bonovox73
23-02-2010, 09:15
Buongiorno,
Ho acquistato un prodotto della Dazzle per portare in formato elettronico i video VHS.
Dopo un po' di prove sono riuscito ad acquisire un filmato creando un file avi.
Ho utilizzato il software virtualdub con i seguenti settaggi:
Frame rate: 25.000
Lock video stream to audio
CD quality per audio
Risoluzione 768x576
Ho poi fatto 2 prove con codec di compressione diversi:
1) DivX 6.8.5 Codec
2) XviD MPEG-4 Codec
In entrambi i casi però il risultato ottenuto non è soddisfacente.
Mentre dall'anteprima durante l'acquisizione vedo un ottimo filmato, quando lancio il file .avi il risultato è alquanto scadente: immagine sgranata con i quaderettini sullo sfondo bordi irregolari nelle figure, uno schifo insomma.
Al fine di scagionare l'hardware ho provato ad utilizzare il software in dotazione al prodotto che ho comprato. L'unico problema è che mi crea un DVD mentre io voglio creare files avi.
Comunque il DVD creato mantiene la stessa qualità della fonte VHS senza perdita di risoluzione.
Chiedo pertanto consiglio su come poter ottenere un buon risultato acquisendo un filmato e creando un file avi senza perdere di qualità video.
Grazie a tutti
Ho acquistato un prodotto della Dazzle per portare in formato elettronico i video VHS.
Dopo un po' di prove sono riuscito ad acquisire un filmato creando un file avi.
Ho utilizzato il software virtualdub con i seguenti settaggi:
Frame rate: 25.000
Lock video stream to audio
CD quality per audio
Risoluzione 768x576
Ho poi fatto 2 prove con codec di compressione diversi:
1) DivX 6.8.5 Codec
2) XviD MPEG-4 Codec
In entrambi i casi però il risultato ottenuto non è soddisfacente.
Mentre dall'anteprima durante l'acquisizione vedo un ottimo filmato, quando lancio il file .avi il risultato è alquanto scadente: immagine sgranata con i quaderettini sullo sfondo bordi irregolari nelle figure, uno schifo insomma.
Al fine di scagionare l'hardware ho provato ad utilizzare il software in dotazione al prodotto che ho comprato. L'unico problema è che mi crea un DVD mentre io voglio creare files avi.
Comunque il DVD creato mantiene la stessa qualità della fonte VHS senza perdita di risoluzione.
Chiedo pertanto consiglio su come poter ottenere un buon risultato acquisendo un filmato e creando un file avi senza perdere di qualità video.
Grazie a tutti