PDA

View Full Version : Acer primo produttore di PC in Europa occidentale


Redazione di Hardware Upg
22-02-2010, 10:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/acer-primo-produttore-di-pc-in-europa-occidentale_31684.html

Tiene il mercato dei PC nell'Europa occidentale, con una crescita nell'ultimo trimestre e un risultato annuale allineato ai 12 mesi orecedenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

viper-the-best
22-02-2010, 10:54
beh acer era stata spesso bollata come una marca che forniva una qualità inferiore a quella di altri brand, ma negli ultimi anni si è visto come i suoi prodotti siano cresciuti molto sotto l'aspetto qualitativo riuscendo a distinguersi anche con prezzi altamente concorrenziali.

fa piacere vedere questa crescita, soprattutto sapendo che se non sbaglio, l'azienda è guidata da un manager italiano.

complimenti

NoX83
22-02-2010, 10:56
Andiamo bene...è evidente che lo strapotere di acer deriva semplicemente dai prezzi proposti, ma sappiamo bene che gli acer non sono certo sinonimo di grande qualità. Risultato? Basta vendere qualcosa a basso prezzo che diventi il primo in classifica, poi di qualità ed assistenza se ne parlerà in caso di bisogno!

Perchè mi girano, vi chiederete? Semplice, perchè questo metodo non fa altro che obbligare tutti gli altri produttori a rinconrrere acer proponendo prodotti "consumer" sempre più economici e sempre più scadenti, dato che i prezzi possono calare, va bene, ma non continuamente e fino ad un certo punto! Basti guardare HP che da produttore di un certo calibro è diventata produttrice di roba molto vicina alla qualità (se così possiamo definirla) costruttiva di acer o Dell che è l'esempio più palese di azienda che si è abbassata a costruire prodotti ad hoc per le catene commerciali.

Certo, quasi tutti i produttori (HP o Dell che ho citato sopra) propongono anche prodotti business o di migliore qualità, ma di certo non li vendono nei supermercati e quindi oltre ad essere ben più difficilmente reperibili, influiscono poco nelle classifiche di vendita trainate da mediaworld e compagnia bella. Con la conseguenza che in quasi tutte le case ormai troviamo prodotti dalla qualità infima e, per quanto uno possa credere di "fare ben poco con un pc", poi quando gli si rompe piange. Allora c'è qualcosa che non funziona nel ragionamento!

Ritenere che in questi ultimi anni la qualità (in generale di tutti i produttori) possa essere aumentata in modo direttamente proporzionale all'abbassamento dei prezzi è pura illusione.
Come potete ben vedere cercando in giro (ed anche nei centri commerciali si può osservare) la qualità si paga ancora oggi. Se mai c'è più scelta e più concorrenza, ma un buon prodotto si paga ancora! Il problema è che per il privato (e spesso non solo...) un pc vale l'altro a prescindere dalle esigenze che nessuno riesce a stabilire con precisione, dato che un pc deve durare dai 3 ai 4 anni se non di più.

MesserWolf
22-02-2010, 11:36
il pc ormai ce l'hanno tutti , e non si può pretendere che tutti abbiano dei vaio o dei mac ....

E' normale che quelli più comuni siano le "utilitarie" del mondo pc ... gli acer da supermercato.

Marok
22-02-2010, 11:44
NeoX83 ma che razza di discorsi fai??? Questo si chiama libero mercato!!!
E il mercato è lì per accontentare la domanda. Se c'è domanda di prodotti a basso prezzo perchè ormai pochi possono permettersi altro, è giusto che tutti si adeguino e chi non lo fa chiude! Il mercato è così, se non lo segui o anticipi, affondi. Poi l'hai detto anche tu che comunque i marchi sopra citati ofrono comunque scelta di modelli migliori a prezzi più alti, quindi dove è il problema?

frank_durelli
22-02-2010, 12:01
... la spiegazione a tutto questo sia un'altra.
il 2009 e' stato un anno di forte crisi e le aziende hanno prodotto meno pezzi per paura che rimanessero sugli scaffali per via della crisi stessa e per l'uscita a fine anno di W7.
acer era uscita con una nuova linea poco prima dell'estate e aveva invaso , complice i prezzi bassi , tutte le grandi catene e negozi vari.
mentre i pochi prodotti che arrivavano da Samsung, Sony, HP , Toshiba e Asus finivano con una certa velocita' Acer rimaneva ben visibile viste le scorte nei magazzini e spesso e' stata oggetto di forti promozioni, soprattutto verso fine anno quando ci si e' resi conto che sarebbero rimasti a marcire nei negozi se non ci si dava una mossa.
Oltretutto Acer ha venduto moltissime macchine con forti sconti alle varie catene proprio da agosto in poi.
Un'ultima cosa: concordo con Neox83 per il discorso qualita' e lo ocnfermo con un esempio: le macchine acer di fascia media costano uguali ad una macchina hp o sony... a fine ottobre sono uscire 2 configurazioni identiche , una Sony e una Acer e costavano al pubblico la stessa cifra.

Ricky78
22-02-2010, 12:05
La qualità è migliorata...
Esempio coi notebook:
Per 1000 Euro si può prendere un buon portatile Acer con ottimo schermo (LG), CPU Dual Core Intel, 4 GB di Ram, scheda video nVidia GT, hard disk Western Digital che nonostante sia un 5400 rpm offre prestazioni da 7200, tastiera retroilluminata, Bluetooth, Wi-Fi Intel etc. e per altri 100 Euro è possibile estendere la garanzia a 3 anni con corriere che viene a casa gratuitamente a ritirare il portatile e tempi di assistenza "ridotti".
Il diretto competitor di Acer è Dell: io ho entrambi i prodotti e per via dei monitor spesso scrausi forniti da Dell coi suoi portatili (Samsung entry level, e altre marche che variano di settimana di produzione in settimana), dove si deve avere molto :ciapet: a trovare un LG, mi sono trovato costretto dopo 4 diritti di recesso a puntare su Acer.
Sono per ora soddisfatto.

Zappa1981
22-02-2010, 12:33
dove lavoro io c'è un acer che costa 399 ha due giga di ram wireless e compagnia bella, l unica pecca è la vga integrata con la ram centrale...se ci metto linux ho tutto quello che mi serve... senza spendere miliardi di dollari

arelok
22-02-2010, 12:38
Vista la news colgo l'occasione per fare una domanda che mi è venuta in mente l'altro giorno guardando un volantino del MW: la Acer continua a fare portatili di qualità mediocre, oppure si è elevata? Senza voler fare polemica ne offendere i proprietari di Acer, ma fin dal 2005 mi si diceva (e ho verificato empiricamente) che gli Acer non fossero questi gran notebook. Non che per forza fossero osceni, ma tanto gli faceva produrre un buon portatile, tanto gli faceva produrre una patacca.
Ora com'è la situazione?

Lele1978
22-02-2010, 12:45
Beh, non so quanto statisticamente Acer faccia pietà, io ho comprato un Travelmate con XP, 512 ram, ATI dedicata (32Mb!!) e procio 1,6 Ghz ne lontano 2003... a distanza di 7 anni batteria sputtanata (e ci mancherebbe) ma PC che va una viola ancora ora....mai avuto il benchè minimo problema software o hardware...anzi dopo l'ultimo update dei drivers della scheda video, udite udite, sono risucito a far girare world of warcraft al minimo dettaglio! mi sono quasi commosso...

gz Acer.

nickmot
22-02-2010, 12:48
Vista la news colgo l'occasione per fare una domanda che mi è venuta in mente l'altro giorno guardando un volantino del MW: la Acer continua a fare portatili di qualità mediocre, oppure si è elevata? Senza voler fare polemica ne offendere i proprietari di Acer, ma fin dal 2005 mi si diceva (e ho verificato empiricamente) che gli Acer non fossero questi gran notebook. Non che per forza fossero osceni, ma tanto gli faceva produrre un buon portatile, tanto gli faceva produrre una patacca.
Ora com'è la situazione?

