View Full Version : Primi dubbi portatile asus x5dad-sx041v appena acquistato
Ciao a tutti
Oggi mi è arrivato finalmente il nuovo notebook Asus X5DAD-SX041V (processore AMD Turion M520 2.30GHz, 4GB ram, 500 GB HD, Scheda Video Ati HD4570, Windows 7 64 Bit.
Ho effettuato il test indice prestazioni della Windows e il risultato mi ha un pò scioccato. Nel senso che prestazioni processore mi dava 2,9 (su un totale di 7,9). Ma come? Persino il mio vecchio Intel T2250 ha un indice più elevato (4,3). :eek:
Gli altri indici erano nella media da 5 a 6. E qui ci si può stare, secondo me.
Inoltre, da quando ho acceso il portatile, la ventola va a pieno regime anche con l'impostazione risparmio batteria :confused: Insomma, è molto rumoroso :mbe:
Un'altra cosa, la capacità dell'hard disk dovrebbe essere di 500 Gb, però mi da disponibile sul C: 88 GB su 116GB e sul D: 334 GB su 334 GB, cioé in totale 422 GB disponibili su 450 GB in totale. Perché mi mancano 50 GB? Qualcuno mi sa aiutare? :help:
Energia.S
23-02-2010, 14:05
Ciao a tutti
Oggi mi è arrivato finalmente il nuovo notebook Asus X5DAD-SX041V (processore AMD Turion M520 2.30GHz, 4GB ram, 500 GB HD, Scheda Video Ati HD4570, Windows 7 64 Bit.
Ho effettuato il test indice prestazioni della Windows e il risultato mi ha un pò scioccato. Nel senso che prestazioni processore mi dava 2,9 (su un totale di 7,9). Ma come? Persino il mio vecchio Intel T2250 ha un indice più elevato (4,3). :eek:
Inoltre, da quando ho acceso il portatile, la ventola va a pieno regime anche con l'impostazione risparmio batteria :confused: Insomma, è molto rumoroso :mbe:
Un'altra cosa, la capacità dell'hard disk dovrebbe essere di 500 Gb, però mi da disponibile sul C: 88 GB su 116GB e sul D: 334 GB su 334 GB, cioé in totale 422 GB disponibili su 450 GB in totale. Perché mi mancano 50 GB? Qualcuno mi sa aiutare? :help:
Guarda che l'indice di Seven è comunque più alto rispetto a quello max di XP...fai gli opportuni paragoni... e comunque non so cosa ti aspettassi da un T2250...
Magari la prossima volta che fai un acquisto controlla un po i benchmarks di processori e gpu da notebook in siti come questo:
guarda i benchamarks cpu mobile qui... (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html)
Per ciò che riguarda la capacità degli hard disk e i GB mancanti, è una mossa commerciale...
Comunque leggi qui per comprendere meglio:
http://it.wikipedia.org/wiki/Byte
In questo modo i produttori di Hard disk ti fregano alcuni gb effettivi rispetto a quello dichiarato...
E' ormai convenzione comune utilizzare questi falsi rapporti...
Se lo hai acquistato online e non ti soddisfa puoi sempre entro dieci giorni richiedere la restituzione dei soldi per legge, in quanto lo hai potuto valutare solo a casa il prodotto... In negozio il recesso è un po più dura perchè il negozionante potrebbe opporsi...
Guarda che l'indice di Seven è comunque più alto rispetto a quello max di XP...fai gli opportuni paragoni... e comunque non so cosa ti aspettassi da un T2250...
Magari la prossima volta che fai un acquisto controlla un po i benchmarks di processori e gpu da notebook in siti come questo:
guarda i benchamarks cpu mobile qui... (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html)
Per ciò che riguarda la capacità degli hard disk è una mossa commerciale...
Le unità di misure delle memorie non seguono il sistema metrico decimale, es: 1000 m= 1 Km
Nella capacità di misura degli Hard Disk e delle memorie si utilizza questa equivalenza:
1024 byte = 1 Mb ma come mossa commerciale nel più assoluto silenzio di tutti, si è sempre optato per 1000 byte = 1MB
praticamente le unità di misura vanno da 1024 a 1024 e non da 1000 a 1000 come nel sistema decimale...
Se lo hai acquistato online e non ti soddisfa puoi sempre entro dieci giorni richiedere la restituzione dei soldi per legge, in quanto lo hai potuto valutare solo a casa il prodotto... In negozio il recesso è un po più dura perchè il negozionante potrebbe opporsi...
Forse non mi sono spiegato bene. Il T2250 ce l'ho sul mio vecchio portatile Toshiba e ne sono molto soddisfatto. Il problema è il nuovo portatile Asus con il processore AMD Turion M520.
