PDA

View Full Version : "Managed Copy" per Blu-Ray: obbligatoria da fine Marzo

Redazione di Hardware Upg
23-02-2010, 10:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/managed-copy-per-blu-ray-obbligatoria-da-fine-marzo_31703.html

Chi aderisce al consorzio AACS-LA sarà tenuto a fornire all'utente, dalla fine del mese di marzo, la possibilità di realizzare almeno una copia autorizzata del contenuto Blu-Ray

Click sul link per visualizzare la notizia.

Scevra
23-02-2010, 10:56
L'idea che per farmi una copia di un qualcosa mi debba collegare ad internet per un controllo, non mi entusiasma affatto.

gas78
23-02-2010, 10:58
L'idea che per farmi una copia di un qualcosa mi debba collegare ad internet per un controllo, non mi entusiasma affatto.

il fatto che probabilmente si dovra' anche pagare no ? :rolleyes:
Come al solito tutte buone idee che vanno in vacca :muro:

riporto
23-02-2010, 10:59
L'idea che per farmi una copia, tra masterizzatore BR e supporti vergini, io debba spendere di più che eventualmente comprarmi un altro originale mi alletta... :asd:

Human_Sorrow
23-02-2010, 11:05
Ma se perdo la copia, o mi si distrugge, ne posso fare un'altra ??
O mi si connette al server, vede che l'ho già fatta e non me la fa rifare ??

Perchè Apple non ha aderito ??

<ironic>
Secondo Jobs il BR occupa troppa CPU ? :D
</ironic>

avvelenato
23-02-2010, 11:12

non ha importanza, per quanto mi riguarda.
Siccome la legge mi dà diritto al possesso di una copia di backup del media legalmente posseduto, posso provvedere alla copia anche con metodi "differenti" e "più flessibili" da quello previsto dal sistema del managed copy.

Tetrahydrocannabin
23-02-2010, 11:15
non ha importanza, per quanto mi riguarda.
Siccome la legge mi dà diritto al possesso di una copia di backup del media legalmente posseduto, posso provvedere alla copia anche con metodi "differenti" e "più flessibili" da quello previsto dal sistema del managed copy.

in realtà no perchè la legge ti permette la copia a patto di non aggirare i metodi di protezione

err404
23-02-2010, 11:18
la sola descrizione della procedura fa sbellicare dal ridere :D

ANDK
23-02-2010, 11:21
...sembra un procedimento abbastanza aggirabile...

sslazio
23-02-2010, 11:24
antieconomico è dir poco.
Almeno io non ho visto 1 che fosse 1 BR 25GB sotto i 9 euro e nessuno 50 GB che non oso immaginare quanto costi.
Le tasse hanno ucciso la pirateria questa volta.

Vampire666
23-02-2010, 11:25
E se mentre masterizzo il disco mi si brucia? O mi parte l'energia elettrica?
Immagino che sarà conteggiata come copia e mi attacco.

avvelenato
23-02-2010, 11:35
in realtà no perchè la legge ti permette la copia a patto di non aggirare i metodi di protezione

quello è il dmca. In italia?

Pikazul
23-02-2010, 11:38

In realtà no la legge dice espressamente che il produttore non può vietare il diritto alla copia di backup all'utente, mentre l'aggiramento di un sistema di protezione è illegale solo al fine di produrre copie non autorizzate.

Sire_Angelus
23-02-2010, 11:42
anydvd, rip su hardisk e successiva masterizzazione su dvd; dopodiché il br farà la sua bella mostra nella vetrina.

