lontane molto a lungo dai miei pc (e da tutti quelli che assemblo o consiglio agli amici)... :banned:

Notturnia
23-02-2010, 22:40
notizia vecchia.. se ne era già parlato a suo tempo -.-

Joshwa
23-02-2010, 22:45
Prossima scheda video per me sarà ATI.
Che si fanculizzi Nvidia e le sue politiche vergognose.

ConteZero
23-02-2010, 23:22
A questo punto speriamo che escano schede d'accelerazione GPGPU PCIe di terze parti...

Batt68
23-02-2010, 23:28
Nel settore Gamer Nvidia se continua cosi Tra non molto è KO! qui il cliente di solito è più informato.....si salva nel settore "UFFICI VARI" ,inquanto,e bisogna riconoscerlo sinora a fornito driver meno problematici.
Certo che se ATI si decide a fare dei driver decenti in ambito CAD e dintorni non ci sarebbe più storia....

Beltra.it
23-02-2010, 23:37
Nel settore Gamer Nvidia se continua cosi Tra non molto è KO! qui il cliente di solito è più informato.....si salva nel settore "UFFICI VARI" ,inquanto,e bisogna riconoscerlo sinora a fornito driver meno problematici.
Certo che se ATI si decide a fare dei driver decenti in ambito CAD e dintorni non ci sarebbe più storia....

il settore.. ma l'azienda no di sicuro... con tutto il giro di altro che hanno... fanno su benissimo tanti soldi anche eliminando completamente il settore vga desktop

NvidiaMen
23-02-2010, 23:37
Da un'operazione di rebranding chi è che si avvantaggia?

1) Il consumatore che avrà prezzi più bassi e maggiore chiarezza di cosa và ad acquistare;

2) Il produttore che rinnova i propri prodotti, solo sulla carta, ma a costo zero.

Se nel cervello la materia grigia non è volata via ed in più si evita di esser parte di un partito preso sempre e comunque vada, sia un fanboy ATi che nVidia riuscirà a darsi una risposta semplice e sincera.
Questa operazione di marketing, eticamente e professionalmente SCORRETTA, non verrà punita da NESSUNO. Non vi sarà nessuna Class Action e nulla di nulla. PUNTO.

Se la Legge lascia questi spazi affinchè queste cose possano avvenire e ripetersi (oramai da anni...) inutile gridare allo scandalo. Chi acquisterà un computer al centro commerciale sarà comunque contento, sia con GTX3x0 che con GTX2x0, magari per il solo fatto di avere acquistato una scheda video nVidia della quale ci si ricorda di aver sentito ripetuto, in più di un'occasione, il nome da parte dell'amico più esperto.... l'acquirente del Medi@W@rld sarà comunque contento perchè il papà ha finalmente deciso di comprargli il PC e mai saprà quel che stà comprando realmente e qualitativamente (motherboard, ram, scheda video, ecc.) perchè, con tutto il rispetto dei nostri amati fratelli, appunto di acquirenti di supermercato si tratta....

Se al mondo ci sono persone che devono indignarsi per un'operazione di questo tipo quelle siamo noi, utenti esperti ed appassionati di hardware che conoscono bene i fini per i quali avviene tutto ciò (rispondendo correttamente alla domanda iniziale...), tuttavia siamo proprio noi quelli che non subiremo mai e poi mai alcuna conseguenza da un rebranding ingiustificato.

Ma analizzando bene le cose, ha davvero senso tutto questo vociare? Giusto dire la propria, senza ombra di dubbio, ma tutto quel che ognuno di noi afferma concorre davvero verso un qualcosa di costruttivo? O si tratta di un classico pettegolezzo hi-tech per addetti ai lavori? O ancora di uno spunto utile a poter aggredire una fazione di fanboy rispetto all'altra che, non sapendo cosa rispondere, non fà altro che negare l'evidenza dei fatti?