Fondamentalmente per vendere a quelle cifre qualcosa in meno devono avere.
Poi dipende tutto dal modello, il cassico notebook da 399€ in offerta (generalmente un extensa 52xx) è discretamente scarso dal punto di vista della qualità delle plastiche, degli schermi e della qualità costruttiva in generale.
Ovviamente se prendi un Acer da 800€ o più materiali e qualità salgono di conseguenza. Secondo me non è possibile dare un giudizio univoco sulla qualità degli acer, dipende dal modello. Quelli estremanete economici lasciano comunque ancora a desiderare, ma costano sensibilmente meno della concorrenza.

cristo1976
22-02-2010, 12:52
(...) dato che un pc deve durare dai 3 ai 4 anni se non di più.

Magari fosse così! Sarebbe bello in senso assoluto, ma metterebbe fortemente in discussione il capitalismo, così come è concepito attualmente.

Se non consumi continuamente le ziende fanno meno profitti e non possono propinarti tecnologie che sembrano spesso innovative ma che in realtà hanno già pronte nei loro cassetti e aspettano solo i momenti di mercato più opportuni per farle uscire.
Ovviamente tutto ciò comporta anche un enorme quantità di rifiuti (e in questi casi in parte ancora buoni).

Ce le vedi le aziende che ti propinano apparecchi che si guastano pochissino? Loro poi che ti propinano per i prossimi 10 anni?
E questo vale per tutti i settori.

HP e le altre hanno capito che devono sempre diversificare, attaccando su più mercati e quindi è inevitabile che si debbano..."sporcare" un po ;)

arelok
22-02-2010, 13:01
Beh, il mio toshiba di giugno 2005 mi è durato fino a luglio 2009, poi si è bruciato il chipset video, ma intanto è durato, quindi i 3-4 anni li ha fatti. Una ragazza che conosco ha il suo IBM T42 tutt'ora perfettamente funzionante, comprato a fine 2004. Chiaramente sia io sia lei all'epoca ci avevamo speso dai 1000 euro in su, ma la qualità paga.

JackZR
22-02-2010, 13:03
Di PC ne vendo e gli Acer non sono più quelli di qualche anno fa, la qualità è migliorata parecchio e l'assistenza è rapidissima, chi si lamenta credo parli per vecchie esperienze e non conosce bene i nuovi prodotti.

cristo1976
22-02-2010, 13:32
Beh, il mio toshiba di giugno 2005 mi è durato fino a luglio 2009, poi si è bruciato il chipset video, ma intanto è durato, quindi i 3-4 anni li ha fatti. Una ragazza che conosco ha il suo IBM T42 tutt'ora perfettamente funzionante, comprato a fine 2004. Chiaramente sia io sia lei all'epoca ci avevamo speso dai 1000 euro in su, ma la qualità paga.

Certo anche io conosco di pc del genere (compreso il mio); ma sai in questi casi cosa fa la differenza? La capacità degli utenti a saperli gestire.
Perchè rimangono sempre oggetti delicati e la maggior parte delle persone li tratta da schifo (soprattutto quelli aziendali).

Però se fossero usciti nb e pc con le tecnologie serie e durature (tipo NASA e militari) ti assicuro che i pc durerebbero ben oltre i 10 anni... Solo che sono orientati per utenze particolari o spendaccione (tipo il nb "corazzato" della Panasonic).
Per l'utenza standard c'è la tecnologia standard.

arelok
22-02-2010, 13:56
@JackZR: grazie del commento, come ho scritto qualche post fa, sto appunto cercando di capire!
@Cristo1976: entrambi d'accordissimo sul fatto che il pc vada trattato decentemente, ora non saprei dirti se io l'ho trattato bene o male, posso solo dire che lo portavo via con la borsa porta-notebook che però scaraventavo di qua e di là, che ci ho installato sopra qualcosa tipo 12 distro Linux e reinstallato 4 volte XP, che ho installato gli aggiornamenti di sistema (sempre Linux) lungo il tragitto dall'uni a casa, autobus compreso, con pc aperto in mano e hard disk che lavorava, e che un'installazione di XP l'ho fatta in camper, con buche e tutto, mentre il dvd di ripristino veniva letto, quindi non sono stato proprio ortodosso, eppure tutto ha resistito a dovere! :) Se come ho visto succedere il pc dopo un anno e mezzo di utilizzo domestico smette di funzionare, secondo me c'è qualcosa che non va nei materiali usati, tutto qui. Anche se il mio sogno resta sempre il Panasonic da cantiere! ;)

Scezzy
22-02-2010, 14:10
Siamo alle solite... Acer e' buona, Acer fa schifo... se vendono 4,7 milioni di sistemi vuol dire che abbiamo 4,7 milioni di persone scontente e incazzate ? Forse a 4,7 milioni di persone basta il target che Acer da ai suoi dispositivi. Fine della storia...

NoX83
22-02-2010, 14:44
NeoX83 ma che razza di discorsi fai??? Questo si chiama libero mercato!!!
E il mercato è lì per accontentare la domanda. Se c'è domanda di prodotti a basso prezzo perchè ormai pochi possono permettersi altro, è giusto che tutti si adeguino e chi non lo fa chiude! Il mercato è così, se non lo segui o anticipi, affondi. Poi l'hai detto anche tu che comunque i marchi sopra citati ofrono comunque scelta di modelli migliori a prezzi più alti, quindi dove è il problema?

Le mie sono solo valutazioni, non condanno il mercato, ma la scarsa informazione. E poi il mercato c'è poco da difenderlo, francamente, è maledetto! Ti rendi conto che oggi paghi di più un buon cellulare di uno scarso pc? La gente è sempre disposta a spendere anche parecchio per le cose che vuole (vedi l'auto di lusso anche quando non serve assolutamente), ma trova sempre pronte giustificazioni per voler spender meno per ciò che non conosce (vedi il pc) ma che utilizza ogni giorno anche per molte ore e senza il quale si lamenterebbe e ne sentirebbe la mancanza in caso di rottura. Un paradosso! Sul fatto che "ormai pochi possono permettersi altro" bisognerebbe fare lunghe discussioni correlate da dati e ricerche. Se vuoi la mia esperienza, la maggioranza dei possessori di pc scadenti (o di poco costo) corrisponde a gente messa piuttosto bene a dinero, che va in giro con auto di lusso (se lo possano permettere o meno non lo so, ma le pagano in un modo o nell'altro), quindi continuerei a discutere di scelte, non di possibilità.

Mi lamento, nonostante esistano ancora prodotti validi, perchè la distribuzione di massa di prodotti scadenti ne propone troppi (facendo scivolare a tutti gli effetti quelli migliori ed ovviamente più costosi in un limbo inutile e introvabile se non nascosto) e questo francamente non solo è un invito a comprare robaccia, ma a produrne sempre di più e soprattutto un comportamento del genere crea l'illusione nella testa di molti che "ormai" (parola strana...) con 400 euro ci si può fare un "buon" (altra parola strana...) pc mentre non è così. Certo che ci si può fare un pc, ma non un buon pc e la differenza è la stessa che passa tra un'auto ed una buona auto. Altrimenti compreremmo tutti Great Wall Motors mentre pare non si vendano poi granchè!

