PDA

View Full Version : Milano senza speranza....

marcello1854
23-02-2010, 11:45
Riciclaggio di denaro sporco
in manette anche Scaglia

ROMA - Una colossale operazione di riciclaggio di denaro sporco per un ammontare complessivo di circa due miliardi di euro è stata scoperta dai carabinieri del Ros e dalle Fiamme Gialle: 56 le ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Roma su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia. Militari in azione a Roma e in altre località italiane ed estere; le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e al reimpiego di ingentissimi capitali illecitamente acquisiti attraverso un complesso sistema di frodi fiscali. Tra gli arrestati anche Silvio Scaglia, il fondatore di Fastweb.

Alcuni indagati sono raggiunti da un provvedimento restrittivo in Usa, Gran Bretagna (Scaglia) e Lussemburgo. Tra loro, anche alti funzionari e amministratori di Fastweb e Sparkle indicata come consociata di Telecom. In pratica ai 'colletti bianchi' si contesta di non avere adottato le necessarie cautele per evitare che le società fittizie lucrassero crediti d'imposta per operazioni inesistenti relativi all'acquisto di servizi telefonici per grossi importi. L'Iva lucrata veniva incassata su conti esteri e poi i soldi venivano reinvestiti in beni come appartamenti, gioielli e automobili.

La struttura transnazionale individuata dal Ros e dal Nucleo speciale di polizia Valutaria riciclava centinaia di milioni di euro tramite una rete di società appositamente costituite in Italia e all'estero. I capitali illeciti provenivano da una serie di operazioni commerciali fittizie di compra-vendita di servizi di interconnessione telefonica internazionale, per un valore complessivo di oltre 2 miliardi di euro. Per realizzare la colossale operazione di riciclaggio, il sodalizio si è avvalso di società di comodo di diritto italiano, inglese, panamense, finlandese, lussemburghese ed off-shore, controllate dall'organizzazione indagata.

MadJackal
23-02-2010, 11:51
Non capisco perchè parli di Milano.
Mi sfugge qualcosa? :stordita:

marcello1854
23-02-2010, 11:52
Non capisco perchè parli di Milano.
Mi sfugge qualcosa? :stordita:

Perchè Fastweb è una societa milanese con sede a Milano....

MadJackal
23-02-2010, 11:53

Ah vero, giusto. E sì che ci ho anche a che fare spesso ultimamente, con Fastweb... :stordita:

Jacoposki
23-02-2010, 11:54
e chiesto l'arresto per un senatore del PDL, già che ci siamo.

di colpo mi sento come nel '92. Avanti così.

skywalker77
23-02-2010, 11:54

ehm, ha sede a Milano, ma la proprietà è svizzera Swiss.com....

first register
23-02-2010, 11:59
ecco i prossimi candidati del pdl :O