Se, nella fascia bassa, nVidia con le sue GTX3x0 sarà tecnologicamente indietro alle 5xx0 di ATi ne pagherà dazio per prestazioni e caratteristiche, non certo per aver confuso le idee a persone che le idee confuse le hanno già in partenza...
Io, ma il mio è ovviamente un punto di vista personale, questo rebranding lo comprendo (nVidia è in ritardo e ciò è sotto i riflettori di tutto il mondo), ma non lo giustifico, neanche come mossa di marketing, in quanto è l'equivalente dell'atto del mischiare le carte che già si hanno in mano, tuttavia se hai doppia coppia, sempre doppia coppia ti ritrovi e se l'avversario ha tris, poco importa, ma alla fine la partita finisci che la perdi comunque.
Anche se nel mercato non sempre, a vincere, è il prodotto migliore...

Poty...
24-02-2010, 00:19
bè buttare nel cesso una generazione di GPU quando puoi benissimo usarla per le fasce basse "nuove" ...non ne vedo il motivo...che se ne fa uno che gioca quasi niente se non a solitario e the sims di un derivato di FERMI??? una super mega ultra vga FERMI castrata tanto per fare la fascia medio bassa...
sono daccordo con nvidia...

NON sono daccordo quando mi rinomina vga di fascia alta... li si che la gente si incazza...perchè davvero vuoldire non avere idee...

CYRANO
24-02-2010, 07:16
x1600pro bruciata x800gto bruciata dopo 2 gg e 3 4870 fallate di cui 1 bruciata una partiva dopo 2 secondi a 140 e poi stallo, e la terza manco si accendeva XD.

cavolo , ma fare un esorcismo al pc ? :asd:

io l'unica ati con cui ho avuto problemi fu una rage pro ( la prima col doppio chip ) , che adoravo ma mi faceva piantare il pc random.
Poi ebbi una 9500 , mai un problema ed infine sta 4870 che finora rulla , sgratt sgratt ...

C;,a;,z;,aza

maurilio968
24-02-2010, 08:15
Per capirci qualcosa nel renaming basta...staccare gli adesivi:

http://www.youtube.com/user/dinoxpc#p/u/15/V0xX_FfeHmM

kedwir
24-02-2010, 08:35

1) Il consumatore che avrà prezzi più bassi e maggiore chiarezza di cosa và ad acquistare;

Maggiore chiarezza :muro: ..... :mc: ma che ti sei fumato? cioè se mio zio va all'auchan (leggasi anche dove caxxo gli pare) ad acquistare un pc e si trova scritto da un lato 240.. e 340 dall'altro magari con tutto il resto simile ma magari prezzo differente.. tu pensi che non venga ingannato nella scelta? a ma tanto chi se ne frega è gente che compra pc al centro commerciale :doh: :doh: :doh:

2) Il produttore che rinnova i propri prodotti, solo sulla carta, ma a costo zero.

cosa rinnova? .. volevi dire "il produttore truffa gli acquirenti a costo zero!"

Questa operazione di marketing, eticamente e professionalmente SCORRETTA, non verrà punita da NESSUNO. Non vi sarà nessuna Class Action e nulla di nulla. PUNTO.

Questo è poco ma sicuro, ma non è detto che debba piacerci per forza

perchè, con tutto il rispetto dei nostri amati fratelli, appunto di acquirenti di supermercato si tratta....

E se cambiassimo la situazione? se io andassi a comprare un microonde (ne avessi urgenza quindi poco tempo per informarmi e visto che non è il mio campo..) sarei facilmente "truffabile" andrei magari a comprare il modello nuovo di una marca che in realtà è esattamente uguale al modello precedente solo che gli hanno cambiato il nome? e che lo abbia preferito ad un'altro di una marca differente perchè appunto quello appena uscito è un modello "Nuovo"?

Ma analizzando bene le cose, ha davvero senso tutto questo vociare? Giusto dire la propria, senza ombra di dubbio, ma tutto quel che ognuno di noi afferma concorre davvero verso un qualcosa di costruttivo? O si tratta di un classico pettegolezzo hi-tech per addetti ai lavori? O ancora di uno spunto utile a poter aggredire una fazione di fanboy rispetto all'altra che, non sapendo cosa rispondere, non fà altro che negare l'evidenza dei fatti?

Qui mi pare che il fanboysmo lo stia facendo tu.. non il vociare indignato per qualcosa di tangibile e scandaloso

Se, nella fascia bassa, nVidia con le sue GTX3x0 sarà tecnologicamente indietro alle 5xx0 di ATi ne pagherà dazio per prestazioni e caratteristiche, non certo per aver confuso le idee a persone che le idee confuse le hanno già in partenza...

