PDA

View Full Version : Attacchi a Google dalla Cina: individuato il responsabile?

Redazione di Hardware Upg
22-02-2010, 15:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/attacchi-a-google-dalla-cina-individuato-il-responsabile_31690.html

Sarebbero stati individuati alcuni indizi utili all'identificazione del responsabile dei ben noti attacchi all'infrastruttura di Google

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
22-02-2010, 15:32
non è che sono ancora incazzati per la storia dell'incontro di Obama col Dalai Lama? :stordita:

Children of Bodom
22-02-2010, 15:41
secondo me è una balla che il responsabile è stato scoperto.secondo voi un utente che è in grado di hackare l'infrastruttura google non usa un minimo di programma per nascondere o mascherare l'indirizzo ip?ma dai:D

fabri85
22-02-2010, 15:46
commento #2

solo il verbo (hackare) che hai utilizzato la dice lunga sull'intelligenza del tuo intervento... :D

Children of Bodom
22-02-2010, 15:48
commento #2

solo il verbo (hackare) che hai utilizzato la dice lunga sull'intelligenza del tuo intervento... :Dbè comunque ci sono stati degli attacchi all'infrastruttra google.se non è un hack poco ci manca.per quanto riguarda l'intelligenza dei miei interventi,non ti permetto di dire niente.se hai qualcosa da dirmi scrivimela in pm che ti rispondo a tono

Damaged_brain
22-02-2010, 15:53
commento #2

solo il verbo (hackare) che hai utilizzato la dice lunga sull'intelligenza del tuo intervento... :D

SCONCERTANTE... sempre pronti a gettare fango su altra gente. :eek:
perchè invece di insultare gli altri, non fai un commento serio e ci "illumnini" con la tua opinione?

Per tornare On, direi invece che l'attacco probabilmente è stato pilotato dal governo (anche per via delle recenti tensioni google-cina e nno solo per il dalai lama). Il malcapitato di turno potrebbe essere un capro espiatorio.

DjBaldux
22-02-2010, 15:56
Immagino che intendesse dire che si dice hackerare, e non hackare;)
Poi tanto sono entrambi italianizzazioni, quindi non ha senso:D

BrightSoul
22-02-2010, 16:02
mmmh credo che intendesse dire che per violare un sistema bisogna fare cracking e non hacking?

DjBaldux
22-02-2010, 16:08
Probabile, magari ce lo dice lui dopo:D

Stappern
22-02-2010, 16:09
a parte questo e poi non è che un hacker( o cracker in questo caso) è una mago che puo semplicemente "nascondere" il suo indirizzo ip...... alla fine piu che farlo saltare con qualche proxi di qua e di la non puo fare e con un attenta ricerca si risale sempre al pc principale

DjBaldux
22-02-2010, 16:19
Volevo chiedervi una cosa che mi è venuta in mente, e data la mia ignoranza non so:D

Se un hacker si connette da una rete tipo quelle delle università, che traccia rimane? Cioè nel senso l'ip è della connessione, se lui sfrutta una connessione non sua, come fanno a scoprirlo?

Ciao

BrightSoul
22-02-2010, 16:29
Di solito l'università ti fornisce un tuo username e password che ti localizza su un certo PC ad una data/ora. Se l'amministratore ha fatto le cose a regola d'arte, come previsto dal documento programmatico sulla sicurezza, il proxy server attraverso il quale i tuoi pacchetti passano deve conservare non meno di 6 mesi di log (se non ricordo male).

Commanders
22-02-2010, 16:39
Non c'è niente da fare. Nessuno è al sicuro con la rete attiva. Tutti prima o poi vengono sgamati. Bisogna solo ricordarsi che nel mondo c'è qualcheduno piu bravo di chi pensa di essere il piu furbo. E' un loop di inchiappettata.

andy4ever
22-02-2010, 16:44
hackare un un italizzazione gergale da forum usatissima...

