View Full Version : India, scontri tra indù e cristiani per un ritratto blasfemo di Gesù
L'immagine di Cristo con un boccale di birra e una sigaretta in mano
è comparsa su un libro per le scuole elementari. Protesta e violenze nel Punjab
India, scontri tra indù e cristiani
per un ritratto blasfemo di Gesù
Aggressioni e due chiese protestanti rase al suolo
India, scontri tra indù e cristiani per un ritratto blasfemo di Gesù
L'immagine delle polemiche
ROMA - Violenti scontri sono scoppiati in vari stati dell'India e due chiese protestanti sono state incendiate e rase al suolo, in seguito della diffusione, prima sulle pagine di un libro per le scuole elementari e poi su altri media, di un ritratto blasfemo di Gesù, raffigurato con una bottiglia di birra e una sigaretta in mano. Lo riferisce l'agenzia vaticana Fides, citando fonti locali.
La protesta - precisa la Fides - ha infiammato soprattutto il Punjab, nel nordovest dell'India, dove il ritratto è stato esposto per le vie delle città di Jalandhar e Batala. Alcuni giovani cristiani sarebbero stati coinvolti in una rissa per aver tentato di rimuovere le immagini esposte in un mercato, venendo aggrediti da un gruppo di estremisti indù. La violenza si è poi estesa all'intera città.
Esponenti dei movimenti estremisti indù sono scesi in strada armati e hanno incitato alla violenza contro i cristiani. Due chiese protestanti sono state attaccate, incendiate e rase al suolo. I pastori che ne erano responsabili sono stati aggrediti e percossi, e le loro case saccheggiate.
All'origine delle tensioni, l'immagine blasfema riprodotta su un libro per le scuole elementari edito dalla Skyline Publications a New Delhi e adottato nelle scuole indiane: un Gesù Cristo con birra e sigaretta, qualificato come un "idolo". Se ne erano accorte alcune suore cattoliche di Shillong, nello Stato di Meghalaya, nel nordest, chiedendo subito alle autorità competenti il ritiro del testo dalle scuole. Richiesta subito accolta dal governo dello Stato ma non ben accetta agli estremisti che hanno affisso l'immagine nella pubblica via. Al termine degli scontri - riferisce ancora la Fides - alcuni cristiani accusati di essere coinvolti negli scontri sono stati fermati dalla polizia, mentre nessun estremista indù è stato arrestato.
http://www.repubblica.it/esteri/2010/02/22/news/india_scontri_tra_ind_e_cristiani_per_un_ritratto_blasfemo_di_ges-2392087/
Speriamo che non leggano la sezione di fotoritocco di Hardware Upgrade, sennò siamo fottuti :D :D
momo-racing
22-02-2010, 15:12
la stupidità umana ormai nemmeno riesce più a sorprendermi.
koshchay
22-02-2010, 15:16
maometto e gesù li abbiamo fatti...
ora facciamo anche buddha, manitù e confucio così ci mettiamo una pietra sopra...
ah e il folletto degli alberi... anzi no, meglio non prendere in giro personaggi reali potrebbero offendersi...
in effetti nella storia di gesu' e' ricorrente il vino e nn la birra ...:O :O
Ziosilvio
22-02-2010, 15:20
Da utente:
L'immagine di Cristo con un boccale di birra e una sigaretta in mano
è comparsa su un libro per le scuole elementari. Protesta e violenze nel Punjab
India, scontri tra indù e cristiani
per un ritratto blasfemo di Gesù
Aggressioni e due chiese protestanti rase al suolo
India, scontri tra indù e cristiani per un ritratto blasfemo di Gesù
L'immagine delle polemiche
ROMA - Violenti scontri sono scoppiati in vari stati dell'India e due chiese protestanti sono state incendiate e rase al suolo, in seguito della diffusione, prima sulle pagine di un libro per le scuole elementari e poi su altri media, di un ritratto blasfemo di Gesù, raffigurato con una bottiglia di birra e una sigaretta in mano. Lo riferisce l'agenzia vaticana Fides, citando fonti locali.
La protesta - precisa la Fides - ha infiammato soprattutto il Punjab, nel nordovest dell'India, dove il ritratto è stato esposto per le vie delle città di Jalandhar e Batala. Alcuni giovani cristiani sarebbero stati coinvolti in una rissa per aver tentato di rimuovere le immagini esposte in un mercato, venendo aggrediti da un gruppo di estremisti indù. La violenza si è poi estesa all'intera città.