Il mercato è da parecchio tempo che impone le scelte, non è più così semplice credere che lui offra ciò che vuoi. E questo è facilmente spiegabile: la gente non è consapevole di acquistare prodotti meno duraturi e più scadenti, ma crede di riuscire ad ottenere prodotti sempre ottimi e longevi spendendo la metà della metà. Nessuno gli spiega che non è così però! Guardate che non sto parlando di comprare Sony o Mac (ammesso che siano le due migliori scelte, cosa che non credo ma non è questo il discorso) o comunque pc da 1500 euro. Sto parlando di riuscire spendere 800 euro senza dover credere di aver fatto una follia e senza essere convinti che si sarebbe potuta ottenere la stessa cosa con la metà del costo! La corda è stata troppo tirata e pare che i prezzi siano ancora in discesa, non credete che arrivati ad un certo punto per scendere ancora con i prezzi al pubblico si sia arrivati (e si arriverà) a tagliare anche ciò che non si dovrebbe?

Un'ultima cosa: concordo con Neox83 per il discorso qualita' e lo ocnfermo con un esempio: le macchine acer di fascia media costano uguali ad una macchina hp o sony... a fine ottobre sono uscire 2 configurazioni identiche , una Sony e una Acer e costavano al pubblico la stessa cifra.

Il problema è proprio quello; Acer fattura molto bene sulla fascia bassa, dato che (come diceva qualcuno poco sopra) se ho 1000 euro da spendere posso trovare prodotti migliori e comunque Acer sopra certe fasce di prezzo non è più granchè competitiva. Il fatto è che pochi ormai spendono 1000 euro per un pc (desktop o notebook) come se tale cifra fosse diventata assurda o proibitiva o come se non esistessero pc a prezzi decisamente superiori giustificati da diversi fattori. O come se un pc da 500 euro oggi potesse soddisfare davvero tutti quelli che lo comprano! Non è così, se non come prestazioni, di certo come longevità!

Magari fosse così! Sarebbe bello in senso assoluto, ma metterebbe fortemente in discussione il capitalismo, così come è concepito attualmente.

Se non consumi continuamente le ziende fanno meno profitti e non possono propinarti tecnologie che sembrano spesso innovative ma che in realtà hanno già pronte nei loro cassetti e aspettano solo i momenti di mercato più opportuni per farle uscire.
Ovviamente tutto ciò comporta anche un enorme quantità di rifiuti (e in questi casi in parte ancora buoni).

Ce le vedi le aziende che ti propinano apparecchi che si guastano pochissino? Loro poi che ti propinano per i prossimi 10 anni?
E questo vale per tutti i settori.

HP e le altre hanno capito che devono sempre diversificare, attaccando su più mercati e quindi è inevitabile che si debbano..."sporcare" un po ;)

Sono perfettamente d'accordo, ma tu credi davvero che chi compra un notebook (acer o di altra marca) da 500 euro faccia questo ragionamento e non pretenda invece che gli duri nè più nè meno di un prodotto che costa tre volte tanto? Ci sono troppe cose che non stanno in piedi; io sono d'accordo con gli acquisti economici, purchè siano fatti in piena consapevolezza! Oggi invece il messaggio che vogliono far passare in modo molto chiaro (pur essendo totalmente falso) è che con pochi euro si può comprare un prodotto valido come quello che ne costa il doppio o che un pc valga l'altro! La gente media non è in grado di valutare le prestazioni di un pc nè quelle necessarie alle loro esigenze. E non è consapevole che la vita media di un pc (per obsolescenza e rotture) si è nettamente abbassata oltre al fatto che ormai fuori garanzia non ha più alcuna convenienza una riparazione! Però quando ci si trova di fronte all'obbligo di dover comprare una nuova stampante o un nuovo pc (perchè la riparazione non conviene) ci si lamenta! Il mercato è questo, va bene, ma che si sappia al momento di un acquisto!

arelok
22-02-2010, 15:18
Siamo alle solite... Acer e' buona, Acer fa schifo... se vendono 4,7 milioni di sistemi vuol dire che abbiamo 4,7 milioni di persone scontente e incazzate ? Forse a 4,7 milioni di persone basta il target che Acer da ai suoi dispositivi. Fine della storia...

Non è questo il punto della discussione in effetti. Se ci sono 4,7M di persone incazzate non è un problema che qui viene analizzato, semmai la questione è che se Acer è in testa alle vendite ci deve essere un motivo. Noi, o almeno io, stiamo cercando di capire e commentare questo motivo. Perchè se la motivazione è l'ottima qualità dei prodotti è un conto, se il motivo è il basso costo allora la faccenda cambia. Poichè i frequentatori del forum in linea di massima sono appassionati di informatica che non amano comprare roba scadente anche se a basso costo, ci si chiedeva se le macchine proposte da Acer hanno un controvalore rispetto al prezzo o se invece ci sono 4,7 milioni di persone che comprano pataccheria. Tutto qui. :)

Soul91
22-02-2010, 15:21
Concordo con il commento #10 di nickmot, io ho un Acer pagato 1000€ ed è assolutamente perfetto...ancora mai un problema dopo quasi 1 anno di utilizzo, la qualità (come in tutte le cose) è direttamente collegata al prezzo, e comunque se Sony ti offrisse un portatile da 400€ anche lei dovrebbe calare in qualità e/o componenti....è una cosa che va di conseguenza..

arelok
22-02-2010, 15:23
Le mie sono solo valutazioni, non condanno il mercato, ma la scarsa informazione. [...] Però quando ci si trova di fronte all'obbligo di dover comprare una nuova stampante o un nuovo pc (perchè la riparazione non conviene) ci si lamenta! Il mercato è questo, va bene, ma che si sappia al momento di un acquisto!

Quotone immenso riguardo a quel che hai detto, esattamente quel che penso ed esattamente questo il motivo per cui mi premeva così tanto sapere se la Acer in questi ultimi tempi era migliorata o meno. :)

NoX83
22-02-2010, 15:23
Concordo con il commento #10 di nickmot, io ho un Acer pagato 1000€ ed è assolutamente perfetto...ancora mai un problema dopo quasi 1 anno di utilizzo, la qualità (come in tutte le cose) è direttamente collegata al prezzo, e comunque se Sony ti offrisse un portatile da 400€ anche lei dovrebbe calare in qualità e/o componenti....è una cosa che va di conseguenza..

Esatto, credo che il discorso si sia spostato non tanto su quanto acer sia buona o meno, ma su quanto valga la pena di acquistare prodotti da 400 o 500 euro e soprattutto di quanto la gente che ne compra sia consapevole delle evidenti pecche che questi prodotti avranno da un punto di vista o da un altro.

