Entra

View Full Version : INCOMPATIBILITA DIRECTX 10 IN HW

berserkmir
22-02-2010, 14:55
Salve a tutti vorrei porre un problema molto bizzarro che mi si presenta sulla mia conf. Il problema si presenta nell'esecuzione dei giochi in modalita directx10 in full screen, mentre se li eseguo in finestra funzionano, dopo lesecuzione dei dei loghi iniziali all'apertura del menu principale vanno in crash, la cosa bizzara è che questo succede a macchina appena installata e pulita.

Il pc è composto da cpu amd 965 black edition.

Scheda madre gigabyte GA-MA790XT-UD4P, bios aggiornato ultima versione disponibile cioè la v7 i driver del cipset e audio quelli scaricati dal sito gigabyte anchessi ultima versione.

4 gb ram ddr3,

scheda video asus 9800gt ultimate modello overcloccato di fabrica da parte di asus, driver video n-vidia 196.34,+ utility asus per gestire funzionamento ventola seno gira al minimo.

sistema operativo windows 7 64 bit anchesso aggiornato tutto anche direct x all'ultima versione disponibile sincronizzata sul sito microsoft.

I settaggi della cheda madre sono standard niente overclock.

Da quello che ho potuto constatare sembrerebbe essere un problema tra conf hw versione driver e directx anche se non capisco come possa succedere con versioni certificate e standard.

Spero di aver postato nella sazione adatta visto il problema nel qual caso chiedo venia

19giorgio87
22-02-2010, 17:55
probabilmente il problema è windows 7 :)

berserkmir
22-02-2010, 19:52
Sembrerebbe la soluzione piu ovvia, comunque facendo un paragone con pc di alcuni miei amici che utilizzano pure loro win7 64bit con conf simile alla mia non si è mai presentato questo tipo di problema, ho il dubbio che sia un problema legato al modello della scheda video non standard ma overcloccata di fabbrica e il driver n-vidia, ma a questo punto non saprei dove mettere le mani.

19giorgio87
22-02-2010, 19:55
non sei il primo a cui succede, comunque..la scheda video va bene così, l'oc di fabbrica è solo pubblicità,alla fine non si scosta da quella originale. l'indiziato potrebbe essere l'alimentatore!

berserkmir
23-02-2010, 18:58
Un problema di questo genere esclude a priori il malfunzionamento dell'alimentatore, il pc funziona perfettamente e un ali non puo dare problemi di esecuzione solo di alcune aplicazioni, comunque ho risolto, l'ultima release n-vidia dei driver da problemi in alcuni casi con overclock delle schede, ed essendo la mia overcloccata di default ecco il blocco con directx10 per incompatibilità ho installato i driver scaricati dal sito asus versione nv19107_win7vista64, e tutto è tornato nella norma.