Infatti, prima di acquistare questo notebook, mi ero informato su vari siti e ho anche guardato la lista che mi hai postato. Mi sono deciso perché tutti paragonavano questa cpu al T6600 dell'Intel. E mi pare che il T6600 non sia così male come cpu.
Comunque sia, una cpu dual core 2.30 Ghz come questo M520 non dovrebbe realizzare 2,9 come indice windows. Mi sembra molto poco. E lavorandoci mi accorgo anche che il portatile va lento. Sarà magari un difetto?
iveneran
23-02-2010, 14:33
Ciao a tutti
Manco a farlo apposta... Appena comprato anch'io il tuo portatile, modello esattamente uguale X5DAD SX041V.
Dunque, sono 3 giorni che ci studio approfonditamente. Il problema della ventola al max sembra un bug del bios 211, l'ultimo disponibile. In realtà il problema si manifesta solo al reboot della macchina, e non da off a on. Per ora per questo problema non sembra esserci soluzione. Se puo', tra virgolette consolarti, è appunto un bug su tutta la serie K50 (alla quale il X5DAD appartiene), tanto che ci sono altri utenti nelle nostre stesse condizioni.
C'è solo da sperare in un aggiornamento bios alla svelta.
Per quanto riguarda la lentezza del processore... ehehhe! E qui viene il bello! Stesso problema anche a me e non è che il 2,9 di punteggio sotto win7 sia dovuto al fatto che appunto il processore è lento di suo!! All'inizio infatti tutto andava spedito (punteggio cpu sopra il 4) e ora, magicamente, dopo 2 gg di utilizzo, il punteggio scende a 2,9! Ho quindi indagato e sembra che se si monitora l'attività della cpu con cpu-z, la lentezza sia dovuta al fatto che il moltiplicatore rimane bloccato in basso, come se fosse sempre in modalità di risparmio energetico (a me sta fisso a 4x, il che vuol dire che la cpu è bloccata a 800MHz!! E ti credo che non va!).
Sto studiando per rimediare alla cosa...
dave4mame
23-02-2010, 14:49
in ordine... sparso.
quello che ti "manca" in termini di disco è troppo per essere il solito giochino "gigabyte/gibibyte". secondo me hai una partizione proprietaria per il ripristino di sistema.
basta che dai dai un occhio con un software di gestione delle partizione (bastano già gli strumenti di gestione del pannello di controllo) per toglierti il dubbio.
il performance index è in effetti assai basso; soprattutto considerando che l M500 è accreditato di performance simili a quelli di un t6x000.
quello che mi viene in mente è che la cpu stia lavorando non a "pieno clock".
io proverei a testare con un tool che legge il clock reale della cpu (il primo che mi viene in mente è quello ufficiale dell'amd, scaricabile della sezione cpu/driver) e verificare che giri effettivamente a 2 ghz...
edit:
questo test
http://www.notebookcheck.net/AMD-Turion-II-M520-Notebook-Processor.24942.0.html
in realtà riporta risultati assai meno lusinghieri, collocando il 520 addirittura sotto il t4400
Energia.S
23-02-2010, 14:49
Forse non mi sono spiegato bene. Il T2250 ce l'ho sul mio vecchio portatile Toshiba e ne sono molto soddisfatto. Il problema è il nuovo portatile Asus con il processore AMD Turion M520.
no scusa, non avevo letto bene io (andavo di fretta ;) )
Si comunque i processori, spesso utilizzano una modalità di risparmio energetico che abbassa la frequenza... bisogna vedere se la valutazione di Seven tiene conto di questo o li utilizza alla frequenza massima durante il test...
Se il processore rimanesse bloccato verso il basso, senza salire quando invece deve essere utilizzato, questo sarebbe un problema più grosso...
Manco a farlo apposta... Appena comprato anch'io il tuo portatile, modello esattamente uguale X5DAD SX041V.
Dunque, sono 3 giorni che ci studio approfonditamente. Il problema della ventola al max sembra un bug del bios 211, l'ultimo disponibile. In realtà il problema si manifesta solo al reboot della macchina, e non da off a on. Per ora per questo problema non sembra esserci soluzione. Se puo', tra virgolette consolarti, è appunto un bug su tutta la serie K50 (alla quale il X5DAD appartiene), tanto che ci sono altri utenti nelle nostre stesse condizioni.
Per quanto riguarda la lentezza del processore... ehehhe! E qui viene il bello! Stesso problema anche a me e non è che il 2,9 di punteggio sotto win7 sia dovuto al fatto che appunto il processore è lento di suo!! All'inizio infatti tutto andava spedito (punteggio cpu sopra il 4) e ora, magicamente, dopo 2 gg di utilizzo, il punteggio scende a 2,9! Ho quindi indagato e sembra che se si monitora l'attività della cpu con cpu-z, la lentezza sia dovuta al fatto che il moltiplicatore rimane bloccato in basso, come se fosse sempre in modalità di risparmio energetico (a me sta fisso a 4x, il che vuol dire che la cpu è bloccata a 800MHz!! E ti credo che non va!).
