View Full Version : Problema Masterizzazione 1x
Ciao a tutti,
ho un problema:
se masterizzo una qualsiasi iso a 1x al 98% si blocca la scrittura discendo che il supporto è di scarsa qualità, ma il disco all'apparenza sembra contenere tutti i file ed è funzionante. :mc:
Ho provato a cambiare vari tipi di DVD sia normali che riscrivibili e sempre al 98% si blocca, se invece masterizzo più veloce va tutto ok.
ora non so se è il masterizzatore, l'iso o alcune impostazione del software, uso cd burner xp
chiedo a voi una spiegazione se c'è :)
grazie
batmax63
22-02-2010, 11:24
Che ci siano ancora masterizzatori che nel firmware consentano l'1x mi sembra strano,potrebbe essere questo il tipo di conflitto, di sicuro è una velocita' bassa e infici la qualita' della masterizzazione,ormai nessun firmware di masterizzatori accetta velocita' cosi' basse e deleterie.
ah allora che dovrei fare aggiornare il firmware? e come posso fare?
megthebest
22-02-2010, 11:45
aggiornare firmware del masterizzatore:
www.firmwarehq.com
aggiornare cd burner xp
http://cdburnerxp.se/
utilizzare velocità di scrittura superiori...ormai i 4x non danno alcun tipo di problema di qualità e i supporti ringrazieranno;)
procedo e vi dico se ho problemi, spero di no
grazie a tutti
dirklive
22-02-2010, 19:43
io anzichè aggiornare seguire iil consiglio di Batmax, a che pro masterizzare a 1X?
io anzichè aggiornare seguire iil consiglio di Batmax, a che pro masterizzare a 1X?
ho fatto tutto funziona
1x perchè ho un portatile con il lettore blu ray che delle volte non mi legge i dvd fatti da me e ho pensato che forse dovevo scriverli a una velocità più bassa per renderli più compatibili
Visto che site molto esperti in questo campo secondo voi perchè mi succede questo? che velcità è la più "corretta" per creare un dvd?
batmax63
22-02-2010, 22:16
Un dvd? se certificato a 16x e con un masterizzatore non vecchissimo tranquillamente a 12x
Marinelli
23-02-2010, 09:30
Qualche tempo fa avevo letto, proprio su questo forum, una discussione in cui si diceva che masterizzare a velocità eccessivamente basse i nuovi supporti, che sono certificati per velocità elevate, potrebbe anche essere controproducente (ammesso che il masterizzatore lo consenta).
Insomma, direi che scendere sotto i 4x per scrivere un DVD-R o +R non sia particolarmente sensato.
Ciao :)
io volevo evitare che questo problema si ripresentasse quando volessi ripristinare il computer con i dischi di backup, li rifarò tutti a una velocità più elevata ho dei dvd verbatim da 16x li faccio a 12x e non dovrei avere problemi.
un'altra domanda, se volessi cambiare masterizzatore sul fisso, senza spendere troppo (massimo 50euro) cosa mi consigliate?
megthebest
23-02-2010, 11:13
direi di orientarti su un Liteon:
http://www.liteonit.eu/optical-storage-dvd-rw-internal/ihas424.html
25€ e ha tutto quello che serve...compresa la scansione dei supporti per valutarne la qualità di scrittura a diverse velocità;)
direi di orientarti su un Liteon:
http://www.liteonit.eu/optical-storage-dvd-rw-internal/ihas424.html
25€ e ha tutto quello che serve...compresa la scansione dei supporti per valutarne la qualità di scrittura a diverse velocità;)
ottimo, grazie per il consiglio ci penso un secondo e poi lo compro
batmax63
23-02-2010, 12:11
se hai 50 euro a disposizione
prima un Optiarc 7240 per la miglior qualita' in assoluto e accoppiaci un Lite on per scansionare
se hai 50 euro a disposizione
prima un Optiarc 7240 per la miglior qualita' in assoluto e accoppiaci un Lite on per scansionare
grazie per il consiglio, ho preso tutti e 2 :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.