Esponenti dei movimenti estremisti indù sono scesi in strada armati e hanno incitato alla violenza contro i cristiani. Due chiese protestanti sono state attaccate, incendiate e rase al suolo. I pastori che ne erano responsabili sono stati aggrediti e percossi, e le loro case saccheggiate.
All'origine delle tensioni, l'immagine blasfema riprodotta su un libro per le scuole elementari edito dalla Skyline Publications a New Delhi e adottato nelle scuole indiane: un Gesù Cristo con birra e sigaretta, qualificato come un "idolo". Se ne erano accorte alcune suore cattoliche di Shillong, nello Stato di Meghalaya, nel nordest, chiedendo subito alle autorità competenti il ritiro del testo dalle scuole. Richiesta subito accolta dal governo dello Stato ma non ben accetta agli estremisti che hanno affisso l'immagine nella pubblica via. Al termine degli scontri - riferisce ancora la Fides - alcuni cristiani accusati di essere coinvolti negli scontri sono stati fermati dalla polizia, mentre nessun estremista indù è stato arrestato.
http://www.repubblica.it/esteri/2010/02/22/news/india_scontri_tra_ind_e_cristiani_per_un_ritratto_blasfemo_di_ges-2392087/
Sembra solo a me che, a questo giro, i primi ad alzare le mani siano stati gli estremisti indù? Non sarebbe neanche la prima volta...
koshchay
22-02-2010, 15:23
Da utente:
Sembra solo a me che, a questo giro, i primi ad alzare le mani siano stati gli estremisti indù? Non sarebbe neanche la prima volta...
a quanto dice l'articolo è indubbio, ma non capisco dove vuoi arrivare... per ora nessuno ha detto il contrario...
Da utente:
a questo giro?
in india i cristiani sono perseguitati, mi stupirei se ci fosse stato anche un solo giro in cui siano stati loro ad usare violenza
La strada lungo l'evoluzione è ancora lunga :asd:
ConteZero
22-02-2010, 15:40
Da utente:
Sembra a te, perché se la rissa era "per rimuovere" è difficile che l'abbia iniziata un fondamentalista indù.
koshchay
22-02-2010, 15:42
Sembra a te, perché se la rissa era "per rimuovere" è difficile che l'abbia iniziata un fondamentalista indù.
Alcuni giovani cristiani sarebbero stati coinvolti in una rissa per aver tentato di rimuovere le immagini esposte in un mercato, venendo aggrediti da un gruppo di estremisti indù. La violenza si è poi estesa all'intera città.
D
:confused:
ConteZero
22-02-2010, 15:50
:confused:
La costruzione del periodo è ambigua.
dr-omega
22-02-2010, 16:07
Gesù è il mio personaggio immaginario preferito (Cit. Homer Simpson):D
Si vede che non hanno altro da fare se si menano per queste bazzecole...
Poveri noi! :doh:
entanglement
22-02-2010, 16:08
Da utente:
bè ma che differenza fa ?
chi alza le mani/blocca ambulanze per questioni di carattere religioso è fondamentalmente un cretino e percepisce se stesso come un fallito.
nel nord irlanda il fanatismo è lo stesso, la violenza è la stessa, l'etichetta diversa
Ziosilvio
22-02-2010, 16:13
Da utente:
Mi congratulo con te per la considerazione in cui tieni Gesù, e che è tanto grande da farti equiparare l'alzare le mani su un suo volantino all'alzare le mani su una persona in carne ed ossa :D
Tornando a parlare di cose serie:
chi alza le mani/blocca ambulanze per questioni di carattere religioso è fondamentalmente un cretino e percepisce se stesso come un fallito.
nel nord irlanda il fanatismo è lo stesso, la violenza è la stessa, l'etichetta diversa
Infatti, il fanatismo è lo stesso: ed è il problema.
La religione, a quel punto, è solo una mano di colore che sopra il fanatismo viene stesa :(
koshchay
22-02-2010, 16:16
La costruzione del periodo è ambigua.
sarà...
il fatto che tu lo consideri un fallito non vuol dire che lui si creda tale...
violenza facile per menti semplici,
la religione è solo una scusa per 'sti idioti ...
ma del resto non è ceh i cristian si siano comportati meglio in passato e anzi in particolare la chiesa catttolica fa lì una opera di proselitismo più o meno forzoso ceh nulla ha da invidiare a quello di scientology qui in occidente... facile che qualcuno non gradisca -
ceh dire?
speriamo che i vari facinorosi delle varie fazioni riescano ad annullarsi a vicenda.