Soul91
22-02-2010, 15:24
Non è questo il punto della discussione in effetti. Se ci sono 4,7M di persone incazzate non è un problema che qui viene analizzato, semmai la questione è che se Acer è in testa alle vendite ci deve essere un motivo. Noi, o almeno io, stiamo cercando di capire e commentare questo motivo. Perchè se la motivazione è l'ottima qualità dei prodotti è un conto, se il motivo è il basso costo allora la faccenda cambia. Poichè i frequentatori del forum in linea di massima sono appassionati di informatica che non amano comprare roba scadente anche se a basso costo, ci si chiedeva se le macchine proposte da Acer hanno un controvalore rispetto al prezzo o se invece ci sono 4,7 milioni di persone che comprano pataccheria. Tutto qui. :)

non credo che se Acer vendeva solo prodotti scadenti il passaparola non l'avrebbe uccisa...se c'è gente che compra portatili Acer è perchè costano poco (poi dipende dal modello) e perchè la qualità è buona, se avessero fatto solo merda fino ad ora credo avrebbero chiuso da un pezzo...

NoX83
22-02-2010, 15:26
non credo che se Acer vendeva solo prodotti scadenti il passaparola non l'avrebbe uccisa...se c'è gente che compra portatili Acer è perchè costano poco (poi dipende dal modello) e perchè la qualità è buona, se avessero fatto solo merda fino ad ora credo avrebbero chiuso da un pezzo...

Milioni di acquirenti non avranno comprato tutti un prodotto da 500 euro e non tutti quelli da 500 euro avranno avuto problemi, evidentemente. E probabilmente non tutti quelli che hanno avuto problemi si saranno lamentati, magari ne hanno comprato un altro (forse di marca diversa) e fine del discorso. Senza dati alla mano sulla soddisfazione degli utenti o (più probabili da reperire) sulla quantità di resi sul totale venduto, è difficile fare discorsi di questo tipo.

Quotone immenso riguardo a quel che hai detto, esattamente quel che penso ed esattamente questo il motivo per cui mi premeva così tanto sapere se la Acer in questi ultimi tempi era migliorata o meno. :)

Per dare una risposta a te in particolare, penso che ci sia sempre qualcosa di meglio di un acer da comprare, anche sulla fascia bassa. Ormai prodotti secondo me migliori come i Dell Studio (che si trovano anche al mediaworld) o gli HP Pavilion sono arrivati agli stessi prezzi dei più convenienti acer. Non significa che starai comprando il meglio in assoluto, ma il meglio che potrai avere con 500 - 600 euro. Per me non è acer la scelta migliore, quale che sia il prezzo, specie se sei disposto a spendere 50 o 100 euro (che ci stanno sempre, dai) più di un acer che a volte può risultare in assoluto la più economica.

Ma il discorso che stavo facendo verteva altrove, non vorrei sconvolgere (con le mie opinioni personali) le idee a chi mi stava seguendo su altri concetti.

andy45
22-02-2010, 15:52
Esatto, credo che il discorso si sia spostato non tanto su quanto acer sia buona o meno, ma su quanto valga la pena di acquistare prodotti da 400 o 500 euro e soprattutto di quanto la gente che ne compra sia consapevole delle evidenti pecche che questi prodotti avranno da un punto di vista o da un altro.

Conosco parecchi acquirenti di pc di questa fascia di prezzo, ne sono tutti contentissimi, siano essi acer, hp o altre marche...sono consapevoli che non stanno comprando il meglio, ma semplicemente non gli interessa; considerato l'uso che ne fanno (internet, musica e visione di qualche film) spendere di più sarebbe solo uno spreco di soldi.

DeeP BlacK
22-02-2010, 15:58
Ho preso un Acer Aspire 6930G (P8400/9600M GT/4GBddr3) a 700€ nel luglio scorso.
Ero intenzionato verso un Lenovo poi viste improvvise spese e la necessità di un notebook ho ripiegato su Acer.

Conscio dei suoi limiti, ma lo sto usando con soddisfazione, e ci faccio Editing Video occasionale per lavoro, da più di un mese per la rottura del PC principale lo uso tutti i giorni massivamente con rendering quotidiani.
Sebbene sia sempre al limite selle sue possibilità per ora va egregiamente.
Non ci si può lamentare...per il resto son chiacchiere da bar

NoX83
22-02-2010, 15:59
Conosco parecchi acquirenti di pc di questa fascia di prezzo, ne sono tutti contentissimi, siano essi acer, hp o altre marche...sono consapevoli che non stanno comprando il meglio, ma semplicemente non gli interessa; considerato l'uso che ne fanno (internet, musica e visione di qualche film) spendere di più sarebbe solo uno spreco di soldi.

Bè io ne conosco parecchi che sono piuttosto scontenti e, col senno di poi, avrebbero speso 100 o 200 euro di più per evitare problemi dato che, quando si è rotto, quel poco che ne facevano (per quanto poco) non lo potevano più fare ;)

Credo quindi che siamo punto a capo.
Inutile dire che non possiamo fingere di credere che la differenza di prezzo tra un pc da 1000 euro ed uno da 500 stia solamente nelle prestazioni. Se non altro perchè esistono tranquillamente pc da 500 euro ed altri da 1000 euro con prestazioni molto simili e vorrei francamente ragionare su questo aspetto più che sulle nostre esperienze (comprese le mie) che dicono tutto e niente.

WarDuck
22-02-2010, 16:03
La qualità è migliorata...
Esempio coi notebook:
Per 1000 Euro si può prendere un buon portatile Acer con ottimo schermo (LG), CPU Dual Core Intel, 4 GB di Ram, scheda video nVidia GT, hard disk Western Digital che nonostante sia un 5400 rpm offre prestazioni da 7200, tastiera retroilluminata, Bluetooth, Wi-Fi Intel etc. e per altri 100 Euro è possibile estendere la garanzia a 3 anni con corriere che viene a casa gratuitamente a ritirare il portatile e tempi di assistenza "ridotti".
Il diretto competitor di Acer è Dell: io ho entrambi i prodotti e per via dei monitor spesso scrausi forniti da Dell coi suoi portatili (Samsung entry level, e altre marche che variano di settimana di produzione in settimana), dove si deve avere molto :ciapet: a trovare un LG, mi sono trovato costretto dopo 4 diritti di recesso a puntare su Acer.
Sono per ora soddisfatto.

1 anno e mezzo fa ho preso un Dell XPS 1330 (13", 2kg di peso) a 1250€ circa (T8300, 3gb di ram, 250gb 7200rpm, gefoce 8400gs), non ho alcun problema col monitor (non è a led), anzi si vede ottimamente...

Per quanto riguarda la garanzia è di 3 anni con assistenza A DOMICILIO il giorno successivo, direi che quei soldi li vale tutti.

NoX83
22-02-2010, 16:07
Ho preso un Acer Aspire 6930G (P8400/9600M GT/4GBddr3) a 700€ nel luglio scorso.

Bè 700 euro (magari pure in offerta, come spesso capita) non sono 400 o 500, ma anzi sono già accettabili. Il problema è che molta gente non arriva nemmeno li, come se 700 euro fossero una spesa folle! E' di questo che stiamo discutendo, più che altro.

1 anno e mezzo fa ho preso un Dell XPS 1330 (13", 2kg di peso) a 1250€ circa (T8300, 3gb di ram, 250gb 7200rpm, gefoce 8400gs), non ho alcun problema col monitor (non è a led), anzi si vede ottimamente...

Per quanto riguarda la garanzia è di 3 anni con assistenza A DOMICILIO il giorno successivo, direi che quei soldi li vale tutti.

