PDA

View Full Version : Vecchio, caro, dot pitch...

antichità
22-02-2010, 22:14
Faccio parte di quei matti che vorrebbero avere winzozz su di un pannello lcd da 32 pollici a 1920X1080. Non devo essere convinto quasi più di nulla se non per il vecchio, carissimo, valore del dot pitch.
Pare che nessuno ne voglia parlare più, manco fosse una vergogna!

Mentre per i monitor si recuperano ancora i valori di dot pitch, non riesco a trovare analogo valore per i televisori lcd e non vorrei trovarmi davanti ad un winzozz largo, alto, ma sgranatissimo e peggio rappresentato rispetto ad un banale 19 pollici da 120 euro.

Chi ne sa di più?

renton77
22-02-2010, 23:09
diciamo che era un valore più importante nei crt,ora è + corretto chiamarlo pixel pitch. in ogni caso è facile calcolarlo.

metti che in un monitor 24" 1920x1200 hai un valore di 0,27mm
calcola 0,27x1920 ottieni circa 52cm (la larghezza del pannello).

in un 32" full hd metti che la larghezza (non so di preciso, mettimo un valore approssimato) è di 75cm diviso 1920 pixel su quella lunghezza avrai un pixel pitch di 0,39 che è un valore alto e perderai in definizione, ma alla fine dipende dalla distanza di visione e dalla persona (c'è chi preferisce valori molto piccoli, e chi invece non li sopporta)

s12a
23-02-2010, 09:06
Se le interfacce dei sistemi operativi (Windows in particolare) fossero completamente vettoriali, un dot pitch piu` piccolo possibile sarebbe preferibile.
A dire il vero comunque, un dot pitch molto piccolo aiuterebbe tantissimo anche nell'uso di risoluzioni diverse da quella nativa: essendoci piu` pixel per effettuare l'interpolazione, in generale l'immagine sarebbe meno sgranata.

antichità
27-02-2010, 10:58
Grazie per le risposte.
In effetti, a me che sono davvero il matusalemme del forum, restavano ancora i vecchi concetti dei monitor CRT e pensavo che potessero essere traslati, direttamente, anche per gli lcd, plasma e compagnia bella.
La riflessione mi era partita a causa di un fiammante monitor, din una notissima società informatica che sta lanciando un monitor lcd da 27 pollici, ma con un valore di pixel pitch di 0,31 (che, al volo e ragionando da matusalemme, mi pare un valore troppo alto).
Un monitor con quel valore, non produrrà immagini di cattiva qualità?