Sarebbe da "bannare" chi ha voluto puntualizzare sulla presunta parola poco intelligente.

Damaged_brain
22-02-2010, 16:44
e se sfrutto il segnale internet di qualche vicino? o cmq qualche segnale free della mia città? come fanno a scoprirmi?

whack
22-02-2010, 16:56
hackare un un italizzazione gergale da forum usatissima

...

Si ma non c'entra nulla con cracker, pirati e attacchi informatici!
Purtroppo la parola hacker (e le sue varie derivazioni) nell'uso comune ha perso il suo significato originale diventando, erroneamente, sinonimo di pirateria informatica!

fabri85
22-02-2010, 16:56
lol mi spiace se l'avete presa male... ma era per scherzare... effettivamente l'ho scritta di getto ma non volevo insultare nessuno... chiedo scusa a Children of Bodom se l'ha vista come una offesa... al di la del commendo che ha fatto...

peace and love :D

kilobite
22-02-2010, 17:19
Immagino che intendesse dire che si dice hackerare, e non hackare;)
Poi tanto sono entrambi italianizzazioni, quindi non ha senso:D

:gluglu: oppure sara hackaro il bacarozzo della polvere :asd:

sna696
22-02-2010, 17:20
che bidone il cinese... ottenere l'IP non c'è da essere geni... ma cavolo... condividerlo su un forum... ci puoi scommettere che dopo una ricerca incrociata salta fuori... :asd:

pabloski
22-02-2010, 17:43
eh no, non state considerando quali forze sono scese in campo

non si può identificare l'autore di un simile attacco? col cavolo rispondo io

credete che l'abbia fatto da solo? e per giunta ha uploadato il tutto su un forum, su cui va a discutere, incontra altra gente ( chissà quanti agenti della CIA :D )

chissà quanti ip usa normalmente ( dall'università, da un internet cafe ) e che siti frequenta ( molti magari sotto il controllo di Echelon )

ragazzi, avendo le giuste informazioni si può trovare chiunque, nessuno può credersi al sicuro, o meglio sei al sicuro finchè metti su un sito per truffe finanziarie, ma qui si parla di politica e di guerra ( per ora solo virtuale )

i cinesi certamente smentiranno, ma il punto è che ormai sono stati smacherati, oggi gli usa dicono a gran voce quello che fino a ieri nascondevano in polverosi archivi con un bel top secret sopra

chiaramente c'è la volontà da parte dell'occidente di combatterla questa guerra e non essere più solo vittime di attacchi ma di rispondere e colpire il nemico

potrebbe essere un bel modo di riavviare l'economia ;)

The_Saint
22-02-2010, 18:06
e se sfrutto il segnale internet di qualche vicino? o cmq qualche segnale free della mia città? come fanno a scoprirmi?Alle reti free si accede cmq tramite account... quindi si risale facilmente.
Se ti colleghi con la rete del vicino invece ci va di mezzo lui... :D

R.Raskolnikov
22-02-2010, 18:08
commento #2

Anche il tuo commento non scherza comunque.

frankie
22-02-2010, 18:09
Se un hacker si connette da una rete tipo quelle delle università, che traccia rimane? Cioè nel senso l'ip è della connessione, se lui sfrutta una connessione non sua, come fanno a scoprirlo?Ciao

Sulle reti GARR cioè quelle delle università italiane NON puoi utilizzare un login anonimo. Il log rimane per 6 mesi.

masluigi
22-02-2010, 18:10
Secondo me hanno smosso troppo polverone e adesso daranno un capro espiatorio in pasto ai lupi

R.Raskolnikov
22-02-2010, 18:13
Si ma non c'entra nulla con cracker, pirati e attacchi informatici!
Purtroppo la parola hacker (e le sue varie derivazioni) nell'uso comune ha perso il suo significato originale diventando, erroneamente, sinonimo di pirateria informatica!