Certo che vedere persone lottare per chi ha il migliore amico immaginario è... :rolleyes:
Capellone
22-02-2010, 17:01
pensa che in Italia (paese civilissimo :O ) si azzuffano per il calcio :asd:
koshchay
22-02-2010, 17:07
pensa che in Italia (paese civilissimo :O ) si azzuffano per il calcio :asd:
se del piero si tuffa non è colpa mia...
se del piero si tuffa non è colpa mia...
:doh:
koshchay
22-02-2010, 17:14
:doh:
juventino?:D
juventino?:D
interista?:D
Certo che vedere persone lottare per chi ha il migliore amico immaginario è... :rolleyes:
loool!
quoto...
mah, l'uomo deve ancora completare la sua evoluzione :asd:
koshchay
22-02-2010, 17:20
interista?:D
chi ti dice che non sono milanista o genoano....
ps peraltro sono di genova l'ultima è la più probabile...:D
*
chi ti dice che non sono milanista o genoano....
ps peraltro sono di genova l'ultima è la più probabile...:D
Pensavo che fossi in rosik (http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/inter/2010/02/22-57047/Giudice+sportivo%3A+tre+turni+di+squalifica+a+Mourinho) :cool:
entanglement
22-02-2010, 17:28
sarà...
il fatto che tu lo consideri un fallito non vuol dire che lui si creda tale...
se uno ha voglia di menare le mani si iscrive a pugilato/thai boxe/calcio fiorentino, ed uno che fa ciò, ha il coraggio delle sue azioni.
commettere violenza in nome della religione significa in primis essere dei violenti, ed in seconda battuta dei falliti meschini.
koshchay
22-02-2010, 17:28
*
di nuovo?!?
allora per quello che ne sappiamo possono anche essere stati i cristisani a iniziare, però l'articolo è chiaro in merito e non vedo altre fonti...
inoltre non mi sembra quello il problema quanto uil fatto che per la religione si finisce sempre in atti stupidi...
non che sia colpa della religione sia chiaro, validissimo l'esempio dell'irlanda, spesso è vero inoltre che la religione viene usata solo come scusa, però diciamo che senz'altro aiuta i fanatismi...
koshchay
22-02-2010, 17:29
se uno ha voglia di menare le mani si iscrive a pugilato/thai boxe/calcio fiorentino, ed uno che fa ciò, ha il coraggio delle sue azioni.
commettere violenza in nome della religione significa in primis essere dei violenti, ed in seconda battuta dei falliti meschini.
non hai detto niente contro la mia affermazione...
koshchay
22-02-2010, 17:31
Pensavo che fossi in rosik (http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/inter/2010/02/22-57047/Giudice+sportivo%3A+tre+turni+di+squalifica+a+Mourinho) :cool:
e infatti sono interista c'hai preso... volevo depistarti...:D
no se mou è un *** cazzi suoi, l'importante è che vince...
cmq citare tuttosport come fonte è anticostituzionale...;)
_Magellano_
22-02-2010, 17:53
Cristiani o musulmani o indu poco importa.
Se si è dei terzomondisti ci si comporta sempre in quel modo il problema è la cultura non la reliogione.
koshchay
22-02-2010, 17:54
Se si è dei terzomondisti ci si comporta sempre in quel modo il problema è la cultura non la reliogione.
oh cristo...
_Magellano_
22-02-2010, 17:55
oh cristo...
No Cristo è il profeta,io sono il navigatore... :rolleyes:
koshchay
22-02-2010, 17:58
No Cristo è il profeta,io sono il navigatore... :rolleyes:
anche lui "navigava" sulle acque con l'ausilio dei piedi...:D
cmq come fai a dire una cosa del genere???
ma guarda che il problema è sempre quello, si usa la religione come arma per raggiungere o mantenere il potere
koshchay
22-02-2010, 18:12
ma guarda che il problema è sempre quello, si usa la religione come arma per raggiungere o mantenere il potere
su questo si può essere più o meno d'accordo...
circoscrivere invece il fenomeno al terzo mondo è oggettivamente errato...