Nel breve e medio periodo non sarà cosi.. sopratutto se ci sono persone che consigliano una marca per partito preso (e ce ne sono tante)

Io, ma il mio è ovviamente un punto di vista personale, questo rebranding lo comprendo (nVidia è in ritardo e ciò è sotto i riflettori di tutto il mondo), ma non lo giustifico, neanche come mossa di marketing, in quanto è l'equivalente dell'atto del mischiare le carte che già si hanno in mano, tuttavia se hai doppia coppia, sempre doppia coppia ti ritrovi e se l'avversario ha tris, poco importa, ma alla fine la partita finisci che la perdi comunque.
Anche se nel mercato non sempre, a vincere, è il prodotto migliore...
Concordo

pierpox
24-02-2010, 08:40
Se si continua con questa "filosofia",in nvidia non passerà molto tempo che il ceo cambiarà nome spacciandosi per uno nuovo e promettendo mirabolanti cambiamenti nell'azienda :)...

AlienGray
24-02-2010, 09:49
Come se te lo dicesse un amico di lunga data: non ci pensare, se devi comprare, in questo momento, scegli un ATI. :) In futuro vedremo. :)

Ciao

Felicissimo posessore di una ATI5850 :D .Non mi interessa cambiare scheda video ,ma creare una comparativa con i modelli della serie 200 per il mio lavoro..ciau

Nikobeta
24-02-2010, 10:10
Tifo da stadio, persone pronte a scendere in piazza, scandalo, denuncie ...
alla fine per una operazione di marketing di una scheda video di un pc.

Mi piacerebbe vedere la stessa animosità per quello che sta succedendo alla nostra nazione negli ultimi anni, governi e senso civico.
Li si ci sarebbe da indignarsi e dire basta, ma no...
combattiamo per avere più frames nei videogiochi e lasciamo che il mondo vero ed il nostro futuro sia deciso da altri.

Scusate il piccolo sfogo OT.
Saluti a tutti

ndrmcchtt491
24-02-2010, 11:15
Tifo da stadio, persone pronte a scendere in piazza, scandalo, denuncie ...
alla fine per una operazione di marketing di una scheda video di un pc.

Mi piacerebbe vedere la stessa animosità per quello che sta succedendo alla nostra nazione negli ultimi anni, governi e senso civico.
Li si ci sarebbe da indignarsi e dire basta, ma no...
combattiamo per avere più frames nei videogiochi e lasciamo che il mondo vero ed il nostro futuro sia deciso da altri.

Scusate il piccolo sfogo OT.
Saluti a tutti

Discorso giusto ma fuori luogo

p.s. ricordate che il coltello dalla parte del manico c'è l' abbiamo noi, non loro, almeno hanno avuto il buon senso di riservarle ai preasemblati e non al publico

19giorgio87
24-02-2010, 11:55
ma saranno DX11?

MexeM
24-02-2010, 14:35
ma saranno DX11?

Questa domanda da l'idea di quanto questo continuo rebranding sia fuorviante...
E qui siamo su un forum di hardware con molti "esperti"...

!fazz
24-02-2010, 15:16

ma che alimentatore hai?

Beltra.it
24-02-2010, 17:34
ma che alimentatore hai?
basta solo sapere che con essi, le nvidia hanno sempre funzionato perfettamente senza mai darmi un minimo problema...

si sono proprio sfigato io con le ati xD

!fazz
24-02-2010, 17:39
basta solo sapere che con essi, le nvidia hanno sempre funzionato perfettamente senza mai darmi un minimo problema...

si sono proprio sfigato io con le ati xD

puoi sempre provare con un flaconcino di acqua di Lourdes :)

Beltra.it
24-02-2010, 19:50
puoi sempre provare con un flaconcino di acqua di Lourdes :)

proverò :asd:

Al prossimo giro consiglio l'acquisto ad uno shop in Città del Vaticano :asd:

e se poi vengo maledetto da nvidia? O.O

NvidiaMen
24-02-2010, 22:10

Se nel cervello la materia grigia non è volata via ed in più si evita di esser parte di un partito preso sempre e comunque vada, sia un fanboy ATi che nVidia riuscirà a darsi una risposta semplice e sincera.

Se al mondo ci sono persone che devono indignarsi per un'operazione di questo tipo quelle siamo noi, utenti esperti ed appassionati di hardware che conoscono bene i fini per i quali avviene tutto ciò (rispondendo correttamente alla domanda iniziale...), tuttavia siamo proprio noi quelli che non subiremo mai e poi mai alcuna conseguenza da un rebranding ingiustificato.

Maggiore chiarezza :muro: ..... :mc: ma che ti sei fumato?
Io non fumo, forse sei tu un pò annebbiato...
Tanto annebbiato che leggendo in fretta e furia non ti sei accorto che la mia era una domanda a bivio che ponevo a chi leggeva il mio post ed ovviamente la numero 1) era quella sbagliata... và bè...poco importa... sarà per la prossima volta... ;)

cioè se mio zio va all'auchan (leggasi anche dove caxxo gli pare) ad acquistare un pc e si trova scritto da un lato 240.. e 340 dall'altro magari con tutto il resto simile ma magari prezzo differente.. tu pensi che non venga ingannato nella scelta? a ma tanto chi se ne frega è gente che compra pc al centro commerciale :doh: :doh: :doh:

PRIMO: In ogni caso la 340 non sarà inferiore alla 240! Quindi non c'è rischio di truffa. Inoltre è più probabile che un PC con GT340 possa costare di meno rispetto ad uno con GT240 fermo già da un pò di tempo al centro commerciale e rimasto invenduto da qualche "era"... Tecnicamente parlando acquistando una GT340 si hanno 100mhz di clock in più sulla memoria la quale essendo GDDR5 permetterà anche una riduzione dei consumi... Certo nulla di eclatante, ma sicuramente nulla di meno di una GT240...

SECONDO: Anche se ci fosse il solo CD dei drivers più aggiornato, già quello basterebbe a dare prestazioni maggiori alla VGA. Inoltre nVidia potrebbe benissimo permettere, tra qualche tempo, di gestire, solo a partire dalle schede della famiglia GT3x0, determinate funzionalità CUDA andando ad escludere magari la serie GT2x0 anche se l'hardware è comunque lo stesso... Questa è una situazione che, tra l'altro, mi è già accaduta qualche anno fà con la mia ATi Radeon AIW 8500DV (basata su R200) la quale, pur essendo DEL TUTTO IDENTICA alla successiva versione rebrandizzata ATi Radeon AIW 9000 (basata "stranamente" su RV250 con Directx 8.1 e non su R300 come le restanti Radeon 9x00 con le più recenti Directx 9), non aveva la possibilità di installare gli ultimi Catalyst proprio per il discorso al "supporto non supporto" delle nuove, all'epoca, librerie Microsoft.

Anzi ATi in quel caso il vecchio R200 era addirittura più potente del "nuovo" RV250...
R200 gestiva il doppio di Texture Unit per Pipeline, arrivava a gestire fino a 128MB di memoria, aveva 100mhz in più sulla memoria, proprio l'opposto di quel che fà, più correttamente, oggi la stessa nVidia con GT340 la quale è semmai un filino più veloce della precedente GT240!!!
Forse in questo caso, con RV250, avresti potuto parlare di truffa a causa delle prestazioni ridotte in un nuovo prodotto rebrandizzato con un numero (il 9) che nulla aveva a che fare con la vera famiglia 9xx0... Cliccare qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/638/ati-radeon-9000-pro_2.html) per una rispolverata alla memoria...
Per questo dico, e ripeto, che solo chi non ha peccato scagli la prima pietra...

cosa rinnova? .. volevi dire "il produttore truffa gli acquirenti a costo zero!"

Ovvio che essendo la scheda basata sullo stesso hardware non rinnova nulla da quel punto di vista, ma esegue un rinnovo sulla carta (o meglio sulle scatole)... Anche qui la mia voleva essere un'affermazione ironica, ma vedo che non l'hai, nemmeno questa volta, colta in pieno... :( :rolleyes:

Questo è poco ma sicuro, ma non è detto che debba piacerci per forza

Non ho detto che mi piace nè che deve piacere, ma se la Legge lo permette e non punisce questi "escamotage" di mercato, non dobbiamo farcene un cruccio anche perchè se conosci il Codice saprai bene il passo che recita: "La Legge non ammette ignoranza". Questo vuol dire che se c'è da pagare una tassa entro una determinata scadenza e tu non la paghi perchè non nè sei a conoscenza o perchè NON SEI INFORMATO, pagherai sia la tassa che la multa o mora che sia...

