View Full Version : Quale reflex scegliere per regalo?
Ciao a tutti... Devo fare un regalo di laurea per una amica, avevo pensato ad una reflex ma io non me ne capisco di niente!!!
Lei è appassionata di fotografia, non ha mai avuto una reflex e penso che il regalo le piacerebbe tanto...
Girando un pò su internet ho visto questi modelli che sono la base e costano tutte la stessa cifra più o meno...
NIKON D3000 Kit Obiettivo 18-55 VR
CANON EOS 1000D Obiettivo 18-55
SONY DSLR-A330L Obiettivo 18-55
Ora tutte hanno sto obiettivo 18-55 ?!?! Qualsiasi cosa sia va bene per iniziare ?!?!?!
Poi per quanto riguarda la nikon la vendono con obiettivo 18-55 oppure 18-55 VR ?!?! Cosa cambia???
Secondo voi qual è la scelta migliore??? Oppure anche altri consigli sono graditi!
Grazie
Come qualità sono macchine simili...se trovi l'obiettivo 18-55 stabilizzato (VR per Nikon, IS per Canon, non lo so cosa usi Sony) meglio...
Dirti quale preferire non saprei, perchè spesso è un fatto soggettivo, una questione di feeling con la macchina in mano...posso solo dirti che per Canon e Nikon potrà trovare di tutto e di più nell'usato, qualcosa meno per Sony, però...diciamo che in ogni caso cadrai bene insomma...
SuperMariano81
23-02-2010, 14:44
tra le tre direi la d3000 (sony non la conosco) la 1000d è un pò plasticosa per i miei gusti.
cmq prendi l'amica, portala al media word, e fagli tenere in mano le due macchinette e chiedile, disinteressatamente, quali tra le due le piace :cool: (almeno, io ho fatto così, ed è stato 500d :sofico: )
grazie per le info e ancora una domanda...
ho visto che vendono la NIKON D3000 con obiettivo 18-55 VR oppure con qualche soldo in più con il 18-105 VR...
Quali sono le differenze? Quale è meglio per iniziare? Prendo la base poi se si appassiona ci pensa lei agli obiettivi?
SuperMariano81
23-02-2010, 15:32
grazie per le info e ancora una domanda...
ho visto che vendono la NIKON D3000 con obiettivo 18-55 VR oppure con qualche soldo in più con il 18-105 VR...
Quali sono le differenze? Quale è meglio per iniziare? Prendo la base poi se si appassiona ci pensa lei agli obiettivi?
Se i soldi non sono un problema predi il 18-105 che sembra buono (tutti i nikonisti ne parlano bene) ed è più versatile.
Tieni conto che le servirà anche una scheda di memoria ed una borsa (circa 30 -40 euro per entrambe)
Nulla ti vieta di prenderle le ottiche più avanti, occhio che ti chiede un 70-200 f/2.8 is o vr però :ciapet:
djdiegom
23-02-2010, 17:31
Monelli, io non vorrei scoraggiarti, però ti vorrei chiedere se sei sicuro che la tua amica abbia una passione così forte...nel senso che una macchina di queste non è solo "una macchina che fa foto migliori" ma è un pò una cosa a parte.
Ingombro e peso a parte, che comunque potrebbe essere un ostacolo non indifferente, funziona proprio in modo diverso e presume una approccio più..meditato, in parole povere non è fatta per sparaflashare mille foto a caso ad una festa (se mi passi l'esempio, non intendo svilire niente/nessuno) come si farebbe con una compatta.
Anche il discorso costi non va considerato....pensi che la ragazza avrà voglia di investire in futuri soldi su nuovi obiettivi/accessori?
Se sì...vai! :D
Forse come regalo poco impegnativo dal punto di vista della conoscenza e dell'uso di una reflex... una Panasonic GF1 o una Olympus Pen sarebbe davvero un bell'oggettino di qualità e più facile da usare ma non per questo meno valido fotograficamente
http://fc07.deviantart.net/fs15/f/2007/042/8/2/_photography__by_Caeser1993.gif
Monelli, io non vorrei scoraggiarti, però ti vorrei chiedere se sei sicuro che la tua amica abbia una passione così forte...nel senso che una macchina di queste non è solo "una macchina che fa foto migliori" ma è un pò una cosa a parte.
Ingombro e peso a parte, che comunque potrebbe essere un ostacolo non indifferente, funziona proprio in modo diverso e presume una approccio più..meditato, in parole povere non è fatta per sparaflashare mille foto a caso ad una festa (se mi passi l'esempio, non intendo svilire niente/nessuno) come si farebbe con una compatta.
Anche il discorso costi non va considerato....pensi che la ragazza avrà voglia di investire in futuri soldi su nuovi obiettivi/accessori?
Se sì...vai! :D
secondo me non è vero. In realtà può anche sparaflashare ad una festa, se messa in automatico, ma può fare foto spettacolari se chi la impugna sa cosa fare. Il contrario non si può dire di una compatta, se non di quelle evolute e carissimi.
SuperMariano81
24-02-2010, 11:53
secondo me non è vero. In realtà può anche sparaflashare ad una festa, se messa in automatico, ma può fare foto spettacolari se chi la impugna sa cosa fare. Il contrario non si può dire di una compatta, se non di quelle evolute e carissimi.
non è che le reflex ed i relativi vetri costino poco :stordita:
Grazie a tutti per le info...
Alla fine prenderò una CANON EOS 450D + KIT 18-55 IS
l'ho trovata ad un buon prezzo...
non è che le reflex ed i relativi vetri costino poco :stordita:
vero, ma hai un'altra qualità e libertà di azione ;)
ottimo! beata la tua amica con la reflex nuova :D
zulutown
24-02-2010, 17:42
non ti serve un'altra amica :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.