Quanto sono pericolose le religioni...:rolleyes:
beh in QUEL contesto non credo ci sia altra spiegazione.
il messaggio di uguglianza sociale profuso dal cristianesimo è visto come un pericolo.
ecco la campana cattolica, ma dubito che ne troverai altre dissonanti:
http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=4888
koshchay
22-02-2010, 18:43
il messaggio di uguglianza sociale profuso dal cristianesimo è visto come un pericolo.
beh se non altro sei passata da sempre a quel caso...
entanglement
22-02-2010, 19:12
non hai detto niente contro la mia affermazione...
oh si, l'ho detto eccome. leggi tra le righe.
beh se non altro sei passata da sempre a quel caso...
io rimango convinta che sia così fin dai tempi di cristo, passando anche per le crociate. poi se non è vero discutiamone, non è che mi cambia la vita se dimostri il contrario
jpjcssource
22-02-2010, 19:38
La strada lungo l'evoluzione è ancora lunga :asd:
Come non quotarti
Da quello che ho letto le immagini incriminate erano illegalmente affisse nel mercato ed i cristiani sono andati a rimuoverle giustamente.
Tenendo conto che tale immagine è finita sui libri scolastici e gli indù hanno riempito di botte i cristiani e bruciato due chiese per qualche manifesto strappato ci sono pochi dubbi che il tutto è stato fatto in modo da provocare gratuitamente i cristiani ed avere il pretesto per le violenze.
Gesù è il mio personaggio immaginario preferito (Cit. Homer Simpson):D
Si vede che non hanno altro da fare se si menano per queste bazzecole...
Poveri noi! :doh:
Non è tanto il fatto che ci fosse Gesù, ma che ciò sia stato fatto per provocare gratuitamente la comunità cristiana.
Comunque, ne deduco che, per molti in questo thread, Calderoli ha fatto proprio bene quella volta ad esibire quella maglietta....
_Magellano_
22-02-2010, 19:50
circoscrivere invece il fenomeno al terzo mondo è oggettivamente errato...
Ora come ora non mi viene in mente nessun paese da primo mondo dove qualcosa di simile sarebbe potuto succedere,se non per opera di terzomondisti che vi si sono trasferiti con la loro cultura.
Ma se mi puoi smentire tanto meglio perchè non piace manco a me questo fatto.
HenryTheFirst
23-02-2010, 09:21
Voglio sperare che questa boutad sia solo stata scritta molto male.
Ti concedo di spiegarti meglio prima di sospenderti per post palesemente razzista.
_Magellano_
23-02-2010, 10:43
Voglio sperare che questa boutad sia solo stata scritta molto male.
Ti concedo di spiegarti meglio prima di sospenderti per post palesemente razzista.Mi pare la parola razza e cultura siano diverse.
Se cosi non fosse dovresti sospendere per razzismo metà degli utenti di questo forum per dire che la cultura dell'italiano medio è da deficienti o lobotomizzati.
La cultura non c'entra niente con la razza,uomini alti biondi con gli occhi azzurri cresciuti nella germania hitleriana avevano una cultura a dir poco pessima,uomini piccoli e neri cresciuti ai tempi di saladino ne avevano una eccellente rispetto al resto del mondo.
E aggiungo dire che ora nel terzo mondo non ci sia un pessima cultura significa reputare l'impiccagione di dissidenti politici,omosessuali o il maltrattamento delle donne e degli animali oltre che dell'ambiente cose accettabilissime da un punto di vista culturale.
Quando detto non c'entra nulla con la razza perchè anche se ci abitasse drago di rocky in quei posti si comporterebbe nella stessa maniera.
Fonte: l'intera sezione s.p.a del forum e un buon spirito di osservazione.
LucaTortuga
23-02-2010, 11:22
Mi congratulo con te per la considerazione in cui tieni Gesù, e che è tanto grande da farti equiparare l'alzare le mani su un suo volantino all'alzare le mani su una persona in carne ed ossa :D
Di solito quando qualcuno cerca di strappare un manifesto dal gazebo leghista sotto casa e i verdognoli reagiscono, la colpa della rissa che segue viene sempre addossata ai primi, accusati di fascismo e mancato rispetto della libertà d'espressione (quand'anche quest'ultima sia utilizzata in senso apertamente razzista).
Se, giustamente, io devo sopportare la propaganda padana, perchè i cristiani non possono fare lo stesso con quella blasfema?
