PDA

View Full Version : monitoraggio pc marito GELOSO!

maxxxl
22-02-2010, 21:25
salve raga, credevo di aver visto abbastanza nel campo dei pc ma come dice il detto Mai dire MAI.
oggi è venuto da me una persona che mi ha chiesto di voler monitorare e/o spiare il pc della propria moglie con qualche software particolare, su 2 piedi sono rimasto un po colpito dalla richiesta e non ho saputo dirgli niente, chiedo aiuto a voi affinche mi diate un idea su che software poter utilizzare.
presiso che lui ha la possibilità di accedere quando vuole al pc fisicamente.
grazie.
Max;)
nel caso abbia sbagliato sezione chiedo scusa e prego i Mod di sistemare.

zuper
22-02-2010, 21:26
uhm lo sai vero che è illegale?
e il giorno che lui dice a lei qualcosa...lei si incazza e che ne so lo denuncia?

ci sono keylogger molto avanzati...ma ripeto che è ILLEGALE e fossi in te me ne laverei le mani :)

limpid-sky
23-02-2010, 01:59
lascia perdere....
metti che in un momento di rabbia dice che si è fatto consigliare da te poi sei fritto:)
tra moglie e marito....:O

markk0
23-02-2010, 12:04
oggi è venuto da me una persona che mi ha chiesto di voler monitorare e/o spiare il pc della propria moglie con qualche software particolare, su 2 piedi sono rimasto un po colpito dalla richiesta e non ho saputo dirgli niente, chiedo aiuto a voi affinche mi diate un idea su che software poter utilizzare.
presiso che lui ha la possibilità di accedere quando vuole al pc fisicamente.

la richiesta che ti è stata fatta può integrare, a seconda di come potrebbe venire posta in essere, la commissione dei delitti previsti dagli articoli 615 ter, 617 quater e 617 quinquies del codice penale.

io eviterei, poi vedi tu...
;)

maxxxl
23-02-2010, 14:15
bha a dire la verità non riesco a capire cosa ci sia di illegare nel voler installare un software loggatore su un pc che si trova nella disponibiltà dei componenti della famiglia, se tutto ciò è così illegare non immagino cosa siano i risultati di un investigatore privato.
comunque non credo sia la sezione adatta volendo se ne potrebbe riparlare in piazzetta, ma giusto per discutere su di un fatto etico e morale.
la persona che si è rivolta a me mi ha chiesto di un software che sia capace di loggare tutto quello che si fa al pc, che poi lui decida di spiare la Casa Bianca è un problema suo.
non credo debba interessare me se la persona ne fa un uso legale o meno, è come se i negozi di art da casa siano responsabili della vendita dei coltelli da cucina.
Vi rinnovo la mia richiesta, vorrei sapere quale software riesce ad effettuare log su pc.
Grazie
Max

zuper
23-02-2010, 16:15
bha a dire la verità non riesco a capire cosa ci sia di illegare nel voler installare un software loggatore su un pc che si trova nella disponibiltà dei componenti della famiglia, se tutto ciò è così illegare non immagino cosa siano i risultati di un investigatore privato.
comunque non credo sia la sezione adatta volendo se ne potrebbe riparlare in piazzetta, ma giusto per discutere su di un fatto etico e morale.
la persona che si è rivolta a me mi ha chiesto di un software che sia capace di loggare tutto quello che si fa al pc, che poi lui decida di spiare la Casa Bianca è un problema suo.
non credo debba interessare me se la persona ne fa un uso legale o meno, è come se i negozi di art da casa siano responsabili della vendita dei coltelli da cucina.
Vi rinnovo la mia richiesta, vorrei sapere quale software riesce ad effettuare log su pc.
Grazie
Max

purtroppo non sempre quello che pare legale E' legale....
per esempio non potresti registrare con una webcam quello che fa al pc senza il suo consenso :)

ripeto, se metti keylogger su google trovi quello che vuoi....

ma ripeto che:

1- è una cosa ILLEGALE e per quello che ne so io potresti finire nei guai se lui usasse contro di lei informazioni che TU lo hai aiutato a "rubare"
2- qui sul forum è vietato entrare nei dettagli di quei programmi!

ti rinnovo l'invito a lasciar perdere....poi chiaramente fai come vuoi! ;)

maxxxl
23-02-2010, 16:19
ne voglio parlare con un amico avvocato di sta storia, mi state mettendo in preoccupazione.:mbe:

nuovoUtente86
23-02-2010, 16:30
Grazie
Max

Semplice: l' utilizzo primario di un coltello da cucina è tagliare il pane quindi nulla di illegale, quello di un keylogger è unicamente monitorare, in maniera nascosta, le attività altrui su un pc ed è di per se illegale.

andrea.ippo
23-02-2010, 17:53
Non me ne intendo molto di giurisprudenza, ma credo che nel momento in cui ti è stato detto qual è l'utilizzo previsto del tool, saresti in un certo senso coinvolto anche tu.
Altra cosa, probabilmente, se ti avesse chiesto suggerimento su quale keylogger usare, senza dirti per quale scopo.