Ps METTETE UN LOGIN UNICO PER SITO E FORUM con cookie possibilimente

xnavigator
23-02-2010, 11:47
sincermanet non ho mai acquistasto un blu ray e non mi attira più di tanto farlo...

se voglio vedere un film come si deve vado al cinema

Notturnia
23-02-2010, 11:48
onestamente me ne frego della copia.. non ho ancora visto un BD rigato.. è duretta danneggiarli.. e poi che me ne faccio della copia ? -.- la vedo in streaming ?..
bah.. per me.. posso farne a meno..

ho parecchi bd con la possibilità di scaricare la copia digitale (credo in dvd se non erro) ma non l'ho mai fatto.. non ho danneggiato un dvd in 10 anni.. i bd sono più resistenti.. ok.

se serve ai pirati facciano.. ma credo che pochi abbiano veramente queste esigenze nella vita normale..

Seph|rotH
23-02-2010, 11:48
E a che pro dovrei masterizzare un blu-ray su un dvd 5? Mica penserai che si veda meglio del dvd normale.

Cla.

Neo81Na
23-02-2010, 11:50
ma xchè se converto in dvx hd no? poi magari chiamo il server e gli dico tengo una copia del tuo blu ray in divx che vuoi ne vuoi un po pure tu? si? 5 euro!!!

ghiltanas
23-02-2010, 11:50
mmm perchè le cose vengono fatte bene sempre a metà? :rolleyes:

apparte che per fare il backup di 103 br mi ci vuole cluster di hd :asd:, cmq se davvero metto su un nas, e ci faccio accedere direttamente la play via ethernet, funzionerebbe? :confused:

Neo81Na
23-02-2010, 11:54
apparte gli scherzi... vorrei capire se questi qua ste vaccate se le pensano la notte o la cagano al momento?.. secondo voi quanto tempo ci vuole prima che esca un tool che quando il lettore lo chiede intercetta la chiamata, fa il redirect del server da un'altra pare che gli da l'ok per la copia? quanto ci scommettete che escono prima i server pirata e poi quelli ufficiali?

MadJackal
23-02-2010, 11:59
onestamente me ne frego della copia.. non ho ancora visto un BD rigato.. è duretta danneggiarli.. e poi che me ne faccio della copia ? -.- la vedo in streaming ?..

Quella di vederla in streaming non è una cattiva idea. Una volta che hai un muletto che supporti la riproduzione BD (ION?) a basso consumo... :D

mmm perchè le cose vengono fatte bene sempre a metà? :rolleyes:

apparte che per fare il backup di 103 br mi ci vuole cluster di hd :asd:, cmq se davvero metto su un nas, e ci faccio accedere direttamente la play via ethernet, funzionerebbe? :confused:

Non credo che si sappia. Però se puoi fare il backup su un hd o lo salva in un formato stranissimo o probabilmente sarà possibile in qualche mese.

apparte gli scherzi... vorrei capire se questi qua ste vaccate se le pensano la notte o la cagano al momento?.. secondo voi quanto tempo ci vuole prima che esca un tool che quando il lettore lo chiede intercetta la chiamata, fa il redirect del server da un'altra pare che gli da l'ok per la copia? quanto ci scommettete che escono prima i server pirata e poi quelli ufficiali?

Uhm... OOOPS. :D

goldorak
23-02-2010, 12:19
E a che pro dovrei masterizzare un blu-ray su un dvd 5? Mica penserai che si veda meglio del dvd normale.

Cla.

Le ultime parole famose. :asd: Ti faccio soltanto una considerazione prettamente tecnica.
Guarda che se togli tutte le lingue inutili, e la traccia audio la trascodi in DTS full rate o stereo pcm, e il video la reencodi per un 720p, un film di 2-3 ore ci sta eccome su un dvd 5 o anche un dvd-8.
E in termini di qualita' e' superiore eccome a un dvd standard.
l'x264 fa miracoli.

goldorak
23-02-2010, 12:24

La gente che vuole usare la "managed copy" ce' l'ha gia'.
Si chiama Any DVD (o l'equivalente HD) e funziona al 100%, senza problemi.
Questa soluzione ufficiale idiota e senza senso pensata dagli studios arriva in ritardo, e' libera quanto l'ultimo drm di Ubisoft e non da alcun vantaggio tangibile al consumatore. Ergo EPIC FAIL su tutta la linea.

