PDA

View Full Version : Logout strani

psimem
22-02-2010, 18:01
Sulla linux box dell'ufficio ho creato due utenti che lascio loggati durante il giorno in modo tale che chi deve utilizzarli vi possa accedere comodamente (previo inserimento password per sblocco).
E' da un paio di giorni pero' che trovo uno dei due (sempre lo stesso) non loggato; ho gia' chiesto alle due persone che utilizzano gli account se hanno fatto qualcosa di strano, ma niente :fagiano: .
A sto punto mi chiedo: e' possibile recuperare un log di cio' che e' successo prima del logout dell'utente incriminato?

Chiancheri
22-02-2010, 19:24
Sulla linux box dell'ufficio ho creato due utenti che lascio loggati durante il giorno in modo tale che chi deve utilizzarli vi possa accedere comodamente (previo inserimento password per sblocco).
E' da un paio di giorni pero' che trovo uno dei due (sempre lo stesso) non loggato; ho gia' chiesto alle due persone che utilizzano gli account se hanno fatto qualcosa di strano, ma niente :fagiano: .
A sto punto mi chiedo: e' possibile recuperare un log di cio' che e' successo prima del logout dell'utente incriminato?

se vai nella directory /var/log trovi tutti i log che vuoi.

Ma non è che per esempio ha attivato qualche opzione di risparmio energetico che blocca anche l'utente?

psimem
23-02-2010, 18:08
se vai nella directory /var/log trovi tutti i log che vuoi.

Ma non è che per esempio ha attivato qualche opzione di risparmio energetico che blocca anche l'utente?

Eh, ma non so in quale log cercare :D

No, ho configurato solo uno screen-saver e lo spegnimento del monitor.

Gimli[2BV!2B]
23-02-2010, 19:37
Io partirei da /var/log/auth.log
In assenza di indizi passerei a /var/log/syslog

Controllerei anche la presenza di mail in /var/mail/: se trovi file di testo con il nome degli utenti controlla il contenuto (ed eventualmente fai pulizia).

psimem
04-03-2010, 16:54
Dopo varie ricerche e prove ho scoperto che scollegando la webcam usb non ho piu' avuto problemi :what: ed il bello e' che sembra funzionare normalmente :boh: