View Full Version : overclock D930 per CPU limited
fede8686
23-02-2010, 11:03
salve a tutti è un pò che non scrivo e nel frattempo il pc é avanzato :D
la scheda madre è una p5q se e la scheda video ( ex 8500 gt ) è stata sostituita da una GTX 260. fin qui sono soddisfazioni ma con giochi come GTA IV in 1440x900 e dettagli alti/molto alti la cpu ( pentium D 930 ) va un pò in crisi. ho fatto delle prove semplicemente aumentando la frequenza del procio da bios e da 3.0GHz a 4.05 GHz , la cpu si riprende e il gioco torna bello fluido ( prima nelle scene più complesse andava un pò a scatti ) ma dopo circa un'ora di gioco si impalla :doh:
le temperature sono tutte ok , non si superano i 55-58 °C di cpu( merito del cooler master Z600 ) e i 60°C di gpu .
con applicazioni meno pesanti 4.05 GHz li regge a tempo indeterminato.
ora , cosa potrei aggiustare perchè non si impalli con programmi pesanti dopo un'oretta ?? Vcore e cose simili non ho mai provato a modificarli e non so come si fa ....
cambiare cpu sicuramente sarebbe una soluzione ma visto che così overcloccata va benissimo e visto che con il dissi che monto dovrei smontare anche la scheda madre speravo di risolvere per tamponare temporaneamente e più avanti prendere un bel procio che mi duri nel tempo avvenire quando usciranno giochi ancora più pesanti
sei a 4.05ghz senza aumentare il voltaggio?? bhe..chec**o! cmq secondo me se ti prendi un core2 usato a poco qui sul forum risolvi tutti i problemi senza rischi di instabilità
fede8686
23-02-2010, 13:24
edit*
fede8686
23-02-2010, 13:24
http://img704.imageshack.us/img704/5360/desktop405.th.jpg (http://img704.imageshack.us/i/desktop405.jpg/)
se aumento ancora arrivo a 4.25 GHz ma dopo 10 minuti di lavoro si impalla.
segnalo anche una cosa strana .... se calo la frequenza ad esempio a 3.60 - 3.70 GHz si impalla quasi subito , a 4.05 GHZ regge un 'ora e crasha solo sotto forte stress .... altrimenti dopo un giorno intero è ancora perfetto :mc:
alza il voltaggio dal bios, cerca la voce Vcore o CPU V o simili, sinceramente non ti so dire di quanto alzarla però, vai a vedere nel thread dei pentium D, cmq ti si alzerà anche la temperatura ovviamente..
fede8686
23-02-2010, 14:30
cercherò grazie mille dell'info :D
fede8686
23-02-2010, 14:45
mi sono fatto un giretto , non ho trovato molto ma in una discussione si parlava del D965 ( 3.6 GHz ) che le prende da un 2duo da 1.8 GHz .... a questo punto evito direttamente di fondere tutto e mi orienterò sulla serie E. grazie dell'aiuto :cool:
fede8686
24-02-2010, 09:19
vi chiedo un ultimo consiglio , potrei avere un E8400 a circa 80 euro ... siamo sempre sui 3.0 GHz come il mio D930 , sicuramente l'architettura farà la differenza ma per non incappare nuovamente in un CPU limited tanto presto va bene o mi oriento direttamente su un quadcore ??
salve a tutti è un pò che non scrivo e nel frattempo il pc é avanzato :D
la scheda madre è una p5q se e la scheda video ( ex 8500 gt ) è stata sostituita da una GTX 260. fin qui sono soddisfazioni ma con giochi come GTA IV in 1440x900 e dettagli alti/molto alti la cpu ( pentium D 930 ) va un pò in crisi. ho fatto delle prove semplicemente aumentando la frequenza del procio da bios e da 3.0GHz a 4.05 GHz , la cpu si riprende e il gioco torna bello fluido ( prima nelle scene più complesse andava un pò a scatti ) ma dopo circa un'ora di gioco si impalla :doh:
le temperature sono tutte ok , non si superano i 55-58 °C di cpu( merito del cooler master Z600 ) e i 60°C di gpu .
con applicazioni meno pesanti 4.05 GHz li regge a tempo indeterminato.
ora , cosa potrei aggiustare perchè non si impalli con programmi pesanti dopo un'oretta ?? Vcore e cose simili non ho mai provato a modificarli e non so come si fa ....
cambiare cpu sicuramente sarebbe una soluzione ma visto che così overcloccata va benissimo e visto che con il dissi che monto dovrei smontare anche la scheda madre speravo di risolvere per tamponare temporaneamente e più avanti prendere un bel procio che mi duri nel tempo avvenire quando usciranno giochi ancora più pesanti
strano, di solito chiedono molto vcore e scaldano parecchio..con cosa lo raffreddi? :fagiano: ovvio che non è stabile, prova linx e vedi se lo passa. Comunque ti conviene un bell'E8600 o E8500 :ciapet:
fede8686
25-02-2010, 10:32
come raffreddamento della cpu uso un cooler master hyper z600 con 2 ventole da 120mm a 1200 giri circa poi il case è molto ventilato. ho montato ventole anche sui dissipatori della scheda madre perchè scaldavano un pò e tutto ok. come potenza dalla cpu ho visto anche 86-90 W di picco con CPUID ...
stò cercando un E8xxx ad un buon prezzo , mi orienterò sicuramente con quello perchè alzare il Vcore e poi andare a lavorare con più di 100W di cpu non mi aggrada molto :mad:
la rogna sarà smontare perchè visto il dolce peso del dissipatore ( 1Kg ) ha una piastra di rinforzo che poggia dietro la scheda madre e quindi per arrivare alla cpu mi tocca di smontare tutto :muro:
come raffreddamento della cpu uso un cooler master hyper z600 con 2 ventole da 120mm a 1200 giri circa poi il case è molto ventilato. ho montato ventole anche sui dissipatori della scheda madre perchè scaldavano un pò e tutto ok. come potenza dalla cpu ho visto anche 86-90 W di picco con CPUID ...
stò cercando un E8xxx ad un buon prezzo , mi orienterò sicuramente con quello perchè alzare il Vcore e poi andare a lavorare con più di 100W di cpu non mi aggrada molto :mad:
la rogna sarà smontare perchè visto il dolce peso del dissipatore ( 1Kg ) ha una piastra di rinforzo che poggia dietro la scheda madre e quindi per arrivare alla cpu mi tocca di smontare tutto :muro:
se lo trovi anche un Q8400 ma a prezzo onesto oppure anche Q9400 o Q9550 tanto la tua mobo li supportano tranquillamente :D
vi chiedo un ultimo consiglio , potrei avere un E8400 a circa 80 euro ... siamo sempre sui 3.0 GHz come il mio D930 , sicuramente l'architettura farà la differenza ma per non incappare nuovamente in un CPU limited tanto presto va bene o mi oriento direttamente su un quadcore ??
subito :eek: E0 giusto?
fede8686
25-02-2010, 17:59
subito :eek: E0 giusto?
a 80 euro usato ovviamente , ma mai overclokkato:D
prenderei volentieri anche un quadcore ma solo se si riesce a sfruttarlo un minimo rispetto al dual altrimenti niente.
masty_<3
25-02-2010, 18:34
Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, comunque se vuoi il consiglio cambia col dual, il pc durerà di più certamente
a 80 euro usato ovviamente , ma mai overclokkato:D
prenderei volentieri anche un quadcore ma solo se si riesce a sfruttarlo un minimo rispetto al dual altrimenti niente.
è un enorme passo avanti :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.