View Full Version : [JAVA] readFloat() ritornare al punto di partenza.
federico100mt
22-02-2010, 09:50
Ciao ragazzi,
sto facendo una lettura da file binario con readFloat() chiamando il metodo da l'oggetto di tipo dataInputStream.
Vorrei chiamare la funzione e una volta finito, riposizionare il "punto di partenza di lettura" all'inizio del file, o comunque dal punto in cui ha cominciato a leggere readFloat().
ho provato dataInputStream.reset(); ma non funziona.
avete altre idee?
banryu79
22-02-2010, 13:19
DataInputStream è un InputStream.
Il metodo 'reset' di InputStream "riposiziona" lo stream al punto in cui si trovava durante l'ultima chiamata al metodo 'mark'.
Quindi devi prima 'macare' una posizione, poi ti ci puoi riportare con 'reset'.
Nota che non è detto che lo specifico stream su cui stai lavorando supporti questa funzionalità mark-reset.
Per scoprirlo interroga lo stream eseguendo una chiamata al suo metodo 'markSupported'.
Per un uso corretto del metodo 'mark' ti rimando ai javadocs della classe InputStream.
federico100mt
22-02-2010, 13:47
:-(
come da aspettarselo
System.out.println( dataStream.markSupported()); FALSE
che si fa qui?
banryu79
22-02-2010, 14:21
:-(
come da aspettarselo
System.out.println( dataStream.markSupported()); FALSE
che si fa qui?
Si wrappa lo stream che passi come argomento al costruttore di DataInputStream in un bel BufferedInputStream, che supporta la funzionalità mark-reset.
Ancora una volta ti rimando ai javadocs (vedi BufferedInputStream)
federico100mt
23-02-2010, 14:57
Si wrappa lo stream che passi come argomento al costruttore di DataInputStream in un bel BufferedInputStream, che supporta la funzionalità mark-reset.
Ancora una volta ti rimando ai javadocs (vedi BufferedInputStream)
perfetto, ci sono ho fatto qualcosa, ecco una parte del codice:
//Wrapping
BufferedInputStream dataFilterBuffered = new BufferedInputStream(this.dataFilter);
if(dataFilterBuffered.markSupported()){
...
}
ma purtroppo all'interno del codice sono costretto a utilizzare tutte funzioni che non so come chiamare con uno stream BufferedInputStream, del tipo:
InputStream.readInt(); oppure readFloat();
come posso arrivare ad utilizzarli?ci sono dei trucchetti?
banryu79
23-02-2010, 15:39
Nessun "trucchetto", solo un utilizzo idiomatico delle classi che il package java.io mette a disposizione (il che suppone almeno un'attenta lettura dei tutorial Sun in merito e/o dei javadocs per le classi che si vuole utilizzare).
Se per caso vuoi saperne di più in modo più organico, puoi consultare questo (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/essential/io/streams.html) e chiarirti dei dubbi.
Sia BufferedInputStream che DataInputStream estendo (quindi sono) entrambi InputStream.
Entrambe queste classi sono dotate di costruttore che accetta come parametro un InputStream.
Quindi è possibile costruirne una, per poi passarla come parametro (essendo pur sempre una classe derivata da InputStream) all'altra.
Di conseguenza prima crei l'input stream bufferizzato, poi crei il data stream con lo stream bufferizzato.
Ciò ti permette di aggiungere funzionalità al tuo InputStream.
Esempio:
// Supponi che "instream" sia il tuo InputStream "nudo e crudo".
// Se prima costruivi così il tuo DataInputStream:
DataInputStream dataInput;
...
dataInput = new DataInputStream(instream);
// Così lo otterrai bufferizzato:
dataInput = new DataInputStream(new BufferedInputStream(instream));
Semplicemente lo "incapsuli" nel BufferedInputStream e ottieni le sue funzionalità.
Essendo dataInput diachiarato di tipo DataInputStream, avrai a disposizione l'interfaccia pubblica definita da DataInputStream e così potrai usare i suoi metodi; inoltre la funzionalità 'mark-read' sarà questa volta supportata.
federico100mt
23-02-2010, 15:42
perfetto funziona,
ti ringrazio, per la risposta
Fede:)
banryu79
23-02-2010, 15:52
Prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.