Quindi gli hacker non farebbero pirateria informatica? E che fanno?
Entrare illegalmente in una rete come lo chiami?
Che poi non facciano danni (i veri hacker) non aggiunge molto...è illegale e basta, quindi sono dei pirati informatici.

SSB
22-02-2010, 18:43
Sulle reti GARR cioè quelle delle università italiane NON puoi utilizzare un login anonimo. Il log rimane per 6 mesi.

Si bhe... in teoria si, in pratica no. :sofico: Gli amministratori di rete dalle mie parti hanno lasciato diversi buchi aperti (ma che dico buchi, voragini!), tanto che è possibile (sapendo come) navigare anonimamente ed avere pieno accesso a tutte le risorse di rete (quindi niente porte o siti bloccati). Connessioni 100/1000 Mb/s FullDuplex lasciate senza controllo è una mezza pazzia, ma così è. :doh:

kaharoth84
22-02-2010, 19:25
Volevo solo dire che se i server compromessi fossero stati attaccati da persone di un altro paese (diciamo di un paese amico) si sarebbe gridato allo scandalo per la cattiva gestione della sicurezza di tali server.
In questo caso invece ci si preoccupa di crocifiggere tali persone, ignorando totalmente il perche' tale attacco sia avvenuto.
Perche' google non e' stata capace di diffendersi da un attacco del genere?
Questa e' la domanda che bisognerebbe porsi.

whack
22-02-2010, 19:56
@ R.Raskolnikov: Magari prima di fare affermazione senza fondamento leggi i commenti degli altri e informati sulla storia e il significato delle parole basta andare su wiki non serve molto:

"Un hacker (termine coniato negli Stati Uniti del quale è difficile rendere una corretta traduzione in italiano) è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.

Esiste un luogo comune, usato soprattutto dai mass media (a partire dagli anni ottanta), per cui il termine hacker viene associato ai criminali informatici, la cui definizione corretta è, invece, "cracker"."

Atheist
22-02-2010, 20:45
Parlate di hacker con il know-how che ha l'elettricista riguardo la macchina della TAC!
Se apro la mia Fonera,di metto la doppia antenna,open wrt e ne faccio un PIU' AMPIO USO rispetto a quello
per cui mi e' stata venduta(ok,rompo un patto di solidarieta') ma sono un hacker!
Se faccio un attacco DDoS al sito della NASA ...sono un coglione qualsiasi!
Chi ha il cacciavite in mano e' un hacker..chi vede troppi film e sogna cose da cretino,
resta solo un cretino che sogna!

Children of Bodom
22-02-2010, 21:00
Parlate di hacker con il know-how che ha l'elettricista riguardo la macchina della TAC!
Se apro la mia Fonera,di metto la doppia antenna,open wrt e ne faccio un PIU' AMPIO USO rispetto a quello
per cui mi e' stata venduta(ok,rompo un patto di solidarieta') ma sono un hacker!
Chi ha il cacciavite in mano e' un hacker..chi vede troppi film e sogna cose da cretino,
resta solo un cretino che sogna!tu non sei un hacker.il vero hacker non dice mai di esserlo ;)

M4rk191
22-02-2010, 21:59
Una cosa non la capirò mai: perché se devi fare un attacco ad una rete, non usi un internet point? Questi pirati informatici, utilizzano degli script, quindi non sarebbe sbagliato pensare che da un internet point, possano eseguirli e poi andarsene dopo poco tempo. In questo modo, si diventerebbe veramente irrintracciabili.

Se si tratta di un attacco DoS è ovvio che serve una larghezza di banda adeguata, ma se ho capito bene, non si tratta di questo tipo di attacchi.

