PDA

View Full Version : Modifica precisa dei colori con photoshop


blasco017
22-02-2010, 10:45
Ciao
In photoshop ci sono diversi comandi che agiscono sui colori e che consentono di apportare le stesse variazione di colore desiderate.... ma quando le variazioni richieste sono notevoli, c’è una procedura preferenziale?
Vi descrivo il caso specifico....: ho un tavolo colore wengé ( colore scuro.. ) e purtroppo un solo campione di sedia colore naturale. Effettuando diversi scatti dobbiamo ottenere una composizione con 4 / 6 sedie wengé attorno al tavolo. Io ho quindi la necessità di modificare la tinta della sedia per arrivare a simulare la tinta del tavolo... e lo devo fare con un procedimento abbastanza standard in quanto lo devo ripetere più volte quante sono le sedie da collocare attorno al tavolo.
Dovendo passare da chiaro a scuro una delle prime variazioni potrebbe essere quella della luminosità... però in questo modo si toglie quella lucentezza che le luci apportano anche sulle superfici scure.... Correzione colore selettiva sembra più raffinato come strumento... però sto procedendo in modo casuale mentre vorrei un procedimento più “scientifico”... Non so, il confronto dei valori del colore di partenza con i valori di un colore test di arrivo può essere un punto di partenza? Dispongo di altri modelli di sedia con il colore desiderato.... c’è un modo per arrivare in modo preciso proprio ad un certo colore misurabile?
ciao

Mr_Max
22-02-2010, 11:41
Domanda è complessa :\ Facevi prima a postare le foto.

Io userei il gradient tool, copiando il colore dal tavolo e poi applicandolo come filtro alle sedie. La luminosità non è un problema perchè puoi aggiungere effetti di luce dove meglio credi utilizzando i filtri > render > lighting effects.

Sentiamo cosa suggeriscono i guru. Loro lavorano con questi programmi.

blasco017
22-02-2010, 11:48
...io ho una stessa sedia, fotografata dalla stessa angolazione, sia in versione naturale che in versione wengé. Volete che Vi posti un file di photoshop con le due versioni su 2 livelli... e magari anche i tracciati....
Ora hanno dimensioni di 2025x2700, magari ridurrei a circa la metà per non essere troppo pesante...
Puo andare?
ciao

blasco017
22-02-2010, 14:35
http://www.4shared.com/file/227367067/21ac3cf7/TEST_COLORE.html

Ciao
Questo è il link dove potete trovare la sedia in 2 diversi colori.
Il wengé della sedia "sotto" forse è anche troppo scuro....
Il mio obiettivo, in un'altra situazione, è di trasformare delle sedie tinta naturale in wengé. Con certe regolazioni un qualche risultato di massima già lo ottengo, ma piuttosto di metterci un pizzico di questo, un pizzico di quell'altro, mi interessava sapere se c'è un metodo procedurale ben stabilito, che ad esempio parta dalla misurazione dei colori iniziale e finale che si vuole raggiungere....

Probabilmente non sto chiedendo poco......!

ciao

frikes
22-02-2010, 18:27
duplica il livello della sedia wengè, modifica l'opzione di fuzione in color dodge, o quella che più ti convince, applicauna maschera di livello e con un pennello morbido copri la parte che no ti interessa per far risaltare i riflessi.
il colore ritoccato direi che va benissimo :D

blasco017
22-02-2010, 18:39
.....sincero sincero....., non ho capito nulla!

nel file che ho postato vi sono 2 immagini vere, con i colori veri, la foto di una sedia nauturale e la foto di una sedie tinta wengé. Il wengè attuale è vero, non l'ho modificato io...... è solo un esempio perchè dovrei passare dal naturale al wengé in altri modelli dove dispongo solo del naturale....
ciao

frikes
22-02-2010, 18:44
ah.. :stordita:
pensavo l'avessi fatta tu...ero rismasto sorpeso dal realismo :D

per trasformarla in wangè ci vuole olio di gomito. selezionare a mano le parti che ti interessano e ritoccarne il colore e/o la texture.

non esiste un metodo ogggettivo, bisogna andare per tentativi. si può arrivare allo stesso risultato per varie vie.

blasco017
22-02-2010, 18:55
...ho capito che avevi capito che l'avessi fatta io!!!:D :D :D

so che ci dovrò lavorare su mescolando varie funzioni... ho provato a vedere se qualcuno aveva una soluzione un pò magica! Il brutto è che devo ripetere l'operazione più volte perchè ho una sola sedia, in naturale, da posizionare in diverse posizioni del tavolo.... e poi assemblare il tutto come una composizione unica.

Per adesso cercavo di capiere come fare, quando lo farò veramente... magari Vi posto il risultato finale....così vediamo la schifezza che verrà fuori.

...ah! Con il tavolo e tutto il resto.....rigorosamente tracciati a mano!!!

ciao

frikes
22-02-2010, 19:16
ritoccatene una, scriviti tutti i passaggi validi. alla fine per uniformare il colore tra le varie sedie usa "match color" che trovi mi pare in modifica->regolazioni.

per questo genere di lavori sul colore però, a scontorno effettuato, è molto più sbrigativo adobe lightrooom