Tu sei un buon esempio che capita a fagiolo.
Qualcuno può dire di non aver bisogno di 3 anni di garanzia con assistenza il giorno successivo o comunque entro pochi giorni? Non credo proprio, nessuno pensa di tenere il pc per meno di 3 anni, siamo seri, non certo un end-user qualsiasi. Alla fine hai dovuto spendere quei 200 euro in più, ma hai avuto un prodotto ben diverso, migliore e con un servizio di un certo tipo. La stessa cosa sono certo vale per prodotti da 500 euro confrontati con altri poco più costosi. Val proprio la pena di tirare la spesa al minimo estremo?

P.S.
Non sto confrontando il tuo Dell da 1200 euro con l'Acer da 1000 euro di Ricky, sia chiaro. Continuo a voler discutere dei prodotti da 500 euro che ormai sono parecchi, ma ho colto l'occasione per fare un esempio ed una considerazione per chi chiedeva di acer in particolare, dando la mia opinione e niente di più.

arelok
22-02-2010, 16:31
@Nox83: penso sia come dici tu. Credo che la acer, fornendo anche modelli di bassa qualità e basso costo, possa soddisfare anche le richieste di quella clientela convinta che più di 500 euro per un pc siano follia. Credo anche però che questo risparmio sia ottenuto risparmiando sull'assemblaggio o sull'ingegneria che sta dietro al prodotto finito. Se effettivamente fosse così, mi farebbe tristezza sapere che il mercato è conquistabile attraverso prodotti di basso livello.

NoX83
22-02-2010, 16:39
@Nox83: penso sia come dici tu. Credo che la acer, fornendo anche modelli di bassa qualità e basso costo, possa soddisfare anche le richieste di quella clientela convinta che più di 500 euro per un pc siano follia. Credo anche però che questo risparmio sia ottenuto risparmiando sull'assemblaggio o sull'ingegneria che sta dietro al prodotto finito. Se effettivamente fosse così, mi farebbe tristezza sapere che il mercato è conquistabile attraverso prodotti di basso livello.

Ma scusa, arelok, quando non è stato così?

Il mercato ha due modi per obbligarti a comprare: far diventare "figa" una cosa semplice che nessuno si ca**erebbe (vedi marche di prodotti elettronici associate a marchi di moda che non c'entrano e non c'entreranno mai una mazza) o proportela a prezzo irrisorio per venderne milioni anche a chi ne farebbe a meno o farla comprare anche a chi sarebbe disposto a spendere di più ma crede così di fare l'affare. Se a tutto questo aggiungi che il popolo italiano è tipicamente provincialista almeno quanto è ignorante su ciò che acquista (parlo in generale, nessuno si offenda, noi del forum siamo tutti ad un livello evidentemente superiore quanto a conoscenza) puoi facilmente trarre le tue conclusioni. E' un paradosso tutto italiano continuare a sentire gente che dice "per quel che ne faccio io", ma che non rinuncia a tutti i costi ad averlo.

Le auto ad esempio stanno nel primo gruppo che ho citato, una cosa ricercata e di lusso che anche quando non serve va acquistata costosa. I pc stanno nel secondo gruppo, dato che per quanto ci provino, non riescono a farli diventare una "cosa trendy" ed allora li mettono anche nel detersivo in omaggio pur di spargerne ovunque e di farli cambiare spesso.

Il tipico acquirente di cui sto parlando "ci fa poco o niente col pc", ma deve averlo per forza ed al prezzo che dice lui! :D
Mi chiedo quindi: ma ci farà davvero così poco?? (facebook, foto, video, masterizzare, andare in internet, sentire musica e qualche videogame anche se gli avevi detto chiaramente che la vga non li supportava...bè...scusa se non trovo altri utilizzi per un pc, altro che "lo uso poco" :D ) A me sembra che le aziende mediamente abbiano bisogno di pc molto meno potenti di quelli di un privato oggi come oggi, al di là di eventuali server che stanno a monte.

Mi domando, a questo punto: a chi serve oggi un Core i7? Non è uno xeon e quindi non lo vedo proposto a clienti business in particolare. Ma se un privato ritiene sufficiente un core 2 duo, a chi vende intel la sua gamma consumer di fascia alta se il 90% dei privati compra roba "vecchia"? Possibile ne venda così pochi? Possibile dite? Spero allora per intel che questo sia vero solo in italia e penso proprio sia così.

nickmot
22-02-2010, 16:41
@Nox83: penso sia come dici tu. Credo che la acer, fornendo anche modelli di bassa qualità e basso costo, possa soddisfare anche le richieste di quella clientela convinta che più di 500 euro per un pc siano follia. Credo anche però che questo risparmio sia ottenuto risparmiando sull'assemblaggio o sull'ingegneria che sta dietro al prodotto finito. Se effettivamente fosse così, mi farebbe tristezza sapere che il mercato è conquistabile attraverso prodotti di basso livello.

No, il mercato è conquistabile attraverso prodotti a basso costo.
L'utente medio non è assolutamente in grado di valutare il livello di ciò che stà acquistando, sicuramente non dal punto di vista delle prestazioni, ed acquistando da uno scaffale nemmeno dal punto di vista della qualità. Resistenza dei materiali e assistenza sono cose che non si vedono in fase dell'acquisto.

L'esempio? Guarda i dati di vendita dei netbook! Quanti di questi sono stati acquistati perchè adatti alle esigenze? (estrema portabilità, uso in mobilità per compiti anche abbastanza complessi ma non per lavori di lunga durata)
E quanti sono stati comprati perchè economici, salvo poi trovare gente che spara a zero sul fatto che atom fa schifo, che la integrata intel fa schifo, che lo schermo e la tastiera sono troppo piccoli, che la risoluzione è troppo bassa e simili?

andy45
22-02-2010, 16:48
Inutile dire che non possiamo fingere di credere che la differenza di prezzo tra un pc da 1000 euro ed uno da 500 stia solamente nelle prestazioni. Se non altro perchè esistono tranquillamente pc da 500 euro ed altri da 1000 euro con prestazioni molto simili e vorrei francamente ragionare su questo aspetto più che sulle nostre esperienze (comprese le mie) che dicono tutto e niente.

Guarda se vediamo la differenza di prezzo l'nc4000 di mio padre, pagato all'epoca circa 2000 €, doveva essere il meglio in circolazione...invece si è rivelato un cesso, plastiche di pessima qualità, cerniere del monitor rotte a ripetizione, batterie che dopo 6 mesi sono da buttare, alimentatore rotto dopo 1 anno...e sto parlando di un pc business; l'asus di mio fratello pagato 1300 € è gia andato in assistenza 2 volte, una volta per la tastiera ed un'altra per il dissipatore; curiosamente il mio toshiba pagato 800 € dopo circa 2 anni non ha mai avuto problemi.
Mi dispiace dirlo ma il prezzo non è rilevante nell'acquisto; se un modello ha problemi li ha sia se costa 2000 € sia se costa 500 €; l'unica differenza sta nella progettazione, nella migliore dissipazione e cose del genere, ma non nella qualità dei materiali, che spesso sono scadenti anche nei pc più costosi.

arelok
22-02-2010, 16:55
Ma scusa, arelok, quando non è stato così?