esse09
23-02-2010, 12:41
Le ultime parole famose. :asd: Ti faccio soltanto una considerazione prettamente tecnica.
Guarda che se togli tutte le lingue inutili, e la traccia audio la trascodi in DTS full rate o stereo pcm, e il video la reencodi per un 720p, un film di 2-3 ore ci sta eccome su un dvd 5 o anche un dvd-8.
E in termini di qualita' e' superiore eccome a un dvd standard.
l'x264 fa miracoli.

beh magari uno si compra i bd per l'alta definizione, i contenuti extra e l'audio hd? (almeno io lo faccio per quello)

goldorak
23-02-2010, 13:00
beh magari uno si compra i bd per l'alta definizione, i contenuti extra e l'audio hd? (almeno io lo faccio per quello)

E chi dice il contrario ? :mbe:
Stavo solo rispondendo a una persona che aveva detto che una versione di un film blu-ray archiviata su un dvd-5 si vede peggio che il film in dvd.
Cosa palesemente non vera tutto qui.

Chi possiede un media center e vuole gestirsi i blu-ray direttamente dal o dai dischi fissi ha una sola alternativa. Comprare il blu-ray e poi fare una archiviazione tramite HD Any DVd, o mantendendo il rapporto 1:1 oppure comprimendolo dippiu'. Ma anche una versione altamente compressa rimane entro certi limiti superiore a quella di un dvd.

I canali HD in tv mica trasmettono con lo stesso bitrate di quello che trovi sui blu-ray.
E tuttavia il film non si vede da schifo. L'immagine e il suono sono superiori alle versioni broadcast NTSC e/o PAL.

L'alta definizione non e' soltanto il blu-ray.

mentalrey
23-02-2010, 13:05
Quoto Neo81Na e aggiungo come goldorak che non serve nemmeno un server
esterno per aggirare quel protocollo, l'applicazione redireziona la chiamata a se stessa
e fa anche da server per accettare il codice. AnyDVD / HD ne e' la prova.

Sarebbe carino vedere quanto spendono le Major per implementare questa "fantasticobulosa"
procedura gia' vecchia come concezione.

ConteZero
23-02-2010, 13:40
Idea carina, sicuramente utile in ambito home (così si può archiviare il supporto su HDD e vedere il film da un player "silente" senza dover mettere fisicamente il BD nel drive).
Sicuramente però per evitare che esistano "copie multiple" sarà necessario connettersi ad ogni playback.

ConteZero
23-02-2010, 13:42
Stavo solo rispondendo a una persona che aveva detto che una versione di un film blu-ray archiviata su un dvd-5 si vede peggio che il film in dvd.
Cosa palesemente non vera tutto qui.

Chi possiede un media center e vuole gestirsi i blu-ray direttamente dal o dai dischi fissi ha una sola alternativa. Comprare il blu-ray e poi fare una archiviazione tramite HD Any DVd, o mantendendo il rapporto 1:1 oppure comprimendolo dippiu'. Ma anche una versione altamente compressa rimane entro certi limiti superiore a quella di un dvd.

I canali HD in tv mica trasmettono con lo stesso bitrate di quello che trovi sui blu-ray.
E tuttavia il film non si vede da schifo. L'immagine e il suono sono superiori alle versioni broadcast NTSC e/o PAL.

L'alta definizione non e' soltanto il blu-ray.

Purtroppo la gente non fa distinzione fra "alta risoluzione" ed "alta qualità".
La prima è facile da ottenere, per la seconda ci vogliono invece bitrate sostenuti.

PS : Quoto tutto, aggiungo solo che l'alta qualità è soltanto blu-ray.

nudo_conlemani_inTasca
23-02-2010, 13:44
E' veramente curioso come i sistemi di autenticazione vengano bucati, specialmente quelli che sembrano più inespugnabili.
Prevedo che q.uno si realizzi un mini server tale da simulare il comportamento di quello originale, dialogare con il supporto ottico sul PC locale e estrapolare le chiavi di autenticazione "in transito" avendo accesso alla copia appena sbloccata.
Eciao ciao autenticazione.. :D

Durerà qualche giorno questo sistema, prevedo non di più. :sofico:

kralin
23-02-2010, 13:50
fortuna che ora ce lo permetto a pagamento.
finora la sola idea di fare un rip di un bluray era fantascienza.

GRAZIE!!!

ma per favore....

Faber1982
23-02-2010, 13:54
in quale punto della procedura dovrò sacrificare un capretto? Prima o dopo essermi connesso col server?

ConteZero
23-02-2010, 13:55
Ragioniamoci un attimo.
Partiamo da COSA è permesso...
Se io posso farmi una copia quante volte voglio (magari disabilitando la precedente all'atto della "nuova") allora sicuramente dev'essere fornito un identificativo univoco per ogni supporto (altrimenti è impossibile distinguere fra due copie di backup disgiunte e due copie di backup dello stesso "master").
Solo che i BD sono pressofusi (come tutti gli ottici) per cui o usano un "codice disco" esterno e presente nella confezione (che sarebbe poco pratico visto che per questioni ovvie dovrebbe essere decisamente lungo) o lo "stampano" al laser/simili sui supporti.
Anche in questo caso è facile pensare che quando fai una copia un "ID di copia" venga messo insieme alla copia stessa ed inviato al server centrale.
Ad un successivo playback al BD originale corrisponderà un "ID di copia", cosicché un playback con "ID di copia" errato verrà annullato dal server.

In pratica il server dovrebbe avere duecampi del tipo

ID_BD_Originale - ID_BD_Copia

E le operazioni possibili dovrebbero essere essenzialmente

Assegnamento_copia (ID_BD_Origiane, ID_BD_Copia)
Verifica_validità (ID_BD_Originale, ID_BD_Copia)

Seph|rotH
23-02-2010, 14:27
Non ho detto che si vede peggio.

Ho detto che non si vede meglio (o comunque la differenza non è granchè percepibile, a meno di non avere 15:10 per occhio e un pannello con risoluzione 4000*2000).

Cla.

ghiltanas
23-02-2010, 14:28
Quella di vederla in streaming non è una cattiva idea. Una volta che hai un muletto che supporti la riproduzione BD (ION?) a basso consumo... :D

Non credo che si sappia. Però se puoi fare il backup su un hd o lo salva in un formato stranissimo o probabilmente sarà possibile in qualche mese.

Uhm... OOOPS. :D

ah nn avevo letto...quindi per giunta salva in un nuovo formato assurdo? sempre + utile sta cosa :rolleyes:

il check online nn mi disturberebbe + di tanto, sarebbe simil installazione di alcuni giochi, però già che devi installare qualcosa mi irrita. + ti fanno salvare in un formato che vogliono loro ...se lo tengono misa

ghiltanas
23-02-2010, 14:31
in quale punto della procedura dovrò sacrificare un capretto? Prima o dopo essermi connesso col server?

guarda che prima del capretto, viene la fustigazione, leggiamole bene le news :read:

:asd:

cervus92
23-02-2010, 14:36
Buona l'idea, pessima la realizzazione.

ConteZero
23-02-2010, 14:41
Buona l'idea, pessima la realizzazione.

Per certi versi è indispensabile, altrimenti venti persone comprebbero un BD ed ognuno si farebbe sua "copia di backup".

esse09
23-02-2010, 15:13
[...]

avevo frainteso, pensavo affermassi che un bd puo' diventare un rip da 5 giga restando "uguale", quindi mi scuso per il commento.

kenzoware
23-02-2010, 16:15
Immagino che sarà conteggiata come copia e mi attacco.

