PDA

View Full Version : Problema scheda madre?

brescadorada
22-02-2010, 09:04
Salve,
Da qualche giorno ho uno stranissimo problema. All'avvio spesso non parte pių il bios. Fin qui nulla di particolarmente strano da capire. Ho provato a capire quale potessere essere il problema. Prima di tutto il bios stesso non emette alcun suono e questo mi ha fatto pensare a un problema alla scheda madre. La cosa strana che ho potuto riscontrare č che l'avvio avviene correttamente se il pc č "freddo". Per esempio la mattina alla prima accensione. Se dopo ore di utilizzo riavvio o spendo e riavvio non parte pių il bios. Se lo lascio spento 20-30 minuti riparte di nuovo. Molte volte capita che il bios parta ma vada "a scatti". Ad esempio quando fa l'exended check ram il contatore parte ma si blocca poi riprende e poi si riblocca fino a completare il ciclo. In questi casi anche entrando nel menų del bios avviene la stessa cosa. Navigo fra i vari menų ma dopo pochi secondi avviene un blocco e dopo una decina di secondi riprende normalmente.

Cosa puō essere? Problema di temperature? Scheda madre? CPU ingolfata?

ps
la ram č da escludere perché ho fatto ogni genere di prova anche sostituendola.

Giuseppevzz
12-03-2010, 12:17
allora la cpu non si ingolfa!!! (non e un motore) poi prova a pulire a fondo l'intero chassis con una bonboletta di aria fredda controlla tutte le ventole (e puliscile con un coton fioc) tenta di capire se entra e esce abbastanza aria

XRaziel
12-03-2010, 15:17
Ciao fai questa prova accendilo con il case aperto e quando ti da questo problema poggia il dito sul chipset della scheda madre, della lan e dell'audio se uno di questi chip e incandescente vuol dire che si sta sforzando troppo e da errori di interpretazione durante la diagnostica