PDA

View Full Version : CONSIGLIATEMI COSA FARE CON I MIEI DISCHI..STO ANDANDO IN ESAURIMENTO :(


xxfamousxx
23-02-2010, 12:38
Ciao a tutti,

premetto che da ormai diverse settimane ho problemi di alimentatore, nel senso che da pc spento devo insistere diverse volte a premere il tasto di accesione prima che il pc parta, se però tolgo corrente dalla ciabatta e ricollego parte subito..ma non penso che questo sia un problema retribuibile agli hard disk dato che l'avevo anche prima di formattare.

altra premessa, era quasi 3 che non formattavo dato che non ho mai avuto problemi, poi qualche giorno fa, causa virus che mi cambiava i DNS sono stato costretto a farlo..bene, da quando ho formattato ho iniziato ad avere un sacco di problemi con i dischi, non so se la causa sia l'accoppiata Maxtor > Nf4 ma penso di si, anche se mi fa strano che per 2/3 anni con lo stesso identico sistema non ho mai avuto problemi..
-ogni tanto non mi rileva il disco da 120 che sembra quello con maggiori problemi, dato che quando riavvio dopo un reset mi fa il controllo NTFS degli errori solo su quello
-altre volte dopo il reset forzato perchè mi si blocca tutto dopo il caricamento di windows schermata nera e non si muove da li, se poi stacco il disco da 120 e riavvio parte tutto correttamente
-se faccio partire mp3 letti sia dal 120 che dal 160 dopo un po iniziano a saltare le tracce come un disco che si incanta e si blocca tutto, e via di reset
-skype sento le voci degli altri malissimo con forti fruscii da non capire nulla, mentre prima del format tutto ok


sto diventanto matto
per cui avevo pensato di provare a cambiare il reparto dischi per vedere se la cosa si risolve, ma sono mooolto indeciso su come e cosa comprare..
questa mia indecisione viene soprattutto dal fatto che nella seconda metà dell'anno (forse anche fine) con l'uscita dei nuovi processori 32nm 6 core di intel volevo farmi l'intero sistema nuovo, per cui non so se farmi già da ora un reparto dischi "definitivo" anche per il nuovo sistema o se farmi qualcosa di provvisorio che posso utilizzare poi anche nel nuovo..

questione SSD, mi interessano parecchio ma attualmente li ritengo ancora un pò immaturi sia per il prezzo che per le prestazioni altalenanti, sicuramente li comprerò quando il prezzo sarà più abbordabile e saranno migliori a livello hardware

alcune mie idee:
2xRAID 0 WD SATA CAVIAR RE3 320 GB 16 MB
prezzo 132, non mi convincono i 16MB di cache, alto MTB, dovrebbero essere più "vecchi" dei black, sarebbe un ottima scelta per il sistema attuale ma su quello nuovo come li potrei utilizzare?

2xRAID 0 WD SATA CAVIAR BLACK 500 GB 32 MB
prezzo 120, prezzo leggermente inferiore del precedente ma 32MB di cache e insieme fanno 1GB di memoria, MTBF inferiore ai precedenti, sul sistema attuale partizionandoli a dovere potrei fare un parte per so e programmi e una parte per storage, sul sistema futuro in RAID 0 avrei 1TB esclusivamente per lo storage anche se non servirebbe tutta quella "potenza" per questo uso

1x WD SATA CAVIAR GREEN 1 TB 4K 64MB
prezzo 86, minor prezzo per 1TB e un disco di ultimissima generazione, essendo un "green" non so quanto me lo potrei godere con il pc attuale, disco unico e quindi non posso usufruire del RAID, sarebbe ottimo come storage sul futuro pc silenzioso e "verde"


come potete vedere sono un bel pò incasinato, voi che dite?? si accettano anche altre configurazioni/consigli, non ho il paraocchi su questo tranne che sulla marca :D

dirklive
23-02-2010, 16:15
delle tre opzioni che hai postato la terza è da escludere inquanto il green è un disco di storage, il massimo sarebbe la prima, i RE3 sono dischi destinati al mercato entreprise e non consumer, a parte la cache inferiore che conta poco, il resto è eccellente.

xxfamousxx
23-02-2010, 19:33
delle tre opzioni che hai postato la terza è da escludere inquanto il green è un disco di storage, il massimo sarebbe la prima, i RE3 sono dischi destinati al mercato entreprise e non consumer, a parte la cache inferiore che conta poco, il resto è eccellente.

lo so, ma poi con il sistema nuovo cosa me ne farei? 640gb sono un pò pochini come storage

Capellone
23-02-2010, 23:45
in ogni caso non puoi considerare il raid 0 un valido storage a lungo termine.
finchè lavori su NF4 ti conviene tenere due dischi distinti, uno piccolo per s.o. e programmi, uno grosso per storage.
Quando passerai ad una piattaforma Intel moderna potrai fare matrici raid con volumi multipli, per esempio 0 e 1.

xxfamousxx
23-02-2010, 23:52
in ogni caso non puoi considerare il raid 0 un valido storage a lungo termine.
finchè lavori su NF4 ti conviene tenere due dischi distinti, uno piccolo per s.o. e programmi, uno grosso per storage.
Quando passerai ad una piattaforma Intel moderna potrai fare matrici raid con volumi multipli, per esempio 0 e 1.

eh questo lo so, ma non mi hai aiutato :p

Capellone
24-02-2010, 13:54
prima di avere i consigli per gli acquisti dovresti fare chiarezza sui problemi che affliggono il tuo computer.

xxfamousxx
24-02-2010, 15:07
prima di avere i consigli per gli acquisti dovresti fare chiarezza sui problemi che affliggono il tuo computer.

il problema è COME fare chiarezza :(

xxfamousxx
25-02-2010, 17:42
:(

xxfamousxx
08-03-2010, 00:00
allora gente è arrivato il momento di fare l'ordine..dopo aver meditato sul da farsi, pensavo di prendere un hd bello capiente per il mio pc attuale in modo da poterlo utilizzare come disco storage sul pc futuro..dite che faccio bene??
le alternative sono:

-WD Black 1TB 32Mb (WD1001FALS)
-WD Green 1TB 64Mb 4K (WD10EARS) (anche se il fatto dei 4k non mi convince tanto)
-WD Green 1TB 32Mb (WD10EADS)

il black sarebbe sicuramente il migliore come prestazioni per il pc attuale ma sul futuro come disco di storage ho paura che sia un pò troppo assetato di Watt rispetto ad un Green..c'è molta differenza a livello di prestazioni??

voi che dite?

xxfamousxx
08-03-2010, 11:58
nessuno?