View Full Version : Migliore Hard Disk 2.5 per PC portatile?
Ciao a tutti,
avrei intenzione di acquistare un hard disk per pc portatile, 2,5 pollici. quale modello consigliate? Marca?
Purtroppo sono anni che non compro un hd e mi serve qualche cosa di realmente affidabile.
Taglio: da 250 GB a 320 GB massimo 500
Grazie mille!
Ciao
wizard1993
22-02-2010, 17:41
western digital scorpio black
Perseverance
24-02-2010, 18:45
Il WD500BEVT è un bell'hardisk. L'ho preso per il mio muletto ed è eccezionale da tutti i punti di vista.
Western Digital Passport Essential
E' il più piccolo in circolazione per i tagli di grande capacità in dimensioni compatte.
Ho il modello da 640Gb e mi trovo benissimo!
Perseverance
24-02-2010, 22:25
3 messaggi e ogniuno tira l'acqua al suo mulino. Forse è meglio se chiariamo un pochino le cose. WDC è una grande marca, per me la migliore. Per la serie dei 2,5 pollici (gli hardisk per portatili) ci sono 2 tipologie di hardisk WDC: i black e i blue. I primi sono hardisk spinti per le prestazioni, i secondi per il risparmio energetico e il rumore con prestazioni normali. Io per il mio muletto ho scelto la serie blue, xkè per la sua funzione (di muletto appunto) è il meglio. Quanto differisce una serie dall'altra è una domanda lecita da porsi; per questo ci sono i benchmark che trovi anche su internet; non è molta ma se la differenza di prezzo lo permette è preferibile un black (giusto per fare i truzzi con 5€ in più).
WDC ha molti modelli che cambiano essenzialmente per la capacità. Con la capacità xò cambia anche il numero di piatti di cui sono composti e conseguentemente il trasfert rate totale e il tempo di accesso in lettura e scrittura. Da questo punto di vista (prestazioni!) il WD500BEVT è eccezionale. Il 640GB è molto distante, xò ha un trasfert rate lineare più elevato a causa della maggiore densità di dati, nella parte iniziale. Chiaramente questi dati lasciano il tempo che trovano, è solo un dato indicativo ma poco pratico a livello di utilizzo.
salve sarei interessato proprio all'acquisto di quel hd per un notebook, l'unico dubbio è la compatibilità dato che il nb è SATA e l'HD SATA II: ho letto che dovrebbe esserci un impostazione da jumper posteriore ma sul sito WD non vi è traccia di ciò. Sapreste gentilmente dirmi qc a riguardo?
Perseverance
26-02-2010, 10:01
Mi sembra che devi fare un ponte tra i piedini 5 e 6:
7 5 3 1
:ı::
8 6 4 2
motoreasincrono
27-02-2010, 12:59
Non vorrei sbagliare ma gli hard disk sata o sata 2 non hanno piedini da impostare, a differenza degli hard disk pata che erano collegati con una fascetta per 2 unita'. Allora si impostavano i jumper per vedere quale era master e quale slave :D
Perseverance
28-02-2010, 22:00
Molti modelli hanno ancora il jumper setting per impostare la modalità SATA e altre cose, altrimenti se non hanno i piedini bisogna impostarli via software utilizzando il tools della casa produttrice:
Un breve elenco dei tools:
http://www.ariolic.com/activesmart/low-level-format.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.