Sto studiando per rimediare alla cosa...
Meno male che non sono l'unico :cry:
Comunque, il problema della ventola l'ho risolto. Ho riavviato e al riavvio la ventola non si sentiva più. Ora è silenziosissimo :eek:
Resta da risolvere il problema della cpu. Figurati che facendo un confronto in simultanea con il mio vecchio Toshiba con cpu T2250, cioé usando delle applicazioni in simultanea, il Toshiba era addirittura più veloce :eek: Ed è un portatile con più di 3 anni :muro:
Vorrei chiederti un'altra cosa. Ma l'audio è normale che si sente così scarso? O sono forse io che sono mal abituato con le casse Harman Kardon del Toshiba? :rolleyes:
Forse seguirò il consiglio di prima, cioé rimandare il computer indietro entro 10 giorni. Se non risolvo questo problema, io così non me lo tengo :mad:
iveneran
23-02-2010, 15:23
Meno male che non sono l'unico :cry:
Comunque, il problema della ventola l'ho risolto. Ho riavviato e al riavvio la ventola non si sentiva più. Ora è silenziosissimo :eek:
Resta da risolvere il problema della cpu. Figurati che facendo un confronto in simultanea con il mio vecchio Toshiba con cpu T2250, cioé usando delle applicazioni in simultanea, il Toshiba era addirittura più veloce :eek: Ed è un portatile con più di 3 anni :muro:
Vorrei chiederti un'altra cosa. Ma l'audio è normale che si sente così scarso? O sono forse io che sono mal abituato con le casse Harman Kardon del Toshiba? :rolleyes:
Forse seguirò il consiglio di prima, cioé rimandare il computer indietro entro 10 giorni. Se non risolvo questo problema, io così non me lo tengo :mad:
Allora, credo di aver risolto. Disinstalla il Power4Gear e poi vedi come va... Se la frequenza della cpu (misurala con CPU-Z) oscilla tra 800 e 2300 MHz, allora tutto si è risolto. Se invece rimane bloccata su 800, allora il problema persiste.
Per quanto riguarda l'hard disk: appena compri il pc, ci sono presenti sopra 3 partizioni, 2 visibili (C e D) e una nascosta per il ripristino di sistema. Io ho provveduto subito a piallare il tutto e ricrearne 2, delle dimensioni che fanno comodo a me. Fai anche te così è vedrai che lo spazio a quel punto sarà tutto sfruttabile.
Per quanto riguarda la ventola, in che senso hai riavviato e ora non fa più rumore? In genere il difetto si manifesta proprio al riavvio, cioè non quando accendi il pc e lo usi, ma quando da Windows fai il riavvio senza spengere.
L'audio per ora non l'ho preso molto in considerazione... in che senso scarso? Come qualità o come potenza?
no scusa, non avevo letto bene io (andavo di fretta ;) )
Si comunque i processori, spesso utilizzano una modalità di risparmio energetico che abbassa la frequenza... bisogna vedere se la valutazione di Seven tiene conto di questo o li utilizza alla frequenza massima durante il test...
Se il processore rimanesse bloccato verso il basso, senza salire quando invece deve essere utilizzato, questo sarebbe un problema più grosso...
Come faccio a capire se rimane bloccato? C'è un qualche programma che potrei utilizzare per monitorare la cpu?
iveneran
23-02-2010, 15:31
Come faccio a capire se rimane bloccato? C'è un qualche programma che potrei utilizzare per monitorare la cpu?
Basta leggere il mio post precedente!! C'è scritto tutto!
Allora, credo di aver risolto. Disinstalla il Power4Gear e poi vedi come va... Se la frequenza della cpu (misurala con CPU-Z) oscilla tra 800 e 2300 MHz, allora tutto si è risolto. Se invece rimane bloccata su 800, allora il problema persiste.
Per quanto riguarda l'hard disk: appena compri il pc, ci sono presenti sopra 3 partizioni, 2 visibili (C e D) e una nascosta per il ripristino di sistema. Io ho provveduto subito a piallare il tutto e ricrearne 2, delle dimensioni che fanno comodo a me. Fai anche te così è vedrai che lo spazio a quel punto sarà tutto sfruttabile.
Per quanto riguarda la ventola, in che senso hai riavviato e ora non fa più rumore? In genere il difetto si manifesta proprio al riavvio, cioè non quando accendi il pc e lo usi, ma quando da Windows fai il riavvio senza spengere.
L'audio per ora non l'ho preso molto in considerazione... in che senso scarso? Come qualità o come potenza?
Ok, grazie, proverò a disinstallare Power4Gear e ti farò sapere ;)
Come hai fatto a piallare gli hard disk? Mi potresti spiegare il procedimento?