E se cambiassimo la situazione? se io andassi a comprare un microonde (ne avessi urgenza quindi poco tempo per informarmi e visto che non è il mio campo..) sarei facilmente "truffabile" andrei magari a comprare il modello nuovo di una marca che in realtà è esattamente uguale al modello precedente solo che gli hanno cambiato il nome? e che lo abbia preferito ad un'altro di una marca differente perchè appunto quello appena uscito è un modello "Nuovo"?

PRIMO. Non sempre i modelli nuovi sono migliori dei precedenti. Sono molti i casi in cui una linea di prodotti non sia stata fortunata come la precedente.

SECONDO. Notare, in un centro commerciale, la disponibilità di un nuovo prodotto della concorrenza non determina alcuna remora psicologica nel preferirlo ad uno di un'altra marca. Questo può capitare alle persone con il pallino dell'ultima novità, ma i più accorti (non i più esperti, ma i più accorti...) ben sapranno che le ultime novità possono nascondere problemi di gioventù (è il caso tipico dei dubbi che assalgono chi si stà per accingere ad acquistare un'auto nuova appena immessa sul mercato e non è sicuro e ben informato di ciò che compra)... Nel caso della GTX340 questo potrebbe essere dunque addirittura controproducente per la categoria degli accorti (non informati) i quali per non rischiare nulla (possibile acerbità dei drivers) potrebbero addirittura decidere di non sceglierla (sbagliando ovviamente, dato che si tratta in realtà di una rodata GT240...) pensando di non esser sufficientemente bravi a sbrigarsela da soli con drivers da aggiornare e verificare...

TERZO. Se al centro commerciale vedo esposto un nuovo TV LED Toshiba non me lo compro certo sol perchè dice nuovo arrivo... in ogni caso, pur non essendo magari un esperto del settore, andrei comunque a confrontarlo con qualche TV LED Samsung esposto per verificare almeno le caratteristiche di base o, per lo meno prima di affrontare una spesa, chiederei lumi a qualcuno più esperto di me.... Chi farebbe l'opposto oltre ad essere poco informato, farebbe la figura dello sprovveduto...

QUARTO. Nvidia, con questo rebranding, si è resa conto di dover mettere una pezza ad un azzardo di marketing, nel rispetto dell'effettiva ampiezza del passo tecnologico che stà facendo con Fermi, e del quale non tutti possono apprezzarne la vera entità. Mi spiego meglio. Nvidia con Fermi non ha fatto un passo avanti, ma due nel senso che non ha eseguito un ulteriore sviluppo di G90/G92, ma ha realizzato un progetto molto più arduo, complesso e incerto soprattutto nell'ottica dei probabili ritorni economici in relazione al costo produttivo affrontato per realizzarlo (almeno nel breve periodo e con l'attuale processo produttivo) un pò come fece ATi con R600. Fermi sarà il primo chip Streaming Multiprocessor (SM) in grado di garantire insieme estrema potenza e flessibilità (programmazionale), pagando però, al tempo stesso, un'eccessiva complessità realizzativa che rischierà, molto probabilmente, di non garantire un'adeguata scalabilità per coprire tutte le fasce di mercato. Tutta questa innovazione ha portato nVidia a scegliere erroneamente, forse con l'intento di far comprendere a tutti la vera portata tecnologica del suo nuovo progetto, di adottare una sigla per i propri prodotti non consecutiva (come avviene normalmente) saltando un'intera famiglia (si è difatti passati da GT200 a GT400). Questa mossa di marketing, tecnicamente comprensibile per gli addetti ai lavori, però rischiava e rischia tuttora di avere effetti collaterali nel mercato OEM nel quale gli utenti sono certamente più sprovvisti e disinformati di noi più esperti. Per correre ai ripari si è dunque scelto, stando alle news SOLO PER IL MERCATO OEM, di rebrandizzare la generazione precedente GT200 in GT300 onde evitare, ai non addetti ai lavori, di percepire che un prodotto venduto al classico centro commerciale non si caratterizzi da componenti vecchi di due generazioni, ma di sola una generazione per come invece realmente accadrà. L'errore è stato dunque il primo (quello di scegliere la sigla GT400) e non questo il quale cerca di evitare possibili incomprensioni agli utenti meno tecnici ed informati, azzardo che rischia di non far vendere nei centri commerciali prodotti basati su GT200 facilmente percepibile come una sigla piuttosto vecchia ma che, come ben sappiamo, risultano essere invece più che sufficienti con l'attuale parco games (ahimè, porting per lo più da consolle) a disposizione per i PC.

