View Full Version : Problema vecchio computer - HARD DISK DANNEGGIATO?
Ciao ragazzi, avrei bisogno della vostra saggezza...:)
Ho un computer vecchiotto che uso per win98/me, da un pò di tempo sentivo che l'hdd faceva strani rumori, finchè un giorno ha fatto puff...:(
Allora ho comprato per una stupidata un seagate ST320410A da 20 GB, l'ho installato e il pc è partito correttamente riconoscendo tutto le periferiche.
Il problema è che non riesco a formattarlo, o meglio la procedura di installazione di xp si blocca al momento della formattazione :confused:
Allora ho avviato una versione live di linux e questa mi rileva parecchi settori del disco danneggiati e mi consiglia backup e replace!
Può essere questo il motivo per cui non esegue la formattazione?
probabile se ha molti settori danneggiati il disco è da buttare
Mi da 208 settori danneggiati....
antonio338
23-02-2010, 15:37
formattalo a basso livello usando le seatools.
Piripikkio
23-02-2010, 16:14
Ciao
L'unico modo per provare a sistemare l'hard disk è quello appunto come ti ha suggerito antonio338 la formattazione a basso livello, con l'utility in questo caso seatools.
Vai su questo sito:
http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/seatools
Poi guarda nella scheda (scorrendola pagina) SeaTools for DOS e seleziona download
Al termine ti si presentano davanti 2 scelte:
Floppy Diskette Creator / ISO CD-ROM Image
scegli quella che ti fa più comodo.
Una volta praparato il floppy o il cd, lo avvi e selezioni l'hard disk da trattare, poi selezioni l'opzione erase driver ed infine zero fill mi pare.
Saluti
Grazie mille ragazzi per le risposte, ora faccio la prova anche se domani andrò comunque a farmelo cambiare visto che pure il negozio non era sicuro dell'integrità. :)
Allora mi confermate che il problema, cioè il fatto che non riesco a formattare, è dovuto all'hard disk e non a qualche altra cosa?
Niente da fare, non riesco nemmeno a fare i test di base, l'unico che da esito positivo è il test acustico, che mette in stato inattivo il disco....
Se lancio il test completo arriva a trovare una ventina di errori all'1 % per poi darmi il messaggio: "Sector Repair Failure", impossibile eseguire a causa di troppi settori danneggiati, e mi consiglia la sostituzione del disco.
Io ho scaricato la versione 2.17 di seatools for DOS per floppy, ma la voce "erase driver" non c'è, c'è, nel menu a tendina "advanced features", la voce "full erase". Questa ho selezionato ma all'1-2 % si ferma e mi da "FALLITO" anche questa operazione.
Quindi...mo vado a cambiarlo....:D
Marinelli
24-02-2010, 10:04
Quindi...mo vado a cambiarlo....:D
Buona idea ;)
Ciao!
Hard disk sostituito con un maxtor sempre da venti giga.
Collego il drive e avvio il pc, entro nel menu di boot e faccio partire da cd, l'hdd è riconosciuto ma con una sigla diversa da quella riportata in etichetta, e già qui puzza....:mbe:
Proseguo ed avvio la formattazione con NTFS, tutto parte regolarmente e arriva al 100%.
Rimane fermo per 5 min, dopo di che mi da una schermata in cui mi dice che è impossibile portare a termine la formattazione, verificare che ci siano dispositivi e che questi siano eventualmente collegati correttamente....:muro:
Riavvio e provo ad eliminare la partizione per ricrearla da zero....l'avessi mai fatto!
Si è bloccato tutto finchè non è uscito che era impossibile procedere. Chiaramente ora l'hard disk non esiste più!
Ho chiamato nuovamente per la sostituzione e non mi hanno fatto problemi anche se con una certa diffidenza...
MA...SBAGLIO QUALCOSA IO, OPPURE IL PROBLEMA E' UN'ALTRO?
:help: :help:
PROBLEMA RISOLTO :yeah:
Ragazzi, ho risolto il problema con un altro hard disk, quindi non era ne un problema della mb ne mio :D, ma del negoziante
che mi ha rifilato ben due drive usati e mal funzionanti come testati e funzionanti...
Grazie mille a tutti per l'aiuto...
:cincin:
PROBLEMA RISOLTO :yeah:
Ragazzi, ho risolto il problema con un altro hard disk, quindi non era ne un problema della mb ne mio :D, ma del negoziante
che mi ha rifilato ben due drive usati e mal funzionanti come testati e funzionanti...
Grazie mille a tutti per l'aiuto...
:cincin:
boh , come si fa a vendere le cose a caso bah...meno male che si è risolto ;)
Diceva di averli testati dopo il recupero....boh
Comunque me li ha sostituiti tutti e due senza storie, e con 15 € mi sono fatto un 40 GB contro i 10 che avevo montato inizialmente...:D
anche se quest'ultimo, che funziona, l'ha provato prima di darmelo...
Figurati che non erano neanche formattati....magari ci trovavo le foto hard del nonno...:D
E come fai a sapere che funzionano se manco fai una formattazione? :mbe:
Figuriamoci se ha eseguito qualche test...
Ciauzz e ancora grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.