Per la ventola, quando ho riavviato continuava a stare accesa, allora mi sono incavolato e ho proprio spento il computer :muro:
Quando poi dopo 5 minuti mi sono calmato e ho riacceso....miracolo, la ventola non si sentiva più. C'è da dire che avevo impostato risparmio batteria. Non so se sia questo il motivo.
L'audio lo sento scarso sia come qualità e come potenza. Facendo il confronto con il mio Toshiba non c'è proprio paragone :mbe:
Forse perché le casse sull'Asus sono davanti e basse, non lo so! Ho letto comunque su un'altro post che installando i driver di Vista, forse la qualità dovrebbe migliorare...
iveneran
23-02-2010, 15:35
[QUOTE=D.V.D.;31000776]Ok, grazie, proverò a disinstallare Power4Gear e ti farò sapere ;)
Come hai fatto a piallare gli hard disk? Mi potresti spiegare il procedimento?
Per la ventola, quando ho riavviato continuava a stare accesa, allora mi sono incavolato e ho proprio spento il computer :muro:
Quando poi dopo 5 minuti mi sono calmato e ho riacceso....miracolo, la ventola non si sentiva più. C'è da dire che avevo impostato risparmio batteria. Non so se sia questo il motivo.
QUOTE]
Devi avere un dvd di Seven, fai il boot da lì, cancelli tutte le partizioni e le ricrei, e poi parti con un'installazione pulita di Win.
E' normale che la ventola sia silenziosa dopo che hai spento il PC: come ti ho già spiegato, IL PROBLEMA SI MANIFESTA SOLO AL REBOOT E NON DA OFF A ON.
Basta leggere il mio post precedente!! C'è scritto tutto!
Giusto!!! Non l'avevo letto bene, scusa :)
Ok, risolto :)
Come hai detto tu, disinstallando Power4Gear, la frequenza con CPU-Z oscilla tra gli 800 e i 2300 MHz. E adesso l'indice prestazioni Windows per la CPU è 5,8 e addirittura la Ram me la porta a 7,1 :D
Però di fatto c'è di nuovo il rumore della ventola. Speriamo che risolvono al più presto anche questo problema. Scusami per prima, non avevo letto bene, infatti anche a me si manifesta il problema con il reboot e non con ON OFF.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato :cincin: :ave:
Energia.S
23-02-2010, 17:26
in effetti da quel che leggevo anche recentemente in giro, powergear che asus installa sui propri portatili, da più grane che reali soluzioni di risparmio energetico...;)
in effetti da quel che leggevo anche recentemente in giro, powergear che asus installa sui propri portatili, da più grane che reali soluzioni di risparmio energetico...;)
Già, ma dico io, possibile che la Asus non sappia di questo problema? Come si fa a vendere dei portatili con il processore bloccato?
Io me ne sono accorto perché ho voluto fare il test indice prestazioni e da lì mi sono insospettito.
Ma quanti utenti ci saranno che sono all'oscuro di questo fatto?
Pazzesco :mad:
Energia.S
23-02-2010, 20:32
Già, ma dico io, possibile che la Asus non sappia di questo problema? Come si fa a vendere dei portatili con il processore bloccato?
Io me ne sono accorto perché ho voluto fare il test indice prestazioni e da lì mi sono insospettito.
Ma quanti utenti ci saranno che sono all'oscuro di questo fatto?
Pazzesco :mad:
il processore non è bloccato è il software creato da Asus (powergear) per ottimizzare il risparmio energetico del processore che è fatto con i piedi... tutto li...
meraviglia
24-02-2010, 08:38
Salve a tutti.
Anch'io sono un neo-possessore dell' Asus X5DAD-SX041V, da ieri sera.
Beh, veramente l'ho preso per mia madre, visto l'offerta che sembrava vantaggiosa...
A dire il vero, dopo un momento di panico iniziale (per il discorso della ventola a tutta birra ), ora mi sembra che questo notebook non sia poi così malaccio.
Il problema della ventola alla massima velocità in seguito a riavvio, dicevo. Siamo in buona compagnia: da ciò che si legge sul forum ASUS sembra proprio un problema di BIOS. Spero anch'io che lo risolvano al più presto.
Non ho ancora avuto il problema delle prestazioni calanti, ma l'ho acceso soltanto ieri sera. Comunque sia, grazie a voi so qual è la soluzione da adottare! :D
Per il resto, come prima impressione, sono soddisfatto: silenzioso, non scalda e ha un bel design.
Ah, dimenticavo: ma quanta porcheria installano su questi notebook?
iveneran
24-02-2010, 09:38
Salve a tutti.
Anch'io sono un neo-possessore dell' Asus X5DAD-SX041V, da ieri sera.
Beh, veramente l'ho preso per mia madre, visto l'offerta che sembrava vantaggiosa...