Guarda, in tutta sincerità ero a questo punto illuso che la fascia "base" del mercato, o entry level che dir si voglia, fosse costituita da prodotti comunque validi ma che magari erano solo vecchi, o con poche features. In moltissimi settori la differenza tra prodotto entry level e prodotto hi-end è dato da ciò che offre, non dalla qualità, ma in effetti mi sembri assolutamente competente e fai discorsi motivati e plausibili, quindi torno a disilludermi... :eek:

@Nickmot: certo, a basso costo, ma la mia domanda era per l'appunto: come fanno a ottenere un basso costo?

nickmot
22-02-2010, 16:59
Guarda, in tutta sincerità ero a questo punto illuso che la fascia "base" del mercato, o entry level che dir si voglia, fosse costituita da prodotti comunque validi ma che magari erano solo vecchi, o con poche features. In moltissimi settori la differenza tra prodotto entry level e prodotto hi-end è dato da ciò che offre, non dalla qualità, ma in effetti mi sembri assolutamente competente e fai discorsi motivati e plausibili, quindi torno a disilludermi... :eek:

@Nickmot: certo, a basso costo, ma la mia domanda era per l'appunto: come fanno a ottenere un basso costo?

Si taglia il tagliabile, prima si rimuovono le features aggiuntive, poi si risparmia sui materiali e se non basta si taglia sui servizi.
Comunque quoto chi dice che il prezzo più alto non significa sicuramente qualità più alta, può voler dire anche margine più alto per il produttore senza valore aggiunto per l'acquirente.

NoX83
22-02-2010, 17:01
Guarda se vediamo la differenza di prezzo l'nc4000 di mio padre, pagato all'epoca circa 2000 €, doveva essere il meglio in circolazione...invece si è rivelato un cesso, plastiche di pessima qualità, cerniere del monitor rotte a ripetizione, batterie che dopo 6 mesi sono da buttare, alimentatore rotto dopo 1 anno...e sto parlando di un pc business; l'asus di mio fratello pagato 1300 € è gia andato in assistenza 2 volte, una volta per la tastiera ed un'altra per il dissipatore; curiosamente il mio toshiba pagato 800 € dopo circa 2 anni non ha mai avuto problemi.
Mi dispiace dirlo ma il prezzo non è rilevante nell'acquisto; se un modello ha problemi li ha sia se costa 2000 € sia se costa 500 €; l'unica differenza sta nella progettazione, nella migliore dissipazione e cose del genere, ma non nella qualità dei materiali, che spesso sono scadenti anche nei pc più costosi.

Guarda, quello di cui stiamo parlando non porta assolutamente a ritenere che un prodotto molto costoso sia necessariamente migliore, ma se mai a pensare obiettivamente che un prodotto costoso abbia meno problemi e più vantaggi di quanti ne abbia un prodotto economico. Poi la tua è stata indubbiamente sfortuna, unita al fatto che HP sulla fascia business è sempre stata più che cara, anzi, folle! Ma oggi come oggi un Santech (tanto per dire) da 1500 euro è un prodotto testato e di indiscutibile valore; costa oggi come ieri, quindi paragonato al tuo toshiba sarebbe stato un acquisto decisamente migliore, inutile negarlo. Ma stiamo parlando di una fattispecie che non sta molto in piedi.

Guarda, in tutta sincerità ero a questo punto illuso che la fascia "base" del mercato, o entry level che dir si voglia, fosse costituita da prodotti comunque validi ma che magari erano solo vecchi, o con poche features. In moltissimi settori la differenza tra prodotto entry level e prodotto hi-end è dato da ciò che offre, non dalla qualità, ma in effetti mi sembri assolutamente competente e fai discorsi motivati e plausibili, quindi torno a disilludermi... :eek:

Bè non vorrei addossarmi questa responsabilità (lavoro nel settore, lo ammetto, ti ringrazio per l'apprezzamento a livello personale), sto solo esprimendo le mie opinioni (sicuramente stilate dopo anni), ma effettivamente il mio parere è esattamente quello che descrivi nella tua disillusione ;)

@nickmot: apprezzo molto anche il tuo intervento, disinteressato, obiettivo e concreto.

andy45
22-02-2010, 17:33
Guarda, quello di cui stiamo parlando non porta assolutamente a ritenere che un prodotto molto costoso sia necessariamente migliore, ma se mai a pensare obiettivamente che un prodotto costoso abbia meno problemi e più vantaggi di quanti ne abbia un prodotto economico.

In teoria quello che dici è vero, un prodotto più costoso dovrebbe avere meno problemi e più vantaggi di uno economico...ma in pratica non è vero (in piccolo basta vedere qui sul forum); quello che scrivo ovviamente è basato su considerazioni ed osservazioni personali, non so quanti di quei 4,7 milioni di acer venduti sono pc da 500 € ne quanti di questi sopravvivono ai 2 anni di vita (per un motivo qualsiasi, rottura, insoddisfazione del cliente che ne compra uno nuovo ecc.)...purtroppo senza numeri precisi fare una statistica seria è impossibile :).

Poi la tua è stata indubbiamente sfortuna, unita al fatto che HP sulla fascia business è sempre stata più che cara, anzi, folle!

Purtroppo me ne sono accorto a mie spese :mad:.

Ma oggi come oggi un Santech (tanto per dire) da 1500 euro è un prodotto testato e di indiscutibile valore; costa oggi come ieri, quindi paragonato al tuo toshiba sarebbe stato un acquisto decisamente migliore, inutile negarlo. Ma stiamo parlando di una fattispecie che non sta molto in piedi.

Santech e simili li terrei fuori dal discorso, non sono notebook da grande distribuzione o cmq commerciali, la massa non compra santech, alienware, cizmo, deviltech, DPC ecc....non sanno neanche che esistono.

NoX83
22-02-2010, 17:38
Santech e simili li terrei fuori dal discorso, non sono notebook da grande distribuzione o cmq commerciali, la massa non compra santech, alienware, cizmo, deviltech, DPC ecc....non sanno neanche che esistono.

E' verissimo, infatti come dicevo il discorso non sta in piedi, però se pensi che con una cifra X un intenditore può trovare un buon prodotto (che ovviamente nella grande distribuzione non c'è, ma il problema in fondo è proprio quello) possiamo dire che sostanzialmente è vero che un prodotto più costoso diciamo ha "più probabilità" di essere migliore (dato che di prodotti buoni nella grande distribuzione è difficile trovarne e di ottimi a basso costo che io sappia non ce ne sono proprio, vedi santech come dicevo).

Se non altro, spendendo qualcosa, hai "diritto" a lamentarti in caso di problemi e puoi godere o "pretendere" un certo tipo di assistenza, cosa che secondo coscienza proprio non puoi fare sapendo di essere andato al risparmio massimo. E mica ti regalano niente! Ti sei magari portato via un pc potente e magari discreto a basso prezzo e pretendi pure che dietro ci stia un'assistenza da primato? La gente lo crede, lo pretende ed è qui che cade il discorso sull'informazione. Acquisti consapevoli e siamo tutti contenti, ma non è così!

Ti basti guardare le gare d'appalto nel settore pubblico; nelle scuole in particolare i consigli d'istituto sono fatti da qualche professore e da tanti genitori che scelgono spudoratamente il prezzo più basso, non sapendo nulla di qualità ed assistenza. Così tagliano fuori radicalmente chi può fornire un buon prodotto e soprattutto un buon servizio in favore di qualche furbastro che non si farà mai più vedere in caso di problemi (molto probabili peraltro su certe fasce di prezzo). Non può stare in piedi un sistema del genere; come vedi non è un discorso che vale solo per i privati da centro commerciale.

andy45
22-02-2010, 21:02
E' verissimo, infatti come dicevo il discorso non sta in piedi, però se pensi che con una cifra X un intenditore può trovare un buon prodotto (che ovviamente nella grande distribuzione non c'è, ma il problema in fondo è proprio quello) possiamo dire che sostanzialmente è vero che un prodotto più costoso diciamo ha "più probabilità" di essere migliore (dato che di prodotti buoni nella grande distribuzione è difficile trovarne e di ottimi a basso costo che io sappia non ce ne sono proprio, vedi santech come dicevo).

