View Full Version : ho un dubbio sul testare una scheda madre.. mi aiutate un'attimo?
salve a tutti.
ho cercato sul forum qualche info a riguardo ma non ho trovato nulla.. spero mi possiate aiutare:)
dovrei testare una scheda madre (ECS K7S5A+) sulla quale era stato testata un amd athlon 1000 che all'accensione si è rivelato bruciato (fumata dalla cpu).
se io montassi una cpu funzionante su questa scheda madre, ma la scheda madre in questione magari non si accende perchè si è bruciata durante il test precedente, quante probabilità ho che la cpu buona faccia una brutta fine a causa della mobo che probabilmente si è bruciata?
molte probabilita che friggi anche quella buona!
19giorgio87
22-02-2010, 21:09
molte probabilita che friggi anche quella buona!
guarda come è ridotto il socket e vedi se i pins sono a posto dovrebbe andare
il socket nn da segni di bruciature dovute alla cpu che avevo testato.. però ricordo che aveva lo stesso odoraccio della cpu che si era bruciata... :( immagino che questo non sia molto positivo.. purtroppo è la prima volta che mi trovo in questa situazione.. di solito gli altri test mi andavano sempre bene (tanta fortuna)
ma cmq non ci sarebbe una schedina o qualcosa del genere da collegare da qualche parte sulla mobo in modo da verificare se al momento dell'accensione i voltaggi siano giusti e i componenti funzionanti?
19giorgio87
22-02-2010, 21:22
ma cmq non ci sarebbe una schedina o qualcosa del genere da collegare da qualche parte sulla mobo in modo da verificare se al momento dell'accensione i voltaggi siano giusti e i componenti funzionanti?
si può usare un voltmetro
http://www.vitobarone.it/compo/multidig.jpg
scusa la mia ignoranza.. mi potresti spiegare come si fa? grazie :)
19giorgio87
22-02-2010, 21:28
lo accendi, metti le 2 puntine nel punto dove vuoi misurare il voltaggio, ed appare sul display :)
easy.. il problema x me più che altro è sapere dove mettere le puntine... andrebbero messe dove si collega l'ali alla mobo, giusto? o c'è un punto specifico da dove posso misurare il voltaggio? lo chiedo perchè sinceramente non ho mai provato a misurare il voltaggio di una scheda madre (o di qualsiasi altro oggetto)..
19giorgio87
22-02-2010, 21:39
easy.. il problema x me più che altro è sapere dove mettere le puntine... andrebbero messe dove si collega l'ali alla mobo, giusto? o c'è un punto specifico da dove posso misurare il voltaggio? lo chiedo perchè sinceramente non ho mai provato a misurare il voltaggio di una scheda madre (o di qualsiasi altro oggetto)..
nemmeno io, difatti te lo dico in via puramente teorica. però, puntando il + e il - del voltmetro sulla pci-e dovrebbe segnare 12v, su un molex 5v, eccecc..
ok.. capito.. grazie mille.. vorrà dire che provo a far partire la scheda madre con una cpu che funzia e spero che la mobo non si sia bruciata.. altrimenti.. puf.. butto tutto :(
antichità
22-02-2010, 21:53
Io non farei questo esperimento.
Il costo di una ECS similare non è elevatissimo. Corri il rischio di bruciare due schede ed un procio in poche ore...non capisco il vantaggio del rischio che assumi.
la mia intenzione sarebbe di provarla e vedere se va.. magari se va la do a qualcuno che ne ha bisogno per farsi un secondo o un terzo pc.. oppure mi faccio un secondo pc.. ammesso che funzioni la mobo.. tutto qui.. so che può essere stupido rischiare così però FORSE in fondo nn credo che ci perderei chissà quanto.. a meno che non arriva qualcuno che mi dice come capire se la mobo può ancora funzionare oppure no senza ovviamente rischiare una cpu...
19giorgio87
22-02-2010, 22:01
è una mobo di 10 anni fa...non serve nemmeno come fermacarte :) cioè per amore della scienza prova, al massimo arrostisce :)
vero che è di 10 anni fa o più però prima riuscivo a farci girare il win xp pro e ank qlk giochetto che non impegnasse più di tanto la scheda grafica che gli avevo montato sù..
19giorgio87
22-02-2010, 22:07
vero che è di 10 anni fa o più però prima riuscivo a farci girare il win xp pro e ank qlk giochetto che non impegnasse più di tanto la scheda grafica che gli avevo montato sù..
ti parla uno che mette le schede video in forno, quindi non darmi retta..ho una passione per tutto ciò che cuoce :D
l'ho notato XD chiederei consiglio a qualcuno che in queste cose ha maturato più esperienza MA credo proprio che nessuno mi ascolterebbe o mi darebbe qualche consiglio...
antichità
22-02-2010, 22:09
Infatti. Se hai già per le mani un procio old style, controlla sulla baia se qualcuno ti passa una mamma per qualche euro. E'un peccato bruciare Roma e i romani "per amore della scienza"! :)
io qui di procetti old style come li chiami te ne ho ben 3.. uno è montato ed è attualmente in uso su una MSI (non ricordo il modello.. comunque il socket è sempre lo stesso della ECS), poi avrei un vecchissimo duron 700 e un athlon xp 2400+ (quest'ultimo credo sia ancora funzionante)..in ogni caso però mi mancherebbe la ram (anche se credo che potrei recuperarla sul mercatino)
antichità
22-02-2010, 22:20
quelle (le memorie) costano care...chi le ha, se le fa pagare care e amare!
l'ho notato :( mi è bastato guardare sulla baya e qua nel mercatino.. chi le vende le fa pagare.. e chi le cerca fa pazzie x averle..
19giorgio87
22-02-2010, 22:23
l'ho notato :( mi è bastato guardare sulla baya e qua nel mercatino.. chi le vende le fa pagare.. e chi le cerca fa pazzie x averle..
se vuoi della ram pc-133 te le regalo, ho 2 moduli, da 64mb e da 128b
antichità
22-02-2010, 22:28
Qualcosa non mi torna...leggo che sei di Genova eppure regali qualcosa?
Si scherza eh! :)
XD dai cmq x qll se ne parla in pvt sennò qua si va OT.. evitiamo problemi con i mod.. :D
19giorgio87
23-02-2010, 07:44
Qualcosa non mi torna...leggo che sei di Genova eppure regali qualcosa?
Si scherza eh! :)
sono cose che proprio non mi servono, poi si fa una buona azione sul forum :) non credere, io sono molto tirchio, ma a volte sono buono :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.