PDA

View Full Version : driver video ed elisa media center

kruccio
22-02-2010, 20:13
ho installato elisa, ma mi da errore quando lo apro("your graphical hardware not configured for 3D ecc").
ho scaricato il file .run della nvidia (ho la 8400) ma quando lo lancio da terminale mi dice:
"you appear to be running an X server, ..."

cosa devo fare?

Chiancheri
22-02-2010, 20:38
ho installato elisa, ma mi da errore quando lo apro("your graphical hardware not configured for 3D ecc").
ho scaricato il file .run della nvidia (ho la 8400) ma quando lo lancio da terminale mi dice:
"you appear to be running an X server, ..."

cosa devo fare?

elisa sarebbe "mint"?

io uso ubuntu che dovrebbe essere simile. Dovresti avere tra le applicazioni di sistema "Driver Hardware", lì troverai anche il driver adatto, ci clicchi e lo attivi.

Se proprio vuoi usare quel file, devi prima killare gdm ecc... fai prima se usi il programma di sistema.

Slayer86
22-02-2010, 20:51
elisa sarebbe "mint"?

io uso ubuntu che dovrebbe essere simile. Dovresti avere tra le applicazioni di sistema "Driver Hardware", lì troverai anche il driver adatto, ci clicchi e lo attivi.

Se proprio vuoi usare quel file, devi prima killare gdm ecc... fai prima se usi il programma di sistema.

elisa è un media center tipo mythtv...

per installare i dirver nvidia devi farlo con il server grafica chiuso a quanto ne so... ma io ho una scheda ati... penso che troverai facilemente info per la tua distro

kruccio
22-02-2010, 21:23
elisa è un media center tipo mythtv...

per installare i dirver nvidia devi farlo con il server grafica chiuso a quanto ne so... ma io ho una scheda ati... penso che troverai facilemente info per la tua distro

ho debian.
come si chiude il server grafico?

Chiancheri
22-02-2010, 22:26
ho debian.
come si chiude il server grafico?

allora:

prima appuntati dove sta il file e come si chiama esattamente.

poi premi ctrl+alt+f1 (o f2 f3 fino a f6 con ctrl + alt + f7 torni al desktop).

a questo punto fai il login

poi digiti:

sudo /etc/init.d/gdm stop

(FUNZIONA SOLO SE E' GNOME ALTRIMENTI A GDM DEVI SOSTITUIRE IL TUO SPECIFICO SESSION MANAGER).

fatto ciò puoi passare all'installazione con:

sudo /percorso/file.run

poi riavvi (con sudo reboot).

sandman972
25-02-2010, 12:04
Ciao. :)
Tieni comunque presente, al di la di tutto, che il progetto Elisa come mediacenter è stato sostituito da Moovida...inoltre, se fossi in te, darei un occhiata al progetto Xbmc, che come mediacenter a mio parere ha un paio di marce in più. ;)

Jackal2006
25-02-2010, 13:15
si, anche io penso che xbmc sia meglio