The_Saint
22-02-2010, 22:23
Una cosa non la capirò mai: perché se devi fare un attacco ad una rete, non usi un internet point? Questi pirati informatici, utilizzano degli script, quindi non sarebbe sbagliato pensare che da un internet point, possano eseguirli e poi andarsene dopo poco tempo. In questo modo, si diventerebbe veramente irrintracciabili.
Se si tratta di un attacco DoS è ovvio che serve una larghezza di banda adeguata, ma se ho capito bene, non si tratta di questo tipo di attacchi.Negli internet point devi dare un documento di identità ed il tempo in cui utilizzi la connessione è registrato... quindi anche in questo caso è facile risalire.
Poi gli internet point un minimo preparati hanno i PC "blindati"... ;)

F1L0pr°
22-02-2010, 22:50
Non è sempre vero.
In Argentina non ti chiedono nessun documento in un internet point.

kaharoth84
22-02-2010, 22:56
resta solo un cretino che sogna!

Il fatto che tu abbia eseguito correttamente un hack, non fa di te un hacker.
Non penso che lo scattare una foto faccia di me un fotografo.

EDIT:
A chi dice che gli hacker non sono criminali faccio presente che anche i cracker (alias blackhat) sono degli hacker. L'importante è che non si confandano gli hacker con gli Script Kiddie, ossia quelle persone che eseguono codice o procedure altrui senza sapere realmente quello che stanno facendo.

The_Saint
22-02-2010, 23:05
Non è sempre vero.
In Argentina non ti chiedono nessun documento in un internet point.
Buono a sapersi, la prossima volta vado in Argentina! :D :p

In Italia bisogna chiederli per legge...

F1L0pr°
22-02-2010, 23:20
evidentemente non in tutti i paesi vigono medesime leggi.

elevul
22-02-2010, 23:42
tu non sei un hacker.il vero hacker non dice mai di esserlo ;)

Noto un interessante paragone con un illuminato... O_O

Fabrix7777
23-02-2010, 00:31
Neanche in inghilterra ti chiedono un documento per utilizzare un computer in un internet point. Se proprio devi meglio 1h30 di aereo che una diecina per l'argentina.

Edit.: Ah pero' in inghilterra, ora che mi ricordo, essendo il paese dove ti spiano piu' di tutti (il governo), c'e' sicuramente una telecamerina o 2 all'entrata e dentro all'internet point. Quindi comunque ti beccano.

piffe
23-02-2010, 01:51
Dopo 37 commenti che parlano di cracker(s)... mi è venuta fame! ;)

cr1d4r
23-02-2010, 08:11
ma chissà quante reti wep o reti wireless ci sono aperte di gente ignara che non mettendo la password si possa rischiare grosso, che ci vuole a sfruttare una rete del genere per sferrare attacchi e preparare un'offensiva. Altro che reti free, o reti universitarie o cose di questo genere.. o ip..
Se ti colleghi ad una rete aperta, o se cracchi una password wifi.. come fanno a prenderti.. se lo sbattono in faccia l'ip.

Morlack`X
23-02-2010, 10:41
Dopo 37 commenti che parlano di cracker(s)... mi è venuta fame! ;)

Invece io voglio un Lo(h)acker!

Aspe aspe.. lo dico io sta volta... siamo proprio tutti CT in Italia.

ColaFish2
23-02-2010, 11:40
zzmetalname
ma chissà quante reti wep o reti wireless ci sono aperte di gente ignara che non mettendo la password si possa rischiare grosso, che ci vuole a sfruttare una rete del genere per sferrare attacchi e preparare un'offensiva. Altro che reti free, o reti universitarie o cose di questo genere.. o ip..
Se ti colleghi ad una rete aperta, o se cracchi una password wifi.. come fanno a prenderti.. se lo sbattono in faccia l'ip.

Per questo " Puzza" parecchio di montatura la scoperta del colpevole....

P.S.qualcuno mi spiega per favore come si quota un messaggio! Mi sono scocciato di fare copia incolla :D

Lud von Pipper
23-02-2010, 12:29
SCONCERTANTE... sempre pronti a gettare fango su altra gente. :eek:
perchè invece di insultare gli altri, non fai un commento serio e ci "illumnini" con la tua opinione?