Almeno per quanto riguarda la chiesa cattolica, il messaggio di uguaglianza sociale è morto (e non risorto) insieme a Gesù.
superanima
23-02-2010, 17:34
ma infatti, chi si credono di essere questi cristiani per cercare di rimuovere una immagine blasfema raffigurante il loro Dio. È ovvio che poi i fondamentalisti indù reagiscano per difendersi da questa violenta aggressione. Poveri ragazzi.
superanima
23-02-2010, 17:39
Di solito quando qualcuno cerca di strappare un manifesto dal gazebo leghista sotto casa e i verdognoli reagiscono, la colpa della rissa che segue viene sempre addossata ai primi, accusati di fascismo e mancato rispetto della libertà d'espressione (quand'anche quest'ultima sia utilizzata in senso apertamente razzista).
Se, giustamente, io devo sopportare la propaganda padana, perchè i cristiani non possono fare lo stesso con quella blasfema?
suppongo sia inutile spiegarti la differenza tra blasfemia e opinione politica. Mi limiterò quindi a dirti che la prima è PUNITA per legge, la seconda è DIFESA per Costituzione.
Almeno per quanto riguarda la chiesa cattolica, il messaggio di uguaglianza sociale è morto (e non risorto) insieme a Gesù.
Vedi, per un cristiano questa sarebbe una provocazione, fatua e gratuita.
LucaTortuga
23-02-2010, 18:13
suppongo sia inutile spiegarti la differenza tra blasfemia e opinione politica. Mi limiterò quindi a dirti che la prima è PUNITA per legge, la seconda è DIFESA per Costituzione.
Facciamo una cosa, spiegami la differenza tra "opinione politica" e "opinione religiosa" (perchè di questo si tratta).
Dopodichè, se vuoi, ti spiego per quale motivo le norme vigenti a tutela del "sentimento religioso" (residuo del tempo in cui avevamo una religione di stato) sono un'arma a doppio taglio di cui ci libereremo molto presto.
superanima
23-02-2010, 18:45
Facciamo una cosa, spiegami la differenza tra "opinione politica" e "opinione religiosa" (perchè di questo si tratta).
Dopodichè, se vuoi, ti spiego per quale motivo le norme vigenti a tutela del "sentimento religioso" (residuo del tempo in cui avevamo una religione di stato) sono un'arma a doppio taglio di cui ci libereremo molto presto.
Opinione religiosa?
E da quando l'oltraggio è una «opinione»? Tu davvero non ne cogli la differenza?
"blasfemo ‹bla·sfè·mo› agg. e s.m. (f. -a)
1. agg. Oltraggiosamente irriverente nei confronti della divinità o di una fede religiosa;
2. s.m. (f. -a). Bestemmiatore.
blasfemia ‹bla·sfe·mì·a› s.f. ~ Attacco dissacratorio."
(Devoto-Oli 2009)
Da quello che ho letto le immagini incriminate erano illegalmente affisse nel mercato ed i cristiani sono andati a rimuoverle giustamente.
Giustamente una cippa, dovevano chiamare le forze dell'ordine, non farsi giustizia da sé...:rolleyes:
P.S.
Il mio dio ha la forma di un mucchio di spaghetti e un paio di polpette.
Quindi occhio a cosa mettete nel vostro piatto che m'incazzo di brutto...
shambler1
23-02-2010, 21:36
Vergogna approvare tacitamente le persecuzioni contro i cristiani voi che vi ammantate di tolleranza che evidentemente solo tra le lenzuola rimane tale:)
Opinione religiosa?
E da quando l'oltraggio è una «opinione»? Tu davvero non ne cogli la differenza?
"blasfemo ‹bla·sfè·mo› agg. e s.m. (f. -a)
1. agg. Oltraggiosamente irriverente nei confronti della divinità o di una fede religiosa;
2. s.m. (f. -a). Bestemmiatore.
blasfemia ‹bla·sfe·mì·a› s.f. ~ Attacco dissacratorio."
(Devoto-Oli 2009)
Discorso semplicistico, se dico "Dio biribiri cuccioloso smack"?
Il nome di Dio "invano" l'ho detto lo stesso ma senza alcuna offesa, anzi accostandolo a parole "tenere" nell'uso comune.....il comandamento riguarda questo, non l'eventuale dissacrazione " oltraggiosamente irriverente" :p
Il problema infatti sta altrove, che il comandamento è stato pensato da uomini con in testa l'idea di "offesa al padre" per le solite questioni di concezione tribale che è stancante ripetere ogni volta.