A dire il vero, dopo un momento di panico iniziale (per il discorso della ventola a tutta birra ), ora mi sembra che questo notebook non sia poi così malaccio.
Il problema della ventola alla massima velocità in seguito a riavvio, dicevo. Siamo in buona compagnia: da ciò che si legge sul forum ASUS sembra proprio un problema di BIOS. Spero anch'io che lo risolvano al più presto.
Non ho ancora avuto il problema delle prestazioni calanti, ma l'ho acceso soltanto ieri sera. Comunque sia, grazie a voi so qual è la soluzione da adottare! :D
Per il resto, come prima impressione, sono soddisfatto: silenzioso, non scalda e ha un bel design.
Ah, dimenticavo: ma quanta porcheria installano su questi notebook?
Teniamoci informati su un eventuale aggiornamento bios; un volta risolto anche questo problema il pc alla fine va benino.
Mi aspettavo qualcosa di più dalla scheda video forse, ma insomma non l'ho preso per giocarci naturalmente, quindi come rapporto prezzo/prestazioni direi che ci siamo pienamente.
Per quanto riguarda la porcheria: quella c'è su tutti i notebook. La prima cosa che faccio io infatti appena comprato è una piallata generale, riconfigurazione partizioni e reinstallazione pulita di win con tutti i drivers aggiornati. E a quel punto la reattività generale del sistema cambia come dal giorno alla notte.
Vorrei segnalare anche un altro problemuccio di questo notebook, è cioè il cosiddetto keyboard lag. Quando si scrive c'è infatti un ritardo tra la pressione dei tasti e quello che viene visualizzato a video. Anche questo sembra essere un problema noto.
meraviglia
24-02-2010, 10:20
Teniamoci informati su un eventuale aggiornamento bios; un volta risolto anche questo problema il pc alla fine va benino.
Mi aspettavo qualcosa di più dalla scheda video forse, ma insomma non l'ho preso per giocarci naturalmente, quindi come rapporto prezzo/prestazioni direi che ci siamo pienamente.
Per quanto riguarda la porcheria: quella c'è su tutti i notebook. La prima cosa che faccio io infatti appena comprato è una piallata generale, riconfigurazione partizioni e reinstallazione pulita di win con tutti i drivers aggiornati. E a quel punto la reattività generale del sistema cambia come dal giorno alla notte.
Vorrei segnalare anche un altro problemuccio di questo notebook, è cioè il cosiddetto keyboard lag. Quando si scrive c'è infatti un ritardo tra la pressione dei tasti e quello che viene visualizzato a video. Anche questo sembra essere un problema noto.
Perfetto, teniamoci in contatto.
Vorrei chiederti una cosa: sai per caso se i due DVD inclusi nella confezione e dedicati al ripristino (per 32 e per 64 bit) consentano un'installazione pulita o soltanto un ripristino alle condizioni di fabbrica, come se si procedesse al ripristino dalla partizione nascosta...
iveneran
24-02-2010, 11:07
Vorrei chiederti una cosa: sai per caso se i due DVD inclusi nella confezione e dedicati al ripristino (per 32 e per 64 bit) consentano un'installazione pulita o soltanto un ripristino alle condizioni di fabbrica, come se si procedesse al ripristino dalla partizione nascosta...
Immagino proprio che si tratti della seconda ipotesi... ripristino come quando compri il pc, quindi zeppo di mer..a
Sono interessato anch'io a questa risposta così la tolgo pure io tutta "questa porcheria" dal mio asus :D
Fortunatamente il mio portatile non ha il problema del keyboard lag, almeno questo ;)
Immagino proprio che si tratti della seconda ipotesi... ripristino come quando compri il pc, quindi zeppo di mer..a
Allora, se io dovessi procurarmi un S.O. Windows 7, anche non originale, e poi quando lo installo inserisco il product key del mio Asus originale, me lo accetterebbe e quindi potrei piallare tutto? :D
meraviglia
24-02-2010, 12:01
Allora, se io dovessi procurarmi un S.O. Windows 7, anche non originale, e poi quando lo installo inserisco il product key del mio Asus originale, me lo accetterebbe e quindi potrei piallare tutto? :D
Sul non originale ci starei attento, non si sa mai cosa ci sia dentro, nascosto tra le righe di codice...
ragazzi scusate il discorso della ventola sempre in funzione come evolve?
meraviglia
26-02-2010, 21:32
Mi sorge un dubbio: tutti i notebook di questa serie hanno questo difetto della ventola alla massima velocità dopo un reboot?
Me lo chiedo perchè ho provato a sottoporre il problema ai tecnici del supporto ASUS e dopo 24 ore mi è stato risposto semplicemente di procedere con la procedura di reso in riparazione (RMA).
