PDA

View Full Version : Funghi

Raffaele53
22-02-2010, 12:59
Ciao a tutti, ho un problema e spero di spiegarmi bene

Vorrei creare un (Databese Raccolta Funghi) dove possa inserire date con la rispettiva fase lunare.
Presumo che dovrò usare ACCESS, sia per inserire fotografie e le rispettive coordinate del posto.

Il mio problema è nella rispettiva fase lunare, per schiarirmi meglio le miei problematiche faccio un esempio come se stessi usando Excel

Se il giorno 6/1/2000 era di luna Nuova (equivalente al giorno ZERO su 30 giorni della fase lunare)

Ora se immetto una data differente, dovrebbe calcolare....
Nuova Data immessa 2/9/2001 - Data fissa 6/1/2000 = numero 605
In una cella faccio 605 diviso 30 = 20,16666667
Altra cella =ARROTONDA.PER.DIF(M4;0) risultato 20
Moltiplicando 20*30 (giorni lunari) = 600
Sottraendo 605-600 = 5
Equivalente al 5° giorno della fase lunare, questo risultato potrebbe andarmi bene.....

Naturalmente la vera formula non è questa (che è molto superficiale), se devo tenere anche conto dell'anno bisestile o di altri parametri che non conosco, poi anche se non è perfetta fra 100 anni, pazienza credo che non potrò più rispondere.

Suggerimenti migliori per questa mia follia? Spero sia fattibile visto che devo tramuttarla in Query di ACCESS

Grazie mille

zuper
22-02-2010, 15:44
boh secondo me fai prima a trovarti una formula seria che calcoli la fase esatta con l'epatta o simili :)

se no fai un tabellone con inserita "a mano" su excel le varie fasi :)

Raffaele53
23-02-2010, 10:19
Non sapevo neppure cosa fosse l'epatta....

http://www.studiamo.it/blog/fasi-lunari.php
Trovato questo sito in rete e sono riuscito a fare una formula simile

Grazie

Raffaele53
16-03-2010, 14:40
Mi manca un nulla e ho finito il DB Funghi.......
Desideravo sapere se adesso tutti quelli che lo desiderano, debbano per forza installare Access 2003 (tra virgolette Access 2007 non lo visualizza bene).

Anche se lo dovessi rifarlo con qualcos'altro, non esiste una possibilità che l'utente NON debba installare Office? Cioè anche se ci saranno Librerie o altro da inserire mi va bene. Basta che NON debba fargli acquistare una licenza Office.

Qui c'è un PC con un DATABESE particolare, fornito e installato da una ditta.
Il PC non ha installato Access eppure lo visualizza e inserisce dati?
Volevo farlo con OpenOffice, ho tentato anche se ci sono differenze, ma ero/sono sicuro che ci sia la possibilità per usarlo con altro....
Ciao

Raffaele53
21-03-2010, 07:47
Mi rispondo da solo: Runtime Access 2003.
Detta in giro anche il Runtime Access 2007 divrebbe andare bene.