Per tornare On, direi invece che l'attacco probabilmente è stato pilotato dal governo (anche per via delle recenti tensioni google-cina e nno solo per il dalai lama). Il malcapitato di turno potrebbe essere un capro espiatorio.
Credo che in malomodo abbia voluto dire che il commento criticato era di una superficialità e faciloneria che non meritava risposta. Qui c'è gente che nel proprio felice mondo dei miniponies pensa che un atto di sabotaggio informatico di questo genere equivalga per gravità a bypassare la protezione di un giochino scaricato da e-mule :muro:
La questione non è se è possibile tracciare l'hacker che ha compiuto l'incursione ma quanto ne vale la pena: una volta che si è determinati a stanarlo, dato il giusto impiego di tempo e risorse, lo si becca di sicuro.
Andare a ficcare il naso in quel modo dentro le banche dati di Google è un modo certo per farsi molto ma MOLTO male anche con le spalle coperte da un organismo politico. Credo fosse questo io messaggio che Google ha inviato alla Cina, cioè che non si può pensare di ficcare il naso direttamente dentro i sistemi altrui per prelevare dati sensibili (in questo caso informazioni su dissidenti politici cinesi) che utilizzano un sistema informatico non Cinese, e pensare di farla franca, anche se si è uno stato sovrano.
Nè va della credibilità dell'intero sistema, e dimostra che anche se non si è colpibili direttamente (perchè "protetti" dall'alto) le conseguenze di atti del genere possono essere comunque pesanti, e bene hanno fatto gli Stati Uniti a far capire che anche la Cina deve imparare a rispettare le regole fuori dal suo territorio nazionale.
Per una volta tanto di cappello all'amministrazione Obama

term610
23-02-2010, 12:57
fatemi capire, esempio, sono stato in marocco per lavoro e con il portatile ti connettevi dai bar oppure dai ristoranti, ti bevevi un caffe si stavi seduto e connesso liberamente sensa password e sensa chiedere il permesso a nessuno, come fanno a trovare la mia identita??

DjBaldux
23-02-2010, 13:11
hackare un un italizzazione gergale da forum usatissima...

Sarebbe da "bannare" chi ha voluto puntualizzare sulla presunta parola poco intelligente.

Il fatto che nei forum una marea di gente sbagli a scrivere in italiano non vuol mica dire che siccome lo fanno tutti è giusto;)

Se uno dicesse scannare invece di scannerizzare (in realtà il verbo giusto è scansionare), tu non gli diresti che è sbagliato? L'errore è lo stesso, infatti la parola è uguale

Se l'italianizzazione gergale da forum è usatissima, al prossimo compito d'italiano in classe scrivi con k x e le altre abbreviazioni e poi di alla professoressa che sono usatissime nei forum:rolleyes:

Lud von Pipper
23-02-2010, 13:16
fatemi capire, esempio, sono stato in marocco per lavoro e con il portatile ti connettevi dai bar oppure dai ristoranti, ti bevevi un caffe si stavi seduto e connesso liberamente sensa password e sensa chiedere il permesso a nessuno, come fanno a trovare la mia identita??
Ma secondo te, puoi violare il sistema informatico di google da un access point in un bar del marocco?
E il tuo portatile non lascia nessuna traccia specifica?
Certo, potresti prenderne un nuovo installare tutto e poi buttarlo via, ma le licenze dei programmi che usi?
E quanti giorni, tutti i giorni doveresti passare in quel bar o in bar simili per crackare google?
E se lo fai per sbaglio dal PC sbagliato?
E se qualcosa in BG ti tradisce senza che te ne accorga? (Ovviamente cambiando laptop e password ogni volta...)
E se ti beccano mentre sei connesso e non te ne accorgi?
E se ti stanno sorvegliando e ti trovi alle spalle la gendarmeria che chiede spiegazioni?
E se tu stai li tutto contento e tranquillo e quelli aspettano solo il tuo errore?
Crackare un sistema del genere richiede tempo, risorse e capacità non comuni ed è strano che tu sia un perfetto sconosciuto nell'ambiente.
Richiede anche tanti soldi, tutti tracciabili in qualche modo, per cui se ti vogliono beccare...
Il delitto perfetto non esiste.