Se fosse solo un problema di BIOS, che senso avrebbe questa risposta?
ulisse66
28-02-2010, 20:02
ho comprato il notebook da 2 gg e devo dire che a parte il problema della ventola a palla in seguito ad un riavvio (adesso che lo so se devo riavviare lo spengo che faccio prima) mi pare che vada bene. fatta pulizia della monnezza che carica il produttore non posso lamentarmi delle prestazione e nell'insieme il rapporto qualità prezzo pare buono. la versione del bios è la 211 speriamo che asus risolva il bug.
ho comprato il notebook da 2 gg e devo dire che a parte il problema della ventola a palla in seguito ad un riavvio (adesso che lo so se devo riavviare lo spengo che faccio prima) mi pare che vada bene. fatta pulizia della monnezza che carica il produttore non posso lamentarmi delle prestazione e nell'insieme il rapporto qualità prezzo pare buono. la versione del bios è la 211 speriamo che asus risolva il bug.
Quoto in pieno!!! Dopo la delusione iniziale, adesso sono soddisfatto. Ho installato dei giochi abbastanza pesanti e girano che è un piacere. Resta solo da risolvere il problema della ventola, ma come detto da ulisse66, basta spegnere invece di riavviare!
iveneran
01-03-2010, 10:01
Per ora anch'io mi trovo bene, ho risolto tutti i problemi iniziali tranne che quello della ventola la max dopo il riavvio. Correggere nel bios una cosa simile non credo che richieda un gran lavoro, per cui mi auguro che Asus lo faccia al più presto. Una volta eliminato questo, il notebook viaggia bene. Mi manca solo da testare il masterizzatore.
C'è comunque da dire che un utente inesperto che compra questo notebook come fa a rendersi conto di alcuni problemi, anche gravi, come quello del moltiplicatore della cpu bloccato al minimo per effetto del power4gear? Molto probabilmente si terrà per sempre, senza accorgersene, un pc castrato a 800MHz...
Gorgoglius
01-03-2010, 11:01
raga nel sito della asus è scaricabile il bios 220! io adesso sono in facoltà e non posso provare ad installarlo, quando torno a casa provo! ho il portatile da ieri e anche io ho il problema della ventola quando riavvio!
Per quanto riguarda la formattazione.. voi quante partizioni avete creato? 2? una per il windows e software e una per tutti i dati? quanto grandi?
meraviglia
01-03-2010, 13:15
raga nel sito della asus è scaricabile il bios 220! io adesso sono in facoltà e non posso provare ad installarlo, quando torno a casa provo! ho il portatile da ieri e anche io ho il problema della ventola quando riavvio!
Non penso sia la soluzione al nostro problema, purtroppo: è un BIOS datato 15/12/2009!
Per quanto riguarda la formattazione.. voi quante partizioni avete creato? 2? una per il windows e software e una per tutti i dati? quanto grandi?
Sì, due partizioni. Personalmente a windows 7 ho riservato una partizione di 50GB. Ma dipende da quanti programmi devi installare...
meraviglia
03-03-2010, 08:09
... Se puo', tra virgolette consolarti, è appunto un bug su tutta la serie K50 (alla quale il X5DAD appartiene), tanto che ci sono altri utenti nelle nostre stesse condizioni.
Ci sono alcune novità: un utente del forum ASUS, sezione relativa al modello K50AD, dice di aver avuto dal supporto il nuovo bios 213. Tale versione, che comunque non risulta ancora scaricabile ufficialmente, è stata resa disponibile dallo stesso utente all'interno del forum (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20100218153622218&board_id=3&model=K50AD&page=1&SLanguage=en-us) e sembra essere efficace per il problema della ventola.
Sinceramente per ora non me la sento di fare la cavia provando questo nuovo bios sul modello X5DAD, ma almeno qualcosa si sta muovendo...:sperem:
Update: sembra che il nuovo BIOS risolva anche il problema legato al Power4gear! Peraltro io l'ho mantenuto installato ma usando solo i profili di risparmio energetico di windows 7 non si verificano problemi...
iveneran
03-03-2010, 13:29
Hai fatto benissimo a segnalare il nuovo bios. Per ringraziarti ho fatto io da cavia :) e sembra che il problema della ventola sia risolto. Ora provo a reinstallare il power4gear e vediamo.
ulisse66
03-03-2010, 17:44
Hai fatto benissimo a segnalare il nuovo bios. Per ringraziarti ho fatto io da cavia :) e sembra che il problema della ventola sia risolto. Ora provo a reinstallare il power4gear e vediamo.
il nuovo bios si installa da windows?
iveneran
04-03-2010, 11:10
il nuovo bios si installa da windows?
Io l'ho installato da Windows ma puoi farlo anche da bios. Risolto anche il problema power4gear (ho installato l'ultima versione e funziona a dovere).
meraviglia
04-03-2010, 11:30
Io l'ho installato da Windows ma puoi farlo anche da bios. Risolto anche il problema power4gear (ho installato l'ultima versione e funziona a dovere).