E la prova è che nessuno si senterebbe offeso dal sentire accostati aggettivi come "cuccioloso".
da quello che so, la vita in missione è diversa dalla vita in vaticano, come la vita in trincea è diversa dalla vita nella tenda del generale
:rolleyes:
da quello che so, la vita in missione è diversa dalla vita in vaticano, come la vita in trincea è diversa dalla vita nella tenda del generale
Infatti uno dei film più condannati dalla Chiesa è proprio Mission :D
Lo sai che fine ha fatto la Teologia della Liberazione, vero?
"Non imprimatur" perchè è anti-cattolica (in quanto marxista) :p
Cmq è brutto dirlo (soprattutto ai cattolici formatisi negli anni '60/'70/'80) ma la Chiesa non ha alcun compito "sociale" come fine, il fine suo è la salvezza dell'anima (per chi ci crede), non la liberazione da condizioni che non siano quelle peccaminose.
Dottrinalmente le cose dovrebbero stare così.....vedi thread scorso dove citavo S. Paolo a riguardo della condizione dello schiavo, che dovrebbe "profittare della propria condizione" per la sequela di Cristo, senza alcun bisogno di ambire alla libertà.
Vergogna approvare tacitamente le persecuzioni contro i cristiani voi che vi ammantate di tolleranza che evidentemente solo tra le lenzuola rimane tale:)
Voi chi?:mbe:
Voi chi?:mbe:
I soliti sinonimi :D
Massoni, nemici di Cristo, noachiti, comunisti, ecc :p
ConteZero
23-02-2010, 22:41
Ci sono molti più bimbi seminudi in missione :O
...seriamente... non regge.
Non ce la facciamo più ad aver sbattuti in faccia i missionari ed i tizi della Charitas come "contrappeso" alle porcate ed alle fesserie che fanno altri (e questo vale per tutte le religioni).
Quando si parla di Vaticano che spreme gabelle con l'8x1000 ed i vari privilegi concessi in via esclusiva dallo Stato ci sbattete in faccia la Charitas... basta.
...cyloni...:rotfl:
_Magellano_
23-02-2010, 23:15
E i progressisti? troppo noiosi per essere citati lowens? :ciapet:
E i progressisti? troppo noiosi per essere citati lowens? :ciapet:
Shambler parlava di coperte, il progressone :asd: mica lo fa sotto le coperte !
LucaTortuga
24-02-2010, 08:45
Opinione religiosa?
E chi decide quando e se un'opinione sia oltraggiosa?
Se accettiamo il principio per cui è l'offeso a stabilire cosa sia offensivo, allora tutti possiamo dare libero sfogo alle nostre idiosincrasie, spacciandole per precetti di neonate religioni, e pretendere diventino regole vincolanti per l'intera società.
Ti pare un percorso praticabile?
superanima
24-02-2010, 12:30
complimenti per l'eleganza e la profondità del concetto.
E chi decide quando e se un'opinione sia oltraggiosa?
Se accettiamo il principio per cui è l'offeso a stabilire cosa sia offensivo, allora tutti possiamo dare libero sfogo alle nostre idiosincrasie, spacciandole per precetti di neonate religioni, e pretendere diventino regole vincolanti per l'intera società.
Ti pare un percorso praticabile?
mah. :rolleyes:
Se fosse per quello avrebbero fatto già la rivoluzione da anni, visto che le caste sono state rimosse dal governo da parecchio tempo.
Ci sono spiegazioni ben più pratiche senza andare a scomodare quelle che hai dato tu.
Primo fra tutti sono una minoranza, capita molto spesso che giovani teste calde decidano di picchiare qualcuno, vittime che sono presi fra appunto le minoranze.
complimenti per l'eleganza e la profondità del concetto.
Ma pure tu non scherzi:
mah. :rolleyes:
:asd:
jpjcssource
24-02-2010, 14:21
Giustamente una cippa, dovevano chiamare le forze dell'ordine, non farsi giustizia da sé...:rolleyes:
P.S.
Il mio dio ha la forma di un mucchio di spaghetti e un paio di polpette.
Quindi occhio a cosa mettete nel vostro piatto che m'incazzo di brutto...