Pure io quindi lascerei stare, ma se senti il tuo amico avvocato facci sapere, che è una questione interessante :)

markk0
23-02-2010, 18:01
bha a dire la verità non riesco a capire

perdonami, ma questo è oltremodo evidente.

ovviamente non è che ci devi credere sulla parola.

innanzitutto vai a leggere le norme che ti ho citato (e che io applico quotidianamente nella mia attività professionale, ma anche a questo non ci devi credere per forza, naturalmente) e poi valuta tu stesso.

se poi non sei convinto, faresti bene a consultare un legale.

meglio farsi scrupoli prima, che trovarsi poi nei guai, non credi?

maxxxl
23-02-2010, 22:27
l'ho chiamato nel pomeriggio e gli ho accenato un po la storia, prima di dirmi se si può o no mi ha chiesto che il software in questione non sia un crack creato in qualche modo.
in pratica vuole sapere se qualche società l'ha creato e lo vende liberamente.
a questo mi sono fermato perchè non gli ho saputo rispondere.
Voi sapete qualcosa?
sto perdendo già troppo tempo per sto tizio, va a finire che con la fortuna che mi ritrovo.......:mad:

zuper
23-02-2010, 22:53
l'ho chiamato nel pomeriggio e gli ho accenato un po la storia, prima di dirmi se si può o no mi ha chiesto che il software in questione non sia un crack creato in qualche modo.
Voi sapete qualcosa?
sto perdendo già troppo tempo per sto tizio, va a finire che con la fortuna che mi ritrovo.......:mad:

te lo diciamo fin dall'inizio lascia perdere :)

si i keylogger sono in vendita liberamente!
come i coltelli da cucina dell'esempio sopra...

è l'utilizzo che se ne fa che può essere legale o meno.

smok
23-02-2010, 22:57
Ma il gioco (avvocati, rotture di scatole varie ed eventuali) vale davvero la candela (quanto può pagarti per installare un programma su un PC)? :)

maxxxl
23-02-2010, 23:21
dal web:
Dovete assolutamente tener presente che questi software sono permessi dalla legge solo per l'uso sul prorpio Pc e non possono essere installati su Pc di altre persone o comunque di computer non di nostra proprietà o in comune. Un keylogger è in pratica un software che spia un computer, registra tutte le attività della macchina, eseguite tramite tastiera, su un log file.

Ribadiamo che registrare, monitorare, spiare attività al computer di non nostra proprietà potrebbe avere conseguenze penali. Stesso dicasi per lo spionaggio di familiari che usano un Pc in comune

capitolo chiuso! mi tiro fuori.
grazie a tutti per avermi fatto aprire gli occhi:doh:

sheltem
24-02-2010, 16:05
Se proprio proprio proprio potresti limitarti a dire al tuo amico qualche nome di programma trovato, ma poi lascia che lui faccia eventualmente il resto.
Per esperienza ti direi cmq che hai fatto la scelta giusta, in affari del genere, a meno che non si è direttamente coinvolti, è veramente meglio non rimanere invischiato, credimi.

xcdegasp
24-02-2010, 16:54
scusate il ritardo ma negli ultimi goiorni ho avuto impegni che mi hanno rapito..

Grazie
Max
la legge sulla privacy ha imposto parecchi vincoli a quello che è lecito fare sopratutto nelle varie attività escluse dalle classiche registrazioni telefoniche o registrazioni di discussioni vocali o riprese video.
In tutti i casi serve un esplicito consenso della persona che verrà poi registrata o comunque cartelli ben evidenti ed espliciti che avvertano in modo conciso e chiaro che si tratta di una zona videosorvegliata.
la medesima cosa vale per un keylogger che è da vedersi come una telecamera svolgendo un'attività di monitoring di tutte le attività svolte da un utente al pc.

Voi sapete qualcosa?

probabilmente l'avvocato interpellato non è ferrato o non ha grossa esperienza nel campo informatico pertanto è partito alla larga ignorando per il momento il nocciolo.
non si tratta di illegale nel senso di assenza di licenza lecita bensì illegale il modo in cui viene usato.

L'esempio dei coltelli da cucina è perfetto come è perfetto l'esempio di un mitico film di Alfred Hitchcock dal titolo "La finestra sul cortile" che passa il tempo a visionare la finestra di fronte. saresti in una palese violazione della privacy quindi denunciabile eppure le fotocamere sono vendute liberamente e pure i binocoli.