Ah...perfetto! Grazie per aver fatto da cavia. Proverò ad aggiornarlo anch'io nel fine settimana.
iveneran
04-03-2010, 11:45
Ah...perfetto! Grazie per aver fatto da cavia. Proverò ad aggiornarlo anch'io nel fine settimana.
Sì sì, aggiorna pure... io è da ieri che ce l'ho su e sembra tutto a posto.
ulisse66
04-03-2010, 12:25
aggiornato il bios pure io, problema risolto!
grazie a chi ha fatto la segnalazione dell'aggiornamento.
sono molto soddisfatto di questo notebook anche sotto il profilo della durata della batteria. ieri tra navigazione internet e videoconferenza con msn l'autonomia è stata di circa 2 ore. l'audio è ottimo come qualità anche se risulta un po basso (ma questo è un notebook per cui è normale).
prima di questo avevo un toshiba A60 P4 che scaldava come una stufa a cherosene e forse per questo è defunto presto. questo asus non scalda niente!
ciao a tutti
avendo il vostro stesso problema ed essendo un "caprone" in materia :muro: , prima di fare danni, potete spiegarmi passo passo come installare il nuovo bios? dove lo trovo? come faccio? cosa clicco?
Vi ringrazio per l'infinita pazienza...un giorno imparerò anch'io
Luca
meraviglia
04-03-2010, 20:38
ciao a tutti
avendo il vostro stesso problema ed essendo un "caprone" in materia :muro: , prima di fare danni, potete spiegarmi passo passo come installare il nuovo bios? dove lo trovo? come faccio? cosa clicco?
Luca
Scarica il file che trovi a questo link (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20100218153622218&board_id=3&model=K50AD&page=1&SLanguage=en-us) (al post numero 9, quello dell'utente Nixon, clicca sulla scritta download e poi, nella finestra che ti si apre, clicca su "Download the file"). Riuscirai a scaricare una cartella compressa: scompattala estraendo l'unico file in essa (K50ADAS.213).
Poi esegui l'utility ASUS dal nome WinFlash che trovi nel gruppo "ASUS Utility" tra i programmi. Dopo un paio di messaggi di avvertimento, ti si aprirà una finestra "Apri". Seleziona il file precedentemente scaricato e clicca su Apri.
Il programma aggiornerà il BIOS.
Ti consiglio di eseguire l'operazione a batteria carica e cavo di alimentazione collegato alla rete elettrica.
Ti consiglio anche di disabilitare eventuali software antivirus prima di eseguire l'aggiornamento.
Buon upgrade! :sofico:
@iveneran: l'ho fatto anch'io e funziona! non ho saputo attendere il fne settimana...
ulisse66
04-03-2010, 20:45
ciao a tutti
Luca
leggi più su dove si parla del forum asus postato dall'utente meraviglia.
una volta nel forum asus cerca il collegamento al bios 213 e scaricalo. scompatta l'archivio e lancia il programma winflash che dovresti trovare su start/tutti i programmi/asus utility; gli dai il percorso dove hai scompattato il bios e poi clicca flash. in pochi secondi ti aggiorna il bios e riavvia il pc.
ulisse66
04-03-2010, 20:50
meraviglia è stato più preciso :D
perfetto :D
Ho installato anch'io la nuova versione del bios e funziona tutto alla grande!
Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno risposto al mio post e hanno contribuito a risolvere questi problemi :ave:
Il portatile adesso va che è una meraviglia :cincin:
saltatempo.83
09-03-2010, 18:19
fatto l'aggiornamento del bios e va tutto bene.. dite che valga la pena di reinstallare power4gear?? nel senso, è utile?? inoltre, vi posso chiedere quali software asus che avete trovato all'inizio possono essere rimossi e quali vale la pena tenere?? grazie a tutti
ulisse66
10-03-2010, 18:21
fatto l'aggiornamento del bios e va tutto bene.. dite che valga la pena di reinstallare power4gear?? nel senso, è utile?? inoltre, vi posso chiedere quali software asus che avete trovato all'inizio possono essere rimossi e quali vale la pena tenere?? grazie a tutti
power4gear lo installerei perchè dopo l'aggiornamento del bios mi pare che funzioni abbastanza bene e consente di gestire diversi profili con la combinazione fn+barra spaziatrice. molti programmi inutili li ho tolti come per esempio i giochi game pack. ho rimosso pure office 2007 che credo sia in prova ed ho installato open office. come antivirus uso avast free.
qualcuno ha testato la temperatura della cpu nelle varie situazioni?
saltatempo.83
16-03-2010, 13:40
ho capito, e da dove lo posso scaricare?
ulisse66
16-03-2010, 16:46
ho capito, e da dove lo posso scaricare?
dalla sezione download del sito internet di asus.