Ok, ma bisogna dare fuoco a due chiese e malmenare la gente per qualche manifesto strappato?
Inoltre io non parlo della caricatura dell'immagine di Gesù in sè, ma nella provocazione gratuita che è stata fatta volutamente per insultare quel tal gruppo di persone ed incitare la violenza.
Tanto per fare un esempio, questa immagine o le svariate scene irriverenti dei Griffin con figure religiose, sono fatte a scopo umoristico.
Gli autori non lo hanno sicuramente fatto per far scoppiare scontri interreligiosi.
http://files.splinder.com/47a03f9ad5e77b3bbd7e09707b896a57.jpeg
Cosa diversa invece l'immagine che si è vista in India anche perchè non vedo a cosa possa servire su di un libro di scuola se non ad incitare i giovani induisti a considerare male i cristiani.
Ok, ma bisogna dare fuoco a due chiese e malmenare la gente per qualche manifesto strappato?
Ho detto questo?
LucaTortuga
24-02-2010, 14:42
Gli autori non lo hanno sicuramente fatto per far scoppiare scontri interreligiosi.
Nemmeno l'autore della famosa vignetta su Maometto aveva quello scopo, però è successo.
A quanto pare la religione rende molto suscettibili.
Cosa diversa invece l'immagine che si è vista in India anche perchè non vedo a cosa possa servire su di un libro di scuola se non ad incitare i giovani induisti a considerare male i cristiani.
Serviva semplicemente a raffigurare la "I" di "idolo" (su qualche nostro libro scolastico potresti trovare l'immagine di Vishnu alla stessa voce).
Se fosse per quello avrebbero fatto già la rivoluzione da anni, visto che le caste sono state rimosse dal governo da parecchio tempo.
ufficialmente si, ma solo ufficialmente, perchè sono cmq rimaste in aspetti della società, e soprattutto nella testa degli integralisti.
.azzo, pensavo di essere io cinica
jpjcssource
24-02-2010, 14:55
Ho detto questo?
No, era solo per dire che la reazione induista fà ben vedere che non aspettassero altro.
Nemmeno l'autore della famosa vignetta su Maometto aveva quello scopo, però è successo.
A quanto pare la religione rende molto suscettibili.
Serviva semplicemente a raffigurare la "I" di "idolo" (su qualche nostro libro scolastico potresti trovare l'immagine di Vishnu alla stessa voce).
Esatto, infatti io non sono contro le vignette, ma contro per esempio il gesto di Calderoli perchè quest'ultimo fatto apposta per provocare i musulmani.
Immagino poi che, per svolgere quello scopo didattico, Vishnu, dovrà essere rappresentato per forza come Gesù in questo caso :fagiano:
ufficialmente si, ma solo ufficialmente, perchè sono cmq rimaste in aspetti della società, e soprattutto nella testa degli integralisti.
La rimozione è recente, nel 1960, dagli un po di tempo.
erano una usanza cosi radicata nella società che perfino quelli che si sono convertiti dall'induismo lo hanno mantenuto.
jpjcssource
24-02-2010, 15:20
erano una usanza cosi radicata nella società che perfino quelli che si sono convertiti dall'induismo lo hanno mantenuto.
Un provvedimento che ancora oggi le autorità indiane faticano enormemente a fare rispettare.
Difficile che una legge che abolisce una caratteristica importantissima di una cultura millenaria abbia effetto se non dopo moltissimi anni e tra enormi difficoltà.
Capellone
24-02-2010, 15:51
lo si vede anche in Italia: la costituzione repubblicana sancisce la laicità e l'impossibilità di discriminazioni religiose, ma i crocifissi continuano ad apparire nei luoghi meno opportuni.
Ma gli anti cristiani non erano i musulmani ? ;)
Cosa bolle in pentola ? Sta per saltare un altro coperchio ? :rolleyes:
e allora non mi venire a dire che le persecuzioni per questo motivo sono fanfaluche
lo si vede anche in Italia: la costituzione repubblicana sancisce la laicità e l'impossibilità di discriminazioni religiose, ma i crocifissi continuano ad apparire nei luoghi meno opportuni.
Cercano la provocazione pure loro...:asd:
e allora non mi venire a dire che le persecuzioni per questo motivo sono fanfaluche
Quindi sarebbero gli unici che predicano questo messaggio anti-casta?
.azzo, pensavo di essere io cinica
Cinismo della bimba :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.