PDA

View Full Version : Problema con i cavi lan!!

lillo85
22-02-2010, 10:24
Ciao ragazzi,
scusate se sarò prolisso ma problema è complesso e merita una spieazione dettagliata :D :D .

Un paio di anni fa ho cablato una rete lan a casa mia(su due piani), e notai che se il cavo superava i 15 metri più o meno il segnale si perdeva e se alla fine del cavo ci collegavo uno swich o un access point non riuscivo a navigare anche se le spie si accendevano. Se lo collegavo alla scheda di rete di un pc lo stesso, ma se dalle impostazione della scheda ci mettevo 10 mb anzichè 100 mb come per magia potevo navigare.
Per caso riuscii a scoprire che mettendo una femmina al termine del cavo (anzichè inserire il plug lan direttamente o nello swich o nell pc) e collegandola con un cavetto lan al pc o swich riuscivo a navigare e ad andare a 100.
I cavi che ho utilizzato sono CAT5 (mi sa), comunque li pagai un euro a metro più o meno.

Parlando con diversi esperti di reti mi hanno detto che la cosa non è normale e che di regola non serve la femmina, quindi chiedo a voi che sicuramente saprete darmi una spiegazione scientifica :D :D.
Ve lo chiedo perchè dovrei sistemare un pc che attualmente mi va ancora a 10mb e voglio capire se vi sono altri metodi per risolvere il problema!!

Grazie a tutti.

Alfonso78
22-02-2010, 10:47
strano...15 metri sono troppo pochi...

e comunque con un hub di mezzo avresti dovuto ripristinare il segnale...

Il Bruco
22-02-2010, 11:43
Sono stati plaggati secondo Standard accoppiando i colori esatti?
Sono state evitate fascette stringicavo?
Sono sate evitate curve strette durante il percorso?

sbomberino
22-02-2010, 12:45
i cavi dove finisicono? in un hub?

lillo85
22-02-2010, 14:34
Certo ho rispettato i colori, o meglio ha fatto tutto mio zio che è elettricista e seguimmo una guida presa su internet per i colori.
Vi spiego meglio il un cavo(cavo1) lungo sui 20 metri parte dal router atlatis 440 (con femmina) arriva fino alla mia stanzetta, all'estremità ho messo una femmina e poi di li si collega ad uno swich, di qui poi parte una altro cavo(cavo2) di 15 metri e va giù da mio fratello, il cavo a i plug e mio fratello è costretto ad andare a 10mb. Per farlo andare a 100mb dovrei mettere le femmine alle due estremità del cavo come ho fatto con l'altro.
Il cavo fa curve normalissime e non ho usato fascette e niente, ripeto davo lo stesso problema anche con il cavo1 ma mettendo le femmine va a 100MB.
Voglio solo cercare di capire il motivo, forse le femmine ripetono il segnale o lo amplificano?

Un piccolo schema:

Cavo1: router -> cavetto-> femmina-> cavo di 20 metri -> femmina -> cavetto -> Swich va a 100mb

Cavo2: swich -> cavo 15 mt -> PC va solo a 10 mb(se lo lascio a 100 non naviga e non vede la rete)

Il Bruco
22-02-2010, 19:29
http://www.langamers.it/lan_tutorial/cavi.asp

Forse ti manca qualche contatto.