DodoAlien
17-03-2010, 18:22
ma com'è che sul sito asus non c'è sto robo? :|
sono in procinto di comprarlo, presso 550€ voi quanto l'avete pagato?
comunque letti i problemi, facile la soluzione ma mi rimane un dubbio, riuscite per caso a dirmi le dimensioni e peso? mi interessa soprattutto il lato lungo (frontale)
grazie :)
DodoAlien
18-03-2010, 07:53
trovato anche le dimensioni anche se non ho capito la politica delle sigle di asus
si chiama X5D ma va sotto i K50.. mah :D
ulisse66
18-03-2010, 18:40
ma com'è che sul sito asus non c'è sto robo? :|
sono in procinto di comprarlo, presso 550€ voi quanto l'avete pagato?
comunque letti i problemi, facile la soluzione ma mi rimane un dubbio, riuscite per caso a dirmi le dimensioni e peso? mi interessa soprattutto il lato lungo (frontale)
grazie :)
pagato €499. il notebook è della serie k5
DodoAlien
18-03-2010, 19:39
ok preso, qui da me lo davano a 550€, flashato il bios 2 minuti dopo l'accensione, cavato via office e trend antivirus, messo previx+antivir
domanda, che programmi mi consigliate di cavare via (quelli asus per esempio... quali avete ancora in lista?)
questa la mia lista delle utility asus da "disinstalla programma"
asus ai recovery
asus ap bank
asus copyprotect
asus data security manager
asus fancystart
asus lifeframe3
asus live update
asus multiframe
asus power4gear hybrid
asus smartlogon
asus splendid video enchancemente technology
asus webstorage
asus_camera_screensaver
controldeck
fast boot
quali avete tenuto e quali avete cestinato?
altri consigliati tranquillamente cestinabili?
EDIT:
ho trovato un link dove vengono spiegati un po di questi programmi ed a cosa servono, sto procedendo a toglierne qualcuno
il link è questo
http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=380681
questi quelli che sto togliendo io
asus multiframe
asus smartlogon
asus copyprotect (a me non serve)
asus data security manager (a me non serve)
asus fancystart
asus webstorage (a me non serve)
asus_camera_screensaver
ConrtolDeck
asus ap bank
controllate comunque il link qui sopra per capire cosa vi serve e cosa no
ulisse66
19-03-2010, 17:24
piùo meno è quello che sto disinstallando pure io. la partizione nascosta di backup la piallerò a garanzia finita non si sa mai.
DodoAlien
19-03-2010, 17:53
l'ho usato un po oggi, non male come portatile, sembra anche abbastanza solido
ci metterò un po ad abituarmi con la tastiera, fino a ieri usavo un eeepc ed un macbook quindi ci vorrà un po a capire i tasti al buio, il fatto che ci sia il tastierino numeri mi fa premere spesso l'invio a destra credendo che siano le frecce che solitamente sono li sui portatili normali :D
Gorgoglius
20-05-2010, 18:52
ciao ragazzi! ho acquistato questo portatile a marzo e fino a ieri nessun problema. Oggi il fattaccio.. ieri sera ho lasciato il portatile in stand by credo (tasto fn + le "z" del tasto f1). Questa mattina lo accendo ma aveva la batteria scarica, quindi ho attaccato l'alimentatore e ho usato il pc. Dopo alcune ore staccando il cavo dell'alimentatore perchè dovevo spostarmi mi si è spento il pc. Praticamente la batteria non si carica. Il led arancione sotto il simbolo della batteria è acceso, l'icona di sistema mi dice che la batteria è in carica, ma rimane sempre all'1%! Cosa è successo? fino a ieri la batteria andava benissimo, 2 ore e ancora teneva!
DodoAlien
20-05-2010, 23:12
prova a staccarla e lasciarla staccata tutta la notte e riattaccala...vedi un po
se non va chiama l'assistenza o vai dove l'hai comprato e fai presente il problema
ulisse66
21-05-2010, 09:55
ciao ragazzi! ho acquistato questo portatile a marzo e fino a ieri nessun problema. Oggi il fattaccio.. ieri sera ho lasciato il portatile in stand by credo (tasto fn + le "z" del tasto f1). Questa mattina lo accendo ma aveva la batteria scarica, quindi ho attaccato l'alimentatore e ho usato il pc. Dopo alcune ore staccando il cavo dell'alimentatore perchè dovevo spostarmi mi si è spento il pc. Praticamente la batteria non si carica. Il led arancione sotto il simbolo della batteria è acceso, l'icona di sistema mi dice che la batteria è in carica, ma rimane sempre all'1%! Cosa è successo? fino a ieri la batteria andava benissimo, 2 ore e ancora teneva!
mi pare un problema di batteria che di pc. collegato alla rete funziona?
le batterie possono guastarsi da un momento all'altro non per niente sono garantite solamente 6 mesi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.