PDA

View Full Version : ASUS G73JH-A1 o Sony VAIO VPCF1190X CTO: Consiglio per Acquisto.

sev7en
22-02-2010, 21:39
Ciao a tutti,
la scorsa settimana dopo 2 anni di onorato servizio il mio MacBook Pro 17" 2.33GHz mi ha lasciato e la spesa per la riparazione secondo il CAT della mia regione è di circa 1000 euro...
A fronte di questa spesa, dell'attuale offerta Apple (anche se si vocifera per marzo o refresh dell'intera linea) e della possibilità di poter comunque installare Snow su macchine non Intel (la licenza comunque l'ho del DVD acquistato) ho deciso di prendere una macchina non Apple :rolleyes: e la scelta, anche dopo aver visto quanto sul forum è caduta su due modelli che prenderei negli States: ASUS G73JH-A1 e Sony VAIO VPCF1190X CTO.

L'acquisto vorrei effettuarlo al massimo entro la prossima settimana anche per entrambi la disponibilità sarà comunque a partire dai primi di marzo.

La configurazione dell'ASUS G73JH-A, per un prezzo di $1.695,00 prevede:

Intel Quad Core i7-720QM (1.60GHz) Processor,
17.3" Full HD (1920x1080) LED Display,
8GB DDR3 1066MHz Memory,
1TB (500GB 7200RPM x 2) Hard Drive,
Blu-Ray DVD Combo Drive,
ATi HD5870 1GB GDDR5 Graphics Card,
Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit

mentre per il SonyVAIO VPCF1190X CTO, customizzato via SonyStyle, per 2,000 dollari prenderei:

Intel® Core™ i7-820QM processor (1.73GHz) with Turbo Boost up to 3.06GHz
Genuine Windows® 7 Home Premium 64-bit
Black Style
500GB Hard Disk Drive (7200rpm)
8GB (4GBx2) DDR3-SDRAM-1333
Blu-ray Disc™ player/burner (reg.price $180.00)
16.4" VAIO Premium Display (1920x1080) with NVIDIA® GeForce® GT 330M GPU (1GB VRAM)
No Fresh Start
Microsoft® Works
Engraving
Keyboard Backlight

Sul fronte hardware l'ASUS, processore a parte, è nettamente superiore ma se non ci fosse stato il grosso handicap della scheda grafica avrei preferito il Vaio perchè:

Ha un design più ricercato
Adoro il servizio degli aggiornamenti Sony e la community che ha messo in piedi per il relativo sviluppo drivers
Ha un display che, stando alle recensioni, è qualitativamente migliore dell'ASUS
Pesa quasi 1Kg di meno

Per converso il Vaio ha un grosso difetto, che ho riscontrato sul modello che ho qui a casa, serie AW: ha le due USB laterali posizione esattamente nell'estremità del notebook, dove sovente appoggio la trackball e francamente mi da molto fastidio.

Voi... tra i due, quale prendereste?

Grazie.....

TheMonsterITA
22-02-2010, 22:39
sicuramente prenderei l'asus...

la geforce del vaio non mi convince. vero che processore e ram (1333) sono migliori ma non tanto da giustificare i 300 dollari in +

piuttosto non ti preoccupa la tastiera inglese? e la garanzia ti coprirà anche in italia?
quando è prevista l'uscita negli states? secondo te sarà disponibile da subito?

al tuo posto farei un pensierino anche sul predecessore dell'asus: G72 costa parecchio di meno

sev7en
22-02-2010, 22:57
sicuramente prenderei l'asus...

la geforce del vaio non mi convince. vero che processore e ram (1333) sono migliori ma non tanto da giustificare i 300 dollari in +

piuttosto non ti preoccupa la tastiera inglese? e la garanzia ti coprirà anche in italia?
quando è prevista l'uscita negli states? secondo te sarà disponibile da subito?

al tuo posto farei un pensierino anche sul predecessore dell'asus: G72 costa parecchio di meno
Ciao Monster,
grazie in primis per la risposta ^_^. La garanzia è globale, copre per 2 anni anche fuori dagli Stati Uniti e l'Italia è compresa nella lista (ho chiesto anche direttamente al rivenditore). L'uscita è prevista per il 3 marzo, per ora accettano solo pre-ordini. Il G72 l'ho visto ora, però dovendo riacquistarlo vorrei puntare a prodotti nuovi o di prossima uscita.

P.S: Ho questo al venditore quanto venisse l'aggiornamento all'820. Per quanto concerne la dogana, prendendo negli Stati Uniti viene aggiunta IVA e dazi o solo l'IVA?

Ciao ^^