ColaFish2
23-02-2010, 13:43
Il delitto perfetto no, ma neanche la polizia perfetta.... pensi davvero che alle prime intrusioni ci sia una task force di 007 pronti a sorvegliare l'area??? Dovrebbero esserci più agenti che hackers!!!

M4rk191
23-02-2010, 15:41
Buono a sapersi, la prossima volta vado in Argentina! :D :p

In Italia bisogna chiederli per legge...

Non mi hanno mai chiesto documenti, qui a Roma.

M4rk191
23-02-2010, 15:45
Ma secondo te, puoi violare il sistema informatico di google da un access point in un bar del marocco?
E il tuo portatile non lascia nessuna traccia specifica?
Certo, potresti prenderne un nuovo installare tutto e poi buttarlo via, ma le licenze dei programmi che usi?
E quanti giorni, tutti i giorni doveresti passare in quel bar o in bar simili per crackare google?
E se lo fai per sbaglio dal PC sbagliato?
E se qualcosa in BG ti tradisce senza che te ne accorga? (Ovviamente cambiando laptop e password ogni volta...)
E se ti beccano mentre sei connesso e non te ne accorgi?
E se ti stanno sorvegliando e ti trovi alle spalle la gendarmeria che chiede spiegazioni?
E se tu stai li tutto contento e tranquillo e quelli aspettano solo il tuo errore?
Crackare un sistema del genere richiede tempo, risorse e capacità non comuni ed è strano che tu sia un perfetto sconosciuto nell'ambiente.
Richiede anche tanti soldi, tutti tracciabili in qualche modo, per cui se ti vogliono beccare...
Il delitto perfetto non esiste.

Non credo sia un esempio adatto. Una volta trovato il modo di garantirsi l'acceso, ad esempio a degli account e-mail (che credo sia quello che è stato fatto), puoi farlo avviando degli script, in poco tempo, in qualunque posto. Quello che lasceresti come traccia è l'IP o, in caso di un improbabile sistema particolare, un insieme di informazioni come risoluzione, browser, SO, posizione geografica approssimata che potrebbe anche essere univoca. Si presume, però che una volta effettuato l'attacco, tu esegua molteplici sovrascritture dell'HD ed eviti in seguito di ripetere l'attacco :D

The_Saint
23-02-2010, 17:00
Non mi hanno mai chiesto documenti, qui a Roma.Lo so, alcuni non lo fanno... cmq se fanno un controllo sono passibili di sanzioni. ;)

Lud von Pipper
23-02-2010, 21:40
Il delitto perfetto no, ma neanche la polizia perfetta.... pensi davvero che alle prime intrusioni ci sia una task force di 007 pronti a sorvegliare l'area??? Dovrebbero esserci più agenti che hackers!!!
Ma leggi quello che ho scritto?
Delle attivitá di un hacker sfigato non frega nulla a nessuno: il più delle volte sono dei minchioni poco cresciutui che si vogliono solo fare belli al bar o sul forum di turno!
Se sono invece attacchi mirati, e pericolosi per il sistema , non c'é un modo sicuro di farla franca se non altro perché per combinare qualcosa ci vuole tempo.
Le tracce le trovano e ti aspettano al varco non appena ci riprovi.
Provaci tu a violare i database do google visto che è così facile poi si accettano scommesse su quanto impiegano a mandare la polizia postale a casa tua

ColaFish2
24-02-2010, 00:03
Scusa ma quale polizia??? Mi pare di aver capito che quella cinese sia collusa...ah! Scusa, intendevi gli agenti americani infiltrati!!!! Azzo se sono sbadato...
"Ma leggi quello che ho scritto?" :D