Nella grande distribuzione buoni prodotti si trovano, basta ordinarli, certo se ci si ferma all'offerta sul volantino e non a quello che offre l'intero listino del negozio allora è un altro discorso.

Se non altro, spendendo qualcosa, hai "diritto" a lamentarti in caso di problemi e puoi godere o "pretendere" un certo tipo di assistenza, cosa che secondo coscienza proprio non puoi fare sapendo di essere andato al risparmio massimo. E mica ti regalano niente! Ti sei magari portato via un pc potente e magari discreto a basso prezzo e pretendi pure che dietro ci stia un'assistenza da primato? La gente lo crede, lo pretende ed è qui che cade il discorso sull'informazione. Acquisti consapevoli e siamo tutti contenti, ma non è così!

L'assistenza di un produttore è la stessa sia per prodotti da 500 €, che per quelli da 1000 € che per quelli da 2000 €, quindi se è buona per uno è buona anche per l'altro...cmq non si può sapere a priori com'è un'assistenza, ad esempio dicono che l'assistenza hp è ottima...ma con me si sono comportati malissimo, quindi chi ha ragione? Chi dice che è buona o io che mi sono trovato male? Semplicemente entrambi, io ho avuto problemi, altri no...posso informarmi quanto ti pare, ma la realtà non sempre va come uno si aspetta.

Ti basti guardare le gare d'appalto nel settore pubblico; nelle scuole in particolare i consigli d'istituto sono fatti da qualche professore e da tanti genitori che scelgono spudoratamente il prezzo più basso, non sapendo nulla di qualità ed assistenza. Così tagliano fuori radicalmente chi può fornire un buon prodotto e soprattutto un buon servizio in favore di qualche furbastro che non si farà mai più vedere in caso di problemi (molto probabili peraltro su certe fasce di prezzo). Non può stare in piedi un sistema del genere; come vedi non è un discorso che vale solo per i privati da centro commerciale.

Ho lavorato un po nella pubblica amministrazione, scelgono il prezzo più basso semplicemente perchè è l'unico che verrà accettato dall'amministrazione...non puoi "sparare" un preventivo da 50000 € (ipotetico) di computer ed assistenza per una scuola, l'amministrazione non accetterà mai il preventivo, genitori e consiglio di istituto queste cose le sanno, meglio 10000 € di pc di fascia bassa ed assistenza cosi cosi che niente.

valerio.rosellini
23-02-2010, 00:10
Sono computer, devono essere potenti e basta. Acer ha esternalizzato tutto quindi ha un indice di rotazione delle scorte che gli permette di essere sempre competitiva a livello di progresso tecnologico che, ricordiamolo, non lo fanno né i venditori né gli assemblatori ma i componentisti. Acer offre computer più potenti della media, tutto qui

NoX83
23-02-2010, 10:15
Nella grande distribuzione buoni prodotti si trovano, basta ordinarli, certo se ci si ferma all'offerta sul volantino e non a quello che offre l'intero listino del negozio allora è un altro discorso.

E non è forse questo il problema di cui stiamo parlando? Acquisti totalmente disinformati effettuati da gente ignorante nel settore, che non può permettersi di fare la scelta giusta per sè non capendoci un tubo!

L'assistenza di un produttore è la stessa sia per prodotti da 500 €, che per quelli da 1000 € che per quelli da 2000 €, quindi se è buona per uno è buona anche per l'altro...

Assolutamente falso, questo te lo può dire qualunque operatore del settore un po' informato. L'assistenza ha un costo, se mai, quasi sempre molto simile per pc di fascia alta e bassa. Detto questo, ti pare che un produttore spenda 200 euro (ipotetici) per ripararti in garanzia un prodotto da 2000 euro ed altrettanti per un prodotto da 500? Per non parlare della diversa qualità di gestione dell'assistenza per prodotti acquistati presso un canale rispetto ad un altro. Con Dell questa cosa è sempre stata palese e per esperienza è verissimo anche con HP.

Ho lavorato un po nella pubblica amministrazione, scelgono il prezzo più basso semplicemente perchè è l'unico che verrà accettato dall'amministrazione...non puoi "sparare" un preventivo da 50000 € (ipotetico) di computer ed assistenza per una scuola, l'amministrazione non accetterà mai il preventivo, genitori e consiglio di istituto queste cose le sanno, meglio 10000 € di pc di fascia bassa ed assistenza cosi cosi che niente.

E vivere in un sistema dove "o compri il peggio o niente" ti sembra una giustificazione? Senza contare che a volte la differenza non è abissale, come dici tu, ma magari è di 50 euro per pc acquistato, dove però vengono fornite qualità ed assistenza migliori. Però per 50 euro si perde la gara d'appalto, punto, non si valuta nemmeno vagamente l'acquisto "sensato", non arrivo a dire migliore.

Sono computer, devono essere potenti e basta. Acer ha esternalizzato tutto quindi ha un indice di rotazione delle scorte che gli permette di essere sempre competitiva a livello di progresso tecnologico che, ricordiamolo, non lo fanno né i venditori né gli assemblatori ma i componentisti. Acer offre computer più potenti della media, tutto qui

Francamente penso di non dover aggiungere molto alle tue parole, valerio, sperando che tu non sia stato serio fino in fondo in questa tua affermazione ;)
Hai praticamente detto che un pc vale l'altro e la differenza è data solamente dalle prestazioni, come se non esistessero componenti migliori o peggiori! In tutti i settori marchi diversi propongono qualcosa di diverso, in tutti! E' palesemente assurdo ritenere che ogni pc sia identico ad un altro se non per le prestazioni, andiamo! Questo penso arrivi a capirlo anche il tipico acquirente del mediaworld.

Bome
23-02-2010, 11:11
Dico solo una cosa...ho un a110 della Acer quello con ssd (fortunatamente mi è stato regalato)...fa più rumore del mio IBM r40!!! Chi parla di qualità degli Acer farebbe bene a prendere in mano un IBM di qualche anno fa, capire cosa è la qualità e poi parlare.

andy45
23-02-2010, 12:05
E non è forse questo il problema di cui stiamo parlando? Acquisti totalmente disinformati effettuati da gente ignorante nel settore, che non può permettersi di fare la scelta giusta per sè non capendoci un tubo!

Mi dispiace informarti che ormai il pc è diventato un elettrodomestico come può essere la lavatrice, ed anche qui ci sarebbe da discutere una vita tra le differenze tra l'una e l'altra...cmq i più non sono interessati a capire qual'è la cpu migliore o l'assistenza migliore o qualsiasi altra cosa, vanno al negozio, hanno il loro budget, chiedono qual'è il meglio che si possa acquistare con quella cifra e la storia finisce li...qualcuno più furbo chiede consiglio all'amico (o su qualche forum) più interessato all'argomento, ma visto che con 500 € i notebook più o meno sono quelli anche "l'esperto" alla fine cerca il meno peggio e gli consiglia quello. Se le persone non sono interessate ai pc ed all'informatica in generale nessuno le può costringere ad informarsi...sono liberi di spendere i loro soldi come vogliono, anche male.