Ad ogni modo in un matrimonio dove incomincia a venir meno la fiducia verso la consorte è bene prendere le distanze e andare cauti su ogni parola che viene detta.
E' una bomba a orologeria e esplode farà terra bruciata tutt'attorno e con tutte le persone con cui sono venuti a contatto.

Certo che tra tutte le sezioni proprio la meno idone vai a citare? Piazzetta, l'unica sezione in cui si può parlare di "uscile il pescIe" e di "topa", immagino il discorso altamente tecnologico e legislativo che ne verrebbe fuori :O
il forum più grande d'Italia ridotto a "programmi&utility" e "La Piazzetta" :muro:

dal web:
Dovete assolutamente tener presente che questi software sono permessi dalla legge solo per l'uso sul prorpio Pc e non possono essere installati su Pc di altre persone o comunque di computer non di nostra proprietà o in comune. Un keylogger è in pratica un software che spia un computer, registra tutte le attività della macchina, eseguite tramite tastiera, su un log file.

Ribadiamo che registrare, monitorare, spiare attività al computer di non nostra proprietà potrebbe avere conseguenze penali. Stesso dicasi per lo spionaggio di familiari che usano un Pc in comune

capitolo chiuso! mi tiro fuori.
grazie a tutti per avermi fatto aprire gli occhi:doh:

bastava una piccola ricerca in "av sicurezza in generale" sottosezione di "Antivirus & Sicurezza" per trovare ottimi thread su questa tematica con anche i doveri di come poter attuare un monitoring legale, ma avresti anche potuto prendere in esame "scuola, lavoro e diritto" dove appunto chiedere conferma dal punto di vista puramente legale :)

xcdegasp
24-02-2010, 16:59
Se proprio proprio proprio potresti limitarti a dire al tuo amico qualche nome di programma trovato, ma poi lascia che lui faccia eventualmente il resto.
Per esperienza ti direi cmq che hai fatto la scelta giusta, in affari del genere, a meno che non si è direttamente coinvolti, è veramente meglio non rimanere invischiato, credimi.

con poi ritorvarsi nuovamente la persona a chiedere come usarlo? ma sicuramente il come usarlo sarebbe ancora passibile il problema sostanziale è "come tradurre i risultati?"
mi immagino già lui con "dai dai ho qui u log 20 mega, ed è solo di oggi! pensa domani hihihih" :asd:

io dico solo: si salvi chi può :ops:

sheltem
24-02-2010, 18:43
con poi ritorvarsi nuovamente la persona a chiedere come usarlo? ma sicuramente il come usarlo sarebbe ancora passibile il problema sostanziale è "come tradurre i risultati?"
mi immagino già lui con "dai dai ho qui u log 20 mega, ed è solo di oggi! pensa domani hihihih" :asd:

io dico solo: si salvi chi può :ops:

uhm beh in effetti a questo non avevo mica pensato ... dovrebbe mettere in chiaro subito che è una dritta poi per il resto si deve arrangiare :-DDD
cmq scherzi a parte quando si arriva a pensare di fare certe cose la fiducia nel rapporto è seriamente minata e ci sono difficoltà grosse e un potenziale scontro all'ultimo sangue, quindi è sempre meglio lasciare che se la vedano i due contendenti, certo dispiace quando un amico è coinvolto e lo si vorrebbe aiutare ...

maxxxl
24-02-2010, 23:54
certo dispiace quando un amico è coinvolto e lo si vorrebbe aiutare ...

fortunamente non è un amico, ma un cliente che si è rivolto a me in cerca di un prodotto che facesse al caso suo.
solo oggi (dopo i Vs interventi) capisco quanto sono stato fortunato a chiedere info su questo software qui, metti il caso mi fossi rivolto subito su google! avrei trovato quello che cercavo, ma certamente si sarebbe instaurato un rapporto legame/complicità con questa persona che mi avrebbe creato molte rogne.

sheltem
25-02-2010, 14:14
fortunamente non è un amico, ma un cliente che si è rivolto a me in cerca di un prodotto che facesse al caso suo.
solo oggi (dopo i Vs interventi) capisco quanto sono stato fortunato a chiedere info su questo software qui, metti il caso mi fossi rivolto subito su google! avrei trovato quello che cercavo, ma certamente si sarebbe instaurato un rapporto legame/complicità con questa persona che mi avrebbe creato molte rogne.

ah non avevo capito scusa.
zio belante allora hai fatto veramente bene, no no per l'amor del cielo, rimanere invischiati per qualche centinaio di euro (se ti va bene) in cose del genere non ne vale la pena credimi !
hai schivato una bella patata bollente !!!

parad0x
26-02-2010, 10:24
ah non avevo capito scusa.
zio belante allora hai fatto veramente bene, no no per l'amor del cielo, rimanere invischiati per qualche centinaio di euro (se ti va bene) in cose del genere non ne vale la pena credimi !
hai schivato una bella patata bollente !!!
decisamente direi :O