View Full Version : Assenza funzionamento ventole compaq 900
gianlucab70
22-02-2010, 14:04
Ho tra le mani un vecchiotto compaq 900. HO dovuto smontare il gruppo dissipatore per pulirlo dalla polvere.
Ho rimontato il tutto, pasta termoconduttiva e collegamento dello spinotto ventola.
Sembrerebbe tutto ok, purtroppo mi sono accorto che la ventola del dissipatore ed anche la ventolina supplementare non partono!!!
Il pc sembra però funzionare senza problemi.. ...Prima di smontare il tutto non so se funzionasse !...purtroppo!
Mi sapreste dare qualche consiglio?.....qualche dritta?
nicolait
22-02-2010, 14:50
Prova ad alimentare le ventole con 5 v. e vedi se funzionano.
gianlucab70
22-02-2010, 20:03
Prova ad alimentare le ventole con 5 v. e vedi se funzionano.
.....Ok, supponiamo che le ventole funzionino, quale potrebbe essere il problema?.
Non è che per caso la pasta che ho messo sia andata ad otturare qualche sensore?
nicolait
22-02-2010, 20:32
.....Ok, supponiamo che le ventole funzionino, quale potrebbe essere il problema?.
Non è che per caso la pasta che ho messo sia andata ad otturare qualche sensore?
I sensori non si "otturano" per cui penso proprio di no.
E' difficile dirti qualcosa di sensato senza aver il pc davanti, se non di provare a vedere se le ventole alimentate a 5 v (non a 12, stai attento) funzionano o meno.
gianlucab70
23-02-2010, 09:27
la ventola l'ho provata e funziona benissimo....
L'ideale sarebbe sapere se il sensore è posizionato nel processore oppure se è qualcosa che si trova all'esterno ed è quindi fissato sulla mobo....
dave4mame
23-02-2010, 09:57
appurato che la ventola funziona, ti rimane da vedere se il pc eroga i 5 volt.
prendi un tester e verifica che dai due pin che connettono la ventolina alla mobo "escano" i 5 volt.
ps.
sempre che le ventole DEBBANO funzionare; non conosco il modello, ma non è da escludere che il loro intervento sia richiesto solo sotto sforzo, e non in modo continuativo.
nicolait
23-02-2010, 10:24
la ventola l'ho provata e funziona benissimo....
L'ideale sarebbe sapere se il sensore è posizionato nel processore oppure se è qualcosa che si trova all'esterno ed è quindi fissato sulla mobo....
Di solito la temperatura viene letta del sensore che è nella cpu.
gianlucab70
24-02-2010, 08:00
Il modello è un compaq evo 900 con processore AMD 1,6 ghz...
gianlucab70
26-02-2010, 14:40
......Ho smontato e rimontato il tutto.
Adesso la ventolina sembra funzionare........anche se a mio avviso dovrebbe entrare in funzione + spesso.
La seconda ventolina (quella assiale, per intenderci) ancora non è partita.
Proverò a farlo andare un po.......mi sa che quella parte con il sensore della scheda grafica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.