E vivere in un sistema dove "o compri il peggio o niente" ti sembra una giustificazione? Senza contare che a volte la differenza non è abissale, come dici tu, ma magari è di 50 euro per pc acquistato, dove però vengono fornite qualità ed assistenza migliori. Però per 50 euro si perde la gara d'appalto, punto, non si valuta nemmeno vagamente l'acquisto "sensato", non arrivo a dire migliore.

Non è una giustificazione, ma i capitoli finanziari sono quelli, se lo stato manda 100000 € ad una circoscrizione con 10 scuole, l'amministrazione non può spendere 50000 € per una ed alle altre 9 dividere il restante, ma manda una lettera ai presidi dicendo che hanno a disposizione 10000 € per le spese informatiche...con quello si fa il meglio possibile, non è che si possono fare miracoli.

Non fraintendermi il tuo ragionamento è giusto, però non è applicabile per tanti motivi alla vita reale...la qualità nell'informatica si paga, ed anche cara, ma detto sinceramente non tutti sono disposti a spendere tanto per avere un'ipotetica qualità migliore (in tutti i sensi); tu parlavi dei santech, santech vende 1 centesimo (ma anche molto meno) di quello che vende acer (o qualsiasi altro produttore), ma offre sicuramente di più in termini di qualità ed assistenza, ma se vendesse quanto acer secondo te riuscirebbe a mantenere la stessa qualità ed assistenza di adesso? Secondo me no...cmq il pc ormai è un elettrodomestico e come tale viene trattato, quando non va più bene o si rompe e non conviene ripararlo (ovviamente fuori garanzia) si compra nuovo.

NoX83
23-02-2010, 12:45
Dico solo una cosa...ho un a110 della Acer quello con ssd (fortunatamente mi è stato regalato)...fa più rumore del mio IBM r40!!! Chi parla di qualità degli Acer farebbe bene a prendere in mano un IBM di qualche anno fa, capire cosa è la qualità e poi parlare.

Bè questo è chiaro, la qualità non è più quella di una volta e soprattutto come IBM non è mai più esistito nulla.
Certo, acer non è il paragone migliore per cercare qualcosa di simile ad un thinkpad :D

@Andy: capisco il tuo ragionamento, applicato alla realtà. Il mio è altresì corretto, applicato alla teoria del "giusto", ma c'è un problema di fondo che impedisce a questi due concetti di fondersi e cioè che la scarsa qualità, per la gente, oggi non esiste e qualunque prodotto per loro è buono.

Questo comporta problemi inevitabili per i quali però tutti pretendono di potersi lamentare anche quando non possono, dato che è inutile indignarsi se siamo voluti arrivare a ciò che concludevi tu con la frase "il pc ormai è un elettrodomestico e come tale viene trattato, quando non va più bene o si rompe e non conviene ripararlo (ovviamente fuori garanzia) si compra nuovo".

Termino quindi il discorso dicendo, va bene, accetto che il sistema sia questo, ma sia chiaro per tutti gli acquirenti che in caso di problemi ci sarà poco di cui lamentarsi. L'abbiamo voluto così e così ce l'hanno dato.

P.S.
Per la questione della pubblica amministrazione, come ti ripeto, a volte si tratta di poche centinaia di euro di differenza (totale) su forniture di 8-10 computer, quindi non è un problema di budget. Si va semplicemente sempre e solo sul più conveniente con la convinzione (evidentemente sbagliata) che si stia acquistando lo stesso prodotto da qualcuno di più "onesto". Invece è l'esatto contrario.

andy45
23-02-2010, 14:39
@Andy: capisco il tuo ragionamento, applicato alla realtà. Il mio è altresì corretto, applicato alla teoria del "giusto", ma c'è un problema di fondo che impedisce a questi due concetti di fondersi e cioè che la scarsa qualità, per la gente, oggi non esiste e qualunque prodotto per loro è buono.

Qualsiasi cosa è buona fino a prova contraria...anche un film è bello finchè non lo vedi, ma dopo averlo visto puoi anche rimanere deluso.

Termino quindi il discorso dicendo, va bene, accetto che il sistema sia questo, ma sia chiaro per tutti gli acquirenti che in caso di problemi ci sarà poco di cui lamentarsi. L'abbiamo voluto così e così ce l'hanno dato.

Lo abbiamo voluto cosi perchè i pc sono diventati un fenomeno di massa, quando ho comprato il mio primo computer, un 486dx 33 mhz (tutt'ora funzionante), l'ho pagato tantissimo, se adesso costassero i pc come allora ci sarebbe maggiore qualità, ma quanti avrebbero un pc in casa? Ben pochi.

P.S.
Per la questione della pubblica amministrazione, come ti ripeto, a volte si tratta di poche centinaia di euro di differenza (totale) su forniture di 8-10 computer, quindi non è un problema di budget. Si va semplicemente sempre e solo sul più conveniente con la convinzione (evidentemente sbagliata) che si stia acquistando lo stesso prodotto da qualcuno di più "onesto". Invece è l'esatto contrario.

Questo è un discorso che varia da amministrazione ad amministrazione (ognuna ha le sue modalità di acquisto) e cmq per poche centinaia di euro di differenza una ditta non può offrirti tanto di più di un'altra, in particolare se le configurazioni dei pc sono abbastanza simili...a parità di configurazioni per logica si sceglie sempre la cifra più bassa; se poi l'assistenza di una è migliore dell'altra e la differenza sta in quei 200/300 € non lo puoi sapere finchè non succede qualcosa ed hai bisogno che ti riparino i pc...differenze cosi basse in genere vengono viste solo come "prezzi più alti", ma non come migliore qualità.

NoX83
23-02-2010, 16:16
Questo è un discorso che varia da amministrazione ad amministrazione (ognuna ha le sue modalità di acquisto) e cmq per poche centinaia di euro di differenza una ditta non può offrirti tanto di più di un'altra, in particolare se le configurazioni dei pc sono abbastanza simili...a parità di configurazioni per logica si sceglie sempre la cifra più bassa; se poi l'assistenza di una è migliore dell'altra e la differenza sta in quei 200/300 € non lo puoi sapere finchè non succede qualcosa ed hai bisogno che ti riparino i pc...differenze cosi basse in genere vengono viste solo come "prezzi più alti", ma non come migliore qualità.

E come mai, una volta appurato che un'assistenza è migliore, il metro di scelta non varia? Sempre la solita ignoranza nel settore, convinti sempre e comunque che un pc valga l'altro ed un negozio idem! E poi con i computer spesso poca differenza vale molto di più!

andy45
23-02-2010, 17:48
E come mai, una volta appurato che un'assistenza è migliore, il metro di scelta non varia?

Se hai gia lavorato con una ditta puoi tenere in considerazione i precedenti, ma le decisioni non le prende una sola persona (specialmente nelle scuole), quindi se la maggioranza per ignoranza, per antipatie personali, per parsimonia decide che la fornitura la fa un altro non ci sono precedenti che tengano.

convinti sempre e comunque che un pc valga l'altro ed un negozio idem! E poi con i computer spesso poca differenza vale molto di più!

Un pc non vale un altro ed un negozio neanche, ma poca differenza tra un pc e l'altro non si nota, soprattutto nell'uso scolastico e da ufficio dove un P4 2.0 ghz, 512 mb di ram e vga integrata bastano ed avanzano.
Cmq siamo pesantemente off topic quindi direi di chiuderla qui :).

NoX83
23-02-2010, 18:45
Sono d'accordo, di materiale per gli eventuali lettori di questo thread ce n'è in abbondanza, al prossimo allora ;)