Qui mi pare che il fanboysmo lo stia facendo tu.. non il vociare indignato per qualcosa di tangibile e scandaloso

Quando parli con una persona che non conosci informati prima di sentenziare... se leggi TUTTI i miei posts passati ti renderai conto che sono interventi di aiuto al prossimo. Infatti, tra i tanti difetti che possiedo, fortunatamente cerco sempre di essere una persona disponibile per chi è in difficoltà qui sul forum e per chi vuole un consiglio o un aiuto, questo non per vantarmene, ma solamente per precisare che a differenza di altri non faccio di professione il fanboy ed i miei messaggi non li ho mai incrementati per difendere o fare le voci di nessuna casa produttrice.
A dispetto del mio nick, acquisto ATi da ben più di tre generazioni, non consecutive, di GPU (8500DV, 9800pro, 4870x2 venduta qui sul mercatino, 5850), ho PC sia AMD che Intel, vengo preso in giro dai fanboy nVidia per comprare e parlar bene di prodotti della loro concorrenza, per cui quello che non può essermi attribuito nella maniera più assoluta è proprio l'appellativo di fanboy. :cool:

Nel breve e medio periodo non sarà cosi.. sopratutto se ci sono persone che consigliano una marca per partito preso (e ce ne sono tante)

Io non sono tra quelle. Spero tanto che non lo sia nemmeno tu.... ;)

Concordo
Concordo che finalmente concordi.... :D ;)

ghiltanas
24-02-2010, 23:36
il rebrand colpisce anche ion :asd: :

http://www.brightsideofnews.com/news/2010/2/24/nvidia-ion-2-is-just-ion1-with-optimus.aspx

(qualcosa è cambiato, però nn certo quello che ci si aspettava da ion2)

NvidiaMen
25-02-2010, 12:20
Ieri era un pò tardi e ho dimenticato di aggiungere una ulteriore ossevazione su questo rebranding che ho proveduto ad aggiungere al Punto 4 del post precedente...
Saluti.

Snake6163
14-03-2010, 11:22
Ciao a tutti io devo comprarmi adesso un nuovo computer ma tra tutte le schede video in commercio non ne capisco più niente:confused: anche perchè non trovo da nessuna parte una scheda tecnica esaustiva e sincera(per esempio se vado sul sito nvidia ogni scheda video la descrivono come la migliore....) e questa discussione non ha fatto altro che confermare i miei dubbi..
Voi che scheda mi consigliate considerando che il computer dovrà durare parecchio e che vorrei spendere al massimo 1000euro (schermo escluso ovviamente)

Snake6163
14-03-2010, 11:30
Ok grazie:)

bobby10
14-03-2010, 16:40
bè buttare nel cesso una generazione di GPU quando puoi benissimo usarla per le fasce basse "nuove" ...non ne vedo il motivo...che se ne fa uno che gioca quasi niente se non a solitario e the sims di un derivato di FERMI??? una super mega ultra vga FERMI castrata tanto per fare la fascia medio bassa...
sono daccordo con nvidia...

NON sono daccordo quando mi rinomina vga di fascia alta... li si che la gente si incazza...perchè davvero vuoldire non avere idee...

Condivido.
Il problema però è "come" avviene questo riutilizzo..difatti il rebranding è scorretto (ti spaccio una vga per nuova e magari ad un prezzo più alto quando in realtà non lo è)
Ci vorrebbe una politica più corretta e più trasparente per i consumatori.

bobby10
14-03-2010, 17:12
Per capirci qualcosa nel renaming basta...staccare gli adesivi:

http://www.youtube.com/user/dinoxpc#p/u/15/V0xX_FfeHmM

Cioè oltre a riciclare la scheda riciclano anche la scatola?? :confused: