PDA

View Full Version : Acquisto SSD - Valutazioni tecniche nuovo produttore


ZioPippoSSJ
22-02-2010, 16:53
Ciao ragazzi, stavo meditando l'acquisto di un ssd di un nuovo produttore praticamente sconosciuto in italia e in europa. Evito di menzionarlo perchè "la marca" non influenzi il giudizio.
Veniamo quindi alle caratteristiche tecniche dichiarate:

Cache: 64MB SDRAM marca ELPIDA
Controller:INDILINX ARM7TDMI (http://www.arm.com/community/partners/display_product/rw/ProductId/3397/) Rev.0928 (i Samsung montano lo stesso controller Rev.0923 per intenderci)
Case: Aluminium Black Anodized
MTBF: 1.000.000 Hrs (sia per SLC che MLC)
Nand: SLC 32 to 128gb
Nand: MLC 32 to 256gb

Velocità di scrittura ovviamente variano tra i vari modelli disponibili, il top si ha con gli SLC 64 e 128GB 260\210 Mb\sec; la peggiore con gli MLC 32GB 230\160 Mb\sec.
I dati dichiarati confrontandoli coi test del disco sono stranamente pessimistici ottenendo valori di picco superiori di circa 40mb\s su dati sequenziali sugli MLC (lo so che non vuol dire niente).
Essendo il prezzo particolarmente aggressivo rispetto a altre marche acquistabili in Italia stavo seriamente meditando, assieme dei miei amici, di acquistarne un lotto di slc 64gb (meno di 10 non se ne possono ordinare).

Sarei curioso di trovare dei bench comparativi con il chipset Sandforce(che va molto di moda ora).

Se avete suggerimenti sono bene accetti!

wizard1993
22-02-2010, 18:48
indilinx non è certo un nome nuovo; e così come ocz con tale controller va bene, non si può dire altrettando di un corsair che come assistenza firmware non è certo il numero uno
tale controller è montato in una quantità spaventosa di produttori, e le dirrenze tra l'uno e l'altro (a volte non poca) sta solo nel firmware che il singolo produttore rilascia; è controproducente per te non dire marca e modello
comunque rispetto al sandforce (e all'intel) ne prende di sacrosanta ragione

ecco un test
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3747&p=9

ZioPippoSSJ
22-02-2010, 19:04
Non mi riferivo a indilinx come marca, ma alla marchio del produttore dell'ssd, anzi produttore del pcb e assemblatore visto che controller, buffer e nand sono di produttori terzi e vista questa foto (http://benchmarkreviews.com/images/reviews/storage/OCZSSD2-1VTXEX120G/ocz_vertex_ex_slc_ssd_open.jpg), almeno l'hardware, sono identici agli OCZ VERTEX EX SLC che insomma non sono di certo entry level.
Il firmware invece non dovrebbe essere customizzato ma reference indilinx.