Semplice !!! il tuo PC si collega ad un Server il cui database contiene lo storico di tutti i black-out avvenuti dall'avvento del BD, una volta accertata la validità della tua lamentela, il Server si collega con il tuo gestore di energia elettrica che dopo aver effettuato un controllo sul corretto stato dei pagamenti ti autorizza alla copia....
però anche tu ...fatti un unità UPS !!!!! guarda quanti giri per farti fare la tua copia ! EHEHEHEEHEH
:D :D :D :D :D :D :D

Children of Bodom
23-02-2010, 17:02
Non ho detto che si vede peggio.

Ho detto che non si vede meglio (o comunque la differenza non è granchè percepibile, a meno di non avere 15:10 per occhio e un pannello con risoluzione 4000*2000).

Cla.guarda che ti sbagli di grosso.un rip a 720p come quello a 1080p si vede nettamente meglio di un dvd.ma c'è proprio una differenza pazzesca.ovvio,per notarla bisogna guardare il filmato su un tv lcd abbastanza grande.io già con un full hd da 40 " la vedo eccome la differenza tra un 720p e un dvd originale,figurati col filmato a 1080p

Children of Bodom
23-02-2010, 17:04
Immagino che sarà conteggiata come copia e mi attacco.sempre a pensare al peggio in ogni occasione.ma è mai possibile?bisogna proprio essere sfigati cronici per fare in modo che succeda questa cosa :)

mau.c
23-02-2010, 18:03
Posta l'obbligatorietà di mettere a disposizione la possibilità di realizzare almeno una managed copy, sarà a discrezione del produttore se proporre questa possibilità in forma gratuita o dietro un aggravio del prezzo di vendita del titolo, così come il numero di copie effettive che l'utente sarà autorizzato a fare.

bellissima questa, sono obbligati a venderti una seconda copia

qboy
23-02-2010, 20:35
sicuramente metteranno una copia gratuita e le altre copie a pagamento

mau.c
23-02-2010, 21:03
mah detta così mi pare una vaccata sinceramente, sono solo obbligati a vendertene un'altra copia: vai al negozio e te la compri... mi sembrava più utile se fosse stato chiaro che comprando una prodotto avevo diritto a copiarlo dove dicevo io almeno una volta senza pagare nessuno.

ma soprattutto sarebbe stato più utile se esponendo una copia originale (danneggiata o non funzionate) con prova d'acquisto, fossero obbligati a cambiartela gratuitamente o con una spesa irrisoria con un supporto funzionante. invece non sono tenuti. e se gli scrivi dicendo che hai un DVD crepato in mezzo pure se l'hai sempre tenuto nella scatola ti rispondono che ti attacchi al tram.

qui non è questione di regolamentazioni comunque, secondo me sono proprio le associazioni dei consumatori che non capiscono una fava o che non contano niente

amd-novello
24-02-2010, 00:07
per me non è una cattiva idea

solo che non lo farà nessuno

myrdrwin
24-02-2010, 08:34
Ma non si prendono già i soldi sui supporti vuoti? Perchè devo ripagare per poter fare una copia privata? Praticamente i diritti SIAE sono una truffa, per far valere un mio diritto legale devo pagare due volte? *mettete qui un imprecazione + insulti a caso*

+Benito+
24-02-2010, 12:35
ma invece di fare tutte queste menate assurde, perchè non fare direttamente i cofanetti con dentro due copie? Mi sembra di vivere in un mondo di scemi....

fabri85
25-02-2010, 15:30

ecco il più furbo dei furbi.
secondo te non hanno pensato a questa eventualità?
sai cosa vuol dire criptare i dati di una comunicazione?

si vede che sei laureato in tecnologie informatiche...

futu|2e
26-02-2010, 09:06
Quanti problemi che vi fate.

Quando si imporrà come standard non ci sarà di certo bisogno di collegarsi per fare una copia.